Home | Nutrizione | Colite nervosa o colite spastica: sintomi e rimedi

Colite nervosa o colite spastica: sintomi e rimedi

La sindrome del colon irritabile – colite nervosa o spastica – può compromettere la qualità della nostra vita. <br>E’ comunque una condizione che può essere curata e prevenuta.

La colite nervosa

La colite nervosa, nota anche come colite spastica o sindrome del colon irritabile, dipende da una complessa interazione biologica tra il cervello e l’intestino.

Si tratta di una condizione che consiste in un’accresciuta sensibilità dell’intestino che si può manifestare con diversi sintomi in risposta a fattori di stress interni ed esterni. Questi stress possono,

  • essere dovuti sia ad un qualche evento reale, sia da uno percepito che disturba l’equilibrio tra la mente ed il corpo;
  • essere con o senza sentimenti consci d’ansia, d’angoscia, con o senza la rabbia;
  • essere acuti (a breve termine) o cronici (di lunga durata d’azione, ovvero di più di tre mesi). [1]

Per trattare questa condizione ci sono però anche dei rimedi.

I sintomi della colite nervosa

Una colite nervosa si manifesta,

  • con dei dolori addominali associati a dei crampi,
  • con un gonfiore,
  • con una costipazione,
  • con una diarrea e con l’emissione di muco nelle feci.

La maggior parte delle persone può controllare questi sintomi imparando a gestire meglio lo stress psichico.

Anche se è un disturbo molto fastidioso, la sindrome dell’intestino irritabile è una condizione del tutto reversibile, e non è in alcun modo responsabile di complicanze di grave entità, come il cancro al colon.

Tuttavia, se si verificano determinati sintomi come l’anemia, la febbre ed un sanguinamento rosso vivo con le feci, è bene consultare prontamente il medico di famiglia, che potrebbe anche voler prescrivere una visita dal gastroenterologo. [3]

Come curare la colite spastica nervosa

Per diminuire queste sintomatologie correlate e migliorare la qualità complessiva della vita, il primo passo per affrontare efficacemente il problema è d’individuare quali nel caso specifico sono i fattori di stress da cui dipende la colite spastica.

Infatti, come accade spesso quando si sta male, pensare semplicemente di eliminare o di ridurre i sintomi senza intervenire alle radici del problema, potrebbe non portare a dei risultati duraturi o soddisfacenti.

Quindi, se soffri di una colite spastica nervosa, col supporto del tuo medico ed eventualmente anche con quello di uno psicoterapeuta dovresti identificare le cause del tuo « stato nervoso» e pianificare una gestione dello stress per poter affrontare questi tuoi problemi in modo da ridurre / eliminare anche questo disturbo.

La gestione dello stress

È stato scientificamente provato che gestire lo stress può aiutare a prevenire o ad alleviare i sintomi della colite nervosa.

  • Alcune persone si avvalgono di tecniche di rilassamento come quella respirazione profonda o della visualizzazione di una scena pacifica (ad esempio).
  • Altri trovano giovamento facendo qualcosa di piacevole come (ad esempio) parlare con un’amico, leggere un bel libro, ascoltare della musica, o andare fare dell’esercizio fisico, come lo yoga, il pilates, ma non solo questo. [2]

Alcuni semplici accorgimenti – che chiunque soffre di colite ulcerosa può utilmente mettere in pratica subito e da solo ed aspettarsi dei risultati a breve termine –  sono costituiti da un’attività fisica regolare, da una buona igiene del sonno, da una dieta sana ed equilibrata.

Ovviamente un dietologo o un personal trainer possono supportare l’impegno personale.

Gli esperti ci dicono infatti che i due terzi dei malati di sindrome del colon irritabile ottengono un deciso miglioramento dai loro sintomi semplicemente mettendo in atto dei cambiamenti nella dieta.

Il restante terzo necessita invece anche di un qualche supporto psicologico. [2] Laddove necessario anche il supporto di uno psicoterapeuta può essere in grado di aumentare la capacità di gestire lo stress.

Le diete per prevenire o curare la colite nervosa

Una corretta dieta può contribuire a curare ed a prevenire la colite nervosa, ma può anche aiutare a gestire meglio le situazioni di ansia e di stress.

Gli alimenti da privilegiare

E’ opportuno seguire una dieta ricca di acqua e di fibre: i resti non digeribili degli alimenti vegetali tendono ad assorbire acqua, allungando le pareti dell’intestino crasso e contribuendo in questo modo a prevenire la contrazione nervosa.

Questa loro azione è svolta principalmente dalle fibre alimentari che si trovano nei cereali integrali e in alcuni tipi di verdure. In tal senso, gli alimenti che non dovrebbero mancare nel tuo “piano alimentare” quotidiano sono,

  • le carote,
  • le patate,
  • i carciofi,
  • i cavoli,
  • i cetrioli,
  • le mele,
  • i mirtilli,
  • il finocchio,
  • e l’olio di menta piperita.

Questi cibi sono in grado inoltre di ammorbidire le feci favorendo l’evacuazione, ed anche di ridurre i gas intestinali.

Gli alimenti da evitare

Un eccesso di grassi nella dieta può aggravare la sintomatologia della colite. A parte ciò sarebbero da escludere (o ridurre),

  • gli alimenti zuccherati,
  • i dolcificanti alimentari,
  • le bevande zuccherate e gassate,
  • il pepe,
  • le salse piccanti,
  • ed anche i cibi e le verdure difficilmente digeribili come l’aglio, le cipolle crude ed i peperoni.

I probiotici

Un altro aspetto molto importante da considerare relativamente alla dieta per prevenire o contrastare la colite, è il consumo di alimenti probiotici i quali sono ricchi di “batteri buoni” in grado di riequilibrare e rafforzare la flora batterica del colon.

Quando potrebbero essere necessaria l’assunzione di farmaci

Se la semplice correzione dello stile di vita ed il miglioramento della capacità di gestire lo stress non si dovessero dimostrare efficaci, si potrebbe dover far ricorso a dei farmaci.

In tal caso, il medico – e solo lui – con l’eventuale supporto di medici specialistici, potrebbe prescrivere alcuni farmaci come quelli ansiolitici, quelli sedativi, o quelli antidepressivi e antispastici.

Per le fasi acute della colite potrebbero prescrivere anche farmaci antidiarroici.

Fonti

[1] http://www.aboutibs.org/what-is-ibs-sidenav/stress-and-ibs.html

[2] http://www.webmd.boots.com/ibs/guide/stress-anxiety-irritable-bowel-syndrome

[3] http://colite.biz/colitis/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto