Home | Nutrizione | Guida ai migliori prodotti per pediluvio e massaggio plantare

Guida ai migliori prodotti per pediluvio e massaggio plantare

Grazie ad apposite vaschette-pediluvio, oggi è possibile ricavarsi un momento di benessere e relax in casa propria. E’ possibile coniugare i vantaggi del massaggio ai piedi, ai piacevoli effetti di un caldo pediluvio utile anche per gli eventuali successivi interventi di tipo estetico sui piedi stessi.

Introduzione all’argomento bacinelle-pediluvio

In questo articolo parleremo specificatamente delle bacinelle per il pediluvio che vengono alimentate con la corrente elettrica, che poi sono quelle più adatte a far rilassare i muscoli ed a stimolare la circolazione sanguigna nelle gambe e nei piedi.

Prima d’iniziare a trattare l’argomento, due parole per fare chiarezza su alcuni termini che utilizzeremo.

pediluvio

Un pediluvio consiste nell’immergere nell’acqua (solitamente) i piedi al fine sopratutto di stimolare la nostra circolazione sanguigna per scopi curativi o per il benessere di tutto l’organismo. E’ comunque anche un modo per tener puliti dal sudore i nostri piedi, i quali come é noto hanno molte ghiandole sudoripare.

Per fare un “semplice” pediluvio, serve solo un catino pulito e dell’acqua. Se però vogliamo fare dei pediluvi mirati al benessere dobbiamo far ricorso anche ad appositi dispositivi, o tecniche, o prodotti specifici.

Una precisazione: spesso, col (solo) nome di pediluvio vengono impropriamente ma efficacemente commercializzate anche alcune bacinelle alimentate a corrente elettrica appositamente costruite per i fare i pediluvi.

massaggio plantare

Si tratta di una tecnica di micro-stimolazione puntiforme applicata sui nostri piedi che ha lo scopo di portare effetti benefici a tutto il nostro organismo, una tecnica che oggi ha molti estimatori.

riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica terapeutica non invasiva della medicina alternativa olistica – la quale medicina considera la persona umana nella sua interezza di corpo, mente e spirito – che si avvale anche dei massaggi plantari.

idromassaggiatori-plantari

In commercio, oggi ci sono numerosi modelli di idromassaggiatori-plantari che sono stati studiati appositamente per alleviare i fastidi alle estremità inferiori del nostro corpo, che sfruttano anche la forza dell’acqua.

Questo modo di fare gli idromassaggi non produce solo un semplice sollievo ai piedi stanchi (soprattutto) delle persone che durante la giornata stanno molte ore in piedi, ma – stando a diversi recenti studi –  avrebbe un influsso positivo su molte parti del corpo e ci aiuterebbe ad alleviare piccoli fastidi e dolori.

Le bacinelle elettriche per fare i pediluvi

Per poter godere appieno di tutto il benessere che può comportare il fatto di fare dei pediluvi, è necessario procurarsi una apposita vaschetta – una bacinella per i pediluvi –  meglio se è dotata di appositi dispositivi utili allo scopo.

Queste vaschette si possono suddividere in due macro categorie: in bacinelle elettriche e in bacinelle non elettriche.

Noi parleremo solo di quelle alimentate a corrente elettrica, che sono le uniche in grado di darci anche i benefici delle vibrazioni nel rilassamento dei muscoli e nella stimolazione della circolazione sanguigna nelle gambe e nei piedi gonfi.

Vediamo allora quali sono le principali caratteristiche da valutare prima di scegliere una bacinella ad alimentazione elettrica che, come abbiamo detto, viene spesso commercializzata con nome di pediluvio (solamente).

Le qualità caratteristiche delle bacinelle elettriche, e le loro dotazioni

La potenza

I modelli di bacinelle per pediluvio più semplici hanno (spesso) una potenza di soli 60 W, sufficienti a riscaldare l’acqua ed a mantenerla ad una temperatura costante durante tutto il tempo in cui gli apparecchi sono in funzione.

I modelli più potenti arrivano invece fino a 400 W, e ci consentono anche di praticare un leggero idromassaggio.

La struttura

La struttura di questi dispositivi è molto importante in quanto incide di molto sulla loro comodità di utilizzo.

  • Occorre perciò scegliere un modello che si adatti alle dimensioni dei propri piedi.
  • Ma è anche importante verificare la presenza di alcuni elementi che ci possono renderli utilizzarli eventualmente anche al di fuori dal bagno, in altri locali della casa.

La protezione anti-schizzo

In quei modelli di bacinelle che sono dotati di idromassaggio e di vibrazione, è fondamentale avere la protezione anti-schizzo perché evita che gli schizzi d’acqua causati dalle bolle possano finire sul pavimento, costringendoci poi a fare le pulizie che vanificherebbero il relax del pediluvio.

I piedini anti-scivolo

E’ anche importante che la bacinella abbia i piedini antiscivolo, in modo che la stessa non scivoli sul pavimento magari a causa di un movimento maldestro, bagnandolo.

La maniglia per il trasporto

Per trasportare questo piccolo elettrodomestico più comodamente, se questo ha una maniglia lo si può spostare più comodamente: non si tratta certo di una caratteristica fondamentale, ma è senz’altro utile per chi vuole godersi il pediluvio stando sul divano, davanti alla tv.

Il vano avvolgicavo

Infine, è indubbio il vantaggio che si ha col vano avvolgicavo quando si deve riporre la bacinella in maniera sicura e ordinata.

La rumorosità

Può sembrare banale, ma al momento del suo acquisto non è una sciocchezza considerare anche la rumorosità del dispositivo per fare i pediluvi.

  • Pensate solo a questo: un pediluvio “standard” dura in media circa 20 minuti.
  • Ci sono degli apparecchi che ci consentono di arrivare anche ad un’ora, un’ora che possiamo anche trascorrere (in relazione al loro rumore) più o meno comodamente seduti sul divano guardando la tv o leggendo un buon libro.
  • Questo relax potrebbe essere inficiato da una macchina eccessivamente rumorosa, impedendoci anche di seguire qualsiasi trasmissione TV.
  • Senza contare poi che, se si condivide la stanza con altre persone, anche queste potrebbero essere disturbate.
  • Laddove possibile, verificate quindi i dati relativi ai decibel del dispositivo che volete acquistare in modo da essere sicuri che l’effetto benefico del massaggio plantare sia davvero tale.

Le varie funzioni delle bacinelle-pediluvio elettriche

Alcuni modelli di bacinelle-pediluvio sono dotati di molte funzioni allo scopo di poter aumentare la nostra sensazione di benessere sfruttando meglio tutte le proprietà dell’acqua. Vediamo quali sono le principali.

La funzione mantenimento temperatura

La funzione mantenimento della temperatura serve a mantenere costante il livello di calore dell’acqua, per poter prolungare il pediluvio per tutto il tempo che si desidera.

Alcuni modelli particolarmente accessoriati, consentono anche di regolare la temperatura in base alle preferenze del singolo individuo, proprio impostando diversi livelli di calore.

La funzione vibrazione

Attivando questa funzione, i rulli di plastica posti sul fondo della vasca ci praticano un energico massaggio sotto la pianta del piede, e ciò aiuta a stimolare la circolazione e ad alleviare lo stress.

La funzione massaggio con l’acqua

  • Si tratta della funzione di idromassaggio, la quale permette di combinare l’azione dei rulli posti sotto la pianta del piede, con l’azione più delicata delle bolle d’acqua.
  • Solitamente la si usa insieme alla funzione vibrazione.

La funzione magnetoterapia

La magnetoterapia é considerata come una terapia omeopatica: la magnetoterapia sfrutta deboli campi magnetici per alleviare dolori causati dalle infiammazioni.

Alcune bacinelle per pediluvio hanno anche questa funzione, sulla quale ci piace spendere due parole in più:

  1. ancorché l’effettiva efficacia della magnetoterapia sia ancora da dimostrare,
  2. ancorché molti non notino particolari differenze tra il prima ed il dopo un trattamento,
  3. va anche detto che il suo utilizzo nel pediluvio non ha particolari controindicazioni,
  4. quindi, in ultima analisi la scelta spetta esclusivamente a chi acquista la bacinella-pediluvio.

La funzione infrarossi

Gli infrarossi sono delle radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza che trasmettono del calore.

  • Molto diffuse per uso medico e terapeutico, le lucine ad infrarossi del pediluvio aiutano a dilatare i vasi sanguigni e, allo stesso tempo, a distendere e rilassare i muscoli.
  • Un’altra azione benefica degli infrarossi è quella di favorire l’assorbimento delle creme e delle lozioni, una funzione che può rivelarsi utile soprattutto per chi utilizza olii e creme idratanti dopo il pediluvio.

Gli elementi massaggianti delle bacinelle elettriche

Andiamo ad analizzare ora una delle principali, se non la principale funzione, della bacinella-pediluvio elettrica, cioè quella del massaggio plantare.

Questo tipo di massaggio viene reso possibile dalle vibrazioni di una serie di elementi massaggianti, il cui numero e la cui tipologia è estremamente variabile, così come la loro forma, appuntita o rotonda.

Abbiamo individuato alcuni di questi elementi caratteristici, che possiamo dividere in tre diverse categorie.

1- i nodi acupressori

I nudi acupressori sono puntine di plastica che sono collocate all’interno della bacinella e ne ricoprono la base.

  • Esercitano una pressione sulla pianta del piede riducendo la tensione muscolare.
  • Ispirati all’agopuntura, questi acupressori sono innocui ed indolori.

2- i rulli per la riflessologia plantare

Si tratta di cilindri che, seguendo le curve naturali del piede, permettono di massaggiare tutto il piede stesso – arcata del piede, plantare, tallone e dita. Spesso anche questi rulli sono dotati di nodi acupressori in modo da rendere ancora più efficaci i massaggi.

  • Secondo la teoria della riflessologia plantare, i benefici di quest’azione si ripercuoterebbero sull’intero nostro organismo in quanto, sulla pianta del piede esisterebbero dei punti che corrispondono alle varie zone del corpo.
  • Per cui, la pressione esercitata in un dato punto permetterebbe di avere dei benefici alla schiena, allo stomaco o all’intestino, ad esempio.

3- gli accessori per il pedicure

E’ vero, non si tratta di accessori propriamente deputati al massaggio, in quanto sono legati maggiormente all’aspetto estetico del pediluvio.

Ma comunque aiutano a rimuovere le cellule morte, i calli ed i duroni, lasciando il piede liscio e levigato. Solitamente sono tre. Sono,

  1. la pietra pomice,
  2. lo spazzolino,
  3. l’accessorio massaggiante (che può essere un rullo, una serie di rulli dentellati, ecc).

I migliori prodotti massaggianti per il pediluvio

Per chi fosse interessato, ecco una breve recensione di alcuni prodotti per il pediluvio che oggi vanno per la maggiore, e che ci paiono particolarmente interessanti.

#1 Beurer  FB 50

#1 Beurer  FB 50

Beurer Pediluvio FB50 con scaldabagno, pediluvio con luce infrarossa e magnetoterapia, 3 accessori per pedicure, scaldabagno a 5 livelli, funzioni di massaggio con vibrazioni, bolle e riflessologia

Il Breuer FB 50 (che puoi acquistare su Amazon.it) è uno dei modelli più accessoriati in attualmente commercio. Possiede praticamente tutte le funzioni che abbiamo elencato:

  • idromassaggio,
  • vibrazione,
  • luce ad infrarossi,
  • magnetoterapia,
  • accessori massaggianti,
  • massaggio ad acqua e accessori per pedicure.

Ci da la possibilità di regolare la temperatura e di mantenerla costante durante il suo utilizzo.

Le sue superfici massaggianti sono dotate di nodi acupressori che stimolano la riattivazione della circolazione sanguigna, ed aiutano ad alleviare il gonfiore alle gambe.

L’azione combinata di massaggio ad acqua e di vibrazione, assieme ai rulli per la riflessologia plantare, ci offre  un immediato sollievo al piede il che si riflette sul generale benessere dell’intero nostro organismo.

Buone le sue caratteristiche strutturali, sebbene manchi una maniglia per il suo trasporto.

I piedini antiscivolo ed il bordo rialzato, rendono l’FB50 facile da usare anche fuori dal bagno.

E’ perfetto per misure di piedi fino al 46.

#2 Medisana FS 885

#2 Medisana FS 885

medisana FS 885 Vasca massaggio piedi con Funzione di Riscaldamento, Massaggio piacevole della zona riflessa del piede, Pediluvio massaggiante, Funzione timer, Fino al numero di scarpe 46

Il Medisana FS 885 (che puoi acquistare su Amazon.it) si rivela un buon prodotto, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Pur non essendo dotato di tutte le funzioni accessorie, ha comunque delle ottime capacità di regolazione.

La sua temperatura è regolabile tra i 2 e i 48 gradi centigradi, in modo di potersi adattare alle preferenze di chi la utilizza.

Un timer permette di impostare la durata del trattamento dai 20 ai 60 minuti, a seconda del tempo libero a disposizione.

I suoi nodi acupressori vibranti, e due set di rulli per riflessologia plantare, assicurano un’efficace azione rilassante e defaticante del piede.

La protezione antischizzo anteriore, ed i piedini antiscivolo ne consentono l’uso anche al di fuori del bagno, anche se la mancanza di maniglia per trasporto e di un vano avvolgicavo richiedono una particolare attenzione.

#3 Homedics FS 250 EU

#3 Homedics FS 250 EU

Homedics Foot Spa, Pediluvio Massaggiatore Piedi 4 in 1 con Idromassaggio, Massaggiatore Plantare Vibrante Taglia Max 47, Magnetoterapia, Mantenimento Temperatura fino a 40°C, Bianco e Azzurro

L’Homedics FS 250 EU (che puoi acquistare su Amazon.it) è uno dei pediluvi coi più bassi consumi: appena 60 W di assorbimento.

Dispone di una non indifferente serie di funzioni, soprattutto se si considera che ha anche la possibilità di personalizzarle. Le principali sono,

  • il massaggio vibrante,
  • la magnetoterapia,
  • l’idromassaggio
  • il mantenimento del calore.

Assenti le luci ad infrarossi, mentre il timer, sebbene sia presente è difficile da utilizzare.

Ciononostante, le sue caratteristiche strutturali sono davvero ottime, perché non solo consentono di poterlo utilizzare anche a chi ha il 47 di piede, ma anche perché la sua maggiore profondità e il suo bordo rialzato evitano le fuoriuscite di acqua, sia durante gli spostamenti sia durante l’utilizzo.

Rispetto ad altri modelli, l’Homedics FS 250 EU ha un ulteriore vantaggio: un beccuccio per lo svuotamento rapido dell’acqua già utilizzata.

In questo pediluvio sono presenti tutte le funzioni più comuni (come abbiamo detto: idromassaggio, massaggio vibrante, mantenimento della temperatura e magnetoterapia).

Le componenti massaggianti sono numerose, e particolarmente efficaci per il benessere dei piedi e delle gambe.

I rulli massaggianti sul fondo permettono di raggiungere ogni parte del piede, per un massaggio profondo.

Completano le caratteristiche dell’Homedics FS 250 EU alcuni accessori per la pedicure che sono inclusi nella confezione d’acquisto.

#4 Idromassaggiatore AREALER

#4 Idromassaggiatore Plantare AREALER

No products found.

L’ idromassaggiatore Plantare AREALER () è un apparecchio con una struttura in plastica di buona fattura ed è resistente.

Il suo utilizzo e la sua movimentazione sono facilitati dalla presenza di un tubo di scarico per il drenaggio, nonchè di un manico per il sollevamento.

L’ idromassaggiatore plantare AREALER consente di fare i trattamenti a temperature comprese nel range dei 35 – 48°C.

Il riscaldamento è controllato da infrarossi ed è regolabile a proprio piacimento.

I rulli di massaggio lavorano su 3 velocità di massaggio e per un tempo che può essere programmato, trascorso il quale l’apparecchio si spegne automaticamente.

Tra i rulli troviamo una pietra pomice, ideale per rimuovere la pelle morta.

No products found.

#5 Idromassaggiatore YUEBO

#5 Idromassaggiatore Plantare YUEBO

Massaggiatore per pediluvio con calore, rullo shiatsu motorizzato 16 pedicure spa, massaggiante punto di agopuntura, conversione di frequenza, bolle O2, tempo e temperatura regolabili

L’ idromassaggiatore Plantare YUEBO (che puoi acquistare su Amazon.it), per poter alleviare la fatica nei piedi combina,

  • la digitopressione,
  • lo shiatsu,
  • la terapia di riscaldamento,
  • le bolle di ossigeno per migliorare la circolazione sanguigna.

Il suo utilizzo e la sua movimentazione sono facilitati dalla presenza di un tubo di scarico per il drenaggio, e da quattro ruote.

L’ idromassaggiatore Plantare YUEBO ci consente di impostare:

  • 3 veloità (che corrispondono a consumi pari a 300 Watt, a 400 Watt ed a  500 Watt),
  • la temperatura dell’acqua, la quale può essere impostata da 35 ℃ a 48 ℃,
  • il tempo di ogni seduta,
  • 16 diversi programmi di spa plantare, (la parola spa sta ad indicare le stazioni termali/le aziende per cure idroterapiche).

Purtroppo il suo libretto di istruzioni non è italiano.

Torna in alto