Dilatatori nasali antirussamento (clip nasali antirussamento)

dilatatore nasale antirussamento

Il russare crea dei fastidi di varia natura. Perciò, occorre ricercare tra i tanti possibili rimedi quello che per noi è il più adatto a risolvere questo disturbo, anche a beneficio del nostro partner. In questo articolo parleremo di uno di questi possibili rimedi: il dilatatore nasale antirussamento, chiamato anche clip antirussamento.

I dilatatori nasali antirussamento sono dei piccoli anelli di plastica legati tra di loro solitamente da una sottile striscia così da essere tenuti assieme e da formare un’unico dispositivo. Vanno inseriti nelle narici allo scopo di ampliarne il diametro in modo tale da permettere una respirazione ottimale. A seconda di come sono fatti, possono essere rigidi, morbidi o addirittura pieghevoli.

Alcuni di essi sono disponibili in diverse misure in relazione a diversi nasi. Esteticamente sono tutti simili, ma con i dilatatori nasali non è il caso di farsi ingannare dalle apparenze: alcuni dilatatori nasali sono ben progettati, mentre altri lasciano molto a desiderare.

Potrebbe esserti necessario provarne alcuni prima di sapere quale tipo va bene per te: quindi ti servirà un po’ di pazienza e forza di volontà per provare i vari tipi di dilatatore e trovare la “versione giusta”. Per questa ragione é perciò importante conoscere bene quali sono i prodotti disponibili sul mercato, ed escludere sin dall’inizio quelli scadenti: chi ben inizia, si sa, è già a metà dell’opera.

Come funzionano

Il modo di funzionare dei dilatatori nasali antirussamento è semplice. Mantengono aperte ed espanse le vie nasali, cosa che di solito permette un maggiore passaggio d’aria e conseguentemente favorisce la respirazione attraverso il naso. Essi facilitano questo tipo di respirazione (nasale appunto), e sono considerati utili ed efficaci particolarmente per quelle persone che hanno dei problemi ad ottenere un’aria sufficiente attraverso il solo naso. Infatti se si russa, i dilatatori nasali possono aiutare a mantenere aperti i lati del naso così da prevenire le vibrazioni e ridurre il russamento.

Dove acquistarli, ed a quali prezzi

I dilatatori nasali antirussamento si possono comprare in farmacia, in parafarmacia e anche online, dove generalmente possono essere acquistati a prezzi più vantaggiosi. A proposito di questi ultimi, ti segnalo alcuni di quelli che sono tra i più venduti su Amazon.

I punti di forza dei dilatatori nasali antirussamento

Nel fare il loro lavoro cioè nell’aiutarti a ridurre il russare, i dilatatori nasali hanno il vantaggio di essere molto semplici ed esteticamente non invasivi. I piccoli dilatatori tendono a non sporgere particolarmente quando li indossi, e questa circostanza potrebbe farti sentire meno ridicolo rispetto ad altri. Sono anche piuttosto economici, e non c’è bisogno di sostituirli altettanto spesso quanto altri prodotti per smettere di russare.

Altro punto a loro favore, è dato dal fatto che favoriscono la respirazione attraverso il naso, cosa che – di per se-  è considerata la modalità più salutare.

I loro punti deboli

Lo svantaggio principale dei dilatatori nasali è che essi possono non funzionare per tutti.

In molti casi infatti, il russare è causato dalle vibrazioni del tessuto che compone il palato molle e la gola e, sfortunatamente, i dilatatori nasali non sempre possono risolvere questo problema. Certo, migliorare la respirazione nasale può a volte aiutare, e i dilatatori sicuramente aiutano in quei casi in cui il russare è dovuto allo stato dei passaggi nasali o alla loro congestione – ma, in un quadro più generale –  i dilatatori nasali non possono risolvere tutti i problemi di russamento.

Le persone lamentano a volte il fatto che i dilatatori nasali diventano dolorosi dopo un po’ di tempo, specialmente i modelli composti da materiale più duro.

Chi dovrebbe usare il dilatatore nasale

Se ti trovi a russare e se credi che la causa stia nelle vie nasali, allora i dilatatori nasali potrebbero essere un’ottimo prodotto per iniziare. Non aiuteranno tutti, ma aiutano sicuramente molte persone, e molto probabilmente scoprirai che funzionano bene nei casi in cui il russare è causato da passaggi nasali collassati o da congestioni/allergie.

Quando non dovrebbe essere utilizzato

I dilatatori nasali probabilmente non dovrebbero essere la tua prima opzione se il tuo russare é causato dalle vibrazioni del palato molle: questo tipo di russamento potrebbe essere difficile da risolvere per mezzo di strumenti da applicare al naso. Anche se hai la tendenza a soffrire di apnea notturna ostruttiva, dovresti probabilmente cercare un rimedio diverso.

In conclusione

I dilatatori nasali sono semplici, sono efficaci, e non sono invasivi. Se ti interessa un modo poco costoso il quale -in determinate situazioni, naturalmente- potrebbe aiutarti veramente a ridurre o eliminare il tuo problema di russamento nasale, allora questa è sicuramente un’opzione da provare.

bite antirussamento

Torna in alto