Home | Nutrizione | Il miglior rasoio elettrico: una classifica dei diversi migliori modelli

Il miglior rasoio elettrico: una classifica dei diversi migliori modelli

Sono tanti i modelli di rasoi elettrici e tante le opzioni che ci offre il mercato.
Comunque, quando si è convinti che il prodotto scelto sia quello il migliore per noi, non c’è un acquisto che sia migliore di quello fatto.

Dopo aver analizzato ed anche provato alcuni dei prodotti che vi illustriamo, abbiamo stilato una nostra classifica di quelli che complessivamente valutati, ci paiono i più interessanti rasoi elettrici oggi presenti sul mercato in relazione a determinate specifiche esigenze / caratteristiche.

La nostra prima scelta: il Braun Series 7 790CC

Partiamo subito con un “pezzo forte” della Braun Series 7, una delle principali linee di rasoi di quest’azienda!

La serie di rasoi Braun 7 è senza dubbio quella più diffusa e popolare: di questa, il modello 7 790cc è il rasoio elettrico più venduto di tutti i tempi. Non a caso si trova al primo posto di questa nostra classifica.

Lo puoi chiedere a chiunque lo abbia provato o leggere nei commenti degli utilizzatori: questo rasoio ci consente una delle rasature più smooth mai viste!

Quanto a caratteristiche, il rasoio Braun Series 7 790cc è molto diverso rispetto ai suoi competitor. I rasoi di questa serie adottano infatti tecnologie di taglio molto avanzate basate su delle lame indipendenti che si adattano perfettamente ai contorni del nostro viso:

  • La lamina OptiFoil, suddivisa in varie aree, ci garantisce una rasatura efficiente e senza irritazioni, ed é utile a non dover fare tante passate sul volto.
  • Il sistema brevettato ActiveLift, cattura ogni nostro pelo con un unico pettine radente, anche quelli più difficili e, in tal modo serve a non tralasciare neppure i peli più piccoli e radi: la rasatura diventa quindi più comoda e più delicata.
  • La tecnologia Sonic Tecknology Intelligent di questo rasoio produce 10.000 micro vibrazioni al minuto allo scopo di poter catturare un maggior numero di peli ad ogni passata.
  • La testina di questi rasoi è molto flessibile, e si adatta perfettamente ai contorni del nostro viso.

Tutti i modelli della Serie 7 sono dotati di due elementi che possono definirsi rivoluzionari. Infatti sono dotati,

  1. di una funzione di ricarica veloce della batteria,
  2. di una base di pulizia automatica a base di alcol: non c’è nemmeno da preoccuparsi per quanto attiene alla sua complessità, perché con l’aiuto di un singolo pulsante è in grado di eliminare il 99% dei germi.

Ma i suoi pregi non si esauriscono qui. Infatti dispone di tre diverse modalità per poter personalizzazione la rasatura:

  1. la normale,
  2. l’extra sensibile,
  3. l’intensiva.

Si tratta di modalità che fanno di questo rasoio uno strumento molto facile da adattarsi ad ogni tipo di pelle e ad ogni tipo di peli.

Inoltre, il rasoio dispone anche di un pop-up trimmer ideale per rifilare le basette o i baffi. 

Cosa gli manca?

Una cosa essenzialmente manca al Braun Series 7 790cc: non è dotato della tecnologia Wet & Dry.

Quindi, non fa per te se sei uno sportivo sempre attivo e con poco tempo a disposizione, e che perciò sei solito farti la barba sotto la doccia, e/o con creme/gel da barba a secco.

Questa funzione Wet & Dry è disponibile, invece, in un’altra variante della Braun Series 7, quella che viene commercializzata col nome di Braun Series 799cc.

E’ piuttosto costosa, ed ha lo svantaggio di operare solo in modalità cordless (ovvero senza il cavo di alimentazione collegato).

Il rasoio Braun 7 790cc funziona invece anche con l’alimentatore collegato alla presa di corrente.

In sintesi, i PRO del rasoio Braun Series 7 790CC:

  • è economico,
  • è flessibile ed adattabile alle forme del nostro volto,
  • dispone di ottime opzioni per poter essere opportunamente personalizzato;
  • è fatto con dei materiali di alta qualità;
  • si autopulisce in modo automatico.

Per concludere:

Il Braun Series7 790CC, è un ottimo rasoio, ha un buon rapporto qualità/ prezzo, ha una durata media di vita molto lunga, è adatto alle persone di qualsiasi età! 

Il miglior rasoio impermeabile: il Braun Series 9 9095CC

Iniziamo col mettere in risalto come si presenta esteticamente (il che ha anche la sua importanza!) il rasoio Braun Series 9 9095CC: è rivestito da una plastica lucida e cromata, il che lo fa subito sembrare quello più cool (quello di più alla moda, cioè) di tutti i rasoi della serie.

il Braun Series 9 9095CC funziona praticamente allo stesso modo del modello 7 790cc che abbiamo descritto sopra.

L’unica differenza, è che il modello 9 9095cc contiene un congegno aggiuntivo, conosciuto come «Direct & Cut» che ha la funzione di allineare i peli che crescono in direzioni diverse, così da non rischiare di tralasciarne nemmeno uno quando ci si rasa.

Inoltre, la sua innovativa tecnologia «Pulsonic»  è costituita da una testina pulsante sonica che emette migliaia di micro-pulsazioni, la quale fa si che i peli si sollevino da soli in modo da poter ottenere la migliore rasatura.

Il rasoio elettrico Braun Series 9 9095CC è inoltre in grado di produrre ben 40.000 azioni trasversali al minuto, una cosa da lasciar impallidire le 10000 del più “anziano” rasoio della Series 7!

Ti starai forse chiedendo perché allora si trovi solo al secondo posto di questa lista? Ciò dipende dal materiale con cui è fatta la sua testina, una plastica che non potrà mai competere con la durabilità del metallo del Series 7, ed anche dal fatto che questo rasoio non è proprio economico: ogni novità ha il suo prezzo!

A quale tipo di pelle si addice particolarmente il Braun Series 9 9095CC?: per tutte, perché lo si può facilmente utilizzare sia sulla pelle a secco, sia dopo l’applicazione del gel per la barba: e senza irritazioni.

In sintesi, i PRO del rasoio Braun Series 9 9095CC:

  • dispone della funzione del «Direct & Cut»;
  • produce un’ottima rasatura «a pelle» grazie alla super velocità delle sue pulsazioni (tecnologia «Pulsonic»);
  • dispone dell’opzione «Wet & Dry» che ci consente di fare la barba sotto la doccia, e/o con creme/gel da barba a secco.

In sintesi, i LIMITI del rasoio Braun Series 9 9095:

  • il materiale in plastica della sua testina;
  • il suo prezzo.

Per concludere:

Vuoi essere il primo a “metter mano” sulle ultime novità tecnologiche?, ti piace essere sempre un passo avanti?, o magari…vuoi fare un regalo davvero speciale ad una persona speciale? 

Allora la risposta sta nella novità assoluta della Braun Series 9, sta in particolare nel rasoio Braun 9095CC!

Braun CoolTec: pelli sensibili

Il migliore per le pelli più sensibili: il Braun CoolTec

Un rasoio elettrico adatto a tutti i tipi di pelle, ma probabilmente è quello migliore per le pelli sensibili.

Può essere utilizzato sia a secco, sia sotto l’acqua perché è impermeabile al 100%.

Una caratteristica che lo distingue da tutti i suoi concorrenti, è la sua particolare tecnologia di raffreddamento, una caratteristica  questa che é fondamentale per chi ha la pelle sensibile. Grazie a questa  il l Braun CoolTec riesce a mantenere la pelle fresca durante la rasatura: si può perciò dire finalmente addio alla faccia rossa ed irritata.

Da notare, che la Braun sconsiglia il suo utilizzo con le creme o coi gel e ciò perché questa sua caratteristica di raffreddamento è incompatibile con un qualsiasi tipo di fluidi esterni.

L’attivazione della funzione di raffreddamento è facilissima: basta premere un pulsante.

Quanto alla durata ed al tempo di ricarica della batteria del Braun CoolTec, devi sapere che,

  • una ricarica completa richiede 60 minuti,
  • dopo di che il rasoio è in grado di operare per 45 minuti;
  • per contro, se sei di fretta, potrai rasarti (senza dover aspettare altri 55 minuti) con solo 5 minuti di una ricarica rapida.

La durata complessiva della batteria dipende da quanto si utilizza la modalità a raffreddamento attivo.

Il  suo display LED ci indica,

  • lo stato della batteria,
  • informazioni circa la pulizia del rasoio,
  • il bloccaggio di sicurezza.

Nel complesso, il Braun Cooltec è un rasoio elettrico unico: ottimo sia nel design che nel comfort della sua rasatura. Decisamente tra i migliori rasoi per chi ha una pelle sensibile.

In sintesi, i PRO del rasoio Braun CoolTec:

  • è un rasoio “fenomenale” nel rendere la pelle liscia;
  • è “amico” delle pelli più sensibili;
  • è tra i modelli più economici sul mercato;
  • include l’opzione Wet & Dry;
  • ha un design ben curato.

In sintesi, i LIMITI del rasoio Braun CoolTec:

  • Uno solo ma potenzialmente “fatale”: una batteria che si esaurisce troppo velocemente quando lo si usa in modalità di raffreddamento.

Per concludere

Se hai la pelle sensibile, se per te è fondamentale poterti radere sotto la doccia, allora questo rasoio ti piacerà!

Xiaomi Mijia: il “cinese”

Lo Xiaomi Mijia: il migliore cinese

Nel 2018 la cinese Xiaomi, quella dei telefonini per intenderci, ha lanciato sul mercato in collaborazione con Remington tre rasoi elettrici, i terzo dei quali ci pare particolarmente interessante.

Stiamo parlando del Mijia, un rasoio dotato di tre testine rotanti con doppie lame, movimentate da motori Mabuchi (con una velocità di taglio di 3.9 m/s).

Si tratta di un prodotto dal design minimalista sia nelle linee che nelle funzioni:

  • dotato di blocco di sicurezza (contro le attivazioni accidentali),
  • impermeabile (grado di protezione Ipx7),
  • venduto insieme ad un comodo astuccio, ideale quindi anche per chi viaggia,
  • wet and dry, utilizzabile quindi anche sotto l’acqua.

Dal punto di vista delle prestazioni questo rasoio:

  • rade anche peli di lunghezza inferiore a 2 mm,
  • si ricarica completamente in120 minuti, dopodiché ha un autonomia di un’ora.
  • Ci permette di fare una “ricarica di emergenza”: messo in carica per 5 minuti in situazioni urgenti ci permette una rasatura completa.

In sintesi, i PRO del rasoio Xiaomi Mijia:

  • semplice, compatto, facile da pulire e da portare anche in viaggio,
  • rade peli di lunghezza inferiore ai 2 mm,
  • comoda la sua funzione “ricarica di emergenza”
  • ottimo il suo rapporto qualità / prezzo,
  • wet and dry: utilizzabile quindi su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia.

In sintesi, i LIMITI del rasoio Xiaomi Mijia:

  • non è dotato del taglia-basette,
  • è sul mercato da pochissimo tempo (primavera del 2018) e quindi per il momento resta un punto di domanda la sua durata nel tempo.

Per concludere

Questo è un rasoio che viene venduto ad un prezzo molto competitivo (questa del resto è l’aspettativa principale di chi è alla ricerca di un rasoio elettrico cinese).

E’ molto interessante anche dal punto di vista del design e di quelle funzionali (come la ricarica di emergenza, l’assenza del taglia basette).

Ideale quindi per chi è alla ricerca un di prodotto minimalista, ma di qualità.

Altri 8 rasoi, interessanti quanto a caratteristiche

A beneficio di chi fosse interessato a dei validi rasoi aventi delle qualità di rasatura particolarmente utili in relazione a determinate esigenze, illustreremo brevemente otto modelli di rasoi elettrici che ci paiono particolarmente interessanti.

Da viaggio: il Braun PocketGo M90

Piccolo e compatto, il rasoio Braun PocketGo M90 è l’ideale per i viaggiatori, i backpacker (quelli con lo zaino in spalla) e chiunque non voglia sacrificare un viso pulito e ordinato neanche in viaggio.

Per la barba lunga: il Philips QP2520/30 OneBlade

Un rasoio dal prezzo davvero competitivo che è in grado oltre che di rasare, anche di aiutarci a rifinire e regolare la barba.

La sensazione che si ha prendendo in mano il Philips QP2520/30 OneBlade è quella di avere a disposizione una rasoio a mano con lametta.

Per la barba dura: il Panasonic ES-LF51-S803

Un barba dura rende la rasatura un incubo. Per renderla più “piacevole” è consigliabile utilizzare il rasoio elettrico con un gel da barba che aiuti ad ammorbidire i peli. Questo modello di rasoio dovrà essere potente e robusto e, quindi, di conseguenza, relativamente costoso.

Un prodotto che ci pare essere indicato anche per le barbe più dure è il Panasonic ES-LF51-S803, un rasoio dotato di 4 lame, di una tecnologia wet and dry, e di un motore lineare da 1400 giri min.

Per le donne: il Philips SatinShave Wet & Dry Prestige BRL160/00

Si tratta di un rasoio elettrico,

  • con lame curve flessibili,
  • con una testina multiflex a doppia lamina,
  • con una impugnatura ergonomica,
  • ed una batteria con un’autonomia fino a 60 minuti.

Il Philips SatinShave Wet & Dry Prestige BRL160/00 è realizzato con una tecnologia wet and dry in modo da poter essere utilizzato anche sulle pelli bagnate o sotto la doccia.

A lamina: il Braun Series 5 5030s

Il Braun Series 5 5030s è dotato di motore auto-sensing che si adatta costantemente alla densità della barba, quindi adatto anche per le barbe più folte.

La sua testina flessibile a 8 direzioni, monta delle lamine Braun SensoFoil che ci consentono una rasatura fino a 0.058 mm!

Inoltre il Braun Series 5 5030s è dotato del classico rifinitore per le basette.

E’ un rasoio wet and dry, completamente impermeabile.

Per barba e capelli: il Philips MG3757 Groming Kit Serie 3000 Rifinitore 9 in 1

il Philips MG3757 Groming Kit Serie 3000, grazie ai suoi seguenti 9 accessori:

  • un rifinitore in metallo – per la definizione di barba e capelli,
  • un rifinitore di precisione in metallo – per definire i contorni della barba o del pizzetto,
  • un rifinitore – per il naso,
  • 6 pettini (1, 2 3-7, 9, 12, 16 mm) – per rifinire lo stile della barba e dei capelli,
  • e grazie ai suoi 70 minuti di autonomia,
  • è un valido prodotto per chi cerca un unico rasoio per la barba e per i capelli.
7) il regolabarba migliore

Regolabarba migliore: il Philips BT5200/16 Serie 5000

Il Philips BT5200/16 Serie 5000 ci consente una rasatura a partire da 0.4 mm per arrivare fino ad una lunghezza massima della barba pari a 1 cm, con regolazione di 0.2 mm in 0.2 mm.

E’ l’ideale quindi per chi desidera avere una barba-rasata-media.

E’ dotato di un sistema di aspirazione che evita che i peli tagliati cadano a terra. L’unica sua pecca è di non essere completamente impermeabile.

Migliore per qualità/prezzo: il Philips AquaTouch S5420/06

Il Philips AquaTouch S5420/06 è un rasoio al top di gamma che viene venduto ad un prezzo “medio”.

E’ assolutamente imperdibile per chi vuol fare un buon affare con un rasoio,

  • con testine rotanti,
  • prodotto da un’azienda leader del settore,
  • impermeabile,
  • utilizzabile anche con la schiuma da barba,
  • a batteria (non funziona con cavo),
  • dotato della funzione “ricarica veloce” in modo da ricaricare rapidamente il rasoio scarico per fare una “rasatura last-minute”,
  • con un’autonomia di tre quarti d’ora.
Torna in alto