Home | Benessere e beauty | Coperta elettrica matrimoniale

Coperta elettrica matrimoniale

Se, nei mesi più freddi dell’anno, ti piace  stare al caldo almeno nei momenti di relax e quando dormi, faresti sicuramente bene a provare una coperta elettrica (detta anche coperta termica) che, mediante una fonte di calore attivabile elettricamente, integra quella che altrimenti sarebbe una normale coperta.

coperta termica coperta elettrica

D’inverno non c’è proprio niente di meglio che metterti sul divano a casa propria a guardare la tv, con una bella coperta elettrica che ti mantiene ben caldo e  lontano dall’umidità. La stessa cosa stesso vale se dormi in un’ambiente freddo, in un ambiente umido, se soffri di reumatismi, e si vuoi avere una tregua da eventuali dolori.

Sul mercato, nei negozi, e nei siti internet specializzati, ti è possibile trovare una grande varietà di coperte elettriche che si differenziano, non solo per ragioni estetiche, per la forma ed i colori, ma anche in base ai materiali con le quali sono fatte. Se vuoi acquistare un prodotto che non ti deluda negli anni a venire, continua a leggere questo articolo dove troverai parecchi suggerimenti utili alla tua scelta.

Utilità delle coperte elettriche

Originariamente, la coperta elettrica era nata solo come come un rimedio per ridurre i dolori di tutte quelle persone che si aggravano con le temperature fredde, come ad esempio la fibromialgia e l’artrite. Le sintomatologie di queste due malattie consistono anche in una debilitazione delle articolazioni, che diventa anche parecchio dolorosa quando il corpo non riceve calore sufficiente.

Un’altro impiego di questo tipo di coperta, di cui non tutti non ancora conoscono l’utilità, è da parte di coloro che soffrono di asma o di allergie alla polvere, dal momento che s le coperte elettriche servono anche ad eliminare gli acari della polvere che proliferano nel sistema letto, in particolare nel materasso.

Ma comunque, una coperta termica può benissimo essere utilizzata da tutti quelli che desiderano un’ulteriore fonte di calore in casa, in particolare nel proprio letto o sul divano al solo fine di aumentare il proprio livello di comfort e di scacciare l’umidità.

Le dimensioni della coperta elettrica matrimoniale

Purtroppo non esistono delle dimensioni standard per quanto riguarda le coperte elettriche. Guardando le varie offerte online vedrai che vengono definite matrimoniali le coperte elettriche che misurano dai 150 ai 190 centimetri di lunghezza e con una larghezza tra i 190 e 220 centimetri.

Ma, prima di parlare delle loro varie caratteristiche e della pulizia, esaminiamo i prezzi e le varie offerte di coperte termiche online.

Di seguito vedremo come sono fatte le coperte termiche, le loro diverse caratteristiche, e come tenerle pulite.

Com’é fatta una coperta elettrica

Una coperta elettrica – matrimoniale o singola che sia –  viene realizzata inserendo un’elemento riscaldante tra gli strati del suo tessuto. Col progresso tecnologico, i fili utilizzati per riscaldarla sono diventati sempre più piccoli, tanto che le coperte elettriche non sono oggi più quell’oggetto, grosso e ingombrante che era fino a pochi anni fa.

Ogni coperta elettrica ha sue particolari caratteristiche: non tutte le coperte sono uguali. Perciò prima di acquistarla, ti consiglio di aver chiaro in mente il tipo di utilizzo che vuoi farne, e quali sono le tue personali  esigenze o priorità. In tal modo, la scelta di quella a te più confacente sarà meno complicata.

La sicurezza della coperta elettrica

La sicurezza è sicuramente una qualità importante e per questo va messa al primo posto, perché quando ti addormenterai sotto la tua coperta elettrica, è di primaria importanza sapere che si tratta di un’oggetto sicuro anche durante la notte. Il dispositivo elettrico di una coperta  elettrica può essere,

  • A bassa tensione – Le coperte elettriche a bassa tensione riducono il rischi di scosse elettriche. Si definiscono a bassa tensione quelle che utilizzano la correte tramite un trasformatore. In altre parole, all’interno della coperta, non transita la corrente a 220V, ma una tensione minore.
  • A spegnimento automatico – Questo tipo di coperta elettrica viene programmato per spegnersi da solo dopo un certo tempo, che può essere fisso oppure di volata in volta scelto da te: alcune coperte sono in grado di restare accese per tre ore, altre invece possono arrivare fino a oltre dieci ore. Una protezione al loro interno impedisce anche il loro surriscaldamento, così da poter stare sempre sereni anche da addormenti.
  • A temperatura variabile. Con una coperta elettrica a temperatura variabile potrai anche scegliere la temperatura che desideri.
  • Con comandi doppi. Tu ed il tuo partner non siete mai d’accordo su nulla, neppure sulla temperatura ideale per il vostro letto? Con una coperta elettrica matrimoniale a doppi comandi, non dovrete più litigare: potrete semplicemente impostare due zone di riscaldamento separate.
  • Con pre-riscaldamento. Se in inverno non ti va d’infilarti in un letto gelido, non c’è niente di meglio che riscaldare il letto anticipatamente. Un vantaggio davvero unico!

La pulizia della coperta elettrica

Coperta elettrica matrimoniale

Ti ricordi della vecchia coperta elettrica che utilizzava la nonna, difficile da usare, ingombrante, pesante e che aveva un leggero odore di stantio ? Non è più così!. Le odierne coperte riscaldanti sono notevolmente cambiate in meglio. Innanzitutto, è diventato davvero semplicissimo lavarle, quindi addio a coperte che odorano di muffa perché sono state chiuse in una scatola per tutti i mesi estivi!

Le istruzioni per il loro lavaggio che troverai acquistando la coperta elettrica sono molto utili, perché ti forniranno indicazioni preziose circa i tipi di detergenti più indicati per tenere il prodotto sempre pulito e profumato.

In genere, la maggior parte delle coperte elettriche moderne sono lavabili a lavatrice, mentre viene sconsigliata una loro pulitura a secco. Come accennato qui sopra, occorrerà semplicemente che scolleghi la scatola di controllo dalla coperta prima di metterla a lavare.

Di norma viene solitamente indicato di utilizzare un detergente delicato, acqua abbastanza fredda e di fare un risciacquo di tipo gentile, così da non rovinare il materiale.

Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, le soluzioni migliori sono semplicemente quelle di appendere la coperta ad un filo o di posizionarla ben distesa su uno stendino, e lasciarla asciugare in maniera naturale.

Ricordati di ricollegarla con la sua scatola che produce calore -solo- quando sarà completamente asciutta.

Dopo un certo numero di anni che utilizzi la coperta, elettrica ti consiglio di incominciare a controllare che non ci siano dei cavi esposti o strappi nel materiale, così  che starai sempre sicuro.

Qualche altro piccolo suggerimento per quanto riguarda la sicurezza:

  • Non lavare mai la coperta elettrica. mentre è ancora collegata alla sua scatola di controllo!
  • Se dormi con degli animali domestici, assicurati periodicamente che il tuo gatto o che il tuo cane non abbiano morso i fili!
  • Ricordati sempre di spegnere la coperta quando non la utilizzi. Così, non solo risparmi corrente, ma nemmeno rischierai un’inutile suo surriscaldamento. Anche se il tuo modello di coperta elettrica è provvisto di auto-spegnimento, è sempre bene avere l’abitudine di spegnerla quando non la si vuole più in funzione.
  • Non appoggiare il tuo computer su di una coperta elettrica accesa, perché potrebbe generare un aumento di temperatura, cosa che non fa bene né a te né al tuo portatile.
  • Quando è accesa, è bene tenere la coperta elettrica ben distesa e non appallottolata su sé stessa, dal momento che anche ciò potrebbe creare un aumento indesiderato di temperatura.
  • Le coperte elettriche, specie quelle a bassa tensione, non dovrebbero essere utilizzate all’esterno. Per mantenerle in buone condizioni è sempre bene utilizzarle in casa, quando si è sul divano o sul letto.

Per concludere

Le coperte elettriche matrimoniali non sono certo una invenzione recente ma, negli ultimi anni, si sono innovate ed evolute a tal punto da essere praticamente irriconoscibili rispetto ai modelli che si trovavano sul mercato fino a qualche anno fa.

Una coperta elettrica è un’ottima soluzione per  farti stare al caldo e per rilassati nelle fredde notti invernali: basta solo un minimo di cura.

La maggior parte delle coperte elettriche moderne è comodamente lavabile in lavatrice, ma ricordati che quando le lavi è sempre necessario scollegare e rimuovere le parti che producono il riscaldamento (a questo proposito ti ricordo di leggere sempre il foglio informativo prima di fare il tuo primo lavaggio).

Prima di fare il tuo acquisto, c’é un’altra cosa di cui è bene che tu tenga conto: oltre a quelle qui sopra menzionate, valutare con attenzione anche le misure della coperta. In particolare, se se hai intenzione di usarla sul tuo letto, controlla prima le dimensioni così da sapere se riuscirà a coprire bene la superficie del materasso.

Torna in alto