Home | Nutrizione | Le lenti a contatto colorate, tipi ed utilizzi

Le lenti a contatto colorate, tipi ed utilizzi

Con delle lenti a contatto colorate tutti noi possiamo “cambiare” colore dei nostri occhi con la stessa semplicità con cui scegliamo un vestito nuovo o una tinta per i capelli.

Le lenti a contatto colorate

Fino a qualche anno fa le lenti a contatto colorate erano appannaggio solo di determinate categorie professionali, e venivano usate da chi in ragione del proprio lavoro doveva cambiare radicalmente il proprio aspetto, colore degli occhi incluso.

Tutti ricordiamo alcune scene particolari del film in cui la camera stringe un terrificante primo piano sul volto sconvolto di un mostro con iridi gialle iniettate di sangue.

Ecco, quel trucco altro non è che il frutto dell’utilizzo di lenti a contatto colorate.

Con passare del tempo, grazie ai progressi della tecnologia e ad un sempre maggiore interesse per l’estetica, si è arrivati a rendere questa piccola grande trasformazione alla portata di tutti, per cui è possibile “cambiare” colore degli occhi con la stessa semplicità con cui scegliamo un vestito nuovo o una tinta per i capelli.

Non solo: applicando questa possibilità alle lenti morbide correttive, otteniamo lo stesso tempo effetto estetico e curativo.

Ma non solo per cambiare il colore, però: oggi è infatti possibile indossare delle lenti multicolore, oppure con particolari disegni geometrici o, addirittura lenti che richiamano le iridi di rettili e altri animali.

Da quando la tecnologia ha reso fruibile ad un vasto pubblico questi oggetti, la fantasia degli acquirenti e dei produttori è stata libera di dar sfogo anche alle idee più bizzarre: come ad esempio, lenti come bersagli, occhi di drago, smiley, oppure colori innaturali dell’iride rosso, viola o giallo, magari acceso da bagliori dorati.

Quello che conta è l’effetto sorpresa.

Le diverse tipologie di lenti a contatto colorate, ed i loro diversi effetti

Le lenti a contatto colorate sono state progettate per simulare l’aspetto dell’iride, la parte colorata dell’occhio, costituita da nervature e puntini di forma e di colori diversi.

Le lenti colorate riportano i tratti caratteristici dell’iride in modo da donare l’effetto più vicino possibile alla natura: la parte centrale della lente, che corrisponde alla pupilla, è lasciata libera, priva di colore.

Le lenti a contatto colorate nascono essenzialmente per motivazioni estetiche, pur avendo spesso anche funzioni correttive.

Esistono sostanzialmente diversi tipi di lenti a contatto colorate.

1) le lenti opache

Si tratta di lenti che coprono quasi interamente il colore dell’iride

Queste lenti contengono una tinta coprente tutta la superficie dell’iride, per cui si vede solo il colore della lente stessa.

Sono di norma disponibili in pochi colori, solitamente nei colori più vicini al colore naturale degli occhi: verde, blu, marrone, nocciola, grigio.

Questo tipo di lenti viene realizzato anche con degli effetti particolari per quando si desidera essere originali per qualche occasione speciale, come ad esempio in occasione di una festa in maschera o per Halloween.

2) le lenti intensificanti

Sono lenti  che non cambiano il colore degli occhi ma che valorizzano il colore naturale dell’iride, rendendolo appunto più intenso o donando sfumature particolari.

Sono realizzate grazie all’ausilio di una tinta colorata con trasparenza, in grado di definire maggiormente il colore naturale degli occhi.

Queste lenti sono ideali per chi desidera enfatizzare il colore dei propri occhi o dare un tocco di brio allo sguardo.

3) le lenti con colorazione di visibilità

Si tratta di lenti colorate che oltre ad avere una funzione estetica, servono a correggere dei difetti visivi.

Solitamente sono di colore azzurro o verde chiaro, colori impercettibile quando vengono applicate sull’occhio.

Le lenti a contatto colorate con funzioni correttive e protettive

Le aziende produttrici di lenti a contatto colorate offrono gamme di colori e tonalità diverse tra loro: tutte comunque offrono la possibilità anche di aggiungere all’aspetto estetico anche la correzione di alcuni difetti ottici.

Per questo troviamo sul mercato delle lenti a contatto colorate che correggono la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.

Alcuni modelli sono dotati del filtro anti-UV, il quale aiuta a proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi solari: una funzione importantissima se si passa molto tempo all’aperto, per lavoro ad esempio.

Tuttavia chi desidera abbinare l’effetto estetico e quello di correzione, é bene che prima consulti un’oculista e il proprio ottico di fiducia.

E’ infatti fondamentale che le nostre lenti a contatto siano tarate per le nostre esigenze e per i nostri occhi.

Il fai da te è ammesso solo per chi ha 10/10 di vista, ed acquista queste lenti solo per mascherarsi per una sera.

Che siano graduate o che siano solamente estetiche, anche le lenti colorate esattamente come tutte le altre necessitano di cura e pulizia, perché comunque stanno contatto diretto con l’occhio che è un organo estremamente delicato.

Esattamente come le lenti neutre, anche quelle a contatto colorate sono disponibili sia nelle versioni daily che mensili.

Come scegliere le lenti a contatto colorate più adatte ai propri occhi

Quando si decide di acquistare delle lenti a contatto colorate, la prima cosa da fare é chiedersi che tipo di effetto si desidera ottenere dalla loro applicazione.

Chi vuole cambiare il colore dei propri occhi con un effetto naturale, oltre che quello della propria iride prima di fare la scelta deve valutare anche il colore del proprio incarnato.

Viceversa, chi desidera ottenere un effetto in totale contrasto rispetto alla condizione di partenza, può anche sbizzarrirsi e non tener conto di queste variabili.

In linea di massima si dovrebbe tener conto del colore dei propri occhi.

1) chi ha gli occhi chiari

Chi ha gli occhi chiari può optare per delle lenti intensificanti, che aiutano a dare una definizione al colore naturale dell’iride, soprattutto nella parte esterna.

Una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dalle lenti opache, ma sempre puntando su un colore chiaro (ad esempio: se si parte da una base azzurra si può scegliere un verde o un grigio chiari); l’effetto sarà comunque delicato.

A chi è alla ricerca di un effetto drastico invece, potrebbe essere utile abbinare delle lenti coprenti con delle tonalità distanti dai propri tratti, ad esempio un marrone intenso.

2) chi ha gli occhi scuri

Chi ha occhi scuri può ottenere effetti intensificanti grazie alle lenti a contatto colorate.

Scegliendo una tonalità più chiara, si otterrà un effetto più soft, mentre l’abbinamento con il viola, l’ametista il turchese ed altri più audaci, dà vita a risultati inattesi.

3) chi desidera avere delle lenti personalizzate

Chi è alla ricerca di un look eccentrico ed insolito ha diverse possibilità, come ad esempio acquistare lenti a contatto colorate con una tinta personalizzata.

Le lenti a contatto personalizzate non mirano solo a dei benefici dal punto di vista estetico, ma possono coprire alcuni tipi di imperfezioni, come ad esempio difetti congeniti agli occhi, in modo da migliorarne l’aspetto.

Alcune considerazioni sul come usarle in modo adeguato

Per tutte le persone, le lenti a contatto colorate hanno un fascino particolare che è legato alla possibilità di cambiare in maniera reversibile una parte visibile del proprio corpo che, di solito è una loro caratteristica fissa ed identificativa.

Al di là dell’aspetto “ludico”, è però necessario considerare alcuni aspetti importanti.

Innanzi tutto, che esistono diverse misure di lenti colorate in mondo tale da poter essere compatibili con tutti i tipi di occhi.

A volte capita però che la parte colorata della lente, soprattutto se opaca, possa ostruire la vista quando la lente si sposta, magari dopo un battito di ciglia, o quando la grandezza della pupilla cambia, ad esempio durante il passaggio da ambienti con molta luce ad ambienti oscuri.

Al di là di questi possibili spiacevoli inconvenienti, le lenti a contatto colorate sono assolutamente sicure da indossare, a patto di seguire esattamente tutte le istruzioni di utilizzo e pulizia: come per tutte le lenti a contatto del resto.

E’ importante verificare col proprio ottico che le lenti a contatto colorate abbiano la correzione necessaria, la dimensione corretta, e che non diano fastidio agli occhi.

Se volete acquistarle per un’occasione speciale, optate per quelle giornaliere: sono più economiche rispetto alla versione mensile e non necessitano di manutenzione nel caso di utilizzo.

L’importante è tenere sempre a mente,

  • che si devono toccare le lenti solo con le mani pulite;
  • che nel caso fossero destinate ad essere utilizzate per più di un giorno, occorre pulire anche le lenti stesse con l’apposita soluzione salina, per evitare il proliferare di batteri che poi entreranno a contatto con l’occhio.

Ricordate infine che è fortemente sconsigliato indossare le lenti quando gli occhi sono arrossati, quando sono gonfi, quando danno prurito od hanno una particolare sensibilità alla luce: potreste essere in presenza di una leggera irritazione, una situazione che la lente andrebbe ad acuire.

Le lenti a contatto colorate maggiormente diffuse

Per chi fosse interessato, ecco quelle che sono le letti colorate oggi più diffuse, acquistabili anche direttamente online.

Le lenti a contatto Funzera®

Funzera® Lenti a contatto colorate Cat con portalenti - non corrette, in confezione da due: comode da indossare e ideali per Halloween o Carnevale

Perfette per realizzare un travestimento ad Halloween, le lenti Funzera sono decorate col particolare motivo “occhio di gatto”, caratterizzato da un giallo acceso.

Il colore chiaramente coprente quanto ad effetto finale, si adatta a tutti i tipi di iride, da chiaro a scuro, e a tutti i tipi di occhio, grande e piccolo.

La confezione d’acquisto comprende,

  • due lenti,
  • un porta lenti a contatto,
  • un manuale di istruzione multilingua
  • 10 ml di soluzione per pulire le lenti.

Le lenti sono utilizzabili per dodici mesi, si conservano per due anni chiuse nella loro confezione.

Dati tecnici:

  • Diametro 14,0 mm;
  • Diametro mediano 0,07 mm (± 0,02 mm);
  • Raggio di curvatura 8,40°.

Le lenti a contatto colorate LUXDELUX ®

Lenti a Contatto Blu *Ocean Blue* - durata 1 anno - di LUXDELUX®

Morbide e comode da indossare, le lenti a contatto colorate LUXDELUX ® hanno una durata di 12 mesi.

La loro alta permeabilità all’ossigeno e il loro elevato contenuto di acqua fanno sì che le lenti possano essere indossate tutto il giorno senza causare fastidiosi arrossamenti.

La messa a fuoco, grazie al design multi-curva della superficie, offre una straordinaria chiarezza visiva.

Il doppio rivestimento fornisce sicurezza, e protegge la cornea dai pigmenti colorati.

Le superfici lisce e levigate garantiscono il massimo del comfort.

Le lenti a contatto LENZERA BASIC®

LENZERA BASIC® Lenti a contatto colorate 3Tones'Green' morbide, non corrette, in confezione da due - prodotto a marchio di qualità superiore, comode da indossare e perfette per celebrazione o Cosplay

Le lenti a contatto colorate Lenzera permettono di modificare il colore della propria iride con un semplice tocco.

Si tratta di lenti coprenti, perfette per qualsiasi tipo di occhio: chiaro, scuro e castano scuro.

Grazie alla loro qualità e sicurezza, queste lenti si adattano sia ad occhi grandi che piccoli.

Le Lenzera 3TONES green morbide hanno un effetto davvero forte e d’impatto, e pur tuttavia sono super delicate per l’occhio grazie al loro elevato contenuto di acqua (45%).

La loro confezione contiene un pratico portalenti e un manuale di istruzioni multilingue.

Questi i dati tecnici:

  • Diametro 14,0 mm;
  • Diametro mediano 0,07 mm (± 0,02 mm);
  • Raggio di curvatura 8,40°.
Torna in alto