Home | Benessere e beauty | I materassi gonfiabili: vantaggi e svantaggi

I materassi gonfiabili: vantaggi e svantaggi

I materassi gonfiabili

I materassi gonfiabili

Ancorché non abbiano una lunga storia alle spalle come le altre tipologie di materassi, i materassi gonfiabili (o letti gonfiabili, o letti ad aria, o materassi ad aria, termine quest’ultimo che però  più propriamente si riferisce ai materassi antidecubito) stanno diventando sempre più popolari per la loro praticità, per i loro costi, il loro ingombro e, spesso anche per il loro comfort.

Ma non va neppure e dimenticata la loro versatilità. Possono infatti essere impiegati,

  • sia in modo permanente come “letto fisso”,
  • sia in via provvisoria nella stanza per gli ospiti,
  • sia «on the road» per viaggiare in modo economico,
  • sia in campeggio.

Se mai ti fosse capitato di prendere in considerazione la possibilità di acquistare un materasso gonfiabile ti sarai anche chiesto quali vantaggi e quali svantaggi potrebbero derivarti da questo acquisto piuttosto che da quello di un qualsiasi altro tipo di materasso.

A tal proposito, quando devi decidere, per prima cosa devi avere ben in mente quali sono le tue personali preferenze, e quali le tue particolari esigenze (potrebbero essere anche esigenze ben specifiche).

In secondo luogo é opportuno che tu conosca, almeno a grandi linee, le diverse caratteristiche del tipo di materasso verso cui saresti orientato, in modo da poterle rapportare alle esigenze ed ai motivi per cui vuoi acquistarne uno.

Di tutte queste cose parleremo più in dettaglio qui di seguito. Non parleremo ovviamente delle tue esigenze, esigenze che solo tu puoi conoscere, ma solo delle caratteristiche legate ai soli materassi gonfiabili.

I loro vantaggi

Le utilità ed i vantaggi dei materassi gonfiabili

La loro rigidità é regolabile a«misura» delle diverse esigenze

  • Uno dei principali vantaggi avere a disposizione un materasso gonfiabile, specialmente se viene utilizzato casa propria come “letto fisso”, è che si può regolare la sua rigidità.
  • Sgonfiandolo leggermente, è possibile (se è questo che ci piace) tenerlo morbido, oppure è possibile renderlo più duro aggiungedovi dell’aria.
  • Questa sua versatilità è utile soprattutto quando viene utilizzato dagli ospiti: è noto infatti che, quanto a superfici su cui dorme, le preferenze di ogni singola persona sono molto soggettive.

Hanno la possibilità di essere opportunamente regolati da parte di chi soffre di mal di schiena

  • Anche se quello gonfiabile non è l’indiscusso miglior materasso per il mal di schiena, il fatto che sia possibile regolare la sua «durezza», costituisce un’enorme vantaggio per quelli che hanno dei problemi alla schiena o in altre parti del corpo, o per quelli che hanno dei dolori articolari.
  • In determinate circostanze, il materasso potrebbe essere troppo morbido e quindi, premendo semplicemente un pulsante, si può facilmente aggiungere un pò d’aria per ottenere una superficie più rigida, rigidità che potrà offrire un sollievo agli eventuali dolori, ed un miglior rimodellamento del corpo.
  • In altre circostanze, il materasso potrebbe essere invece troppo duro: mediante un semplice tocco, lo si può sgonfiare un poco per ammorbidirne la superficie.

I materassi matrimoniali gonfiabili li si possono adattare alle esigenze di entrambi i partner

  • Sempre in tema di rigidità regolabile, oggi quasi tutti i materassi matrimoniali ad aria, hanno due camere tra loro separate che contengono aria.
  • Ciò implica che le due persone che vi dormono sopra,possono regolare  la “loro parte” di materasso indipendentemente l’una dall’altra.
  • In questo modo, a seconda delle possibili diverse preferenze/esigenze dei singoli, il materasso può diventare più rigido su un lato, più morbido sull’altro lato.
  • In questo modo si possono evitare le dispute sul fatto che è sia troppo morbido o troppo duro: basta regolarlo a piacimento come si trattassse solo del proprio personale materasso.

Il materasso gonfiabile non emana odori

  • Il PVC che viene utilizzato per la sua fabbricazione, non rilascia odori come invece può capitare le prime sere con un materasso in memory foam.

Il materasso gonfiabile non «cede» con il tempo

  • Un buon materasso deve poter sostenere il corpo in tutti i suoi punti, mantenendo ogni vertebra della colonna nella sua naturale posizione, senza che i dischi vertebrali vengano sottoposti ad anomale compressioni.
  • Quando un materasso tradizionale «si rilassa», e smette di garantire il corretto posizionamento della colonna vertebrale, è ora di cambiarlo.
  • Tuttavia, poichè il materasso tradizionale «cede» gradualmente, è difficile rendersene conto al momento giusto, e molte persone si riducono a cambiare materasso solo quando avvertono problemi fisici.
  • Con il materasso gonfiabile invece tutto ciò non accade: esso infatti deve essere saltuariamente mantenuto in pressione da un pompa elettrica/compressore.

Se correttamente tenuti hanno una lunga durata

  • Se correttamente mantenuti, il PVC e la gomma uretanica che lo compongono, fanno del materasso gonfiabile un materasso resistente, con una durata maggiore di quella dei materassi a molle, in lattice o in schiuma con memoria di forma.
  • Infatti, un materasso di tipo convenzionale, come quello in lattice ha (in media) una durata compresa tra i 7 ed i 10 anni a seconda della sua qualità, mentre un materasso gonfiabile di ultima generazione può facilmente durare 15 anni.
  • Se si tratta di un materasso ad aria con pompa incorporata, la stessa pompa potrà guastarsi addirittura prima del materasso (in tal caso potrà essere facilmente sostituita a basso costo).

Un materasso gonfiabile è pratico da utilizzare

  • Quando non lo si utilizza, il materasso gonfiabile può essere facilmente sistemato (in uno scaffale, armadio ecc..).
  • A seconda del tipo di pompa in dotazione e della sua “consistenza”, un materasso ad aria può essere completamente gonfiato in pochi minuti.
  • Ad esempio: un materasso matrimoniale «alto», può essere gonfiato completamente in circa 5 minuti; uno da campeggio in meno di 3 minuti.

Questi materassi hanno prezzi piuttosto contenuti

  • Alcuni produttori di gonfiabili  ben conosciuti come la Bestway, la Jilong e la Intex (solo per citarne alcuni) sono riusciti a migliorare le «tecnologie dei loro gonfiabili» e, nel contempo, a tenere bassi i costi.

Possono essere utilizzati in molti luoghi, ed in molte occasioni

  • In relazione alla sua dimensione ed al suo spessore (in particolare), un materasso gonfiabile può essere utilizzato in ambienti chiusi (in casa, per esempio) o all’aperto (in tenda, in campeggio, in auto, ecc): per questioni di peso e di spazio, i secondi sono normalmente meno spessi e costruttivamente più semplici dei primi.
I loro svantaggi

Gli inconvenienti e gli svantaggi dei materassi gonfiabili

I materassi gonfiabili presentano, tuttavia, alcuni dei seguenti inconvenienti.

Sono soggetti a delle forature

  • Questi materassi possono forarsi, specie se entrano in contatto con oggetti accuminati, unghie di animali domestici, sigarette, ecc.

La loro pompa interna può avere la necessità essere riparata o sostituta

  • Se la pompa incorporata nel materasso dovesse guastarsi, occorre far riparare/sostituire il materasso in garanzia o a proprie spese.
  • Se, invece, il materasso gonfiabile fosse dotato di una pompa esterna, basterà acquistarne una nuova.

Hanno dei termini di garanzia che sono generalmente più brevi di quelli “normali”

  • Generalmente le garanzie sui materassi gonfiabili sono più brevi di quelle relativa ai materassi in lattice, in memory foam o a molle.

Le pompe di alcuni modelli potrebbero essere troppo rumorose

  • Alcuni si lamentano che le pompe di questi materassi sono troppo rumorose.
  • Di solito, però, ciò si verifica solo con dei prodotti di bassa qualità.
  • Il gonfiaggio non dovrebbe comunque essere effettuato di notte: questa operazione andrebbe fatta quando il rumore della pompa disturba di meno.
Sette materassi gonfiabili a confronto

Alla ricerca del miglior materasso gonfiabile: 7 modelli a confronto

Per ragguagliarti sui «nuovi» prodotti attualmente commercio, abbiamo preso in esame sette materassi gonfiabili, di diversi produttori, aventi caratteristiche ed impieghi diversi – quelli comunque che a noi sono parsi i migliori, e li abbiamo messi a confronto a scopo meramente informativo, in modo mettere in risalto quali sono le  loro caratteristiche più significative e quali possono essere i loro diversi impieghi.

MODELLO / MARCA FOTO TIPO E CARATTERISTICHE LINKS
Comfort Q

Intex

  Materasso gonfiabile matrimoniale Misura 204 x 152 cm ed è alto 42 cm. E’ dotato di un «cuscino pre-sagomato» su un lato,  E di maniglie per lo spostamento. La pompa elettrica per il gonfiaggio è incorporata. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)
Bicolor T 67732

Intex

Le dimensioni di questo materasso sono di 191 x 99 cm, mentre la sua altezza è di 43 cm, il che ne fa un ottimo supporto gonfiabile per una persona. Viene fornito con una comoda borsa per il trasporto. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)
Supreme

Intex

  Questo materasso misura 152 x 203 ed ha un’altezza di ben 51 cm. Ottimo il comfort per due persone. Per contro, pesa 16 kg. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)
Dura-Beam 67766

Intex

  Questo materasso gonfiabile singolo, -modello 67766 – è prodotto con una tecnologia «Dura-beam», volta ad aumentare la sua stabilità e il suo comfort. E’ estremamente comodo e la sua superficie superiore è floccata. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)
67486

Bestway

Bestway 67486 Il materasso Bestway 67486 misura 203 x 152 ed è alto 46 cm. Pesa 16 kg., ed è ricoperto da uno strato superiore -in color beige – che offre una particolare morbidezza. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)
67488

Bestway

Bestway Sleepzone 67488 Il materasso gonfiabile Bestway 67488, misura 191×97 cm. ed è alto 36 cm. Rispetto ai precedenti, è quindi un materasso «basso», e ciò rappresenta un suo pregio quanto ai tempi di gonfiaggio (soli 140 secondi), quanto a leggerezza e portabilità. Scopri il prezzo su Amazon (link a pagamento)

In un altro nostro articolo, pubblicato su questo sito potrai trovare una recensione più approfondita dei modelli sopracitati.

Ci auguriamo di essere stati esaustivi, di avere fatto un po’ di chiarezza circa i vantaggi e gli svantaggi dei materassi ad aria gonfiabili, e di aver potuto facilitare la tua scelta.

Torna in alto