Gli integratori per dormire

integratori per dormire

Il sonno

Il sonno

Il sonno è indispensabile per mantenere l’organismo in buona salute e per preservare un perfetto equilibrio psicofisico.

Non a caso il sonno, che si contrappone allo stato di veglia, ci è necessario per ripristinare le energie del corpo e della mente, per favorire un relax naturale e benefico, e per incentivare il ricambio cellulare.

Infatti chi soffre di un’insonnia ricorrente, qualunque ne sia la causa, si trova spesso a vivere una situazione di malessere e di disagio psicofisico che incide, nel corso del tempo, su tutte le funzioni dell’organismo, compromettendo in maniera significativa la qualità della nostra vita.

A provocare uno stato di insonnia possono essere cause diverse, sia di natura organica che psicologica: dai disturbi respiratori come l’apnea notturna alla menopausa, dall’ansia alle situazioni di stress psicofisico prolungato, dai problemi circolatori all’assunzione di alcol, di stupefacenti e di farmaci.

Possono portare ad un sonno di scarsa qualità, insufficiente per un’adeguato riposo, anche uno stile di vita non corretto, un’alimentazione troppo ricca, un ambiente rumoroso e disturbato.

La soluzione migliore per ritrovare un sonno benefico e rigenerante che conseguentemente migliori la nostra salute e che, con un piacevole senso di benessere, migliori anche il nostro umore è di cercare il giusto equilibrio tra il sonno e la veglia.

Quindi di cercare di scoprire quali sono e risolvere i problemi che stanno alla base dell’insonnia e poi adottare uno stile di vita salutare.

Ma può accadere a volte che non sia sufficiente la sola correzione delle proprie abitudini di vita  per ritrovare il piacere di un sonno regolare e benefico.

In queste situazioni, molto spesso è possibile assumere degli integratori di origine naturale, utili per ripristinare il corretto alternarsi di sonno e veglia evitando il ricorso a farmaci.

I rimedi naturali per dormire

I vari rimedi naturali per favorire il sonno

La prima cosa utile per un sonno naturale ed equilibrato è quella di cercare di mantenere degli orari regolari: di non andare a letto troppo tardi e di alzarsi relativamente presto.

Poi, prima di andare a dormire può essere utile una tisana rilassante: melissa, passiflora, camomilla, valeriana, tiglio e biancospino sono le più adatte. Oppure un bicchiere di latte di mandorle tiepido.

Anche l’ambiente in cui viviamo è molto importante: un materasso riposante, l’assenza di rumori e di luci accese, compresi cellulari e computer, un abbigliamento confortevole e morbido, una temperatura gradevole ma non troppo calda e un leggero sottofondo musicale, sono tutti elementi utili a stimolare il riposo ed a favorire un sonno tranquillo e profondo.

Spesso può essere di aiuto per ottenere un eccellente stato di relax anche un bagno caldo con l’aggiunta dell’olio essenziale preferito.

Gli integratori per dormire a base di  melatonina

Gli integratori a base di melatonina per dormire e per regolarizzare il ritmo del sonno

Un’alimentazione leggera e naturale evitando di assumere delle sostanze stimolanti, caffeina, cioccolato,piatti troppo conditi a favore di carboidrati e di alimenti ricchi di vitamine del gruppo B edi magnesio è importante per non appesantire lo stomaco e quindi anche per facilitare il riposo e il sonno.

Esistono inoltre alcuni integratori alimentari che possono essere di grande utilità per risolvere un problema temporaneo o cronico di insonnia, senza la necessità di dover ricorrere a farmaci tradizionali.

I più diffusi sono i prodotti a base di melatonina, in quanto non provocano artificialmente il sonno, ma tendono invece a regolarizzare il ciclo sonno / veglia, rivelandosi ideali anche nel caso dei classici disturbi dovuti al jet lag o al lavoro su turni.

La melatonina è un ormone, prodotto naturalmente dall’organismo umano, responsabile del funzionamento del ciclo circadiano e dell’orologio biologico.

Quando viene alterato l’equilibrio del ciclo circadiano – ad esempio nel caso di frequenti viaggi con cambiamento di fuso orario – il livello di questo ormone si abbassa, e la sensazione di sonno non viene correttamente trasmessa alle cellule cerebrali.

