Home | Nutrizione | Come eliminare la cellulite sulla pancia

Come eliminare la cellulite sulla pancia

Eliminare del tutto la cellulite, quella sulla pancia in particolare, è quasi impossibile.
Però ci sono dei rimedi che possono essere utili a “neutralizzarla”.

Cos’è la cellulite; come si forma; come si manifesta la cellulite addominale

Quella che comunemente chiamiamo cellulite, nel lingiaggio scientifico viene chiamata panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS).

Si tratta di un’alterazione dell’ipoderma (tessuto sottocutaneo) che consiste in un aumento di volume abnorme delle cellule adipose nel tessuto che normalmente connette la pelle ai muscoli.

Si tratta di un fenomeno legato anche ai normali processi d’invecchiamento e alla conseguente perdita di elasticità e tono dell’epidermide, anche se non è raro che compaia in giovane età, localizzandosi soprattutto sulla pancia, sulle cosce, sui fianchi e sulle natiche.

Oltre che ad un’alimentazione ricca di grassi, a degli squilibri ormonali, e ad una vita troppo sedentaria può essere dovuta anche alla gravidanza.  

Può anche dipendere da fattori ereditari, da una cattiva circolazione e da un’eccessiva ritenzione idrica.

Si manifesta col caratteristico effetto “a buccia d’arancia” costituito da piccoli noduli adiposi localizzati sottopelle, dall’aspetto estremamente sgradevole e spesso anche fastidiosi.

La cellulite è un problema estetico piuttosto fastidioso che si manifesta indipendentemente dal peso e dalla struttura fisica delle persone: ne possono soffrire in uguale maniera sia le persone snelle, sia chi ha qualche problema di peso.

La cellulite sulla pancia, che affligge sia le donne che gli uomini, è  particolarmente spiacevole con l’arrivo dell’estate, quando ci si prepara alle vacanze e nasce il desiderio di potersi “spogliare” con tutta tranquillità.

Ridurre o eliminare la cellulite non è facile: tuttavia se non si lascia passare troppo tempo dalla prima comparsa, esiste ancora qualche rimedio per ritrovare una forma armoniosa.

Prevenire e contrastare la cellulite addominale

La cellulite addominale è spesso legata a problemi di sovrappeso, si forma sulla pancia anche per il fatto di tenere delle posture scorrette.

Tende a presentarsi o ad aumentare, nel periodo dello sviluppo, dopo la menopausa e durante la gravidanza a causa degli sbalzi ormonali tipici dell’organismo femminile.

Comunque le cause precise della cellulite in generale e quindi anche di quella della pancia, non sono ancora del tutto note.

Ed é per questa ragione, perché non si conosce esattamente la sua causa di fondo, che eliminare del tutto la cellulite e quella sulla pancia in particolare è quasi impossibile.

Ma ci sono dei rimedi utili a combatterla. In particolare si pensa che possano costituire una valida prevenzione nei confronti della cellulite ed un valido metodo per ridurla anche,

  • un’alimentazione equilibrata,
  • una vita tranquilla,
  • una regolare attività sportiva.

Eliminare la cellulite sulla pancia con la dieta

Cme eliminare la cellulite, quella sulla pancia in particolare?

Non è semplicissimo, ma con un po’ di impegno e di costanza ci si potrà liberare, o si potrà ridurre al minimo questo antiestetico problema.

La prima regola è di prestare una maggiore attenzione all’alimentazione. E ciò al fine di disintossicare l’organismo e di favorire la naturale funzione del fegato di metabolizzare i grassi.

In questo senso – per disintossicarsi – per ossigenare i tessuti – per stimolare il metabolismo -per favorire la circolazione locale – per evitare il ristagno dei liquidi e la formazione dei depositi di adipe, la base ideale é

  • di privilegiare gli alimenti naturali e freschi, i cereali integrali, le verdure e la frutta,
  • di eliminare le pietanze troppo condite, gli zuccheri, gli alcolici e le bevande stimolanti,
  • di escludere dalla propria dieta tutti i cibi che sono molto ricchi di grassi,
  • di prediligere gli alimenti naturalmente ricchi,
    • di acidi essenziali omega 3, omega 6, omega 9,
    • di vitamine ed antiossidanti, quali il pesce, le mandorle, i mirtilli, il succo di limone: infatti i cibi contenenti gli acidi grassi monoinsaturi, svolgono un’azione contrastante contro i radicali liberi, riducono il gonfiore, ed inibiscono la formazione dei depositi adiposi.

