Nutrizione

Bevande detox: cosa sono. Tre a confronto: Fittea™, Örtte Skinny, Örtte Detox

Molti desiderano riacquistare rapidamente e poi mantenere una linea invidiabile ed armoniosa, tuttavia è spesso difficile bruciare grassi in modo equilibrato anche con restrizioni alimentari.
In questo articolo parleremo di bevande detox e di come queste potrebbero aiutarci a disintossicare il nostro organismo, a drenare i liquidi in eccesso, ad accelerare il nostro metabolismo.
Le bevande detox

Le bevande detox

Le bevande detox sono state “inventate” negli Stati Uniti dove hanno raggiunto un notevole successo grazie anche alle star di Hollywood. Ora hanno iniziato a diffondersi anche da noi.

Sono dei preparati naturali particolarmente graditi al pubblico femminile. Si tratta di bevande che sono formulate con degli estratti naturali che si propongono,

  • di stimolare il nostro metabolismo,
  • di bruciare i nostri grassi in modo naturale,
  • d’incrementare il consumo di calorie quotidiane,
  • di depurare l’organismo.

Hanno un gusto gradevole, vanno assunte preferibilmente la mattina o alla sera o comunque secondo le indicazioni dei loro produttori. Ci trasmettono una piacevole sensazione di energia e vitalità e, stando a quanto troviamo scritto sulle confezioni dei tre prodotti che abbiamo esaminato, non comportano effetti collaterali.

Naturalmente il solo l’utilizzo di bevande detox non è sufficiente per ottenere risultati apprezzabili. Nel corso del trattamento e successivamente occorre sempre seguire una dieta equilibrata a base di ingredienti freschi e naturali, ed uno stile di vita corretto con una discreta attività fisica quotidiana.

In generale, gli effetti delle bevande detox si basano su erbe aventi proprietà benefiche e su numerosi effetti positivi sul nostro organismo. Va da sè che questi effetti ed i diversi sapori di queste bevande dipendono in larga misura dalle qualità e dalla tipologia dei loro ingredienti.

Proviamo allora a mettere a confronto tre di queste bevande, che oggi sono tra quelle che stanno riscuotendo un maggior successo.

Da ricordare

Gli ingredienti contenuti nelle diverse bevande disintossicanti non sono sempre tutti uguali. Quindi (in linea generale) ne consegue una nostra difficoltà nel saper a priori quali di queste possono essere considerate sicure e quali (probabilmente) non lo sono.

Il FitTea™

FitTea™: rimanere in forma, con energia e benessere

La linea FitTea™ contraddistingue una gamma di tè disintossicanti e dimagranti a base di ingredienti esclusivamente naturali. I principii attivi delle tisane FitTea sono costituiti in particolare,

  • da tè verde organico, dalle ottime qualità depurative;
  • da Oolong Wu Yi, un pregiato tè della qualità Oolong proveniente dalla regione cinese di Wu Yi, al quale vengono attribuite eccellenti qualità dimagranti;
  • da un estratto di garcinia cambogia, una pianta già da tempo nota per i suoi effetti disintossicanti e di stimolazione del metabolismo.

I tè disintossicanti della Fit Tea sono confezionati in bustine monodose già pronte per l’uso. Costituiscono la soluzione ideale per ritrovare forma ed energia, per riacquistare la linea migliore mediante un aumento delle calorie bruciate durante il giorno.

Per produrre i loro effetti necessitano di un periodo di cura di 14 o 28 giorni. Ovviamente la loro assunzione dev’essere accompagnata da uno stile di vita regolare, con un moderato ma adeguato esercizio fisico e con un’alimentazione equilibrata e naturale.

L’Örtte Skinny Tea 28

Disintossicare il nostro corpo e ritrovare la linea con l’Örtte Skinny Tea 28 Giorni

L’Örtte Skinny Tea 28 Giorni è un gradevole infuso a base di erbe e di estratti naturali, appositamente formulato per favorire il raggiungimento di un peso ideale e per aiutarci a stare in forma con energia.

Il detox tea Örtte Skinny si rivelerà fondamentale ad integrare efficacemente un programma di controllo del nostro peso corporeo senza dover far ricorso ai farmaci convenzionali. Per un trattamento con l’ Örtte Skinny è prevista una durata di 28 giorni in totale.

In realtà, più che un singolo trattamento, si potrebbe parlare di un duplice trattamento in quanto,

  • è costituito da due differenti formulazioni di tè contenute in due distinte confezioni, confezioni preparate con due diversi mix di estratti naturali, da assumere in orari differenti, uno alla mattina ed uno alla sera, concepite per soddisfare esigenze diverse durante la giornata e per dare risultati differenti:
    • il detox tea da assumere la mattina è stato formulato per affrontare la giornata con energia e per dare la giusta carica anche in alternativa ad un tè tradizionale,
    • mentre quello per la sera ha la funzione di favorire il nostro relax.

Grazie a questa sua formula specifica, il detox tea Örtte Skinny produce un incremento del nostro metabolismo.

Il detox tea Örtte Skinny è ricco di vitamine e di sali minerali. Giova ad un “miglior controllo” del nostro appetito, oltre che ad infonderci energia e buon umore. Oltre al tè verde che sta alla base di entrambe le sue formulazioni,

  1. quello da assumere la la mattina contiene degli estratti naturali di grano saraceno il quale è ricco di sostanze antiossidanti, ed anche delle bacche di Goji che contengono vitamine e ferro;
  2. quello da assumere la sera è arricchito, da rosa canina, da un’alto contenuto di vitamina C, da buccie di posillio (o Psyllium) la quale favorisce il metabolismo degli zuccheri, e da cannella la quale tiene controllato il livello glicemico.
L’Örtte Detox Tea

Örtte Detox Tea 28 Giorni, un tè naturale e disintossicante

Per riacquistare una linea armoniosa e benessere, è importante anche disintossicare adeguatamente il nostro organismo. L’ Örtte Detox Tea 28 Giorni disintossica in modo piacevole il nostro corpo. Ci aiuta a ritrovare benessere ed armonia grazie all’azione combinata dei suoi estratti naturali e del suo tè verde.

Questo detox tea si compone di due differenti formulazioni da assumere regolarmente per un periodo (appunto) di 28 giorni. L’Örtte Detox Tea 28 giorni è totalmente naturale.

Per rispettare il ciclo del nostro metabolismo – ciclo che nel corso delle 24 ore subisce diverse variazioni – le sue due distinte bevande detox devono essere utilizzate in due momenti diversi: una alla mattina per iniziare la giornata con vitalità, e una alla sera per favorire una buona qualità del sonno.

La bevanda energetica “mattutina” si avvale delle bacche di goji e di menta: quindi è un ottimo antiossidante naturale.

Mentre il detox tea “serale” si avvale degli effetti rilassanti e benefici della lavanda, della camomilla e del tè bianco.

Per ottenere i risultati migliori da questo detox tea occorre attenersi alle dosi e alle modalità d’assunzione indicate dal produttore, sia per quanto attiene alle quantità che per quanto riguarda gli orari.

Stando al produttore, l’Örtte Detox 28 Giorni è sicuro. E’ naturale ed è privo di effetti collaterali. Può quindi servire a ritrovare il benessere e l’armonia del corpo.

giudizi favorevoli sulle bevande detox 

I giudizi favorevoli sulle bevande detox

Stando ai produttori i detox tea,

  • non hanno controindicazioni, né comportano effetti collaterali,
  • costituiscono un rimedio semplice e naturale per raggiungere i propri obiettivi di benessere (indicati sulle loro confezioni),
  • possono essere inseriti in un programma dimagrante e all’interno di una dieta disintossicante,
  • oltre all’azione stimolante del nostro consumo calorico quotidiano e sul metabolismo di grassi e zuccheri, possono semplicemente essere utilizzati come integratori naturali depurativi, rigeneranti e rilassanti.
I giudizi critici

I giudizi critici sulle bevande detox

Non tutti sono d’accordo sulla bontà e sull’efficacia delle bevande disintossicanti. Prima di tutto perché non si tratta di prodotti regolamentati e, come tali, possono contenere gli ingredienti più disparati.

La dottoressa Louise Newson della clinica privata allo Spire Parkway Hospital di Solihull consiglia,

  1. di porre attenzione alle bevande contenenti la senna (un principio attivo), un lassativo naturale, che se utilizzato nei giusti tempi e dosaggi risulta ben tollerato, ma che se utilizzato per periodi prolungati può portare all’impigrimento dell’intestino; [1]
  2. di fare attenzione che la dicitura “naturale” non sempre è sinonimo di sicuro o di “sano”;
  3. di tenere in considerazione che, se è vero che molte sostanze naturali sono state ampiamente studiate e testate scientificamente a livello accademico, ben poco quanto si sa sugli effetti dei loro utilizzi in combinazione: in molti casi gli unici test sugli effetti combinati di più sostanze naturali, sono costituiti da studi di parte, effettuati dai produttori stessi;
  4. di tener conto che le bevande detox potrebbero interagire con gli eventuali medicinali che già si stanno assumendo: se di stanno prendendo dei medicinali è sempre opportuno parlare con un medico prima di iniziare un trattamento con una bevanda disintossicante;
  5. di porre attenzione alle bevande contenenti caffeina, perché potrebbero disturbare il sonno, creare ansia ed irritabilità.
  6. Ci ricorda poi che se è vero che la senna ci fa perdere peso (grazie alla perdita di acqua), non ha alcun impatto sulla perdita di grasso e quindi sul dimagrimento. Ed anche che l’utilizzo di lassativi può portare ad un mancato assorbimento di vitamine e di minerali.

Vale la pena inoltre ricordare,

  • che la perdita di peso e la disintossicazione dell’organismo la si può avere nel lungo periodo solo attraverso uno stile di vita equilibrato ed un’alimentazione sana;
  • che, difficilmente un solo trattamento “d’impatto” mediante prodotti disintossicanti può portare ad effetti duraturi sul nostro benessere e la nostra salute.
Per concludere

Per concludere

In genere le formulazioni naturali delle diverse bevande detox non hanno delle controindicazioni sulle persone in buona salute. Tuttavia in caso di allergia o d’intolleranza verso uno o più ingredienti, di patologie croniche, di terapie farmacologiche in corso, così come nel periodo della gravidanza e dell’allattamento al seno, prima di farne uso è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.

In ogni caso, non bisogna mai tralasciare di leggere la “lista” degli ingredienti contenuti in questi prodotti, ed essere consapevoli di quello che si sta assumendo e, soprattutto, non esagerare con la loro assunzione.

Potresti essere interessato a:
Nutrizione

Quanti caffè al giorno possiamo bere?

Nutrizione

I principali effetti benefici del caffè sulla nostra salute

Nutrizione

Carboidrati: distinzioni, alimenti ricchi di carboidrati complessi

Nutrizione

13 alimenti ricchi di proteine vegetali