Home | Viso e corpo | Girello per anziani

Girello per anziani

Un deambulatore è un dispositivo che le persone anziane o disabili utilizzano per mantenere l’equilibrio. Ha lo scopo di supportare la persona mentre questa cammina.

I deambulatori hanno iniziato ad apparire negli anni ‘50, e il primo brevetto fu rilasciato ad un cittadino statunitense chiamato William Cribbes Robb nel 1953 con il nome “walking aid” (“supporto per camminare”).

Il deambulatore viene progettato per incontrare le esigenze di persone con diversi problemi di mobilità. Vengono ideati con l’obiettivo di restituire a chi li usa la propria indipendenza e di non dipendere da altri.

I deambulatori vengono costruiti per essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni. Possono essere utilizzati su superfici disomogenee e supportare molto peso.

Differenze tra girelli e deambulatori per anziani

“La differenza fra i primi due ausili è relativa al tipo di appoggio a terra. Fra deambulatore e girello (stabilizzatore dinamico) la differenza è questa: mentre il girello comprende qualche parte applicata al bacino per aumentare lo scarico degli arti inferiori e/o qualche parte applicata al tronco per facilitarne il controllo, il deambulatore affida lo scarico degli arti inferiori, ed eventualmente l’aiuto al controllo del tronco, ai soli arti superiori. “(1)

I deambulatori sono disponibili in forme diverse. Ci sono i deambulatori a 3 ruote, a 4 ruote, a 3 ruote con seggiolino, a 4 ruote con seggiolino, deambulatori con cestino o borsa, con supporto per il bastone da passeggio, con supporto per la bombola di ossigeno, ecc. Le opzioni sono così tante da poter scegliere la migliore per le tue necessità.

Deambulatori: come scegliere quello giusto per te?

Ti stai chiedendo quale deambulatore potrebbe fare al caso tuo? Ci sono alcuni fattori importanti da prendere in considerazione quando decidi di acquistarne uno.

Peso sostenuto – non ha senso possedere un deambulatore se questo non può sostenere il tuo peso. Questo è uno dei fattori chiave da tenere in considerazione prima di comprare il tuo ausilio. Se il peso che esso può sostenere è troppo poco per te, finirai per romperlo. Esistono deambulatori per pesi leggeri, per pesi maggiori con seggiolino e molti altri.

Altezza – conoscere la tua altezza è importante per scegliere il deambulatore giusto per te. Esistono ausili per le persone di bassa statura noti come deambulatori “junior”. Puoi anche trovare deambulatori per le persone alte. La maggior parte dei deambulatori ti consentono di regolare l’altezza. L’accorgimento ideale per acquistare il giusto ausilio per la tua altezza è di misurare la distanza dal pavimento alle tue mani tenendo i gomiti leggermente piegati.

Larghezza del seggiolino – alcune persone sono di natura più corpulenta rispetto ad altre. È quindi importante controllare la larghezza del seggiolino. Scegli un deambulatore con ruote e un seggiolino in cui entri comodamente. Molti seggiolini standard hanno una larghezza che varia tra i 33 e i 38 cm. Controlla anche i braccioli per assicurarti che le tue braccia possano poggiare comodamente su di essi.

Freni – dovresti considerare di acquistare un ausilio dotato di freni facilmente azionabili ed efficaci. Non vuoi sicuramente metterti in pericolo senza poterti fermare. Ci sono due tipi di freni per deambulatori: “loop” e “push down”.

Freni “push down” – questo tipo di freni funziona applicando una pressione verso il basso su una molla carica della struttura principale quando ti appoggi su di essa. Questo ferma le ruote anteriori e di conseguenza anche le posteriori. Se sei pesante o sei di bassa statura, questo tipo di freni potrebbe non essere adatto a te, poiché le persone pesanti tendono ad appoggiarsi maggiormente alla struttura del deambulatore, mentre quelle basse potrebbero non applicare una sufficiente forza sui freni.

Freni “loop” – questo tipo di freni è simile a quelli di una normale bicicletta. Essi forniscono una maggiore stabilità rispetto al tipo “push down”. Sono freni dotati di cavo e necessitano l’utilizzo di entrambe le mani per essere premuti. Sono il tipo più comune di freni che si trovano attualmente sui deambulatori.

Altezza della maniglia – è importante verificare questa caratteristica per assicurarti che sia comoda. Molti deambulatori sono di altezza regolabile. Se sei alto/a, potresti voler controllare questo aspetto per non doverti piegare in posizioni innaturali quando utilizzi il deambulatore. Lo stesso vale per le persone basse: non vuoi di certo tenderti troppo per raggiungere le maniglie. Se la stabilità e l’equilibrio sono i tuoi problemi, ti consigliamo un deambulatore con 4 ruote e il seggiolino, poiché ti offrirà una maggior stabilità rispetto alla versione a 3 ruote (la quale sarà invece più adatta per le manovre.

Peso del deambulatore – se possiedi un deambulatore allora arriverà il momento in cui avrai bisogno di sollevarlo e caricarlo in macchina. Hai una persona che può farlo al posto tuo, e quanto peso potete sollevare? Questo fa capire quanto sia importante considerare il peso del deambulatore.

Interno ed esterno – sebbene molti deambulatori a ruote siano progettati per essere usati sia all’interno che all’esterno, quelli di dimensioni maggiori sono più adatti ad un uso esterno, in quanto più facili da manovrare sul marciapiede, sull’erba e sulla ghiaia. I deambulatori con le ruote più piccole sono migliori per un uso interno e pesano meno dei precedenti.

Accessori per deambulatori:

Seggiolino – se sei una persona che si stanca facilmente, potresti considerare di acquistare un deambulatore con seggiolino. Alcuni hanno persino un bracciolo e uno schienale per assisterti quando ti siedi e quando ti alzi.

Cestino o borsa per la spesa – questo rende più facile portare gli oggetti da un posto all’altro mentre usi il tuo deambulatore.

Supporto per la bombola di ossigeno – se hai bisogno di avere una bombola di ossigeno con te, allora un supporto montato sul tuo deambulatore sarà utile. Ci sono varie opzioni per sostituire il tuo cestino con un supporto per la bombola di ossigeno piuttosto di infilarla nel cestino.

Supporto per il bastone da passeggio – ci sono momenti in cui potresti non riuscire a passare attraverso gli spazi più stretti con il tuo deambulatore. In queste circostanze, è molto conveniente avere con sé un bastone da passeggio. Quindi puoi acquistare un supporto per il bastone così da muoverti più agevolmente.

Conclusioni

Utilizzare un deambulatore non è una di quelle cose che le persone sognano di fare. Arriva però un momento nella vita in cui si potrebbe non avere scelta. Questo specialmente se soffri di instabilità o problemi di equilibrio, siano essi dovuti all’età o ad un incidente.

Comprare il giusto deambulatore ti offrirà l’opportunità di avere indietro la tua indipendenza, la libertà di muoverti autonomamente, di riposare quando ti stanchi e di sentirti più sicuro/a.

Potrai ancora goderti le attività sociali e fare parte della comunità, portare addirittura i tuoi nipoti e il cane a fare una passeggiata.

I deambulatori ti danno l’opportunità di esercitarti e rimanere in salute invece di chiuderti in casa guardando la vita scorrerti davanti.

Torna in alto