Home | Nutrizione | Dimagrire | Gli esercizi per dimagrire le gambe

Gli esercizi per dimagrire le gambe

Le nostre gambe e le nostre cosce iniziano ad «appesantirsi» in generale quando il grasso corporeo raggiunge all’incirca la percentuale del 18%. Per avere le gambe (soprattutto l’interno delle cosce) più snelle bisognerebbe far scendere il grasso corporeo mediante una combinazione che preveda una corretta ed adeguata dieta, ed una routine di appositi esercizi fisici specifici.

Come va affrontato “il problema grosse gambe”

Se desideri assolutamente dimagrire le tue gambe dovresti dire addio ai soliti leggeri esercizi, fatti di tanto in tanto in palestra ed incominciare a pensare,

  • ad un “serio” programma d’allenamento
  • e, contemporaneamente, ad un’altrettanto “serio” piano nutrizionale
  • da seguire «religiosamente» e costantemente fino a che non raggiungerai il tuo obiettivo.

Comunque, prima di focalizzarti specificamente sulle tue gambe, per eliminare l’eccesso di grasso corporeo dovresti seguire le «dritte» illustrate di seguito. Si tratta di “passi” essenziali per arrivare ad avere gambe sottili e toniche.

Il piano nutrizionale (la dieta)

Il tuo piano nutrizionale dovrebbe prevedere frequenti pasti e spuntini leggeri allo scopo di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Non tutti sanno che il mangiare poco ma di frequente, è un ottimo metodo per bruciare più grassi ed ottenere agli allenamenti che si fanno per dimagrire dei risultati più veloci.

Sono molti i nutrizionisti che consigliano di non fare solo due abbondanti pasti al giorno, ma di mangiare piuttosto  cinque volte al giorno in modo più moderato, senza ovviamente mai esagerare con l’apporto calorico.

Ma andiamo con ordine.

Parliamo quindi di somatotipi, ovvero le caratteristiche morfologiche che caratterizzando il corpo di ciascuno di noi.

dimagrire le gambe

Tieni in considerazione di che somatotipo sei

Per prima cosa occorre precisare che il somatotipo costituisce una particolare classificazione delle persone basata sulla loro struttura corporea.

Il concetto di ‘somatotipo’  – come complesso delle caratteristiche morfologiche, funzionali e comportamentali della persona – è stato elaborato circa ottant’anni fa dall’americano W.H. Sheldon.

  • Tre componenti variamente combinati tra loro – endomorfismo – mesomorfismo – ectomorfismo –  costituiscono ogni individuo e lo caratterizzano come appartenente a un determinato somatotipo,

L’identificazione del somatotipo di un soggetto in rapporto alle dimensioni delle singole parti del suo corpo e alla sua taglia complessiva, è utile anche nel predisporre gli allenamenti e nel monitorare i cambiamenti che intervengono nel corso degli allenamenti stessi e nel corso delle diete.

Per conseguire i massimi risultati ogni allenamento dovrebbe essere modulato in relazione al somatotipo di ogni singola persone.

Il carico di lavoro, l’intensità dell’azione, il recupero fisico, la pianificazione stagionale dell’attività e così via, vanno adattati a quella che è la struttura del suo corpo.

Anche che la velocità con cui sarai in grado di dimagrire le tue gambe e, più in generale, rimetterti in forma, dipende moltissimo dalla tipologia del tuo corpo: dal tuo somatotipo.

  • Endomorfo – Se hai una struttura ossea robusta, una vita larga e se, per natura, sei predisposta ad immagazzinare grasso, rientri in questa categoria
  • MesomorfoSe hai le ossa di medie dimensioni, il tronco solido, bassi livelli di grasso corporeo, spalle larghe a vita stretta e, per natura, sei dotata di un discreto apparato muscolare, allora appartieni alla categoria dei mesomorfi e, tendenzialmente, sei predisposta a sviluppare massa muscolare anziché massa grassa: sei fortunata!
  • EctomorfoSe il tuo fisico è sempre stato caratterizzato da muscoli e arti lunghi e sottili e un ridotto accumulo di grasso, allora è probabile che tu sia caratterizzata da una tendenza al mantenimento di un corpo sottile, magro, poco muscoloso, e longilineo.

L’importanza del crearsi una routine e della propria determinazione

Vuoi la verità? Scordati di avere gambe e cosce sottili se non metti in atto una effettiva routine di una «sana dose» di esercizi fisici da farsi costantemente per settimane, mesi, anni a volte!

Se sei pigra sarà ben difficile che tu possa tornare o restare in forma.

Fate queste necessarie premesse, non è impossibile dimagrire le gambe e raggiungere il peso ideale: basta fare i giusti.

Però ricorda che nessun altro potrà farlo al tuo posto, e che l’impegno dipende tutto dalla tua forza di volontà!

Ci saranno inevitabilmente dei momenti in cui ti verrà voglia di rinunciare, o in cui penserai che devi sacrificare troppo tempo e troppi sforzi ma che il risultato ancora non si vede.

Raccogli tutto il tuo coraggio e insisti nel tuo obiettivo. La soddisfazione di raggiungere un obiettivo con le tue proprie forze è così appagante che, non solo dimagrirai le gambe e perderai  del peso, ma anche che aumenterai la tua autostima.

Ancora una volta: tieni a mente che la scelta dipende solo e unicamente da te.

dimagrire le gambe - flickr / oklanica https://flickr.com/photos/oklanica/11351721095 Creative Commons (BY-NC)

Come dimagrire le gambe con la dieta

Come già anticipato: con l’esercizio fisico e con la dieta!

La dieta dimagrante rappresenta un passaggio essenziale per dimagrire le gambe. Una giusta ed equilibrata dieta dimagrante non comporta necessariamente grandi sacrifici. Concentrati piuttosto su questi elementi:

  1. mangia poco ma mangia di frequente; ricordati che cinque pasti piccoli sono meglio di tre grandi;
  2. determina il tuo fabbisogno calorico giornaliero e cerca di rispettarlo;
  3. non esagerare coi carboidrati e con gli zuccheri: se é vero che ci danno energia, è anche vero che sono anche una fonte assicurata di grasso;
  4. sii il più costante possibile, perché se fai una vita sregolata o mangi ad orari sempre diversi ti sarà difficile iniziare o mantenere una «dieta virtuosa».

Voltiamo pagina è passiamo a parlare degli esercizi per dimagrire le gambe.

I migliori esercizi per dimagrire le gambe

gli esercizi cardio

Per ottenere dei risultati visibili dovresti cercare di fare possibilmente cinque volte a settimana quelli esercizi che vengono definiti esercizi cardiovascolari.

Il tuo programma dovrebbe essere costituito da 30 o da 45 minuti di esercizi aerobici (con intensità moderata) da fare all’inizio a giorni alterni.

Tuttavia, se è da tanto che non fai dello sport inizia in maniera più soft, ma poniti come obiettivo di fare tutti questi esercizi in una sequenza da ripetersi in tre – quattro volte alla settimana.

Dopo ogni serie di esercizi, ricordati di fare sempre un minuto di pausa: ti servirà a riprendere fiato e per dare poi un ritmo all’attività che stai facendo.

Dopo aver finito l’allenamento ricordati di bere molta acqua per ripristinare i liquidi persi e per tenerti sempre idratata. Ciò è molto importante per il  corpo ma anche per la tua pelle.

gli esercizi aerobici

Se hai del tempo, fai anche un po’ di corsa o di jogging, in strada oppure su di un tapis roulant.

Anche queste attività servono a bruciare il grasso delle gambe ed a tonificare i muscoli.

Se ritieni di avere gambe già piuttosto muscolose, evita di aggiungere alle gambe stesse un’ulteriore massa muscolare correndo, e concentrati invece su degli esercizi di aerobica.

Differentemente, ti consiglio di dedicarti a quegli sport nei quali il movimento delle gambe svolge un ruolo centrale: ad esempio, lo sci, il tennis e la corsa in bicicletta o sulla cyclette.

Man mano che i tuoi muscoli si andranno sviluppando, rimarrà sempre meno spazio per il grasso e ciò ti aiuterà a raggiungere progressivamente il tuo obiettivo finale.

Generalmente solo le donne che appartengono alla categoria delle mesomorfe, non hanno bisogno di aumentare la forza muscolare delle loro gambe, in quanto tendono ad avere già gambe belle muscolose, ed un eventuale aumento potrebbe portare ad avere delle gambe esteticamente poco snelle.

gli altri esercizi

Esistono anche altri esercizi per dimagrire le gambe? Certo che sì, abbiamo lasciato la” parte classica” per ultima.

Se non ti piace andare in palestra e se preferisci allenarti a casa, ci sono molti esercizi che puoi fare per snellire le gambe e le cosce che puoi fare da sola.

Sono tutti facili, e probabilmente molti li conosci già, quindi non c’è niente che ti possa impedire di cominciare a farli fin da subito.

Un programma volto a migliorare la capienza dei polmoni, a bruciare i grassi in eccesso eliminandolo da una zona precisa, dovrebbe sicuramente prevedere gli esercizi,

  • di squat a ripetizione,
  • di flessioni sulle gambe,
  • di salti rimanendo sempre sul posto.

Se, infine, nessuno di questi esercizi per dimagrire le gambe avesse un forte appeal su di te ti consiglio di provare,

  • con lo yoga,
  • o con il Pilates.

In questi casi, però, per sviluppare un buon ritmo e sentirsi motivati può essere fondamentale un’istruttore .

Inoltre, con l’istruttore  potrai fissare un programma adeguato a raggiungere il tuo goal finale di avere gambe snelle e cosce più toniche.

Torna in alto