Home | Nutrizione | Dimagrire | Come “eliminare” la pancia: 8 modi per farlo

Come “eliminare” la pancia: 8 modi per farlo

Se stai leggendo questo articolo è probabilmente perché vuoi “eliminare” la tua pancia: perché antiestetica, perché comunque é scomoda e ti fa apparire meno in forma. Poi perché il grasso che si accumula nella zona degli addominali può anche essere pericoloso per la salute. Se ci segui ti spiegheremo come fare per eliminarlo.

Il grasso attorno al giro vita

Prima d’iniziare a trattare l’argomento facciamo un po’ di chiarezza su alcuni termini.

  1. Viene definito grasso viscerale quello costituito dall’accumulo interno di grasso: può essere presente anche in soggetti all’apparenza snelli).
  2. Viene definito obesità addominale – ma anche obesità androide, o con con altre espressioni – l’eccessivo accumulo di grasso a livello addominale.
  3. Viene comunemente definito con l’espressione «maniglie dell’amore» un eccessivo accumulo di adipe nei fianchi.

Quando si accumula molto grasso nella zona del giro vita (anche se non si aumenta di peso in maniera eccessiva) bisognerebbe subito adottare una qualche misura per tener questa condizione sotto controllo. E ciò perché questo eccesso può giocare un ruolo chiave in termini di salute e di benessere, ma anche perché queste sono tra le zone più difficili da far dimagrire.

Come «eliminare la pancia», cioè l’obesità addominale e le maniglie dell’amore

Per quanto detto, é bene che tu ti metta subito all’opera per snellire pancia e maniglie dell’amore!  Ma in che modo?

Per prima cosa devi stabilire a qual è il tuo livello di adipe al momento. Con un semplice metro a nastro:

  • se sei un’uomo e superi i 108 centimetri,
  • e se sei una donna e superi gli 88 centimetri,
  • allora ricadi nell’ambito dell’obesità addominale.

Andiamo allora subito a vedere cosa fare per “eliminare” la pancia in modo pratico e veloce.

1- Con tanto esercizio fisico

Lo sport e l’allenamento, in palestra o a casa, sono fondamentali nella perdita di peso ed anche nel tenerlo alla larga per sempre.

I migliori esercizi per ridurre il grasso della pancia sono quelli aerobici come il camminare, il correre ed il nuotare.

Se vuoi allenarti rimanendo a casa tua considera la possibilità di farli coi seguenti attrezzi – nell’ordine- : un vogatore, una cyclette, un tapis roulant.

2 – Riducendo (od eliminando) gli zuccheri

Ciò è importantissimo, e va messo in atto immediatamente perché fa parte dell’ABC di una dieta sana.

Innumerevoli studi medici hanno confermato in maniera inequivocabile che lo zucchero ha un effetto nocivo sul nostro metabolismo.

Lo zucchero infatti è costituito per metà di glucosio, e per metà di fruttosio, e può essere metabolizzato dal fegato esclusivamente quando assunto in quantità minime.

Quando la nostra dieta prevede una grande quantità di zuccheri raffinati, il fegato si sovraccarica di fruttosio, ed è costretto a trasformare il tutto in grasso. Il risultato lo conosciamo tutti: è  quello di ritrovarsi con la pancetta sul ventre.

Secondo un recente studio, il grasso accumulato con l’assunzione di fruttosio si accentra sulla pancia ed intorno al fegato, il che può indurre rapidamente la sindrome metabolica ed ul fegato grasso.

  • La riduzione della quantità di zucchero raffinato che si assume non é un’operazione facile, e non consiste solo nel mettere un cucchiaino di zucchero in meno nel caffè.
  • Infatti lo zucchero si trova “nascosto” in tantissimi prodotti «insospettabili». Perciò, per ridurne il suo consumo dovrai (cominciare a) leggere le etichette di tanti dei prodotti che assumi.
  • Ovviamente, tutto quello che abbiamo appena detto circa lo zucchero non riguarda la frutta, un tipo di alimento estremamente sano e ricco di fibre che mitigano gli effetti negativi del fruttosio.

3 – Evitando le bevande gassate

La percentuale di obesità aumenta esponenzialmente fino al 60% in più, in chi fa uso quotidiano di bevande gasate.

4 – Prediligendo le diete ricche di proteine, che aiutano a dimagrire

Le proteine appartengono alla categoria dei macro nutrienti più importanti quando si tratta di perdere peso.

Se consumi più proteine, come prima cosa avvertirai meno stimoli della fame, e quindi mangerai di meno.

In secondo luogo, le proteine forniscono anche molta energia, energia che potrai spendere in palestra per fare un’attività di fitness più lunga e più intensa.

Mangiare più prodotti proteici produce inoltre anche un’accelerazione del nostro metabolismo, che sarà perciò in grado di bruciare almeno 80-100 calorie in più ogni giorno.

Ma non finisce qui. Ci sono delle prove che le proteine sono particolarmente efficaci anche in relazione al problema di cui si discute, il grasso della pancia.

  • Secondo un recente studio infatti, le quantità e le qualità delle proteine ​​consumate sono inversamente correlate al grasso che si accumula nella pancia.
  • Mi spiego meglio: le persone che ne mangiano di più e di qualità migliore, ​​accumulano meno grasso nella pancia.

Ma -ti starai chiedendo- come fare per aumentare l’apporto proteico nella dieta? Bene, oltre a inserire nella tua dieta il latte, la carne bovina ed il pesce, puoi far ricorso anche a delle proteine in polvere (da assumere sotto forma di frullati proteici) o a delle barrette proteiche.

Questo insieme di prodotti ed integratori ti aiuterà ad aumentare l’apporto proteico totale.

6 – Riducendo l’assunzione di carboidrati

Per perdere peso efficacemente, i primi consigli che in genere vengono dati sono: più proteine e meno carboidrati.

So che è difficile rinunciare alla pasta, alla pizza ed al pane, ma un piccolo sacrificio ci può portare a grandissimi risultati, visibili fin dalle prime settimane.

Secondo recenti ricerche, una dieta con un minor apporto di carboidrati è 2-3 volte più efficace di una dieta povera di grassi.

Ora puoi capire perché questa riduzione è un elemento del tuo programma che non puoi assolutamente evitare.

La giusta quantità di carboidrati giornaliera non dovrebbe superare i 50 gr.

Così facendo porterai il tuo corpo alla chetosi, ovvero a velocizzare il metabolismo e ad avere una minore percezione di fame.

7- Assumendo abbondanti cibi ricchi di fibre

I cibi ricchi di fibre fanno bene. Soprattutto quelli che contengono delle fibre viscose (presenti maggiormente nell’avena, nei legumi, negli ortaggi e nella frutta).

La prima cosa che devi sapere al riguardo, è che non tutte le fibre sono uguali.

Sono principalmente le fibre solubili ad avere un maggiore effetto sul tuo peso, perché quando si trovano nella fase di digestione formano un gel denso che si «siede» nell’intestino e rallenta il passaggio del cibo attraverso lo stomaco e l’intestino tenue, portando a un migliore assorbimento delle sostanze nutritive.

Con queste fibre, il risultato finale sarà un prolungato senso di sazietà ed una riduzione dell’appetito.

In più, questi cibi ti aiuteranno ad andare in bagno con regolarità e, conseguentemente, ti aiuteranno a perdere il peso accumulato nella zona della pancia.

Un esempio pratico: 14 grammi di fibre al giorno vengono collegati a una diminuzione del 10% dell’apporto calorico, ed a una perdita di peso di 2 kg in più nell’arco di 4 mesi.

I migliori alimenti, con tante buone fibre, sono ovviamente la frutta e la verdura, ma anche i legumi.

8- Tenendo nota di ciò che mangi

Infine se vuoi fissarti una tabella di marcia, ti suggerisco di prendere nota di cosa e di quanto mangi ogni giorno.

Questo semplice esercizio di auto-osservazione e di riflessione, aiuta a mangiare in modo più consapevole e quando ne abbiamo effettivamente bisogno, ed anche in modo più responsabile…nei confronti della nostra pancia!

Torna in alto