Home | Nutrizione | CA-125, marker del tumore ovarico: il test, i valori

CA-125, marker del tumore ovarico: il test, i valori

Questa guida vuole fornire solo alcune informazioni di base circa le analisi del sangue per il CA-125, l’antigene tumorale 125 – marker del tumore ovarico.

Cos’è l’antigene tumorale 125 (CA-125)

Potresti sentirti poco bene ed aver parlato dei sintomi che avverti con il tuo medico di famiglia o con uno specialista. Per scoprire l’origine del tuo malessere, questi potrebbe averti prescritto un esame del sangue per l’antigene tumorale 125,  il CA-125.

Il CA-125 (Cancer Antigen 125), cioè l’antigene tumorale 125 è una proteina che si trova nel sangue.

Viene chiamata anche marcatore (o marker) del tumore ovarico in quanto spesso la sua concentrazione ematica è molto superiore alla norma in presenza di una neoformazione maligna.

Pertanto il CA-125 può a volte essere usato anche come un indicatore indiretto dello stato della malattia e della sua possibile progressione. [1]

I valori di questo marker del tumore ovarico

Nella maggior parte delle donne sane, il livello di CA-125 è solitamente inferiore al valore di 35: va da 0 a 35 unità/ml. [2]

Valori elevati: alcune donne hanno un livello naturalmente elevato di CA-125 nel sangue. Il loro livello di CA-125 nel sangue può aumentare per molte ragioni, tra cui

    • una endometriosi,
    • le mestruazioni,
    • le cisti ovariche,
    • e talvolta un cancro ovarico;

Valori bassi: alcune donne con una neoformazione maligna ovarica hanno l’antigene tumorale 125 con un valore inferiore a 35 unità/ml. [2]

Avvertenza: A questo riguardo occorre sapere che, considerata la complessità della malattia tumorale, non esiste nessun marker (CA-125 incluso) che possa considerarsi completamente attendibile. [1]

DA RICORDARE

Un risultato del test del sangue CA-125 superiore a 35 unità/ml – di per sé – non costituisce una diagnosi di una neoformazione maligna.

La maggior parte delle donne con un valore inferiore a 35 unità/ml non ha alcuna neoformazione maligna.

Quando si fa questo test

I possibili sintomi di una neoformazione maligna ovarica sono dati da,

  • un gonfiore addominale,
  • dei dolori alla pancia,
  • una difficoltà a mangiare od a sentirsi sazie,
  • il bisogno di fare pipì più spesso o con urgenza.

In presenza di questi sintomi, a discrezione del medico potrebbe esserti prescritto un test per il CA-125.

Se a seguito del test, il livello di CA-125 nel sangue dovesse risultare pari 35 unità/ml o superiore, il medico potrebbe prescriverti,

  • un’ecografia pelvica trans-addominale: un esame estremamente pratico, ma poco esauriente,
  • oppure un ecografia transvaginale: un esame più invasivo del precedente ma più preciso.
  • Entrambe queste ecografie generano delle immagini delle ovaie che l’occhio dello specialista potrà esaminare alla ricerca di qualcosa di insolito.

Questo esame potrebbe esserti prescritto anche per monitorare l’andamento di una malattia tumorale eventualmente già diagnosticata.

Come lo si fa

Dal braccio ti verrà prelevato un piccolo campione di sangue che sarà inviato ad un laboratorio, in cui verrà misurato il livello di CA-125 nel campione di sangue.

Il test non necessita di nessuna preparazione da parte tua, non è doloroso e non provoca alcun disagio (oltre a quello eventuale, di un normale prelievo di sangue) e non comporta alcun rischio.

Alcune cose che puoi fare

Se ti viene prescritto il test del CA-125 e se presenti uno o più sintomi di quelli elencati sopra, il nostro consiglio è di tener nota giornalmente dei sintomi che potresti eventualmente avvertire e comunicarli al medico di famiglia o allo specialista che ti segue ad ogni appuntamento.

Questo genere di informazioni potrebbe aiutarli ad identificarne la causa del tuo malessere e/o a seguire l’evoluzione della malattia e l’efficacia dei trattamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto