Home | Nutrizione | Arvenum® 500 mg, per le emorroidi

Arvenum® 500 mg, per le emorroidi

Le malattie emorroidarie, comunemente dette emorroidi sono una condizione che secondo alcuni studi ha interessato almeno una volta il 90% della popolazione. Cercheremo di spiegare come agisce e come utilizzare Arvenum® 500 mg per il trattamento delle emorroidi.

Introduzione

Arvenum® 500 mg è un medicinale vasoprotettore e vasotonico utile nelle terapie riguardanti l’insufficienza venosa ed la fragilità capillare: per i casi di varici, di malattie emorroidarie e di complicanze flebitiche delle emorroidi, per esempio.

In commercio lo si trova sotto forma di compresse rivestite con film, in confezioni da 15, 30, oppure da 60 unità.

Vediamo d’illustrare come agisce Arvenum® 500 mg in generale, come utilizzarlo nel trattamento delle emorroidi, e di dare qualche utile informazione in merito.

Fragilità capillare, problemi vascolari

A. insufficienza venosa

Insufficienza venosa è una condizione patologica caratterizzata da un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore, condizione che può essere causata sia da modificazioni patologiche delle vene, sia da un eccesso funzionale cioè da un vero e proprio sovraccarico di flusso sanguigno a cui possono essere sottoposte le vene stesse.

Il sovrappeso, la gravidanza, la familiarità, l’età avanzata, l’uso di contraccettivi orali e la ritenzione idrica, l’esercizio di professioni che ci fanno restare per molto tempo immobili o in piedi, sono tutti fattori di rischio di questa patologia.

B. fragilità capillare

Fragilità capillare è una condizione che interessa particolarmente il sesso femminile. Le su cause sia patologie sia non patologiche sono molteplici, per cui si parla di un fattore di rischio.

Si caratterizza per uno stravaso (emorragia per lesione vascolare) di sangue dai vasi capillari il quale compare spontaneamente o a seguito di piccoli traumi:  provoca la comparsa di macchie rosso-violacee superficiali soprattutto a livello degli arti inferiori e del viso e che possono interessare zone più o meno estese. Tale condizione prende il nome di «porpora».

C. emorroidi

Le patologie emorroidarie – le emorroidi – sono una condizione che colpisce un gran numero di persone che riguarda il sistema venoso a livello rettale.

Offerte e prezzi di Arvenum® 500 mg

Arvenum® 500 mg per emorroidi, non è soggetto a prescrizione medica”. Quindi è un farmaco SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) e può perciò essere acquistato anche online.

Per avere i migliori risultati dall’utilizzo di questo farmaco è opportuno rivolgersi al medico, il quale potrà valutare lo stato e la gravità della condizione clinica e quindi prescrivere la dose più adatta. Ciò è importante soprattutto nei casi di una crisi emorroidaria.

Per quanto attiene ai suoi costi d’acquisto ecco le offerte di alcune farmacie online di Arvenum® 500 mg .

Arvenum® 500 mg: principi attivi e meccanismo d’azione

In Italia l’Arvenum® 500 mg trova largo impiego nella cura delle emorroidi. Vediamo di cosa si tratta.

Si tratta di un medicinale vasoprotettore e un venotonico a base di flavonoidi (composti chimici naturali polifenolici che derivano dalle piante superiori).

Ogni sua compressa, contiene 500 mg di frazione flavonoica purificata e micronizzata: 450 mg di diosmina e 50 mg di esperidi (potete controllare l’elenco completo degli eccipienti all’interno del foglietto illustrativo).

E’ un farmaco che produce i suoi effetti sia sulle vene, sia sui capillari che formano il microcircolo.

A livello delle vene,  diminuisce la loro distensibilità e riduce il rallentamento del circolo sanguigno al loro interno (stasi venosa) Questo effetto deriva dai suoi principi attivi – soprattutto dalla diosmina – principi attivi che hanno la capacità di prolungare l’effetto della noradrenalina, così si viene a ristabilire il tono e il ritorno venoso riducendo l’ipertensione arteriosa.

A livello dei capillari, normalizza la permeabilità, ed incrementa la resistenza capillare. Inoltre, la diosmina contenuta nel farmaco aumenta l’intensità e la frequenza delle contrazioni linfatiche, migliorando il drenaggio linfatico e la funzionalità della rete linfatica.

Infine, diminuisce l’espressione delle molecole di adesione andando a inibire l’attività dei leucociti, e ciò porta a un minor rilascio dei mediatori dell’infiammazione.

Per queste sue proprietà, Arvenum® 500 mg è indicato nei trattamenti dell’insufficienza venosa e della fragilità capillare in quanto rinforza i capillari stessi.

Ha ugualmente effetti positivi nei trattamento delle emorroidi, sia nella loro fase acuta sia quando non provocano dolore, e questo perché riduce contemporaneamente la distensibilità dei vasi ed il ristagno venoso agendo sulla loro tonicità ed elasticità.

Posologia

Le dosi consigliate di Arvenum® 500 mg per emorroidi sono di 2 compresse rivestite con film al giorno, da assumere ai pasti, preferibilmente a mezzogiorno ed alla sera.

Nel suo foglietto illustrativo viene specificato che questa dose è indicata anche nel caso di insufficienza venosa del plesso emorroidario (ovvero per quelle chiamate comunemente emorroidi).

nei casi di crisi emorroidaria

Nei casi di una crisi emorroidaria questa dose di cui sopra viene incrementata e spesso vengono somministrate 6 compresse giornaliere da assumere,

  • nei primi 4 giorni, 2 ad ogni pasto (a colazione, a pranzo,  a cena);
  • nei successivi 3 giorni, 4 compresse giornaliere nel corso della giornata possibilmente in prossimità dei pasti.

Queste quantità si discostano da quelle indicato nel foglietto illustrativo, per cui è bene contattare il proprio medico prima di usare questo medicinale in dosi diverse da quelle consigliate: questi potrà prescrivere una dose adeguata alla gravità della patologia.

Non sono segnalati effetti indesiderati per l’assunzione di una dose maggiore di quella indicata, tuttavia nei casi di sovradosaggi si consiglia informare subito il proprio medico.

Controindicazioni, avvertenze, effetti collaterali

Arvenum® 500 mg per emorroidi è controindicato nei casi di ipersensibilità al suo principio attivo (flavonoidi) o a composti simili ed a qualsiasi eccipiente contenuto.

Questo farmaco, infatti, contiene anche: carbossimetilamido sodico, cellulosa microcristallina, gelatina, glicerina, ipromellosa, sodio laurilsolfato, ossido di ferro giallo E 172, ossido di ferro rosso E 172, titanio diossido, macrogol 6000, magnesio stearato, talco (controllare con attenzione la lista completa presente nel foglietto illustrativo).

Non ci sono particolari precauzioni nell’ usare questo farmaco.

In caso di gravidanza e d’allattamento al seno, prima di utilizzarlo sarebbe opportuno parlarne col proprio medico o col farmacista.

Ad ogni modo, come si può leggere sul foglietto illustrativo, non sono stati ancora svolti studi che testino la sicurezza di Arvenum® 500 mg in gravidanza né sulla sua escrezione nel latte, per cui sarebbe opportuno NON assumere questo farmaco durante la gravidanza e l’allattamento.

Non sono registrate interazioni con altri farmaci o alimenti, e non sono stati fatti studi a tale riguardo.

Comunque è bene avvertire il medico o il farmacista qualora si stiano assumendo altri medicinali, anche quelli senza prescrizione medica.

Alcuni effetti indesiderati si possono avere anche assumendo Arvenum® 500 mg.

  • Tra i più comuni (da 1 a 10 pazienti su 100) si registrano diarrea, dispepsia, nausea, vomito.
  • Tra i non comuni e i rari (da 1 a 10 pazienti su 1000 e su 10000 rispettivamente) abbiamo colite, vertigini, cefalea, rash, prurito, orticaria (per l’elenco completo con la relativa frequenza consultare il foglietto illustrativo).

Qualora si verifichi uno degli effetti collaterali indicati è necessario interrompere la terapia e rivolgersi al proprio medico.

 

Fonti

https://admenta-media-prod.s3.amazonaws.com/sys-master/root/h09/h8a/8820699234334

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto