Home | Nutrizione | Idromassaggiatore plantare: guida all’acquisto

Idromassaggiatore plantare: guida all’acquisto

Dopo una dura giornata di lavoro passata in ufficio o in giro a fare delle commissioni, i piedi sono senza dubbio la parte del corpo che più delle altre accusa la fatica. Questo accade in quanto, proprio nei piedi si scarica tutta la tensione: tensione che può causare fastidi come gonfiori, affaticamento e sgradevolissimi calli. I piedi sono inoltre costretti all’interno di calzature che possono essere più o meno comode, ma che certamente non sono il loro «habitat naturale».

La cura dei piedi e la riflessologia plantare

Salvo malattie particolari, i nostri piedi resistono ai «maltrattamenti» a cui giornalmente li obblighiamo.

Ciò detto, secondo la riflessologia plantare una tecnica terapeutica alternativa che prende spunti dalla medicina tradizionale cinese, le zone riflessogene (zone del corpo chiamate anche punti riflessi) delle nostre mani e dei nostri piedi sarebbero corrispondenti fortemente connesse a nostri organi interni e ad altre parti del nostro corpo,

Perciò, ogni volta che massaggiamo e che stimoliamo i nostri piedi in determinate zone (le cosiddette zone riflessogene) potremmo prevenire ed a volta anche trattare alcuni altri tipi di disturbi.

Sono in molti quelli che, a prescindere dalla loro maggiore o minore fiducia nelle medicine alternative, cercano di sfruttare amche i principi base della riflessologia plantare per dar sollievo anche a tutto il resto del loro corpo.

I massaggi, gli idromassaggi, gli idromassaggiatori plantari

Indipendentemente da quanto appena detto, con un bel massaggio rilassante gli idromassaggiatori plantari danno sollievo ai nostri piedi ed alle nostre gambe stanche: e questo è un effetto benefico che ognuno di noi può sperimentare.

massaggi manuali o strumentali

Il massaggio é costituito da un insieme di movimenti su determinate parti del corpo utili soprattutto per alleviare/togliere dei dolori muscolari od articolari e per allentare le tensioni e gli affaticamenti.

Ci sono varie tipologie e varie tecniche di massaggio: tipologie e tecniche che differiscono in relazione agli specifici scopi per cui vengono fatti (riabilitativi, sportivi, estetici ecc.).

I massaggi possono essere fatti manualmente, oppure con l’ausilio di appositi strumenti.

idromassaggi, e idro-massaggiatori plantari

In questo articolo parleremo dell’idromassaggio plantare, un tipo di massaggio rilassante che aiuta ad alleviare gli stress e la fatica ai piedi che si fa con determinati apparecchi ad acqua, gli idro-massaggiatori.

Ed è appunto l’acqua l’elemento che contraddistingue un idro-massaggiarore plantare da un “normale” massaggiatore plantare (non ad acqua): però va anche detto che alcuni modelli di idro-massaggiatori plantari possono operare anche a secco.

L’effetto energizzante delle bolle d’acqua contenute all’interno degli idro-massaggiatori plantari,

  • è legato al movimento di particolari rulli presenti al loro interno:
  • i piedi vengono posizionati in un apposito vano dell’apparecchio,
  • ed in questo vano avviene la loro manipolazione dalla punta delle dita fino al tallone, dal basso verso l’alto.

Gli effetti benefici dell’idromassaggio plantare

In commercio esiste una grandissima varietà di idro-massaggiatori plantari, ognuno dei quali ha sue precise caratteristiche, specifiche per ogni tipo di trattamento.

Infatti, le funzionalità che ogni tipologia di questo prodotto ci può offrire sono differenti, e queste possono essere più o meno efficaci in base ai singoli sintomi ed ai singoli nostri problemi: proprio per questa ragione è fondamentale essere in grado di valutarle tutte, in modo da poter scegliere il prodotto che meglio risponda alle proprie esigenze e necessità.

Come già abbiamo detto, un idro-massaggiatore plantare per la cura dei piedi, ha numerosi effetti benefici, e la sua applicazione è molto utile in molti casi. E’ utile in particolare,

per la circolazione sanguigna

Oltre a garantirci dei massaggi rilassanti, questi apparecchi sono molto utili anche per eventuali disturbi circolatori.

Infatti, grazie ad appositi rulli vibranti riscaldati con una luce ad infrarossi oppure con getti d’aria, alcuni di questi modelli sono in grado di stimolare e di tonificare i nostri piedi in modo da riequilibrare il flusso sanguigno.

per i calli ed i duroni

Per quanto attiene ai calli ed ai duroni, ci sono alcuni modelli che fanno un idromassaggio anche con la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua: in questo modo la pelle del piede viene anche idratata.

nei casi di gonfiori ed affaticamento

In commercio ci sono alcuni prodotti che massaggiano i piedi rifacendosi ad alcune tecniche particolari come (solo per fare un esempio) a quella dello shiatsu, la quale dà energia e vigore alla pianta del piede.

Ma ci sono anche dei prodotti massaggianti appositamente pensati per svolgere una funzione “totalmente” rilassante, quindi adatti particolarmente nei casi di gonfiori e di affaticamento.

C’é, in altre parole, un’ampia gamma modelli di idro-massaggiatori, e conseguentemente noi tutti abbiamo la possibilità di scegliere il modello più adatto in relazione al tipo di effetti benefici che desideriamo ottenere.

Le controindicazioni ed avvertenze all’idromassaggio plantare

Come appena visto, l’impiego di un idro-massaggiatore plantare può portarci benefici molto specifici in relazione ai diversi problemi che potremmo avere.

Tuttavia, per utilizzarlo correttamente occorre tener anche conto che sono necessarie alcune precauzioni.

lesioni/ ferite/ malattie

Alle persone con lesioni, ferite o piaghe è consigliabile evitare l’utilizzo di questi prodotti che potrebbero peggiorare la situazione.

Lo stesso vale per le persone con malattie infettive in corso.

modalità di utilizzo

Gli idro-massaggiatori non devono essere utilizzati in modo spregiudicato ed eccessivo. Il rischio che si corre in tal caso è di «stancare» eccessivamente il piede e soprattutto la pelle. 

Soprattutto quando si utilizzano quegli apparecchi che eseguono dei massaggi tonificanti e rafforzanti in maniera troppo continua o per più volte al giorno, questo fatto può portare il piede a sovraccaricarsi di lavoro, con dei risultati però decisamente non graditi a causa dell’eccessiva pressione che ricevono. 

Proprio per questa ragione, è consigliabile utilizzare questo strumento con moderazione quando se ne sente il bisogno, ma senza esagerare.

finalità rilassanti e non terapeutiche

Occorre anche tener conto che l’utilizzo di questi specifici apparecchi ha scopi meramente rilassanti, e non ha validità terapeutica.

Infatti per quanto attiene alle terapie, esistono altri apparecchi e non quelli che descriviamo in questo articolo.

Quindi le persone che hanno delle patologie o delle condizioni particolari (come, ad esempio delle ulcere ai piedi od una vasculite) devono rivolgersi ad un medico ed utilizzare tali apparecchi solo per rilassare i propri piedi a fine giornata.

Le caratteristiche e le qualità degli idromassaggiatori per piedi da valutare

Ogni tipo di idro-massaggiatore per piedi ha sue caratteristiche ben specifiche, le quali permettono di ottenere determinati risultati.

Perciò, in sede d’acquisto è molto importante aver ben presente quali sono queste loro peculiarità, in modo avere un’idea chiara e precisa del modello che si ha davanti.  

Illustriamo ora i principali parametri utili per una loro valutazione.

le qualità e la velocità dei rulli o dei magneti

I rulli (o i magneti) degli idro-massaggiatori sono quelli che fanno fisicamente i massaggi.

Vibrando in maniera più o meno veloce, fanno vari tipi di massaggi con altrettanti diversi effetti benefici. 

La qualità e la velocità di questi elementi è fondamentale, in quanto possono incidere sul risultato finale, ma anche sulla durata dell’apparecchio.

la regolazione della temperatura dell’idromassaggio

Alcuni modelli hanno la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua della vaschetta; altri no.

la presenza di eventuali magneti

Molti modelli sono dotati anche di appositi magneti, posizionati in punti strategici, i quali danno dei benefici ai piedi tramite un massaggio, magnetico appunto.

l’eventuale possibilità di massaggi anche a secco

Alcuni modelli di idro-massaggiatori hanno anche la possibilità di massaggiare i piedi «a secco» senza l’ausilio dell’acqua, riprendendo delle tecniche particolari come quella dello shiatsu.

le loro dimensioni

Se hai i piedi più grandi della media, controlla bene le dimensioni interne dell’apparecchio che hai scelto.

Idromassaggiatori selezionati, recensioni

Dopo aver analizzato in generale le caratteristiche ed i benefici dei vari idro-massaggiatori plantari, ecco una selezione di sette modelli che, a giudizio della redazione, rappresentano il meglio delle offerte online che si possano trovare a prezzi interessanti, in modo che ti possa fare un’idea più chiara e precisa circa questi prodotti.

Idromassaggiatore plantare Homedics FS-250-EU

Homedics Foot Spa, Pediluvio Massaggiatore Piedi 4 in 1 con Idromassaggio, Massaggiatore Plantare Vibrante Taglia Max 47, Magnetoterapia, Mantenimento Temperatura fino a 40°C, Bianco e Azzurro

Questo modello, è il classico esempio di un idro-massaggiatore plantare che ha la possibilità di fare massaggi sia con l’acqua, sia senza l’acqua.

E’ dotato di 4 magneti, posizionati strategicamente, in modo da darci un beneficio totalmente naturale.

Il massaggio (in sé, e per sé) viene fatto da 4 rulli vibranti, la cui velocità è regolabile in base all’intensità del massaggio che si desidera, in due diverse modalità.

Per quanto riguarda l’idromassaggio, questo modello ci dà la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua, ed è dotato di un timer per impostare le tempistiche del trattamento.

Le sue dimensioni piuttosto grandi sono adatte anche ai piedi di grossa taglia.

Idromassaggiatore plantare Imetec MP3-200

Imetec MP3-200 Idromassaggiatore Plantare

Questo idro-massaggiatore plantare Imetec è dotato di una funzione riscaldante che produce calore durante il massaggio.

Ci consente 4 possibili varianti di massaggi:

  • il massaggio energy, ideale per il benessere e per dare vigore al piede in pochissimo tempo,
  • il massaggio a secco, il quale riproduce la tecnica shiatsu con una pressione ed un’intensità particolari,
  • il solo idromassaggio, il quale avviene appunto grazie all’acqua calda, 
  • il massaggio combinato, che combina all’idromassaggio la funzione vibrante per avere un trattamento completo.

Questo idro-massaggiatore plantare è dotato anche di diversi accessori per la cura dei piedi.

Idromassaggiatore plantare Beurer FB 35

Beurer FB 35 Pediluvio, con Idromassaggio Plantare e Filtro per Aromaterapia

Un altro idro-massaggiatore plantare adatto a trattare una vasta serie di problemi specifici.

Ha un filtro aromatico rimovibile per l’aromaterapia, e per profumare la stanza durante il trattamento.

Le tipologie di massaggio che consente sono 3, vale a dire:

  • un massaggio vibrante ottenuto grazie all’ausilio degli appositi rulli;
  • l’idromassaggio con l’acqua,
  • ed una funzione che prevede il semplice mantenimento della temperatura dell’acqua: funzione che viene consigliata soprattutto per una fase rilassante.

Il prodotto è molto sicuro: ha una protezione antischizzo rimovibile, appositi piedini di gomma antiscivolo, ed un pratico avvolgicavo.

Idromassaggiatore plantare Clatronic FM 3389 

Clatronic FM 3389 Massaggiatore Piedi

Un prodotto completo, realizzato appositamente per l’idromassaggio e per il trattamento dei calli.

Dispone delle seguenti funzioni principali:

  • il massaggio semplice – realizzabile tramite l’ausilio dei rulli vibranti,
  • la funzione calore + turbine per un’idromassaggio intermedio,
  • la funzione calore + turbine + massaggio vibrante la quale ci da “un’esperienza completa”,  garantita sia dall’idromassaggio che dai rulli vibranti.

Questo idro-massaggiatore plantare, grazie alla regolazione della temperatura dell’acqua, ci dà buoni risultati ed una fase di relax molto curata.

Idromassaggiatore plantare AEG FM 5567 

AEG FM 5567 Massaggiatore Plantare

Altro modello di idro-massaggiatore plantare particolarmente indicato per l’idromassaggio con l’acqua calda.

Questo modello ci consente un tipo di massaggio molto intenso, consigliato soprattutto per piedi gonfi e soggetti a tensione.

Nello specifico ci offre 3 diverse funzionalità:

  • la funzione massaggio, grazie ai pratici rulli vibranti,
  • la funzione idromassaggio, eseguita con l’ausilio dell’acqua calda,
  • una funzione completa che include l’idromassaggio ed il massaggio tradizionale.

Il suo tappetino per i piedi è riscaldato per non rendere troppo “traumatico” l’impatto con lo strumento.

Le misure di questo idro-massaggiatore plantare sono standard, e quindi sono ottimali per qualsiasi tipo di taglia.

Idromassaggiatore plantare Carevas

No products found.

Un massaggiatore particolarmente indicato per chi nei propri trattamenti desideri utilizzare dei sali, delle erbe o degli olii.

Grazie ad un piccolo box incorporato, gli eventuali prodotti che si desiderano utilizzare durante l’idromassaggio restano al loro posto senza disperdersi per la bacinella.

Opera a temperature comprese tra i 35 ℃ ed i 48 ℃

Tutti i suoi controlli si fanno attraverso 3 comandi posti sul suo lato superiore, e sono chiaramente visibili anche in condizioni di scarsa visibilità

No products found.

Idromassaggiatore plantare AREALER

No products found.

Integrando tutte le migliori caratteristiche di digitopressione, di shiatsu, di calore ed idroterapia,  l’idro-massaggiatore AREALER  offre a chiunque necessiti di un po’ di relax a fine giornata, e soprattutto a chi soffre di dolore dai duroni, un massaggio rilassante ai piedi. E’ dotato:

  • di un set di rulli di massaggio che operano su tre velocità,
  • della funzione esfoliante, con delle pietre esfolianti che si mettono in moto non appena sia attiva la modalità massaggio,
  • del riscaldamento ad infrarossi, con una temperatura dell’acqua controllabile partendo da un minimo di 25 gradi e fino a 48 gradi,
  • di un drenaggio esterno, in modo da svuotare l’apparecchio al termine del massaggio senza doverlo ribaltare.

Il suo tempo predeterminato di massaggio è di 15 minuti, dopo si chiude automaticamente.

No products found.

Torna in alto