Home | Nutrizione | Sconfiggere la cellulite, è possibile?

Sconfiggere la cellulite, è possibile?

Per “sbarazzarsi” della cellulite bisogna conoscerla e saper come contrastarla correttamente.
In questo articolo vedremo quali sono le cose che funzionano contro questo fastidioso inestetismo, e quali no.

Il problema della cellulite

Cellulite è il termine comunemente usato per indicare una paniculopatia-edematosa-fibro-sclerotica, cioè un inestetismo della pelle che presenta irregolarità. Alcune zone, come glutei, cosce e ginocchia, sono più colpite di altre e ciò è dovuto ad una maggiore concentrazione di ipoderma, lo strato più profondo della pelle costituito principalmente da cellule adipose. Questo inestetismo è causato da un’alterazione dell’ipoderma: la cellulite infatti non è altro che un ingrossamento delle cellule adipose di cui è costituita. L’aumento di volume di queste cellule provoca la compressione dei vasi sanguigni, ostacolando la corretta microcircolazione, provocando un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali tra le cellule.Questa ritenzione idrica è in realtà creata negli strati più profondi del tessuto,

La cellulite non è attribuibile a una singola causa, né il suo trattamento è unico. Indubbiamente lo stile di vita gioca un ruolo importante, tante abitudini “cattive” vanno cambiate se si vuole intervenire alla radice del problema. Tuttavia, anche una serie di trattamenti cosmetici possono aiutare, come l’utilizzo di una buona crema anticellulite. Vediamo in questa breve guida le cose che dobbiamo valutare quando acquistiamo questi prodotti.

Le creme sono efficaci per combattere la cellulite?

Per prima cosa proviamo a rispondere alla domanda che ci siamo appena posti: la crema funziona o no? No, una crema anticellulite da sola non funzionerà. Diffida di chi ti promette risultati sorprendenti in breve tempo con la semplice azione di stendere una crema. Lo dicevamo prima: lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale nella cura di questo inestetismo, quindi è fondamentale cambiare alcune abitudini e,

  • condurre una vita meno sedentaria,
  • bevi molta acqua,
  • limitare l’assunzione di cibi grassi,
  • non fumare.

In questo quadro generale, la crema anticellulite funziona sì, ma solo come ausilio – dal punto di vista estetico – all’azione congiunta di molti fattori.

I principi attivi e le sostanze delle varie creme anticellulite

Sempre all’interno di questo quadro, occorre considerare che il nostro miglioramento estetico sarà tanto più visibile quanto più efficaci saranno i principi attivi delle creme per la cellulite che andremo ad acquistare e gli ingredienti delle loro peculiari formulazioni.

Ma andiamo nel dettaglio.

Sostanze liporiducenti

Si tratta di quelle sostanze che agiscono direttamente sulle adiposità localizzate favorendo lo scioglimento dei grassi accumulati in determinate zone (cosce, glutei, ginocchia, addome). Agiscono accelerando il metabolismo cellulare, e quindi giovano a smaltire quanto non necessario.

Tra le sostanze anticellulite più efficaci c’è la caffeina, spesso associata ad altri estratti vegetali contenenti (per esempio) guaranà, cacao e teina. Anche gli estratti di alcuni tipi di alghe svolgono questa stessa azione: li troviamo nei prodotti per i trattamenti per la cellulite allo iodio, di cui queste alghe sono ricche. Lo iodio va infatti a stimolare il funzionamento della tiroide, ed indirettamente quindi del metabolismo basale, responsabile dello “smaltimento” dei grassi in eccesso.

In commercio ci sono anche delle creme che contengono carnitina, un acido brucia-grassi con un’azione vaso protettrice.

Sostanze vasoprotettrici e drenanti

Si tratta di sostanze che agiscono sulla micro-circolazione sanguigna e che favoriscono quindi il drenaggio dei liquidi. È infatti il ristagno di questi liquidi, la principale causa della buccia d’arancia, motivo per cui una crema per cellulite efficace non può prescindere da questi ingredienti. Tra le sostanze vasoprotettrici troviamo: la centella, l’edera, l’escina, il mirtillo, il rusco (pungitopo) e la vite rossa.

Sono sostanze drenanti invece la betulla, la glaucina (un alcaloide), il sambuco ed il tarassaco.

Sostanze idratanti e leviganti

Si tratta di sostanze che vanno ad agire sullo strato più esterno della pelle, il derma, con azioni esfolianti e idratanti che stimolano il rinnovamento cellulare. Appartengono a questa categoria gli acidi ialuronico e malico che stimolano la produzione del collagene dando un aspetto più tonico ed elastico alla pelle, e gli olii essenziali che la idratano e la ammorbidiscono.

Ingredienti aggiuntivi

Si tratta di una serie di sostanze che non hanno una vera azione anticellulite, ma che rendono le creme e gli altri prodotti più ricchi di elementi nutrienti. Ne è un esempio il mentolo, che troviamo nelle creme anticellulite ad azione fredda.

A differenza della stragrande maggioranza delle creme per la cellulite che solitamente producono un calore localizzato il quale può non risultare piacevole per tutti, la sua presenza ha infatti lo scopo di lasciare una sensazione di freschezza dopo a frizione.

Come ottenere il massimo dai benefici dalle varie formulazioni di prodotti anticellulite

I prodotti anticellulite che si trovano sul mercato possono essere formulati diversamente. Vediamo quali sono i principali.

crema

Generalmente le creme hanno una consistenza piuttosto grassa e grassa, quindi è necessario massaggiarle bene fino a completo assorbimento. Si tratta di un’operazione molto importante soprattutto quando si prolunga per almeno dieci minuti. Il movimento circolatorio infatti stimola la riattivazione della circolazione locale che, a sua volta, aiuta il drenaggio dei liquidi e dei grassi in eccesso. Per ottenere il massimo da questa formulazione è bene massaggiare le creme dopo il bagno o la doccia (soprattutto nel caso di docce alternate caldo/freddo), oppure prima di coricarsi in modo che agiscano per tutta la notte.

crema a rapido assorbimento

È una crema più leggera di quelle appena illustrate, che richiede un tempo di massaggio più breve. Sono creme perfette per chi ha l’abitudine di applicarle dopo la doccia e ha bisogno di vestirsi velocemente. Per ottenere il massimo beneficio da queste creme, poiché il tempo di attrito è più breve, non dimenticare di fare la doccia calda/fredda quando fai la doccia.

gel

È una formulazione recente e meno diffusa, adatta a chi ha la pelle grassa, perché tende a seccarsi. Si assorbe rapidamente, quindi ancora una volta è l’ideale per chi ha poco tempo e tende ad applicare la crema anticellulite dopo la doccia.

olio

Ad un’azione anticellulite, l’olio unisce l’azione illuminante, profumante ed emolliente. Come per le creme tradizionali, questa formulazione necessita di un massaggio lungo e intenso. Il tempo di assorbimento è molto lungo, quindi si consiglia di applicarlo la sera, prima di coricarsi. Di solito gli oli anticellulite sono una miscela di oli essenziali, limone, ginepro e pompelmo.

fango

Questi tipi di prodotti anticellulite sono costituiti da fango e argilla, più altri elementi come alghe, sali minerali e caffeina. A differenza dei prodotti fin qui illustrati, questa formulazione non deve essere completamente assorbita dalla pelle, ma va lasciata agire per circa mezz’ora e poi risciacquata. I fanghi “domestici” sono freddi, a differenza di quelli dei centri estetici che utilizzano il calore per dilatare i pori e per far penetrare più in profondità le sostanze drenanti contenute nel formulato.

Non solo prodotti anticellulite, però: serve anche altro

Chiudiamo questa sezione sulle formulazioni, ricordando una cosa importante: la crema (il gel, o altro) contro la cellulite, se usata da sola non dà assolutamente risultati efficaci e duraturi.

