Home | Viso e corpo | Materassi memory foam, i benefici

Materassi memory foam, i benefici

Il tuo vecchio materasso a molle o in lattice incomincia a far sentire i segni del tempo ma, prima di acquistarne uno nuovo, magari uno in memory foam, vorresti prima conoscere quali sono i benefici di quest’ultima tipologia di materassi?

benefici memory foam

Ancorché scegliere un nuovo materasso in memory foam non sia un’operazione semplicissima, se ti ci metti d’impegno, e se prima di acquistarlo ti informi appena un po’, ti troverai due passi più in avanti del 90% delle persone che si recano in un qualsiasi negozio per acquistarne uno.

Basta davvero poco. Basta buona volontà, una ricerca condotta con metodo e con cura, e sarai in grado di scegliere il materasso più adatto alle due esigenze in un batter d’occhio. Se poi, avendo  già le idee più chiare, decidessi di acquistarlo online, sarai già a pochi click dal ricevere direttamente a casa tua un materasso nuovo di zecca.

Come vengono realizzati i materassi memory foam

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, prima cioè di parlare dei pregi e dei benefici dei materassi memory foam,  è bene che tu sappia che i materassi memory foam sono strutturalmente diversi da tutti gli altri materassi, proprio in ragione del particolare loro strato di schiuma con cui è formato il loro strato superiore, quello su cui si dorme.

Infatti, se ancora non lo sapessi, questa tipologia di materassi viene realizzata con più strati sovrapposti, di cui solo quello superiore é quello in memory foam. Si tratta di scelta di natura meramente tecnica che non dipende dal fatto che il memory sia (così tanto) costoso da non poterlo utilizzare per fare un materasso 100% in memory foam, ma che dipende piuttosto dalle sue stesse caratteristiche, quelle che lo rendono così confortevole e così comodo, ma che non offrono il necessario supporto al corpo di chi ci dorme sopra: detto in altre parole, la schiuma memory foam non riesce ad uguagliare il supporto che danno altri materiali come il poliuretano espanso, o come le strutture che si trovano nei materassi a molle.

Un’altra cosa che occorre chiarire subito, è che i materassi memory foam sono comunque dei prodotti sintetici, ovvero realizzati anche con del poliuretano ed altre sostanze. (Ad onor del vero, esistono anche dei materassi memory foam naturali:  tuttavia, quando senti parlare di un materassi memory foam devi sapere che nel 99% dei casi, si tratta di un prodotto sintetico: anche se ciò in un primo momento potrebbe farti storcere il naso, questo fatto ha i suoi benefici, come avremo modo di vedere in seguito).

Comunque, se vuoi saperne di più sul come sono realizzati i materassi memory foam, ti rimando ai seguenti nostri approfondimenti:

  • Materassi memory: opinioni
  • Materassi memory foam: meglio un materasso memory rigido od uno morbido?

Perché scegliere un materasso in memory foam: i suoi benefici

Il miglior beneficio che si ha acquistando un materasso memory foam, è che questo  materasso ci consente un sonno estremamente rilassante. La schiuma con memoria di forma (memory foam) viene prodotta seguendo una tecnologia inizialmente sviluppata dalla NASA per i suoi astronauti. Questa tecnologia ha consentito di realizzare un materiale viscoelastico sensibile alla temperatura, una caratteristica questa che consente al materasso di cambiare la sua consistenza al variare della temperatura.

In pratica, il materasso memory foam si deforma – ha cioè un comportamento viscoso – sia in funzione del peso del corpo, sia in funzione della sua temperatura.

Comunque, una volta che viene a mancare la pressione del corpo sullo stesso, ovvero quando ci si alza dal letto, il materasso in memory foam riacquista la sua forma originale – ha cioè un comportamento elastico.

Questo particolare comportamento del materasso – unico nel suo genere – consente un profondo rilassamento dei muscoli ed è in grado, sia di favorire  un sonno più profondo, sia di ridurre/attutire i movimenti notturni di chi ci dorme sopra.

Inoltre, la schiuma con memoria di forma (memory foam) è in grado di ridurre la pressione dello stesso materasso sulle parti più critiche del corpo (quelle parti che vengono maggiormente interessate/sollecitate) come i fianchi, le spalle o le cosce e, di conseguenza, è anche in grado di alleviare le tensioni del corpo, ed i dolori muscolari.

Se soffri frequentemente di dolori muscolari – soprattutto di quelli legati alle tensioni –  o se hai dei problemi con la schiena, il materasso in memory foam è probabilmente la scelta ideale per te.

Un’altro beneficio dei materassi memory foam, dipende dalla loro capacità di mantenere il durante il sonno un corretto allineamento della spina dorsale. La posizione che assume la spina dorsale ovviamente gioca un ruolo fondamentale affinché il sonno possa essere ristoratore, e perché non venga interrotto dai continui movimenti che facciamo mentre dormiamo per cercare una posizione migliore e più rilassante.

Tra i principali motivi che stanno alla base dei mali di schiena, ci sono anche quelli dovuti ai non corretti allineamenti spinali ed ai posizionamenti del corpo durante il sonno.

Ma non solo per la spina dorsale. Il materasso memory foam è  infatti anche molto utile alle persone allergiche alle schiume naturali (basti pensare ad esempio a quelle allergiche al lattice naturale).

A questo riguardo occorre precisare che è comune trovare sui materassi memory foam la dicitura «materasso anallergico» ed anche la dicitura «anticarro», in quanto l’ambiente inorganico del memory non favorisce la propagazione dei diversi micro organismi all’interno della schiuma.

Inoltre, avendo la schiuma in memoria di forma ha una struttura cellulare aperta, ciò consente al materasso un’ottima ventilazione e un’eccellente trasferimento termico.

Questa schiuma di memoria (memory foam) ben si adatta anche a chi condivide un letto matrimoniale con un partner.

E ciò per due ragioni: per prima cosa, perché -a differenza di quelli a molle, il materasso memory foam è silenzioso.

Poi, perché non trasmette facilmente le vibrazioni: chi dorme con un partner che si gira spesso nel letto sa bene quanto sia importante questa caratteristica.

Ora che hai letto questo articolo, e  che sei a conoscenza dei benefici dei materassi memory foam, sarai sicuramente in grado di valutare se questo tipo di prodotto può fare al caso tuo.

In caso di risposta affermativa ti invito a leggere un’approfondimento sui migliori materassi memory foam ora in commercio: chissà che tu non trovi quello adatto a te.

Torna in alto