Home | Nutrizione | La pelle grassa: cause, e rimedi naturali

La pelle grassa: cause, e rimedi naturali

E’ opportuno trattare adeguatamente la pelle eccessivamente grassa, in modo da evitare un’eccessiva dilatazione dei pori e la formazione, soprattutto in giovane età, di acne e di dermatiti.

La pelle grassa è dovuta ad una iper-secrezione di un liquido biologico – il sebo – da parte delle ghiandole sebacee che sono situate appena sotto la superficie dell’epidermide. Le ghiandole sebacee non sono distribuite in modo uniforme nel nostro corpo, ma si localizzano soprattutto in particolari aree cutanee, come quelle del viso e dei capelli. Il sebo è costituito da materie grasse, prevalentemente da sostanze oleose ed untuose. Serve a mantenere morbida ed idratata la nostra pelle evitando così che si secchi troppo e che quindi si crepi.

Sotto un certo profilo, una pelle ben lubrificata può avere alcuni vantaggi dato che è meno soggetta alla disidratazione e alla formazione di rughe. Se però il corpo ne produce in quantità eccessiva, può provocare l’ostruzione dei pori della pelle e favorire l’insorgere dell’acne. E’ piuttosto semplice riconoscere se una pelle è troppo grassa: il sebo in eccesso tende a depositarsi in alcune zone tipiche del viso, soprattutto sul naso e sulla fronte, dove la superficie della pelle può apparire lucida o presentare delle impurità, ed evidenziare dei punti neri e brufoli. In questo caso è necessario trattarla adeguatamente per evitare un’eccessiva dilatazione dei pori e la formazione, soprattutto in giovane età, di acne e di dermatiti.

I rimedi utili contro il problema della pelle grassa possono essere diversi e di varia natura. Possono consistere in specifici trattamenti di estetica professionale e di cosmesi. Possono essere anche naturale: ed é di questi che ci occuperemo.

Come può manifestarsi una pelle eccessivamente grassa

La pelle iperseborroica può presentarsi con caratteristiche diverse, legate alla struttura epidermica e alla quantità di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. In generale, la pelle grassa del viso si presenta oleosa, con zone lucide e con pori dilatati. Quando la produzione di sebo è molto abbondante, i pori sono molto aperti, e possono comparire anche dei punti neri ben visibili.

Una pelle iperseborroica che sia asfittica, è dovuta alla presenza di sebo molto denso ed abbondante che non riesce a defluire verso l’esterno, ostruendo così i follicoli delle ghiandole e provocando delle imperfezioni visibili dette comedoni, mentre la superficie della pelle rimane screpolata e secca.

Le possibile cause dell’ipersecrezione di sebo

Le cause della pelle grassa –  anche se in molti casi sono dovute a delle disfunzioni ormonali od all’assunzione di farmaci particolari, come gli anticoncezionali e gli antinfiammatori steroidei – sono spesso congenite ed ereditarie.

Negli uomini, la pelle grassa potrebbe essere dovuta a delle fluttuazioni ormonali, ma anche ad una rasatura imperfetta che irriti i follicoli. Nelle donne possono influire notevolmente, sia il ciclo mestruale, sia i periodi di variazioni ormonali come la menopausa e la gravidanza. Il clima, la sudorazione, e l’uso di cosmetici e prodotti di make up aggravano le condizioni di una pelle che sia già iperseborroica,

Alcuni utili suggerimenti di carattere generale nei casi di una pelle troppo grassa

Alla base di qualsiasi trattamento contro la pelle grassa occorre occorre sempre una sua profonda detersione: con l’unica accortezza di utilizzare dei prodotti che siano facili da essere assorbiti e che mantengano inalterato il pH epidermico.

Ecco alcuni suggerimenti che possono servire a contrastare il problema della pelle grassa.

1) rivedere la propria alimentazione

Tra i rimedi naturali per la pelle grassa rientra anche un’alimentazione curata ed equilibrata, a base di prodotti freschi, privi di conservanti e ricchi di vitamine del complesso vitaminico B.

Una pelle che abbia già tendenza a produrre del sebo in eccesso risente inevitabilmente degli effetti di un’alimentazione poco equilibrata: in questi casi, il fatto correggere la propria dieta può già dare degli ottimi risultati.

Quindi per ottenere una pelle luminosa e in buona salute,

  • sono da evitare i cibi conservati,
  • sono da eliminare dolci e snack,
  • occorre ridurre grassi e condimenti,
  • limitare il caffè e gli alcolici,
  • privilegiare frutta, verdure e cereali integrali.

Anche molti farmaci influiscono notevolmente sulla produzione di sebo: perciò se non si tratta di prodotti strettamente necessari, è consigliabile parlarne con il medico, al fine di trovare terapie alternative.

2) eliminare cosmetici saponi aggressivi

Ancora prima di cercare una qualche soluzione alla pelle grassa, è importante eliminare tutti i relativi fattori di rischio. Perciò, cosmetici e prodotti per il make up devono essere di ottima qualità e privi di conservanti e additivi chimici: per chi non vuole rinunciare al trucco, esistono degli ottimi prodotti a base di estratti di frutta e minerali.

I saponi ed i detergenti industriali spesso contengono grassi animali poco “rispettosi” nei riguardi della pelle.

Sono degli eccellenti rimedi naturali per la pelle grassa e per l’ipersecrezione delle ghiandole sebacee,

  • il sapone di Marsiglia naturale,
  • il sapone di Aleppo all’olio di oliva,
  • un buon sapone allo zolfo.

3) utilizzare creme delicate e non oleose

Chi ha problemi di pelle iperseborroica, non deve necessariamente rinunciare all’uso quotidiano delle creme. Deve però prestare attenzione a scegliere prodotti idratanti a base di acqua, evitando le creme oleose e grasse. Sono indicate le creme idratanti a rapido assorbimento, con una formulazione a base di acido ialuronico o argilla. I cosmetici realizzati col sale marino del Mar Morto, sono particolarmente benefici per le pelli grasse ed acneiche.

Alcuni rimedi naturali per trattare l’ipersecrezione di sebo

Ecco una rassegna di alcuni semplici rimedi naturali  utili a contrastare il problema della pelle grassa.

1) una maschera d’argilla

La maschera di argilla è uno dei trattamenti naturali più efficaci contro la pelle grassa.

La si può fare in un centro estetico o in una spa, ma anche preparare facilmente in casa,

  • mescolando un cucchiaino di argilla bianca con poco miele,
  • applicando il composto sul viso,
  • poi lasciarlo agire una ventina di minuti.

L’argilla verde è ugualmente efficace, ma é più adatta alle pelli che sono veramente molto grasse.

2) la black mask

La black mask. Una black mask come la Pilaten Black Mask – oltre che a eliminare i punti neri –  risulta efficace anche nell’eliminazioni di acne grassa e per chi ha pelli miste o grasse. La posa della black mask richiede circa 20-30 minuti, tempo necessario per far asciugare bene la crema; solo una volta completamente asciutta, potrete rimuovere la maschera come fosse una pellicola.

3) lo yogurt

Lo yogurt è un “vecchio” rimedio utilizzato come un latte detergente contro l’acne, da applicare mescolato all’argilla o come prodotto singolo. Per avere un’effetto rigenerante, lo si può mescolare anche ad un poco di gel di aloe vera, lasciando agire il composto per un quarto d’ora.

3) l’aloe vera

L’aloe vera resta sempre uno dei rimedi naturali più noti ed efficaci contro la pelle grassa. La si trova in erboristeria sotto forma di gel, o di prodotti cosmetici naturali già pronti.

4) la polpa di pomodoro

La polpa di pomodoro è utile nel nutrire la pelle riequilibrando la produzione di sebo. Si può usare il succo fresco di pomodoro prodotto con un estrattore o con una centrifuga, e applicarlo sul viso con un batuffolo di cotone, e risciacquandolo dopo 8 / 10 minuti.

5) il miele

Il miele è un ottimo prodotto naturale per la pelle, antisettico e nutriente, pur non essendo oleoso. Per una maschera nutriente e riequilibrante, è sufficiente stendere un leggero strato di miele sulla pelle e lasciarlo agire per 10 minuti.

6) i fiocchi d’avena

I fiocchi di avena assorbono il sebo in eccesso, svolgono un’azione antinfiammatoria e decongestionante. Con una manciata di fiocchi mescolati a un cucchiaio di miele, si ottiene un composto dal delicato effetto esfoliante e detergente.

7) le mandorle tritate

Un altro esfoliante naturale e benefico per ridurre la produzione di sebo, lo si ottiene mescolando un cucchiaio di miele ad un cucchiaio di mandorle tritate.

8) il succo di limone

Il succo di limone utilizzato come tonico ed applicato con un batuffolo di cotone, è un ottimo disinfettante anche in presenza di acne e di brufoli.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto