Home | Nutrizione | Integratori per dimagrire che funzionano

Integratori per dimagrire che funzionano

Sei interessato ad un integratore alimentare «segreto» che ti aiuti a dimagrire quasi si trattasse di un pulsante da premere per regolare il tuo peso a piacimento? Quando ti sveglierai da questo piacevole sogno potremo dirti un paio di cose utili sugli integratori per dimagrire.

Il problema degli integratori per dimagrire

Stando alle parole di certi produttori, i loro integratori sono in grado di aiutarci a perdere peso velocemente ed efficacemente. Stando però ai fatti, è certo é che non esistono soluzioni magiche per dimagrire in poco tempo.

Quello della perdita di peso è un settore molto redditizio, e l’industria degli integratori e dei medicinali ha messo in commercio numerosissimi prodotti, alcuni validi, altri meno, altri fumo negli occhi. Quando avrai imparato a distinguere i falsi miti dagli integratori effettivamente utili a dimagrire, allora sarai in grado scegliere quelli che sono in grado favorire la perdita di peso.

Vediamo allora fare chiarezza su alcune cose.

Alcuni falsi miti sugli integratori per perdere peso

Ecco quali dono alcuni falsi miti sugli integratori alimentari per perdere peso.

Esistono integratori naturali che garantiscono la perdita di peso – Non è vero –

Ci sono pochissimi studi scientifici a doppio cieco (studi nei quali i soggetti coinvolti e gli osservatori ignorano il trattamento somministrato) condotti su grande scala, che confermino l’efficacia degli integratori a base di erbe e prodotti naturali.

Al riguardo Steven Heymsfield, professore presso la Columbia University e direttore del centro di ricerca sull’obesità presso il St. Luke’s-Roosevelt di New York – sostiene che è «virtualmente vero per tutta la categoria degli integratori per la perdita di peso». [1]

La perdita di peso è un processo lineare, costante – Falso –

Perdere peso in modo sano è un processo che richiede un certo tempo. Durante questo periodo di tempo è naturale che il peso fluttui di qualche etto.

Questo accade soprattutto alle donne, in cui il fattore della ritenzione idrica gioca un ruolo più accentuato. [2]

Gli integratori naturali non hanno effetti collaterali – Non è vero – 

Le piante le erbe presenti in natura (ma anche i minerali), possono a volte anche costituire dei rimedi terapeutici molto potenti e, come tali, possono avere anche degli effetti collaterali moto accentuati, a volte addirittura letali.

Per questo motivo, non bisognerebbe mai utilizzare gli integratori per dimagrire senza prima aver consultato uno specialista sanitario o il proprio medico curante.

Per lo stesso motivo, va posta molta attenzione a non superare le dosi raccomandate.

Dimagrire con gli integratori è salutare – Falso –

Esistono tanti prodotti e tanti integratori per dimagrire che sono assolutamente poco salutari.

Pensa ad esempio a tutti i coloranti, ai conservanti ed a tutti i dolcificanti che sono presenti in certi integratori, in polvere specialmente, per rendere il loro gusto più invitante.

prodotti per dimagrire

I vari meccanismi d’azione degli integratori per perdere peso

Prima di cambiar pagina e passare in rassegna alcuni singoli prodotti, può essere utile fare una piccola distinzione, fatta sulla base dei loro meccanismi d’azione.

Possiamo distinguere quindi tra gli integratori che,

  • riducono l’appetito, che hanno cioè un’effetto anoresizzante;
  • riducono l’assorbimento di alcune sostanze nutritive e, di conseguenza, anche le calorie introdotte nell’organismo;
  • contribuiscono ad aumentare il metabolismo basale, cioè l’energia necessaria al tuo corpo per svolgere le funzioni per le funzioni metaboliche vitali come la digestione, l’attività del sistema nervoso, la respirazione, ecc.

Integratori per perdere peso che funzionano

Fatte queste dovute premesse, prendiamo ora in esame alcuni integratori per perdere peso che  – assieme  naturalmente ad un’adeguata attività fisica ed una dieta ipocalorica ed equilibrata – giovano effettivamente a chi vuol perdere qualche chilo (di troppo).

[lasso ref=”comfortclick” id=”57679″ link_id=”5192″]

Il glucomannano è una sostanza estratta dal konjak, una piana subtropicale. In presenza di acqua, si trasforma in una sostanza gelatinosa.

Il meccanismo di funzionamento degli integratori a base di glucomannano è molto semplice: la polvere di questa sostanza, una volta nell’intestino, acquista volume ed occupa spazio creando in tal modo una sensazione di sazietà. Come vedi il meccanismo è abbastanza semplice e «naturale».

Alcuni studi scientifici che dimostrano che gli integratori di glucomannano aiutano a dimagrire. Ovviamente, all’integratore va anche abbinata una dieta sana ed equilibrata. Altri studi inoltre hanno dimostrato che il glucomannano ha effetti positivi sul colesterolo (ovvero riduce il cosiddetto colesterolo «cattivo»), sulla glicemia a digiuno, sui trigliceridi, e sulla stitichezza.

Il Glucomannan Complex (in vendita su Weightworld.it), è un prodotto a base di glucomammano che promette di tenere lontana la fame e farti sentire sazio.

[lasso ref=”garciniacambogiapura” id=”57365″ link_id=”5193″]
  • 1000mg di Garcinia Cambogia per porzione
  • 60 capsule per 1 mese di assunzione
  • Con Acido Idrossicitrico
  • Vegano e gluten-free

La garcinia cambogia è un piccolo frutto verde, a forma di zucca, il cui succo è una delle principali fonti al mondo di acido idrossicitrico (HCA), il principio attivo che è in grado di determinare una sensibile perdita di peso. Questo è quanto è emerso da una revisione di 12 studi scientifici sulla garcinia cambogia che è stata fatta nel 2011. [3] Non ci sono segnalazioni di gravi effetti collaterali legati al utilizzo della garcinia cambogia.

La Garcinia Cambogia Pure 1000mg (in vendita su Weightworld.it) è un integratore a base di garcina cambogia che promette:

  • di inibire la produzione di grasso,
  • di elevare i livelli di serotonia,
  • e anche di contribuire a ridurre il desiderio di mangiare.
[lasso ref=”forskolina-pura-in-capsule-brucia-grassi-weightworld” id=”57682″ link_id=”5194″]

La forskolina è il principio attivo di una pianta della famiglia delle lamiaceae nota come Plectranthus barbatus, o Coleus forskohlii. La forskolina è in grado di ridurre il grasso corporeo ed aumentare la massa grassa. Tra gli integratori per la perdita di peso, la forskolina ha recentemente acquisto una certa fama. C’è però da dire, che se è vero che alcuni studi hanno mostrato la validità della forskolina per ridurre grasso corporeo, altri non sono riusciti a dimostrarlo: quindi risultati contrastanti. Esistono anche pochi studi circa la sicurezza di questo supplemento e circa i rischi di effetti collaterali.

Raspberry Ketone Pure

  • Contiene 100% estratto puro di chetoni di lampone

Gli integratori a base di ketoni di lamponi sono oggetto di discussione, c’è chi dice che funzionino e chi sostiene che non sono affatto efficaci. La ricerca scientifica non è ancora in grado di fornire una risposta precisa riguardo alla loro efficacia Test effettuati sugli animali indicano che hanno un effetto positivo sulla perdita di peso, ma sul uomo non abbiamo avuto notizie di studi che suppportino questo utilizzo.

Per chi fosse interessato a provare un integratore a base di chetoni di lampone, 100% naturale, consigliamo Raspberry Ketone Pure, un integratore con ben 1.200 mg di chetoni (da assumersi 3 volte al giorno).

Green Coffee Puro

  • Dosaggio: 21.000mg per porzione
  • 50% di Acido Clorogenico termogenico

Prima di parla del caffè verde per dimagrire è importante chiarire una cosa: i chicchi di caffè verde sono semplicemente normali chicchi di caffè che non sono stati tostati e rimangono completamente crudi. Se da un punto di vista della provenienza il caffè verde non è una specie “esotica” come tanti credono, la mancanza di tostatura fa si che questo prodotto abbia un sapore ed un profilo chimico estremamente diverso dal caffè nero a cui molti di noi sono abituati. In particolare il caffè verde contiene alti livelli di un gruppo di antiossidanti noti come acidi clorogenici, che si ritiene forniscano numerosi benefici.

Da una decina di anni a questa parte il caffè verde è diventato uno degli integratori per la perdita di peso più venduti e popolari sul mercato anche se mancano prove scientifiche a sostegno della sua efficia come aiuto alla perita di peso.

Fonti

[1] http://www.webmd.com/diet/obesity/features/truth-about-weight-loss-pills#1

[2] https://authoritynutrition.com/top-12-biggest-myths-about-weight-loss/

[3] http://www.hindawi.com/journals/jobes/2011/509038/

Torna in alto