Home | Benessere e beauty | Reti a doghe matrimoniali Materassi&Doghe

Reti a doghe matrimoniali Materassi&Doghe

Oggi a casa nostra quasi tutti, nei letti matrimoniali o nei letti singoli  abbiamo reti a doghe, perché sono comode e funzionale per tutti i tipi di letti, matrimoniali o singoli. Se comunque  fossi intenzionato ad acquistarne di nuove o a cambiare le tue vecchie reti a molle, probabilmente ti starai chiedendo «quali reti a doghe è meglio che scelga»?

Solitamente, a questa domanda rispondo che è preferibile “andare sul classico” optando su uno dei due tipi di reti a doghe maggiormente venduti: le reti interamente (struttura e doghe), in legno, oppure quelle che hanno la struttura portante in ferro ed un numero variabile di doghe in legno. Proprio come i modelli di reti a doghe di Materassi&Doghe che poi illustreremo.

Perché i modelli “classici” ? Perché sono quelli più collaudati ed affidabili. Perché per iniziare con il piede giusto la giornata, è fondamentale aver dormito bene e, come ben sai avrai capito, un riposo ristoratore dipende da tutte le parti che compongono il letto, quindi anche dalla rete su cui è appoggiato il materasso.

Perché una rete a doghe per il letto matrimoniale

A seconda del materasso che deciderai di usare, per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze personali, ci sono due tipi di reti che puoi prendere in esame: quelle a molle metalliche che oggi sempre meno usate, e quelle a doghe che sono maggiormente apprezzate. Ma perché proprio a doghe?

  • perché  a causa della loro azione meccanica, quelle a molle sono più rumorose,
  • perché quelle molle non si adattano bene ad essere impiegate con i materassi memory foam;
  • perché il supporto che un materasso offre al tuo corpo dipende in larga misura anche dal supporto che lo stesso materasso riceve dalle doghe o dalla rete sottostante: sotto questo profilo, quella a doghe sono solitamente migliori;
  • perché non c’è nulla di più sbagliato che dormire su un buon materasso, un materasso di qualità, se poi questo viene appoggiato sopra una rete cedevole o un supporto rigido.
  • perché quanto appena detto potrebbe vanificare di almeno un terzo i possibili vantaggi/benefici del tuo materasso.
  • Un materasso in memory una rete con le doghe in legno è sicuramente la scelta migliore, dal momento che sarà in grado di far lavorare meglio gli strati di poliuretano con cui è composto un materasso memory foam.

Le diverse tipologie di reti a doghe

Quando valuti l’acquisto di una rete a doghe per un letto singolo o una (due singole se le vuoi mettere assieme) per uno matrimoniale, considera che le reti a doghe per materassi possono essere fatte;

  • a doghe larghe o a doghe strette – nelle prime, la distanza tra le singole doghe è di almeno 7 cm, nelle seconde è solitamente di 4 cm; le prime sono più indicate per i materassi a molle, le seconde per quelli in schiuma (schiuma di poliuretano, schiuma di lattice, memory foam, ecc.);
  • a doghe fisse o a doghe reclinabili – le prime, sono le classiche reti orizzontali, mentre le seconde sono dotate di uno o più motori interni che consentono di regolare l’altezza e l’inclinazione di alcune sue parti;
  • a doghe ammortizzate o a doghe non ammortizzate – le prime, hanno degli ammortizzatori di movimento e la possibilità di adattare la loro rigidità alle tue esigenze del momento.

Le reti a doghe selezionate dalla redazione

Come già anticipato, passiamo ed esaminare alcune delle tante reti a doghe prodotte da uno dei marchi italiani più prestigiosi del settore, che la nostra redazione  ha ritenuto particolarmente interessanti.

Rete a doghe a regolazione manuale  «Cagliari» di Materassi&Doghe

Rete a doghe fissa modello Cagliari

La rete a doghe matrimoniale fissa, modello Cagliari di Materassi&Doghe ha un telaio in ferro,ed è composta da 39 listelli sottili di faggio multistrato, ammortizzati grazie a delle sospensioni elastometriche in S.E.B.S. In pratica, si tratta di un prodotto adatto alle schiene esigenti che richiedono un trattamento morbido, che però non pregiudichi la solidità complessiva e il tipo di sostegno del letto.

Grazie a delle speciali guaine elastiche ad alta escursione – inserite sia in orizzontale che in verticale – il suo telaio è particolarmente leggero e flessibile. La versione matrimoniale di questo modello può essere costituita da una sola rete della misura «standard» (160×190 cm, 160×200 cm), o  può essere costituita unendo due sue reti singole. Non esattamente una scelta che va a genio a tutte le coppie, ma tuttavia comoda per chi ha altre esigenze: come la possibilità di utilizzare le reti anche con materassi singoli, la trasportabilità, ecc. La portanza massima di ogni singola rete è di 90 chili, dunque per un totale di 180 kg nel caso di un letto matrimoniale. L’altezza delle doghe da terra, è di 40 cm. La verniciatura del telaio in ferro è fatta tramite polvere epossidica termoindurente completamente atossica.

La rete a doghe Cagliari, oltre nella versione matrimoniale appena indicata, viene fornita anche nelle taglie -per letti singoli (80×190 cm, 80×200 cm, 90 x 190 cm, 90 x 200 cm) -per letti ad una piazza e mezza (120 x 190 cm, 120 x 200 cm) -per letti alla francese (140 x  190 cm, 140 x 200 cm) – ed anche nella più grande misura matrimoniale 180 x 200 cm.

[php snippet=86]

Rete a doghe fisse «Atene» di Materassi&Doghe

rete a doghe atene

La rete a doghe matrimoniale fissa, modello Atene di Materassi&Doghe  la si riconosce subito a occhio nudo: si tratta di un prodotto completamente in faggio, un materiale rinomato per la sua resistenza e per il suo inconfondibile colore impreziosito da delle venature elegantemente regolari. Il peso corporeo di chi ci si adagia sopra, viene sostenuto da 26 doghe sempre in faggio, intersecate con degli ammortizzatori ad alta escursione. Gli ammortizzatori hanno una rigidità regolabile, grazie all’azione di quattro cursori posizionati su l’intelaiatura e facilissimi da usare per tutti. Se se sei particolarmente esigente, e se vuoi gestire al meglio tutte le opzioni in base il relazione alle tue esigenze particolari sicuramente questo optional non potrà che renderti particolarmente. Anche per questo prodotto la portanza massima si attesta intorno ai 180 chili nella versione matrimoniale (160 x 190 cm, 160 x 200 cm).

Le altre taglie disponibili per il modello Atene sono 80 x 190 cm, 80 x 200 cm,  90 x 190 cm, 90 x 200 cm,  120 x 190 cm, 120 x 200 cm, 140 x 190 cm, 140 x 200 cm, 180 x 200 cm.

[php snippet=87]

Rete a doghe fissa «Belluno» di Materassi&Doghe

rete a doghe belluno

Anche la rete a doghe fissa modello Belluno di Materassi&Doghe  fa parte della linea «tutto legno» essendo costituita interamente dal bellissimo legno di faggio, un materiale di alta qualità con una solidità incredibile. Questa è la rete che meglio si addice a chi desidera un prodotto sicuro e durevole nel tempo, qualità proprie del made in Italy e, con in più, una grande stabilità che non dove rinunciare all’elasticità. Insomma l’ideale per tutte quelle schiene che non vogliono adattarsi ma che richiedono solo il meglio.

Il peso corporeo  delle persone viene fatto gravare su 26 doghe che si incastonano nel telaio tramite degli appositi sostegni composti da ammortizzatori in S.E.B.S. ad alta escursione. Per quanto riguarda la sicurezza, è davvero il caso di dire che si possono dormire  dei sonni tranquilli, dal momento che tutti i materiali utilizzati sono conformi allo standard europeo di tossicità, mentre la sua verniciatura é fatta a mezzo polvere epossidica termoindurente, ovviamente sempre atossica. E’ anche grazie a questa verniciatura che il legno è in grado di reggere più a lungo nel tempo, “aggirando” diversi fattori deterioranti e mantenendosi sempre solido e resistente come il primo giorno.