L’alimentazione é di estrema importanza. Tuttavia eliminare la cellulite sulla pancia non implica attenersi ad una dieta ferrea, ma vuol dire semplicemente seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Idratare adeguatamente l’organismo

Per comprendere come si deve eliminare la cellulite sulla pancia efficacemente, occorre tener presente che l’insorgere di questo problema nasce quando il nostro corpo tende a trattenere i liquidi e le tossine, creando i tipici gonfiori e i depositi di adipe sottocutanei.

Ne consegue che per poter stimolare il sistema linfatico  – sistema che provvede al drenaggio dei tessuti e che insieme al fegato svolge un’azione depurativa – è importante idratare il nostro corpo assumendo ogni giorno una buona quantità di liquidi: almeno 2 litri di acqua fresca e naturale, oltre che delle tisane depurative, dei succhi di frutta, degli ortaggi e tè verde.

Svolgere una regolare attività fisica

Per eliminare la cellulite sulla pancia, o almeno per ridurla è necessario svolgere anche un leggero ma costante esercizio fisico. Questo serve,

  • ad evitare il sovrappeso e tenere il fisico in forma,
  • a potenziare il nostro sistema cardiovascolare,
  • a provocare un maggior apporto di ossigeno nel sangue e tenere attivo il metabolismo.

Non è necessario sottoporsi a degli allenamenti stressanti ed a pesanti sedute in palestra.

Un’attività aerobica praticata con costanza è più che sufficiente: nuoto, jogging, passeggiate a piedi o in bicicletta, ginnastica dolce.

Optare per la pratica sportiva preferita è di aiuto a non perdere il ritmo ed a rispettare il programma di allenamento che ci si è prefissi. Ma anche a divertirsi.

Allo scopo di snellire i fianchi e avere piatta la pancia alternando, ai classici addominali, una ventina di minuti di esercizio cardio si possono fare ottimi esercizi di fitness anche utilizzando,

Scegliere un trattamento estetico

Per contribuire ad eliminare la cellulite sulla pancia, e per migliorare l’aspetto della pelle, può essere utile anche uno dei seguenti trattamenti estetici da scegliere in base alle preferenze personali:

  • i massaggi,
  • l’applicazione di creme e sieri anticellulite,
  • oppure dei trattamenti specifici presso un centro di estetica professionale.

Si raccomanda di evitare comunque l’impiego di un eccessivo calore perché potrebbe tendere a peggiorare l’effetto buccia d’arancia, e di orientarsi eventualmente verso delle tecniche di linfodrenaggio, e verso prodotti a base di ingredienti naturali.

Evitare le situazioni stressanti

Per quanto non solitamente si presti molta attenzione a questo fattore, anche il fatto di saper gestire adeguatamente le situazioni di stress, aiuta ad eliminare la cellulite sulla pancia ed in tutto il corpo, ma soprattutto aiuta a prevenirla e ad evitare che si ripresenti.

Infatti le continue e ripetute situazioni stressanti incrementano il livello di cortisolo nel sangue, il quale stimola a sua volta la produzione e l’accumulo di grasso.

Imparare a rilassarsi non è solo d’aiuto contro la cellulite, ma è utile anche a prevenire diversi problemi di salute, ed anche per raggiungere un livello di benessere ideale.

Alcuni trattamenti dolci particolari come i massaggi, l’aromaterapia e la meditazione possono essere d’aiuto per vincere lo stress e per raggiungere un eccellente livello di armonia psicofisica.

In generale comunque uno stile di vita equilibrato – rispettando il ritmo sonno / veglia – evitando di affaticarsi troppo sia per questioni di lavoro che personali, aiuta a mantenersi in un eccellente stato di salute.

Ed anche ad evitare di accumulare nell’organismo delle tossine, ed a contrastare l’insorgere della cellulite.

4 commenti su “Come eliminare la cellulite sulla pancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto