Home | Benessere e beauty | Tappetino yoga, consigli per la scelta

Tappetino yoga, consigli per la scelta

tappettino yoga

Perché, ed a cosa è utile il tappetino yoga

Perché, ed a cosa è utile il tappetino yoga

Potresti chiederti perché acquistare tappeto yoga, dato che migliaia di anni fa gli yoghi indiani non usavano tappetini.

E’ vero, non li usavano, ma probabilmente non praticavano questa disciplina su dei pavimenti scivolosi, o su dei pavimenti ruvidi in palestre affollate. Agli albori gli indiani eseguivano le āsana sulla terra, sull’erba.

Nella Bhagavadgītā, Kṛṣṇa afferma che «l’asceta deve raccogliersi incessantemente, ritirato in disparte, solitario, controllando la mente, senza aspirare a nulla, privato di tutto, dopo aver sistemato in un luogo purificato un seggio stabile, né troppo alto né troppo basso, ricoperto di stoffa, di pelle d’antilope o di erba sacra.» (6, 11)

Avrai capito dalla mia risposta al tuo perché, che anche oggi un «seggio» (tanto per usare il termine usato da Kṛṣṇa) yoga, deve essere comfort, isolamento, stabilità, aderenza al suolo, protezione, igienicità.

Ed é di questo utile compagno di esercizi, di questo «seggio» (luogo dove si sta sopra) che ora parleremo, per darvi alcune utili informazioni al riguardo.

  • Quando si pratica lo yoga è importante essere costanti, e quindi porsi nelle condizioni di poterlo praticare giornalmente, o quanto meno regolarmente.
  • Perciò, per mettere in pratica tutti questi propositi, devi anche crearti una routine ed equipaggiarti in modo adeguato.
  • Questi due aspetti sono quelli che giocano un ruolo rilevante quando si tratta di rendere lo yoga una parte integrante della propria vita.

Ed é qui che entrano in gioco anche le diverse tipologie di tappetini yoga.

I materassini yoga (detti anche tappetini yoga), le stuoie, gli asciugamani

I materassini yoga (detti anche tappetini yoga), le stuoie, gli asciugamani

Per prima cosa occorre considerare che questi tappetini possono essere diverse: si va dai materassini yoga veri e propri – detti anche tappetini yoga – alle stuoie, agli asciugamani.

Idealmente sarebbe preferibile utilizzare contemporaneamente asciugamani e materassini, ma molto dipende dal tipo di esercizi yoga che intendi fare, e da quanto vuoi spendere.

la stuoia

La stuoia è una specie di telo ottenuto dall’intreccio di fibre vegetali naturali (canapa, rafia ed altre) di fibre o materiali sintetici.

E’ più resistente e più rigida rispetto ad un asciugamano, ed é quindi più adatta ad essere utilizzata su delle superfici  grezze.

l’asciugamano

L’asciugamano è la classica tela in spugna morbida che assorbe il sudore. E’ più piacevole al contatto con la pelle rispetto ad un altro tipo di tappetino.

La scelta dell’asciugamano adatto non è una scelta difficile: l’imporante è che questo sia largo e lungo a sufficienza.

Il suo spessore e la sua qualità in generale sono proporzionali al suo prezzo.

Solo una cosa devi tener presente: sia le stuoie che gli asciugamani fatti con delle fibre naturali (cotone, iuta, bambù, sughero o canapa) sono più traspiranti ed assorbono meglio il sudore.

il tappetino yoga vero e proprio

Molto spesso sono fatti in Pvc, ma anche altri materiali. Ed è di questi che ora parleremo.

Le caratteristiche e le qualità di un tappetino yoga di cui tener conto

Le caratteristiche e le qualità di un tappetino yoga di cui tener conto

Per essere tale un materassino yoga, non deve essere una semplice stuoia da stendere a terra, o un asciugamano. Ma deve garantire,

  • isolamento,
  • aderenza sulle superfici lisce e scivolose,
  • il comfort su quelle ruvide.

Andiamo perciò a vedere alcune cose che è opportuno prendere in considerazione al momento della scelta del tappeto yoga.

lo spessore

In linea generale, tanto maggiore è lo spessore del materassino per yoga, tanto maggiore sarà il suo comfort.

Lo spessore non dovrebbe comunque essere troppo spesso, né troppo morbido.

  • Non più spesso di 6-8 mm, perché altrimenti l’esecuzione degli esercizi più difficili potrebbe risultare più difficoltosa.
  • In genere, per la maggior parte delle persone vengono raccomandati dei materassini spessi tra i 3 ed i 4 millimetri.

le sue dimensioni

Lunghezza. Per determinare la lunghezza del tappetino, ti consiglio di aggiungere 5-10 centimetri alla misura della tua statura.

Evita perciò di acquistare uno che sia troppo corto.

Larghezza. Per quanto attiene alla larghezza del tappettino yoga, questa dovrebbe essere in relazione a quanto spazio hai in casa, ed a quanto spazio hai disponibile quando sei in palestra.

A questo proposito, tieni conto che al raddoppiare della larghezza del tappettino, raddoppia (quasi) anche il costo e, ovviamente, anche il peso del tappeto stesso.

il materiali con cui è fatto

Mentre gli asciugamani e le stuoie sono, in fibra sintetica, o in cotone, iuta, bambù, sughero e canapa, i materassini sono generalmente realizzati in termo polimeri espansi (TPE), polivinil cloruro (PVC) o in lattice (naturale, riciclato o sintetico).

La scelta del tipo di materiale dipende dalle esigenze personali. Potendo scegliere, nell’ordine io consiglierei i seguenti materiali:

  • termopolimeri espansi,
  • lattice,
  • PVC.

Purtroppo, molti produttori non indicano chiaramente la composizione dei loro prodotti (l’indicazione non è obbligatoria).

la sua lavabilità

La maggior parte dei materassini yoga sono lavabili in lavatrice alle medie temperature. Alcuni invece sono lavabili solo a mano.

A seconda di come e del dove usi il materassino, la sua lavabilità può costituire un fattore più o meno determinante nella scelta di quello più adatto per te.

l’eco-compatibilità dei suoi materiali

Lo yoga è una pratica che aiuta a ritrovarci con la natura e con l’ambiente. Se scegli un materassino yoga eco-friendly, ovvero eco-compatibile, puoi anche “far bene” all’ambiente.

In tal senso, i migliori prodotti sono quelli in TPE  (un materiale completamente riciclabile e biodegradabile) e quelli in lattice riciclato.

Una selezione di tappetini e di asciugamani per lo yoga :

Una selezione di tappetini e di asciugamani per lo yoga

Dopo questa breve disamina delle principali caratteristiche degli asciugamani, delle stuoie e dei materassini yoga, analizziamo alcuni prodotti che sono reperibili online e che ci sono parsi particolarmente interessanti.

Sono sicuro che potrai trovarci quello o quelli più adatti alla tue esigenze. Buona pratica yoga e buon acquisto.

**Jade Harmony tappetino da yoga di jadeyoga

**Jade Harmony tappetino da yoga di jadeyoga

jade harmony

Si tratta di materassino realizzato in gomma naturale. E’ disponibile in varie dimensioni (per ulteriori dettagli,vedi l’offerta qui sotto).

E’ adatto a tutti i tipi di yoga, in quanto è in grado di garantire un’ottima aderenza. Costa più di tanti altri prodotti simili, in ragione del materiale di cui è fatto, e per la sua qualità.

Il suo spessore costituisce un buon compromesso,

  • per proteggere le ginocchia durante gli esercizi yoga,
  • e nel mantenere facilmente le posizioni di equilibrio.

Lo si pulisce facilmente (con acqua e sapone). E’ prodotto negli USA.

No products found.

**Asciugamano Microfibra Yoga Towel di PROCIRCLE®

**Asciugamano Microfibra Yoga Towel di PROCIRCLE®

Si tratta di un asciugamano in microfilma.

Misura 183 x 61 cm (taglia unica). E’ ideale per il bikram yoga e per l‘ashtanga yoga.

**Tappetino da yoga unisex di Yogistar

**Tappetino da yoga unisex di Yogistar

Si tratta di una stuoia in schiuma sintetica.

E’ perfetta per i principianti di yoga. E’ disponibile in vari colori.

Misura 183 x 61 x 0,4 cm. Pesa 1,1 kg.

**Tappetino da yoga di Gorilla Sports

**Tappetino da yoga di Gorilla Sports

tappettino gorilla sports

Si tratta di un tappetino arrotolabile, in schiuma sintetica. Viene venduto insieme a due bande, per la sua chiusura, ed il suo trasporto.

E’ antiscivolo. E’ resistente all’abrasione ed é delicato sulla pelle. E’ disponibile in diversi colori: nero, blu, rosso, verde, viola e rosa.

Misura 190 x 60 x 1,5 cm. Il suo spessore è di 15 mm.

**Telo per yoga/asciugamano di Syourself

**Telo per yoga/asciugamano di Syourself

syourself

Un asciugamano sicuramente accattivante, dal design artistico.

E’ disponibile in 7 varianti stilistiche. E’ facile da lavare in lavatrice a bassa temperatura. E’ dotato di una custodia portatile in microfilma. E’ ideale,

  • per proteggere la pelle da batteri,
  • per assorbire il sudore,
  • per essere protetto dal sudore stesso.

E’ facile da trasportare e da riporre. E’ disponibile in due misure: 183 x 61 cm, oppure 61 x 38 cm.

Questo prodotto rappresenta un’ottima idea-regalo per gli anniversari, per compleanni, per le feste.

Torna in alto