Disponibile nelle misure di  80 x 190 cm;  80 x 200 cm;  90 x 190 cm;  90 x 200 cm; 120 x 190 cm; 120 x 200 cm; 140 x 190 cm; 140 x 200 cm; 160 x 190 cm; 160 x 200 cm; 180 x 200 cm.

[php snippet=88]

Rete a doghe fissa «Catanzaro» di Materassi&Doghe

rete a doghe matrimoniale

Cerchi una struttura classica, con il telaio in ferro e le doghe in legno? Ecco la rete a doghe matrimoniale fissa modello Catanzaro di Materassi&Doghe, una risposta a chi cerca un prodotto in linea con la tradizione. Su questa rete, composta da 14 doghe in resistente legno di faggio, il peso della persona viene equamente distribuito su tutto il telaio tramite gli appositi supporti, ma la fabbrica consiglia di prestare attenzione a non superare il massimo di 90 chili a persona.

In ogni caso è bene sapere che in questo modello i listelli vengono inseriti in appositi supporti creati proprio per evitare dei cigolii o degli slittamenti che si potrebbero invece avere con le doghe innestate direttamente sul metallo. A questo proposito la Etracom  S.r.l. (proprietaria del marchio Materassi&Doghe) assicura che la rete riesce perfettamente ad adattarsi a qualsiasi posizione o movimento durante il sonno. In conclusione, si tratta di un prodotto ben rifinito e decisamente molto curati in tutti i dettagli, come nei tipici prodotti del made in Italy che puntano tutto sulla stabilità e sul buon design.

Oltre che nella versione matrimoniale (160 x 190 cm, 160 x 200 cm) la rete a doghe fisse Catanzaro è disponibile anche nelle taglie 80 x 190 cm, 80 x 200 cm,  90 x 190 cm, 90 x 200 cm,  120 x 190 cm, 120 x 200 cm, 140 x 190 cm, 140 x 200 cm, 180 x 200 cm.

[php snippet=89]

Rete a doghe fissa «Monza» di Materassi&Doghe

rete a doghe monzaCerchi il prodotto ad un prezzo conveniente e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo?   In questa rete potresti trovare la risposta giusta. La rete a doghe matrimoniale fissa modello Monza di Materassi&Doghe  è una rete pensata per chi non vuole spendere una fortuna, ma vuole avere comunque un buon prodotto, completamente realizzato in Italia di cui fidarsi ciecamente per l’ottima qualità del design e dei materiali. ll modello Monza ha un telaio in ferro con 13 doghe in faggio multistrato. Questo legno è conosciuto per la sua ottima resistenza che tende molto difficilmente a cedere nel tempo o con l’usura.

Un’ottima soluzione per chi vuole dire addio a quei fastidiosi cigolii a ogni movimento, perché i listelli sono inseriti tramite appositi supporti collegati poi al telaio La sua robustezza permette di garantire un sonno tranquillo sempre uguale negli anni. A questo riguardo è bene notare che il produttore indica come limite massimo di perso  90 chili/persona (ma, a richiesta, è possibile che Materassi&Doghe soddisfi anche delleesigenze particolari). Infine, per quanto riguarda la sicurezza, in questo caso sono stati seguiti gli standard produttivi comuni dell’Unione Europea, ed è stata eseguita una verniciatura tramite polvere epossidica termoindurente del tutto atossica.

La rete a doghe modello Monza, oltre che nelle versioni matrimonali (160 x 190 cm, 160 x 200 cm) è disponibile anche in versione singola (80 x 190 cm, 80 x 200 cm,  90 x 190 cm, 90 x 200 cm) a una piazza e mezza (120 x 190 cm, 120 x 200 cm) e alla francese (140 x 190 cm, 140 x 200 cm).

[php snippet=90]

Torna in alto