Home | Benessere e beauty | Materassi sottovuoto: cosa sono e perché sceglierli

Materassi sottovuoto: cosa sono e perché sceglierli

Stai valutando di acquistare un materasso online, magari un materasso in memory foam, e leggi che questo ti verrà consegnato arrotolato e sottovuoto. Magari è la prima volta che senti parlare di materasso sottovuoto, e non sai esattamente cosa questo significhi e, soprattutto, cosa comporti.

E’ più che legittimo allora che tu ne voglia sapere di più, sopratutto nel caso tu opti per  acquistarlo online e non hai ancora avuto la possibilità di informarti di persona con una specialista di fiducia, su cosa siano o per quale ragione dei materassi vengono consegnati arrotolati e sottovuoto.

Siccome  ho letto a questo riguardo le più disparate spiegazioni, a volte anche fantasiose sui perché dei materassi sottovuoto (paragonati a volte ai cibi che vengono venduti sottovuoto) ho deciso di scrivere queste quattro righe per chiarire, ma soprattutto per tranquillizzare quelli come te che stanno scegliendo un materasso, ma che prima di comprarlo, desiderano essere ben informati sul nuovo acquisto.

Cosa vuol dire materasso sottovuoto

Terminato il processo di produzione, il materasso viene pressato e di conseguenza viene ridotto in spessore. Questo toglie l’aria presente al suo interno, e crea in tal modo il cosiddetto effetto «sottovuoto». Il materasso viene poi inserito in quello che sarà il suo imballo e viene sigillato. Come si vede, più che di un processo di aspirazione dell’aria «fuori dal materasso», come la parola «sottovuoto» potrebbe lasciar  intendere, si tratta di un procedimento di compressione e di imballo del materasso assolutamente non lo danneggia e che consente di ottenere due grossi vantaggi:

  • quello di ridurre il volume del materasso al 25% circa del suo volume iniziale;
  • quello di arrotolarlo.
materasso sottovuoto
Foto: Youtube

Una volta messo sottovuoto, il suo imballo viene sigillato.

Perché sottovuoto ed arrotolato

Per prima cosa occorre premettere,  che per come sono fatti i materassi i molle e quelli in lattice non possono venire pressati e messi sotto vuoto; che invece possono esserlo quelli in memory foam e quelli in waterfoam, ovvero in poliuretano.

Il materasso già sigillato e sottovuoto, viene generalmente passato attraverso una macchina che lo arrotola e lo richiude in un’ulteriore imballo per tenerlo arrotolato fino a che non arriverà a casa tua, pronto per essere utilizzato. Due sono i vantaggi di acquistare un materasso sottovuoto:

  • il materasso occupa poco volume: ciò lo rende pratico da trasportare all’interno della casa o del condominio; ciò riduce i costi di trasporto da parte dei corrieri  fino a casa tua e, di conseguenza, abbassa anche il costo finale del materasso. Se poi lo acquisti in un negozio, è probabile che tu riesca a far stare all’interno della tua berlina anche un materasso matrimoniale arrotolato.
  • poiché il materasso viaggia contenuto all’interno di un doppio imballo, in una forma molto compatta, con una superficie esterna ridotta al minimo, il rischio di un suo danneggiamento durante tutte le varie fasi del trasporto è ridotto al minimo.
materasso sottovuoto 2
Foto: Youtube

Il materasso sottovuoto, spesso viene anche sterilizzato per cui, una volta imballato, non teme le polveri, i batteri e le varie altre possibili impurità. In questo senso, quando arriva a casa tua il materasso sottovuoto è più igienico.

Occorre assolutamente da sfatare il mito che il mettere un materasso sottovuoto e poi arrotolarlo lo danneggi o danneggi le sue peculiari caratteristiche. Il semplice fatto che sia il produttore stesso a fare questa operazione, dovrebbe far capire che non si corre questo rischio (un produttore potrebbe volutamente «danneggiare» un proprio prodotto solo per imballarlo?). L’unico svantaggio dei materassi sottovuoto ed arrotolati è che, una volta srotolati, richiedono un paio d’ore per riprendere la loro forma normale. Ogni singolo produttore ha solitamente l’accortezza di specificare nella documentazione allegata al materasso, per quanto tempo esattamente il materasso dovrà essere lasciato riposare ed a prendere aria una volta tolto dall’imballo.

Anche i materassi sottili (i topper), anche i guanciali ed i coprimaterassi  possono venire compressi e arrotolati sottovuoto per poter garantire il miglior costo, la migliore praticità, una maggiore igiene.

Torna in alto