Per arrivare a dei risultati sono necessarie anche le buone abitudini di vita (che tra l’altro influiscono sul benessere generale dell’organismo), le quali se non proprio ad evitare aiutano a ridurre l’insorgere dell’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Quindi occorre,

  • essere costanti e applicare la crema ogni giorno;
  • massaggiare correttamente, non solo fino all’assorbimento del prodotto, ma anche in modo da stimolare la circolazione: perché ciò avvenga occorre fare movimenti circolari, dal basso verso l’alto;
  • l’assunzione di dieta equilibrata: limitare l’assunzione di sostanze grasse è la prima cosa da fare per invertire il processo di ritenzione idrica.
    • Anche alcool e zuccheri non aiutano.
    • Mangiare molta frutta e verdura.
    • Mentre è importantissimo bere due litri di acqua al giorno.
    • I liquidi possono essere assunti anche sotto forma di tè e tisane.
  • fare dello sport, abbandonando lo stile di vita sedentario.
    • Le attività che incidono meglio sulla ritenzione sono il nuoto, la bici.
    • Ma, per chi non ha intenzione di investire in abbonamenti o in attrezzature varie, anche la camminata può andare bene.

I migliori prodotti anticellulite sul mercato

Di certo troverai utili alcune informazioni su alcuni dei prodotti più apprezzati.

[lasso title_tag=”h3″ ref=”cellulite-and-firming-cream-skin-tightening-lotion-cellulite-treatment-for-body-thighs-legs-tummy-firms-your-skin-and-reduces-the-appearance-of-cellulite-free-ebook-6-7-oz-200ml” id=”57279″ link_id=”4251″]

La crema professionale anticellulite ad azione riscaldante di 5KIND è caratterizzata da un’innovativa formula che sprigiona del calore per stimolare la circolazione sanguigna e per riattivare il drenaggio dei liquidi in eccesso. I suoi principi attivi – tutti a base di ingredienti naturali quali alghe, gingko biloba, vitamina E dell’ippocastano – contribuiscono a bruciare il grasso in eccesso contenuto nelle cellule del derma. Grazie al suo assorbimento rapido, può essere applicata subito dopo la doccia e prima di indossare gli abiti. E’ perfetta per levigare, tonificare, rassodare e ridurre la presenza di cellulite su cosce, pancia, gambe, ginocchia e glutei. La vitamina E in essa contenuta aiuta inoltre ad idratare i tessuti, senza lasciare la sensazione di appiccicaticcio e unto.

[lasso title_tag=”h3″ ref=”belle-azul-vibra-cellulite-eraser-crema-gel-anti-cellulite-con-massaggiatore-incorporato-per-rassodare-e-tonificare-crema-a-base-di-caffeina-alghe-retinolo-olio-d-argan-e-vitamina-e-migliora-la” id=”57283″ link_id=”4252″]

La crema Cellulite Eraser di Belle Azul è un prodotto a doppia azione. E composta da un gel e da un massaggiatore i quali aiutano ad eliminare la pelle a buccia d’arancia, ed a tonificare e rassodare la pelle. Grazie a caffeina, alle alghe e al retinolo, il gel migliora la circolazione, già dopo le prime applicazioni aumentando l’elasticità della pelle.

Il massaggiatore, grazie a delle micro vibrazioni stimola la circolazione del sangue e facilita l’assorbimento del gel in modo che possa entrare in profondità nella pelle. La sua batteria ha una lunga durata.

La sua applicazione è molto semplice: si preme leggermente l’involucro per far uscire il gel, si attiva il massaggiatore tramite il pulsante, e si il gel applica con una leggera pressione sulla pelle.

La casa produttrice consiglia di ripetere questa operazione almeno due volte al giorno, dal basso verso l’alto in modo da favorire la circolazione linfatica.

Il gel rassoda e tonifica la pelle grazie alla sua formula con ingredienti anti-cellulite che eliminano le cellule di grasso e favoriscono il drenaggio dell’acqua. come l’estratto di cacao, l’alta concentrazione di caffeina, e gli estratti di alghe marine.

[lasso ref=”vichy-cellu-destock-cellulite-crema-da-notte-reafirmante-200-ml” id=”57288″ link_id=”4253″]

Uno dei prodotti più famosi e rinomati in commercio è la crema per cellulite Cellu Destock Overnight di Vichy.

Una crema snellente, appositamente studiata da Vichy per combattere la cellulite durante le ore di riposo.

Già dopo poche applicazioni, questa crema lascia la pelle liscia e levigata. Abbinata ad un massaggio efficace, fatto dal basso verso l’alto con movimenti circolari delicati e fatto costantemente, questa crema contribuisce a combattere od a prevenire la pelle a buccia di arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto