Home | Nutrizione | Aver sempre sete: le cause più comuni

Aver sempre sete: le cause più comuni

Aver continuamente sete senza conoscerne le ragioni, non è normale. Nel caso ci si dovesse trovasse in questa condizione per più giorni, è opportuno consultare subito il proprio medico. In questo articolo vedremo quali sono le cause più comuni di una sete eccessiva.

Le cause più comuni della sete

Di norma la sete è il modo con cui il nostro cervello ci avverte che siamo disidratati perché non abbiamo liquidi a sufficienza.

Una sete eccessiva e persistente (nota come polidipsia) potrebbe anche essere il segno di un sottostante problema come il diabete, per esempio.

Analizziamo singolarmente le sue più comuni cause

1. la disidratazione

Di solito abbiamo sete perché non stiamo assumendo la quantità di liquidi di cui il nostro corpo ha bisogno.

Ciò può essere dovuto al fatto che abbiamo sudato pesantemente o che abbiamo perso liquidi a causa di una diarrea o di un vomito. In questi casi, bevendo e cercando di rimanere ben idratati, possiamo dissetarci e subito ripristinare l’equilibrio dei liquidi nel nostro corpo.

E’ particolarmente importante rimanere sempre ben idratati, durante la stagione calda, durante un esercizio fisico, e quando si hanno problemi di vomito e di diarrea, ciò in quanto noi siamo costituiti per circa il 60% di acqua, e la disidratazione non va mai sottovalutata.

2. il cibo

In alcuni casi, la sete può essere causata da un qualcosa di “semplice” come un pasto o uno spuntino recente in quanto i cibi salati o piccanti possono farci  improvvisamente sentici assetati.

3. il diabete

Il fatto di aver sempre sete potrebbe essere il segnale di un diabete, in particolare se la sete è accompagnata anche altri sintomi come la necessità di urinare frequentemente, come un’estrema stanchezza (affaticamento) ed un’inspiegabile perdita di peso.

Il diabete è una malattia dovuta ad un aumento nel sangue dei livelli di glucosio.

La glicemia, cioè il valore della concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue dipende dal cibo che mangiamo ed è la nostra principale fonte di energia.

Un ormone prodotto dal pancreas – l’insulina – aiuta il glucosio presente nel cibo che assumiamo ad entrare nelle cellule per poi essere utilizzato per produrre energia.

A volte il nostro corpo potrebbe non produrre insulina a sufficienza, oppure potrebbe non essere in grado di ‘utilizzare bene’  l’insulina prodotta. In questi casi il glucosio rimane nel nostro sangue e non raggiunge le cellule.

Se abbiamo sempre sete e se abbiamo anche degli altri sintomi, il medico probabilmente ci farà fare un test della glicemia per vedere se abbiamo il diabete.

4. la gravidanza

Oltre che quello di urinare più frequentemente del solito, il fatto di aver sete costituisce uno dei sintomi comuni della gravidanza. Se questa dovesse essere la causa della sete non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Solo raramente un’eccessiva sete in gravidanza è un sintomo del diabete gestazionale.

5. i farmaci

A volte l’eccessiva sete può essere l’effetto collaterale di alcuni farmaci, tra cui il litio carbonato, alcuni antipsicotici ed i diuretici.

Se ritieni che un determinato medicinale possa essere la causa della tua sete, per prima cosa dovresti leggere il foglietto illustrativo per vedere se può essere uno dei suoi effetti collaterali.

Se così fosse, rivolgiti al tuo medico che potrebbe prescriverti un diverso medicinale o ridurre la sua dose. Non interrompere un trattamento farmacologico di tua iniziativa senza sentire il parere del medico.

Le possibili altre cause di una sete eccessiva

Ci sono anche molte altre possibili cause di una sete eccessiva. Per esempio,

  1. il diabete insipido o DIN, una malattia causata da problemi con un ormone che regola la quantità di liquido nel corpo;
  2. la chetoacidosi diabetica, una pericolosa complicazione del diabete causata dalla mancanza nel nostro corpo dell’ormone insulina;
  3. l’aneamia falciforme, una malattia ereditaria del sangue;
  4. la polidipsia psicogena, un disturbo mentale che porta il soggetto che ne è colpito a bere continuamente una quantità eccessiva di acqua che non può essere escreta (eliminata) dai reni;
  5. un eccessivo sanguinamento: questo è in genere è dovuto ad una trombocitopenia grave, ad un’eccessiva terapia anticoagulante, o ad una epatopatia. [1]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto