Home | Nutrizione | Normix® : utilizzi, posologia

Normix® : utilizzi, posologia

NORMIX ® Rifaximina – sia sotto forma di granulato per sospesnsione orale che di compresse rivestite con film rifaximina – è un antibiotico utile per trattare le infezioni dell’apparato gastrointestinale.

NORMIX ® Rifaximina

Il principio attivo di NORMIX® è la rifaximina.

NORMIX® è un farmaco antibiotico appartenente alla famiglia delle rifamicine: una famiglia di antibiotici naturali e semi-sintetici ad ampio spettro di attività antibatterica.

Trova impiego specificamente per il trattamento delle infezioni dell’apparato gastrointestinale causate da batteri gram positivi e gram negativi.

E’ indicato per le patologie infettive intestinali anche in presenza di diarrea e con una rilevante alterazione della naturale flora batterica.

Può essere utile anche nella prevenzione di complicazioni infettive conseguenti ad interventi chirurgici, mentre non è di alcuna utilità per le gastroenteriti di origine virale.

Questo farmaco è soggetto a prescrizione medica, ed è disponibile sotto forma di,

  • NORMIX® granulato per sospensione orale 2 g/100 ml 60 ml;
  • NORMIX® 200 mg compresse rivestite con film rifaximina.

Meccanismo d’azione e indicazioni

Per effetto di un suo assorbimento sistemico molto limitato – assorbimento che gli consente di raggiungere l’apparato intestinale in concentrazioni ancora molto alte, riducendo al minimo il lavoro degli altri organi per metabolizzarlo –  NORMIX® viene somministrato sopratutto nei casi d’infezioni intestinali.

L’ampio spettro d’azione di questo farmaco, fa sì che sia indicato specialmente per il trattamento di queste infezioni anche in presenza di una diarrea acuta: dalle più comuni infezioni causate dall’ escherichia coli, fino alle forme di “diarrea del viaggiatore” legate a condizioni climatiche e ambientali particolari.

Posologia

Le dosi terapeutiche di NORMIX® devono essere stabilite dal medico curante, e variano in relazione ai diversi casi e alle condizioni in cui si trova il paziente. In genere comunque,

  • nel trattamento della diarrea causata da infezioni batterichela dose che viene normalmente indicata è di 200 mg di rifaximina, pari a una compressa o a 10 ml di sospensione orale ogni sei ore,
  • nei trattamenti preventivi che precedono o che seguono gli interventi chirurgici, è invece di 400 mg ogni 12 ore.

Di solito una terapia antibiotica deve essere protratta per almeno una settimana: tuttavia le dosi e la durata del trattamento devono essere stabilite dal medico curante, le cui indicazioni debbono essere seguite con la massima attenzione.

Nel caso di soggetti in età pediatrica, le dosi devono essere “riadattate” in relazione alle condizioni di salute ed al peso del singolo bimbo.

Non si dovessero notare dei miglioramenti, o comunque un’evoluzione positiva dei sintomi dopo una settimana di somministrazione, la causa delle infezioni intestinali potrebbe essere dovuta alla presenza di ceppi batterici resistenti prodotto.

In queste situazioni, è necessario avvisare il medico in modo che possa rivedere la terapia e – se lo ritiene opportuno – far ricorso ad un farmaco alternativo.

Avvertenze e precauzioni

Talvolta, in presenza di lesioni intestinali anche di lieve entità l’assorbimento del principio attivo può aumentare notevolmente provocando una temporanea colorazione rossa delle urine, colorazione che comunque non ha alcun valore a livello clinico.

Il saccarosio utilizzato nel farmaco come eccipiente potrebbe invece provocare dei problemi in quei soggetti che ne sono intolleranti.

Anche se è possibile che NORMIX® possa causare occasionalmente dei mali di testa e dei capogiri, in genere però la rifaximina è ben tollerata. Ad ogni modo, per le ragioni appena dette occorre che chi assume NORMIX® presti la massima attenzione nel caso guidasse abitualmente dei veicoli, o se per motivi di lavoro utilizzasse dei macchinari complessi.

Per quanto riguarda il periodo di gravidanza e di allattamento al seno, non non ci sono evidenze precise in grado di confermare o meno la totale sicurezza del farmaco per il feto o per il neonato: per tale ragione NORMIX® dev’essere somministrato solo nei casi di effettiva necessità, e sempre sotto stretto controllo da parte del medico o del ginecologo di fiducia.

Seguendo le indicazioni che ci vengono prescritte, non ci sono rischi di sovradosaggi.

Nel caso invece di un’ingestione accidentale di una quantità rilevante del farmaco, è opportuno rivolgersi immediatamente al medico o al pronto soccorso più vicino.

Controindicazioni e interazioni con altri farmaci

NORMIX® è controindicato ai soggetti con un’accertata allergia o con un’ipersensibilità nei confronti della rifaximina e delle rifamicine in genere: così pure come verso uno o più di uno dei suoi eccipienti.

E’ anche controindicato ai soggetti affetti da patologie intestinali, da ostruzioni, da lesioni ed ulcere.

Tenuto conto del suo assorbimento sistemico molto basso, le interazioni con altri prodotti farmaceutici non sono considerate significative sotto l’aspetto clinico.

E’ bene comunque informare sempre il medico curante circa una qualsiasi terapia in corso sia farmacologica, che omeopatica o naturale, oltre che agli eventuali metodi anticoncezionali utilizzati.

Questo farmaco non dev’essere utilizzato quando si dovessero manifestare: una febbre molto alta e delle scariche diarroiche con la presenza di sangue: in queste situazioni occorre avvisare il medico curante affinché possa stabilire una nuova terapia più adatta.

Possibili effetti collaterali

Di norma le terapie con NORMIX® non comportano problemi degni di nota. Tuttavia potrebbero verificarsi dei temporanei, effetti collaterali quali il capogiro, mal di testa, disturbi digestivi e intestinali, eruzioni cutanee.

Raramente si hanno anche dei problemi del sistema cardiocircolatorio e vascolare, epatico e renale: si tratta comunque di manifestazioni non importanti e del tutto transitorie.

Qualora si dovessero manifestare dei disturbi significativi che fossero presumibilmente correlati all’assunzione di NORMIX®, si raccomanda d’interrompere il trattamento e di avvisare immediatamente il proprio medico di fiducia.

Trattamenti del colon irritabile e della diarrea acuta

La sindrome del colon irritabile, chiamata anche “colite spastica” o “colon irritabile”, è una patologia cronica molto diffusa alla quale pare correlarsi un’aumento della proliferazione batterica intestinale.

Il suo trattamento con rifaximina, potrebbe costituire un metodo terapeutico ideale per contrastare l’anomalo sviluppo delle colonie batteriche che causano di questa patologia.

La diarrea acuta è la diarrea che insorge improvvisamente e rapidamente. Le infezioni batteriche provocano spesso degli episodi di diarrea acuta.

L’abitudine – piuttosto diffusa – di trattare questi episodi diarroici per lungo tempo con la ciprofloxacina (che è un antibiotico appartenente alla famiglia dei fluorochinoloni), ha portato allo sviluppo di ceppi batterici resistenti.

Recenti studi hanno evidenziato l’effetto positivo della rifaximina come trattamento alternativo di queste condizioni, un trattamento in grado di comportare spesso la remissione della patologia e un notevole miglioramento dei sintomi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto