Home | Benessere e beauty | Scarpe running Reebok

Scarpe running Reebok

La Reebok International Limited, meglio conosciuta come Reebok, è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di articoli e accessori sportivi. Oggi parte della multinazionale tedesca Adidas AG, Reebok vanta una lunghissima ed avvincente storia, essendo stata fondata nel lontano 1895 in Inghilterra.

Singolare l’origine del nome: il marchio inizialmente si chiamava Mercury Sports, nome scelto dal fondatore Joseph William Foster, che iniziò la sua attività a soli 14 anni, disegnando e realizzando, da solo, scarpe con tacchetti. Man mano che le sue idee progredivano, l’attività prendeva forma; nel 1958, i nipoti del fondatore Joseph, Joe e Jeff, ribattezzarono l’azienda con il nome Reebok, prende il nome dalla dizione afrikaans-olandese di rhebok, una specie di antilope africana.

La scelta fu casuale, trovarono il termine in un dizionario vinto ad una gara da ragazzi; ma mai come in questo caso si può dire “in nomen, omen”, perché oggi Reebok è famosa in tutto il mondo per le sue scarpe dalle performance davvero notevoli, soprattutto per il basket e il running. Chi non ricorda infatti la tecnologia Pump, che ha recentemente festeggiato il 25esimo compleanno; un’invenzione innovativa adottata alla fine degli anni ‘80 per migliorare le prestazioni dei cestisti e poi passata alla corsa.

Perché scegliere scarpe running Reebok

Reebok è un marchio davvero famoso tra i runners di tutto il mondo; qualità e versatilità dei prodotti sono le caratteristiche maggiormente apprezzate. Il brand offre infatti un’ampia scelta, tra modelli minimal, nello stile e nelle tecnologie implementate, e modelli super accessoriati.

La caratteristica che contraddistingue Reebok nel vasto panorama di produttori di scarpe running è la grande attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica, un aspetto estremamente importante per professionisti ed appassionati.

Il comfort, in particolare, sembra essere un’ossessione per il brand come per i suoi principali competitors, che si sfidano su un terreno in particolare: mettere a punto una tecnologia che permetta alla scarpa di adattarsi a qualsiasi tipo di piede, di corridore e di stile di corsa.

La ricerca in casa Reebok ha portato alla nascita di un nuovo modello di calzatura con tecnologia Pump, ovvero la ZPump Fusion, lanciata sul mercato nel 2015. Come per il modello antesignano di cui già abbiamo detto, anche la ZPump presenta il pulsante The Pump, che consente di far entrare aria attraverso una valvola e gonfiare la membrana interna alla tomaia, per far aderire perfettamente, ma sempre con dolcezza, la scarpa al piede.

In questo modo, ogni atleta può contare su un adattamento personalizzato e personalizzabile, visto che la valvola consente anche la fuoriuscita dell’aria, per una perfetta regolazione.

Un’ultima caratteristica delle scarpe running Reebok è l’eccellente rapporto qualità/prezzo, altro motivo per cui i runners, soprattutto se alle prime armi, scelgono questo marchio.

Addentriamoci ora nella descrizione più dettagliata dei principali e più venduti modelli di scarpe running Reebok.

I best sellers running di Reebok

ZPump Fusion

Sebbene risalga ormai a 3 anni, fa la Reebok ZPump Fusion presenta delle caratteristiche che, ancora oggi, la rendono un modello performante. Una delle principali differenze con le altre scarpe running è il fatto che le ZPump sono realizzate con tre soli elementi, senza parti rigide che possono inficiare la libertà di movimento.

La tecnologia The Pump consiste in una gabbia pneumatica leggera e non ingombrante inserita tra la tomaia e la membrana interna Power Frame; gonfiandosi, permette alla scarpa di avvolgere completamente il piede, stabilizzando la calzata. Interessante la possibilità di gonfiare (o sgonfiare) questa gabbia più volte, fino ad ottenere l’aderenza più corretta per le proprie esigenze.

L’intersuola è realizzata con una mescola in carbonio, ammortizzata e reattiva, per rendere la falcata ancora più leggera; gli intagli e i bordi si ispirano ai pneumatici ZRated per offrire agilità e flessibilità. Questa leggerezza, unita alla stabilità, ne fanno una scarpa perfetta per l’allenamento, sebbene meno indicata per le lunghe percorrenze.

La spoletta interna sagomata in PU, l’inserto rafforzato lungo l’arco plantare e il drop di 6mm la rendono una scarpa neutra; il design, moderno e colorato, che strizza l’occhio al lifestyle, permette anche di indossarla anche al di fuori dell’allenamento.

Di seguito i dettagli tecnici decsritti da Reebok:

  • Tomaia in materiale sintetico senza cuciture per comfort e supporto
  • Tecnologia Pump e struttura a 360° per una calzata stabile
  • Intersuola in carbonated foam per leggerezza e controllo degli impatti
  • Soletta interna sagomata in PU per un comfort immediato
  • La gomma antiabrasione CRTek nelle aree critiche rende la scarpa più resistente e migliora l’aderenza al suolo
  • Inserto rafforzato lungo l’arco plantare per maggiore stabilità e supporto durante le torsioni

All Terrain Craze

Si tratta di scarpe da running perfette per l’off-road. Grazie alla loro struttura ultraresistente, infatti, non temono né pozzanghere, né superfici rocciose. Essendo prive di imbottiture, riescono a mantenere l’acqua all’esterno, perché nessun componente è in grado di assorbirla.

Anche la vestibilità stretta della scarpa aiuta in questo senso: grazie ai numerosi fori nel mesh e nell’intersuola, ad ogni passo il corridore spinge l’acqua via dalla scarpa attraverso, anche sui terreni particolarmente fangosi.

I tacchetti garantiscono trazione elevata su ogni tipo di terreno; la loro posizione è strategicamente studiata per far sì che il fango non si attacchi alla scarpa, preservando quindi un’altra delle caratteristiche distintive della All Terrain, la sua leggerezza.

La soletta interna, estraibile, offre ammortizzazione e comfort in ogni momento della corsa. Non essendo dotata di controllo o correzioni per l’iperpronazione, è un modello consigliato a corridori neutri.

L’intersuola ha un sottile strato di schiuma ed ha implementato il sistema rock shield, per separare il piede dalla suola, uno dei motivi per cui la scarpa risulta anche molto leggera. Più minimalista l’ammortizzazione, non proprio adatta a runners che cercano grande prestazione in questo senso. La tomaia, infine, in plastica e mesh assicura una buona traspirabilità.

Un breve recap delle caratteristiche tecniche della All Terrain:

  • Design low-cut per favorire la libertà di movimento e migliorare la fluidità dei movimenti
  • L’intersuola integrale IMEVA garantisce un’ammortizzazione reattiva
  • Suola in gomma CRTek antiabrasione per garantire aderenza e protezione
  • Il drenaggio integrato e il rinforzo sulla linguetta proteggono da acqua e detriti
  • Materiali: tomaia in ripstop per un comfort duraturo
  • Ideale per: running su ogni superficie, obstacle race, escursioni su trail

Pump Supreme ULTK

Le Pump Supreme Ultraknit sono uno dei modelli da running più innovativi di Reebok. Colpisce innanzitutto l’aspetto, una silhouette unisex che si adatta ad ogni corridore; interessante anche la fusione tra la classica tecnologia Pump e la tomaia realizzata in tessuto elastico e traspirante, che avvolge perfettamente il piede. Il morbido tessuto, privo di cuciture, assicura il massimo del comfort, mentre gli inserti in gomma di carbonio della suola migliorano la durabilità della scarpa.

L’intersuola con TPU assicura ammortizzazione extra e grande stabilità, per correre nel massimo comfort o, volendo per indossare la Ultraknit tutto il giorno; grazie al sostegno, infatti, non solo si allevia la fatica della corsa ma anche quella di chi cammina molto o passa molto tempo in piedi durante la giornata.

La suola offre una buona trazione; non si tratta della scarpa più performante di Reebok da questo punto di vista, non è infatti consigliata per il trail running o per lunghe distanze, mentre trova la sua applicazione ideale su pista.

La tomaia si è detto è in materiale tecnico molto leggero; priva di lacci e linguetta, utilizza la tecnologia Pump per far aderire perfettamente la scarpa al piede. Pur non essendo in open mesh, risulta allo stesso tempo traspirante ed elegante, tanto da poter essere utilizzata anche come leisure shoe.

Queste le caratteristiche tecniche della Supreme Ultraknit:

  • Ideale per: running, workout in palestra, sessioni di agilità
  • Intersuola in IMEVA per maggiore comfort e performance
  • Suola in gomma per maggiore durabilità
  • Il nuovo cage Pump è in materiale elasticizzato per avvolgere ancora meglio il piede
  • Materiali: tomaia in tessuto Ultraknit per un comfort eccellente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto