Home | Nutrizione | AUGMENTIN ®, amoxicillina + acido clavulanico: antibiotico

AUGMENTIN ®, amoxicillina + acido clavulanico: antibiotico

AUGMENTIN ® è il marchio di un antibiotico che serve a trattare un’ampia gamma di condizioni patologiche. È uno degli antibiotici maggiormente prescritti in Italia.

AUGMENTIN ®

AUGMENTIN ® è un farmaco formulato sulla base di due principii attivi, l’amoxicillina e l’acido clavulanico: un antibiotico il primo, un inibitore di beta-lattamasi il secondo.

Di norma viene impiegato per contrastare un ampia gamma d’infezioni batteriche: infezioni delle vie urinarie e respiratorie, infezioni cutanee, bronchiti e di infezioni da streptococco.

Come con ogni altro antibiotico, prima di somministrarlo sarebbe opportuno sottoporre il soggetto da curare ad un AntiBioGramma –ABG – un esame in vitro per valutare se un determinato microrganismo è sensibile a un determinato antibiotico, in modo di individuare qual é il batterio che é responsabile dell’infezione e per confermare la sua sensibilità nei confronti dell’amoxicillina. Ciò al fine di evitare  che si verifichi una resistenza batterica.

AUGMENTIN ®  è disponibile sotto forma,

  • di sciroppo e di bustine per bambini,
  • di compresse e bustine per adulti,
  • oltre che in polvere per soluzioni iniettabili via endovena.

Le dosi e la posologia vengono stabilite dai medici in base all’età, al peso ed alle condizioni di salute del soggetto .

Augmentin viene venduto in farmacia e solo dietro presentazione di ricetta medica.

Indicazioni terapeutiche e meccanismo d’azione

AUGMENTIN ®  è indicato per trattare un gran numero di infezioni causate da batteri sensibili all’amoxicillina, quali:

  • le otiti,
  • le faringiti,
  • le tonsilliti,
  • le infezioni delle vie respiratorie e alcune specifiche forme di polmoniti;
  • ma anche le sinusiti,
  • le infezioni di denti e di gengive,
  • le infezioni cutanee,
  • le infezioni urinarie, le cistiti e le pielonefriti.

Viene utilizzato anche in odontoiatria come terapia pre, e post operatoria.

Come abbiamo detto, è un farmaco che agisce in forza di due principii attivi, l’amoxicillina e l’acido clavulanico.

l’amoxicillina

L’amoxicillina è una penicillina in grado di provocare la morte dei batteri compromettendone la struttura cellulare. Tuttavia ha il difetto di essere inefficace nei confronti di quei microrganismi che producono beta-lattamasi, un tipo di enzima il cui effetto è favorire lo sviluppo di una resistenza nei confronti dell’antibiotico.

l’acido clavulanico

Quello che abbiamo appena descritto è un problema rilevante, che pero può essere risolto aggiungendo all’amoxicillina l’acido clavulanico, una molecola che provvede ad inibire la produzione di beta-lattamasi. L’acido clavulanico si trova quindi spesso associato alle penicilline con lo scopo d’inattivare gli enzimi beta-lattamasi responsabili della resistenza batterica all’antibiotico.

In quanto elemento singolo, l’acido clavulanico possiede una capacità antibatterica molto scarsa e, se non viene utilizzato in combinazione con altri farmaci svolge un’insufficiente azione di contrasto delle infezioni.

Posologia

Le dosi di AUGMENTIN ® e le sue modalità d’assunzione devono essere stabilite esclusivamente dal medico di fiducia: dal pediatra per i bambini.

Le dosi possono variare in relazione alla gravità e alla localizzazione delle infezioni, alle condizioni di salute del paziente, in particolare alla sua attività renale, oltre che alla sua età ed al suo peso. Indicativamente:

  • per gli adulti la dose può variare da una a tre compresse / bustine al giorno, da assumere nel corso delle 24 ore a intervalli regolari non inferiori alle 4 ore;
  • per i bambini vengono raccomandate le bustine per uso pediatrico o lo sciroppo, attenendosi alle dosi indicate dal pediatra di famiglia.