Grazie a degli integratori a base di melatonina, è possibile sopperire alla carenza fisiologica di questa sostanza, e ritrovare il sonno in maniera naturale.

L’integratore Melatolin Plus

L’integratore Melatolin Plus, un valido aiuto per risolvere i disturbi del sonno

melatolin-plus

Melatolin Plus è un integratore alimentare a base di melatonina, in grado di contrastare con efficacia il problema di una scarsa qualità del sonno dovuta a stati ansiosi, allo stress, ai frequenti cambiamenti di fuso orario o alle modifiche degli orari di lavoro.

Assumere regolarmente Melatolin Plus implica ridurre la sensazione di stress dovuta alla difficoltà di prendere sonno e la conseguente tendenza a sviluppare dei pensieri negativi, con una conseguente ripercussione positiva sul benessere psicofisico e sull’umore.

Mediante la “riduzione” dei problemi causati da una vita stressante che, disturbando il riposo, comportano come conseguenza un basso livello di energia per affrontare la giornata, Melatolin Plus favorisce un sonno profondo e naturale.

I problemi dovuti all’insonnia

I problemi dovuti all’insonnia ed alla scarsa qualità del sonno

Un sonno scarso e disturbato è – abbiamo detto – un problema per la salute e per il benessere. Nel corso del tempo, può provocare una serie di disagi più o meno rilevanti, arrivando a compromettere seriamente la qualità della vita.

Dormire poco o in maniera discontinua, provoca una serie di effetti spiacevoli che coinvolgono tutto l’organismo:

  • difficoltà di concentrazione e disturbi della memoria;
  • tendenza a sviluppare disturbi d’ansia e depressione;
  • maggior rischio di soffrire di patologie cardiovascolari e ipertensione;
  • maggiore tendenza a soffrire di dolori, disturbi digestivi e mal di testa;
  • rischio di incidenti durante la guida e sul lavoro;
  • abbassamento delle difese immunitarie.

La soluzione migliore per affrontare il problema dell’insonnia senza la necessità di ricorrere a dei farmaci convenzionali, è far ricorso ad un integratore alimentare come Melatolin Plus.

Anche perché, con l’età e in alcuni particolari momenti della vita, il livello di melatonina si riduce: chi soffre di disturbi del sonno mostra una certa carenza di questo ormone, con la conseguente necessità di doverlo integrare.

La composizione di Melatolin Plus

La composizione di Melatolin Plus: una formula innovativa e naturale

L’efficacia di Melatolin Plus è dovuta alla sua formulazione con componenti di origine naturale:

  • la melatonina, che come si è detto, è un regolatore fisiologico del ritmo veglia / riposo, favorisce il relax e velocizza il sopraggiungere del sonno;
  • la melissa è una pianta che rende il sonno più profondo e riposante;
  • la camomilla è nota per l’effetto rilassante e per la sua azione benefica nei confronti del sonno;
  • il luppolo è un tonico naturale del sistema nervoso e aiuta a favorire il rilassamento;
  • lo zafferano è un leggero antidepressivo naturale in grado di riequilibrare lo stato emotivo e di migliorare la qualità del sonno;
  • la radice di ashwagandha, largamente utilizzata nella medicina medicina tradizionale cinese ed in quella ayurvedica, è un calmante naturale, ideale per contrastare le situazioni di stress;
  • l’amminoacido L-triptofano, il quale svolge una benefica azione nei confronti del sistema nervoso;
  • l’amminoacido L-teanina, che contenuto nel tè verde, e che riduce il senso di stress e facilita il riposo;
  • l’acido gamma-amminobutirrico è un importante neurotrasmettitore, che é carente nelle persone che soffrono di insonnia.

L’utilizzo regolare di Melatolin Plus ha un effetto benefico e rilassante per tutto l’organismo, con il risultato di favorire un sonno profondo e ristoratore.

Il prodotto non ha controindicazioni e non comporta effetti collaterali.

Tuttavia, come avviene per qualsiasi integratore alimentare, chi soffre di patologie croniche e segue una terapia farmacologica continua dovrebbe sempre richiedere il parere del medico di fiducia prima di inziarne l’assunzione.

Altri utili integratori per dormire

Altri integratori alimentari utili per dormire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto