Home | Nutrizione | Dimagrire | Cerotti dimagranti: opinioni di esperti

Cerotti dimagranti: opinioni di esperti

Dopo averne tanto sentito parlare, potresti aver deciso di provare i cerotti dimagranti?
Ma funzionano veramente? Forse. Perciò, se vuoi sapere di più sui cerotti per dimagrire e quanto affidamento fare, prenderti qualche secondo e leggiti il resto dell’articolo. Sono sicura che ti potrà servire!

L’efficacia dei cerotti dimagranti

Se ora stai leggendo queste righe, evidentemente é perché non sei ancora del tutto sicura dell’efficacia di questi prodotti quanto ai loro effetti benefici, se cioè «funzionano» davvero. Ho ragione? In questo articolo vedremo quali sono le opinioni di alcuni esperti in questa materia.

Non le opinioni di clienti o di commercianti, ma quelle di medici e di ricercatori che hanno valutato secondo criteri scientifici l’efficacia di questi prodotti, e che potranno esserti utili a scioglierti i dubbi che hai al riguardo.

Prima però spenderemo due parole sul come funzionano e sul come sono realizzati questi prodotti. Non entreremo troppo nei dettagli tecnici sul funzionamento dei cerotti: solo ciò che è alla portata di tutti, perché i cerotti dimagranti sono alla portata di tutti!

Poi illustreremo in estrema sintesi un elenco di prodotti che attualmente sono in commercio in Italia.

Cosa sono, e come agiscono i certotti dimagranti

Si tratta di cerotti di tipo transdermico, cioè fatti in modo tale che i principi attivi in essi presenti possano passare nel nostro corpo attraverso la cute: principi attivi che hanno – o che dovrebbero avere – la funzione di aiutarci a perdere il peso in eccesso.

Ed é per questo loro modo di agire che vengono chiamati anche cerotti transdermici o – più precisamente – cerotti transdermici dimagranti.

Spesso ci vengono proposti come un’alternativa alle pillole dimagranti, a bruciare grassi, e/o a ridurre il nostro appetito e, quindi per aiutarci a dimagrire: in combinazione naturalmente con una dieta ipocalorica e un’adeguata attività fisica.

Si tratta di prodotti usa e getta, che vanno applicati e poi tenuti a contatto con la pelle per permettere ai loro ingredienti di essere assorbiti dalla pelle stessa ed entrare poi in circolo nel sangue.

Vanno ovviamente utilizzati sempre secondo le indicazioni di ogni loro singolo produttore.

Cerotti dimagranti naturali in commercio in Italia (elenco aggiornato al 21 Novembre 2019)

Escludendo i prodotti di dubbia qualità o di dubbi provenienza, abbiamo preparato una lista dei cerotti dimagranti attualmente in vendita nel nostro paese. Li si possono acquistare direttamente anche online.

Cerotti Mymi Wonder Belly

  • 5 cerotti con caffeina, guaranà e principi attivi di capsaicina e catechina.
  • L’adesivo in gomma naturale rende questi cerotti comodi e semplici da applicare e da rimuovere.
  • Li si possono acquistare presso Weightworld.it a circa 15 Euro.

Hoodia+

  • Confezione di 30 cerotti (necessari per effettuare un mese di trattamento) a base di estratto di hoodia puro, di guaranà e di garcinia cambogia.
  • Si tratta di cerotti piccoli e comodi, che non irritano la pelle.
  • Sono in vendita su Weightworld a poco meno di 30 euro.

Fucus+

  • Confezione di 30 cerotti a base di estratto di fucus vesiculosus, di acai, di guaranà, di tè verde e di garcinia cambogia.
  • Anche in questo caso si tratta di cerotti da sostituire ogni 24 ore, ponendoli – di volta in volta – su aree del corpo differenti.
  • Sono in vendita su Weightworld a circa 19 euro.

Cerotti Dimagranti Hershley

  • Anche qui abbiamo una confezione di 30 prodotti, per un trattamento di un mese.
  • Questi cerotti contengono degli estratti di fucus vesiculosus, di garcinia, di guaranà e di caffeina.
  • Come vedete la composizione ruota sempre attorno agli stessi ingredienti.
  • Sono in vendita a circa 25 euro.

Mymi Wonder Leg Patches

  • 18 cerotti da applicare sulle gambe e braccia (anche simultaneament) per non più di 4-8 ore consecutive.
  • Il trattamento va eseguito per 4 settimane.
  • Contengono: sophoricoside, catechina, capsaicina, caffeina, salicornia.
  • Una confezione costa circa 15 euro.

Cerotto Dimagrante Magnetico

  • 10 cerotti monouso a base di semen cassiae, poria cocos, biancospino, arancia amara acerba, scutellaria, baicalensis, alisma orientalis, angelica sinesis, tracce di estratti di piante, magneti.
  • Da applicare di notte sulla zona dell’ombelico per 28 giorni consecutivi.
  • Sono acquistabili su Macrolibrarsi o Erboristeria Officinale  a circa 15 euro.

DIMA Patch

  • Sono cerotti a base di estratti di aalga gelidium cartilagineum, garcinia cambogia, ananas, centella, guaranà, cola, caffeina, fucus, edera e citrus.
  • Sono acquistabili presso la Farmacia Dottor Cattaneo a circa 18 euro (confezione da 28 cerotti)

Alcune avvertenze circa il loro utilizzo

A volesse acquistare questi prodotti ricordiamo che,

  • i cerotti dimagranti non sono indicati a persone di età inferiore ai 18 anni;
  • è opportuno leggere la lista degli ingredienti per verificare la presenza di eventuali sostanze a cui si è allergici,
  • benché si tratti di prodotti naturali, i componenti presenti in questi cerotti potrebbero interagire con alcuni farmaci,
  • se fai uso di un qualunque farmaco parlane con il tuo medico prima di iniziare un trattamento.

Le opinioni degli esperti circa la loro efficacia

La critica maggiore che fanno gli esperti a questo tipo di cerotti, è che non ci sono degli studi scientifici che provino la loro efficacia, e che mancano evidenze empiriche che possano supportare tutti quei benefici che i vari produttori attribuiscono ai cerotti che essi commercializzano.

Secondo il professor Xavier Pi-Sunye, direttore dell’ Obesity Nutrition Research Center di New York [1], «non vi è alcuna prova che funzionino. Penso che stiate sperecando il vostro denaro».

Anche Mark Blumenthadl, fondatore e direttore esecutivo presso l’American Botanical Council, esprime un’opinione che lascia trasparire una sua perplessità al riguardo: «possiamo solo dire che le prove a nostra disposizione in questo momento, che comunque possono considerarsi inadeguate, suggeriscono che alcune sostanze chimiche presenti nello hooida possano avere l’effetto di sopprimere l’appetito» [2]

Del resto, solitamente anche gli stessi produttori di questi cerotti sono abbastanza chiari in proposito, e tendono a non creare nei loro clienti delle aspettative eccessivamente alte circa l’efficacia dei loro cerotti dimagranti: solitamente precisano che «non sono una cura miracolosa”.

In ogni caso, se stai seduta sul divano tutto il giorno è molto improbabile che un cerotto dimagrante ti possa essere d’aiuto, ha giustamente affermato Tim Thurling. [3]

Le nostre conclusioni

Anche se lo diamo per scontato, spesso ci dimentichiamo che dovremmo sempre stare molto vigili quando ci vengono proposte soluzioni per dimagrire miracolose: di soluzioni miracolose per perdere peso non ne esistono.

Inoltre, è opinione comune di molti medici che i principi attivi presenti in questi cerotti dimagranti difficilmente possano venire assorbiti dal nostro organismo attraverso la pelle, soprattutto da parte delle persone più grasse.

A questo riguardo, noi siamo dell’opinione che anche se fossero efficaci, il loro contributo alla perdita di peso non sarebbe necessariamente equivalente a quello degli dagli stessi principi attivi ingeriti attraverso l’alimentazione o con le pillole dimagranti.

Per concludere, facciamo nostra la condivisibile opinione della dott.sa Krishna Radha: «Fino a quando questi prodotti non saranno più strettamente regolamentati e la loro pubblicità meglio disciplinata, i medici ed i loro pazienti dovrebbero avere più familiarità con i prodotti a base di erbe che vengono comunemente utilizzati come integratori di perdita di peso, riconoscendo quelli che sono potenzialmente dannosi.»[4]

Fonti
  1. https://www.wsj.com/news/articles/SB10001424052748703326204575616700916632466?mg=reno64-wsj&url=http%3A%2F%2Fonline.wsj.com%2Farticle%2FSB10001424052748703326204575616700916632466.html
  2. http://www.webmd.com/diet/features/hoodia-lots-of-hoopla-little-science#1
  3. http://dietpill-reviews.co.uk/slimming-patches/
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3076034/

Torna in alto