Per i bambini con un peso superiore ai 40 kg  il medico potrebbe decidere di utilizzare il prodotto per adulti. Le sue dosi sono comunque sempre stabilite in relazione alla gravità dell’infezione. Ad ogni modo,

  • per somministrare lo sciroppo ai bambini ed ai neonati è opportuno utilizzare il cucchiaio o la siringa inseriti nella confezione, evitando l’uso di cucchiai da cucina o tazzine;
  • i flacone dello sciroppo dev’essere agitato prima dell’uso, avendo l’accortezza di somministrarlo sempre dopo i pasti.

AUGMENTIN ® : avvertenze e controindicazioni

Avvertenze e controindicazioni nei casi di:

A. un’insufficienza epatica o renale

Le situazioni che più di altre necessitano di un’estrema precauzione nel somministrare Augmentin, riguardano i casi d’insufficienza epatica o renale, sia negli adulti che nei bambini.

In questi casi, la somministrazione del farmaco deve avvenire sotto stretto controllo medico, con un monitoraggio accurato e costante delle funzioni renali ed epatiche tramite delle analisi del sangue e delle urine.

B. una mononucleosi infettiva

Il farmaco è controindicato ai pazienti affetti da mononucleosi infettiva.

C. allergie

Alcune altre controindicazioni si riferiscono ad eventuali fenomeni di sensibilizzazione relativamente ai principii attivi: penicilline, cefalosporine ed inibitori della beta-lattamasi.

Nei casi di reazioni allergiche di ogni genere (eruzioni cutanee, febbre, dolori, gonfiori, difficoltà respiratorie) è necessario rivolgersi immediatamente al medico o al pronto soccorso per stabilire se proseguire con il trattamento o ricorrere ad altro farmaco.

AUGMENTIN ® potrebbe dar luogo ad importanti alterazioni del quadro ematico e dei valorei delle analisi delle urine, specialmente per quanto riguarda il monitoraggio delle transaminasi e della funzionalità dei globuli rossi.

Per tale ragione, prima di sottoporsi ad un’analisi di questo tipo, si raccomanda di avvisare il medico in merito ad un’eventuale terapia antibiotica in corso.

Possibili sue interazioni con altri farmaci

Le interazioni di AUGMENTIN ® con altri farmaci di diversa natura sono piuttosto comuni. Per questo motivo nel caso di una terapia farmacologica in corso si raccomanda sempre di avvisare il proprio medico di fiducia prima di assumere il farmaco.

Le interazioni più significative riguardano,

  • gli anticoagulanti orali, che richiedono ulteriori monitoraggi e modifica delle dosi,
  • alcuni farmaci immunosoppressori,
  • alcuni prodotti normalmente utilizzati nella chemioterapia e nel controllo dell’uricemia.

Alcune opportune precauzioni

Esposizione al sole. Nel corso di una terapia con AUGMENTIN ® si raccomanda di evitare l’esposizione al sole, che potrebbe generare delle irritazioni ed eruzioni cutanee.

Gravidanza. Sebbene non non ci sia la prova di effetti collaterali sullo sviluppo del feto, l’uso del farmaco è sconsigliato alle donne in gravidanza, a meno che non vi sia una stretta necessità riconosciuta dal medico curante.

Uso di contraccettivi. Durante l’assunzione di AUGMENTIN ® la pillola anticoncezionale perde di efficacia, per questo si consiglia di ricorrere ad un altro metodo contraccettivo.

Allattamento al seno. Anche nel periodo di allattamento al seno, la somministrazione di AUGMENTIN ® deve essere valutata dal medico e deve riguardare solo i casi di estrema necessità, poiché entrambi i principii attivi contenuti nel farmaco vengono escreti nel latte materno.

Possibili suoi effetti collaterali e indesiderati

La somministrazione di AUGMENTIN ® può causare abbastanza frequentemente episodi di nausea, di diarrea, di disturbi gastrici in genere, e di candidosi. Più raramente potrebbero verificarsi,

  • delle eruzioni cutanee anche gravi, da segnalare subito al medico,
  • delle alterazioni del quadro ematico,
  • la presenza di cristalli nelle urine,
  • epatiti, ittero, infiammazioni renali e convulsioni.

Nel caso si dovessero notare disturbi e sintomi che si ritengono correlati con l’assunzione del farmaco, è necessario avvisare immediatamente il medico, il quale deciderà se continuare con la cura o sospenderla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto