Home | Nutrizione | Tre ricette per scrub fai da te che funzionano contro la cellulite

Tre ricette per scrub fai da te che funzionano contro la cellulite

Al pari di tutti gli altri rimedi, anche quelli che proponiamo non sono in grado di eliminare una volta per tutte la cellulite. Tuttavia quelli fa da te che ora illustreremo possono effettivamente portare ad una riduzione della cellulite.

Il problema dei trattamenti anticellulite

Nonostante la cellulite non sia – in senso stretto- un problema di salute, viene percepita come poco estetica e poco attraente, creando in molte donne stress ed ansia. Il più efficace rimedio conosciuto per la cellulite è la prevenzione, attuata tramite una dieta salutare ed un esercizio fisico mirato allo scopo.

Al di la di questo, preparare con ingredienti naturali uno scrub fai da te per esfoliare del corpo, comporta minori costi e perdite di tempo, rispetto al doversi rivolgere ad altri per dei massaggi. Con sostanze chimiche oltretutto, e senza contare poi che funzionano allo stesso modo.

Lo scrub

Per lungo tempo si è lavorato nel tentativo di trovare un rimedio che eliminasse una volta per tutte la cellulite, ma senza successo. Ad ogni modo, si è arrivati ad individuare alcune tecniche ed alcuni prodotti che possono aiutare a ridurre questo problema estetico.

Questi prodotti comprendono anche lo scrub per il corpo, e di cui ora parleremo. Lo scrub é, come si sa,

  • sia una tecnica di esfoliazione e di purificazione della pelle,
  • sia il prodotto granuloso che viene usato al fine di levigare la pelle stessa e per asportare le sue cellule morte: in questo modo, favorisce anche l’ossigenazione dei tessuti e quindi anche il rinnovamento della cute.

In commercio esistono tanti prodotti più o meno utili e più o meno efficaci allo scopo. Uno che consiglio è il strongLuxé Coffe Body Scrub/strong di Ayka Solutions. Ma é anche possibile preparare da soli – a casa propria – in modo semplice uno scrub utilizzando pochi ingredienti naturali facilmente reperibili nei negozi, quindi con dei costi contenuti.  Ecco alcune ricette per scrub fai da te.

1) Lo scrub ai fondi di caffè

Nonostante non fornisca una soluzione permanente, il fatto di utilizzare dei fondi del caffè per fare uno scrub può essere molto utile a migliorare l’aspetto della cellulite. Il caffè infatti porta ad una distensione della cute, mentre il massaggio stimola la circolazione del sangue nell’area interessata. L’effetto di questo scrub è solitamente moderato, e dura all’incirca una settimana. E’ quindi un rimedio perfetto per quel weekend all’aria aperta in cui pensi d’indossare qualcosa di corto che scopra le aree interessate.

una ricetta per uno scrub al caffè

  • Fondi di caffè – 1/4 di tazza
  • Acqua – 3-4 cucchiai
  • Olio d’oliva – 2 cucchiai

come prepararlo, e come impiegarlo

  • Mescola l’acqua ed il caffè.
  • Aggiungi l’olio d’oliva per rendere il tutto più facile da spalmare con le mani o con un panno bagnato.
  • Massaggia l’area interessata per circa 4 minuti.
  • Sciacqua con acqua calda e quindi procedi con una crema idratante.

2) Scrub all’olio di cocco e olio d’oliva, pressato a freddo con olio essenziale di menta piperita.

Questo composto può dare dei risultati eccellenti. Gli oli d’oliva e di cocco danno alla nostra pelle un nutrimento ed una idratazione profonda, mentre la menta piperita stimola il metabolismo ed aumenta la circolazione.

ingredienti

come prepararlo e come impiegarlo

  • Mescola gli ingredienti.
  • Applicali nell’area interessata massaggiando per circa 2-3 minuti.
  • Successivamente, applica del miele sulle gambe, dando dei leggeri schiaffi per riattivare la circolazione dell’area interessata, per circa 4 minuti.
  • Sciacqua il composto e quindi applica il tuo idratante.

3) Lo scrub al bicarbonato e miele

Il bicarbonato ed il miele sono dei rimedi eccellenti per aiutare a ridurre la cellulite. Ciò in quanto il bicarbonato aiuta ad esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte dallo strato più esterno. D’altro canto, il miele idrata e decongestiona la pelle – senza saturarla con sostanze chimiche e tossine che spesso si trovano in altre formulazioni e creme.

la ricetta è molto semplice

  • Bicarbonato di sodio – 1 cucchiaio
  • Miele – 1 cucchiaio
  • Acqua – fino a creare un composto

come prepararlo e come utilizzarlo

  • Mescola gli ingredienti.
  • Applicali nell’area interessata massaggiando per circa 2-3 minuti.
  • Sciacqua il composto e quindi applica il tuo idratante.

Alcune considerazioni per concludere

Tutte le ricette che vi abbiamo appena illustrato, sono formulazioni studiate e provate attraverso dei test che hanno avuto modo di constatare un’effettiva riduzione della cellulite. Tutti questi scrub sono facili da preparare a casa propria.

La cosa migliore è che -praticamente- tutti gli ingredienti necessari sono già presenti nelle nostre case. Da ciò minori perdite di tempo, e minori costi rispetto al doversi rivolgere ad altri soggetti per farsi fare un massaggio con dei composti ricchi di sostanze chimiche: in questo secondo caso con dei risultati non necessariamente migliori.

Comunque é molto importante tener ben presente che nessuno di questi rimedi (né altri) è perfetto e non elimina in modo definitivo, una volta per tutte, la cellulite. Ripetiamo: l’unica soluzione permanente alla cellulite può essere data dal seguire una dieta sana, abbinata ad un esercizio fisico mirato.

Anche questa soluzione potrebbe tuttavia non bastare se la persona interessata fosse geneticamente predisposta ad avere questo tipo di problema.

3 commenti su “Tre ricette per scrub fai da te che funzionano contro la cellulite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto