Home | Viso e corpo | I migliori pennelli make up: come son fatti, e quali scegliere

I migliori pennelli make up: come son fatti, e quali scegliere

Il pennello make up “migliore”

Il pennello make up “migliore”

Chi li usa per fare il suo lavoro lo sa: scegliere con attenzione i pennelli make up è il primo, essenziale, passaggio per poi poter ottenere dei risultati impeccabili e duraturi.

Non si tratta semplicemente di scegliere un set di strumenti di alta qualità, ma piuttosto di selezionare con attenzione quelli necessari a realizzare il make up che si desidera ottenere.

A volte siamo tentati di orientarci verso prodotti al top della gamma, che poi spesso sono anche quelli più cari, e di affiancarli a trucchi professionali: ma se non sappiamo di cosa effettivamente abbiamo poi bisogno, o non sappiamo bene cosa cercare, avremo speso dei soldi inutilmente.

Vediamo allora quali sono i vari elementi da considerare prima di acquistare dei pennelli make up, e quali caratteristiche devono avere per essere considerati quelli migliori per noi. Partiamo dalle setole.

Le setole dei pennelli make up

Le setole del pennello make up

Il pennello make up di qualità dev’essere in grado di depositare il prodotto sul viso prelevando la giusta quantità di make up, evitando gli sprechi o le imperfezioni dovute a strati di trucco troppo spessi.

Quindi occorre per prima cosa prendere in considerazione le setole dei pennelli, che possono essere di due tipi:

  • in pelo di animale, in genere in peli di martora, scoiattolo o capra.
    • Il vantaggio dei pennelli con setole naturali è che queste assorbono molto bene il prodotto e ne permettono la corretta applicazione.
    • Per contro però, molto spesso sono prodotti piuttosto costosi e che richiedono una manutenzione davvero accurata.
  • sintetiche, che sono realizzate generalmente in nylon o poliestere.
    • A differenza delle setole di origine animale, quelle sintetiche non sono porose e sono dunque da preferire per l’applicazione di prodotti liquidi come mousse, creme o gel.
    • Sono poi anallergiche e più facilmente reperibili sul mercato.
Le forme ed i tipi di pennello make up, ed i relativi appropriati tipi di utilizzo

Le forme ed i tipi di pennello make up, ed i relativi appropriati tipi di utilizzo

Abbiamo detto che non basta che il pennello make up sia di buona qualità, ma che deve avere una funzione ed una destinazione d’uso ben chiare e precise.

In commercio ci sono tantissimi modelli di pennelli per i vari tipi di utilizzo. Riassumiamo brevemente quali sono le diverse tipologie di pennelli e le relative principali funzioni.

  • Il pennello per fondotinta, ha una forma piatta e arrotondata ed aiuta a stendere la base del make up.
  • Il pennello kabuki, pennello per fondotinta minerale, è caratterizzato da una forma corta e tozza.
  • Il pennello da cipria e/o da blush serve per le polveri; ha delle setole lunghe e tonde.
  • Il pennello da applicazione per l’ombretto, è corto e con una punta molto compatta.
  • Il pennello da sfumatura ha delle setole morbide che aiutano a sfumare ombretti in polvere e crema.
  • Il pennello angolato, con setole rigide, è utile per applicare eyeliner o rifinire gli angoli dell’occhio.
  • Il pennello da labbra serve per applicare il rossetto senza sbavature.

Questi sono dunque i pennelli principali di ogni set di makeup.

Peraltro, al giorno d’oggi è molto comune trovare delle confezioni porta pennelli make up contenenti proprio i pezzi “essenziali” che abbiamo appena elencato.

Un grande vantaggio di queste confezioni “composte”, è che sono molto variegate: potete trovarne da molti pezzi, quindi davvero completi, o solo una piccola parte, quanto basta per i principianti.

Inoltre, grazie all’astuccio o alla custodia di cui solitamente sono dotati, sono comodi da trasportare anche in viaggio o in generale fuori casa.

I migliori pennelli make up, oggi acquistabili online

I migliori pennelli make up, oggi acquistabili online

Tra tutti i prodotti della”infinita”gamma di pennelli make up oggi in commercio, vi segnaliamo alcuni di quelli che riteniamo essere i più interessanti.

Sono tutti acquistabili direttamente online.

**EmaxDesign – set da 12 pennelli

**EmaxDesign – set da 12 pennelli

Si tratta di un set di pennelli make up composto da 12 pezzi, comprendenti tutti i pezzi essenziali per applicare polveri, liquidi, creme, sia su viso che sugli occhi.

Sono realizzati con una base in bamboo;

  • hanno un’impugnatura ergonomica per permettere un’applicazione agevole;
  • le loro setole sono in nylon e materiale sintetico estremamente gradevole sia al tatto, che al contatto sul viso: sono di altissima qualità.

Sono facili da pulire; infatti necessitano solo di una periodica pulizia con dell’acqua tiepida e del sapone neutro per le mani.

Un sacchetto porta pennelli make up consente sia di tenerli in ordine all’interno del bagno, sia di trasportarli facilmente durante i viaggi e gli spostamenti.

Sono perfetti sia per le persone esperte che per quelle principianti.

Non hanno però accessori aggiuntivi, il che costituisce l’unico neo di un prodotto altrimenti eccellente.

**USpicy – Kit da 32 pezzi IT US-MB03

**USpicy – Kit da 32 pezzi IT US-MB03

Set di pennelli make up molto completo, costituito da 32 pezzi per ogni stile ed occasione: adatto al professionista e alla principiante.

Il suo range dei pennelli va dal pennello/pettinino per sopracciglia, fino alla spazzola a ventaglio larga per il blush.

Ogni pezzo è realizzato con dei materiali resistenti e di qualità, come le morbide setole in fibra sintetica, delicate e facili da pulire per prevenire il rischio di allergie o infezioni cutanee.

Sono perfetti per tutti i tipi di make up, dalle polveri ai liquidi, dalle creme ai gel.

Sono venduti insieme all’elegante pochette porta pennelli richiudibile, in pelle PU con stampa cocco, in modo da tenere in ordine il set e portarlo comodamente ovunque.

**Cadrim –  Set da 24 pezzi

**Cadrim –  Set da 24 pezzi

Kit di pennelli make up da 24 pezzi, per applicare polveri, liquidi e creme.

Il set di pennelli Cadrim si caratterizza,

  • per avere lunghi manici in legno, in modo da consentire una perfetta impugnatura anche nel caso di unghie lunghe,
  • e morbide setole sintetiche per garantire una finitura impeccabile.

Questi pennelli sono facili da lavare, e da portare appresso quando ci si deve spostare, grazie all’astuccio porta pennelli make up in ecopelle.

Sono confezionati singolarmente in modo da mantenere le setole integre ed evitare contaminazioni con altre polveri dopo l’utilizzo.

**EmaxDesign “My beautiful life” – set da 20 pennelli professionali

**EmaxDesign “My beautiful life” – set da 20 pennelli professionali

emaxdesign set makeup

Quello della Emax Design è un set composto da 20 pennelli per trucco per i make up professionali.

I pezzi di questo kit permettono di realizzare un trucco completo, dalla stesura del fondotinta fino alla rifinitura del gloss.

Sono realizzati in resistenti fibre sintetiche, con setole ad alta densità che non si staccano e non rilasciano peluche.

Sono quindi perfetti con prodotti  liquidi, polveri, compatti e creme.

La confezione che li racchiude, contiene anche un piccolo vademecum con delle spiegazioni sui vari utilizzi di ogni pennello, in modo da sapere sempre qual è il più adatto a seconda del tipo di prodotto.

Sono facili da pulire, in quanto si lavano con acqua e sapone neutro.

La loro impugnatura, sebbene più lunga dei pennelli abbinati alle trousse, entra perfettamente nel beauty: quindi sono anche comodi da trasportare in viaggio.

**Leisial –  Set 20 pennelli da trucco

**Leisial –  Set 20 pennelli da trucco

leisial

Quello della Leisial è un set composto da 20 pennelli make up con setole sintetiche e naturali, adatti a qualsiasi tipo di prodotto: liquido, crema, polvere o compatto.

L’alta qualità delle sue setole consente la realizzazione di make up professionali senza irritare la pelle, e senza graffiarla.

In una sola confezione, avete l’essenziale per realizzare un trucco completo, dalla A alla Z: fondotinta, labbra, ombretto, mascara, trucco laterale, sfumature, naso e eyeliner, niente sarà più lasciato al caso.

Torna in alto