Home | Viso e corpo | Sofargen crema

Sofargen crema

Sofargen crema 1% è un medicinale ad uso topico antibatterico e chemioterapico, sotto forma di crema appunto, prodotto dalla casa farmaceutica Sofar. Ma lo si può trovare anche nelle formulazioni gel e spray.

sofargen crema

Sofargen crema viene utilizzato come trattamento antibatterico locale a largo spettro, ovvero è utile per risolvere e/o prevenire le infezioni causate da batteri a livello di lesioni cutanee.

La pelle, infatti, è la prima barriera che protegge il nostro organismo dall’attacco dei microrganismi esterni, come i batteri; quando subisce una qualsiasi lesione, si crea un’interruzione di questa difesa, e quell’area rappresenta un punto di facile attacco e d’ingresso di organismi patogeni che possono portare a delle infezioni, delle infiammazioni, e ad altre patologie più o meno gravi.

Per questo motivo per proteggere queste zone di più facile invasione batterica, è importante far uso di quei prodotti che svolgono un azione battericida, come Sofargen.

Sofargen crema è indicato -sia per la profilassi, in modo da prevenire una possibile infezione -sia per il trattamento di infezioni batteriche quando la cute è danneggiata a causa

  • di ustioni di II e III grado,
  • di piaghe da decubito,
  • di ulcere varicose,
  • e per qualsiasi ferita o patologia dermatologica infetta o a rischio di infezioni gravi.

Composizione e meccanismo d’azione di Sofargen

Sofargen crema è un medicinale a base di sulfadiazina argentica, un composto metallorganico ottenuto dalla reazione tra gli ioni d’Argento, e il radicale sulfadiazinico. La sua azione antimicrobica è data dalla combinazione degli effetti di questi due elementi e risulta particolarmente efficace in quanto si trova in forma micronizzata. Infatti,

  • gli ioni d’Argento hanno una potente proprietà antimicrobica ed hanno al contempo una tossicità molto ridotta,
  • il radicale Sulfadiazinico svolge un’azione batteriostatica, ovvero blocca la sintesi dei folati e, quindi, la replicazione dei batteri, inibendo l’enzima aminibenzoico.

Studi fatti in laboratorio hanno dimostrato che la sulfadiazina argentica è efficace contro tutti i ceppi di microrganismi patogeni che, generalmente, si rinvengono sulle superfici lese. Inoltre è stato visto che questi principi attivi agiscono a livello locale e, quindi, vengono sono assorbiti dall’organismo; ciò è importante perché minimizza i possibili effetti collaterali.

Sofargen crema riduce quindi l’infiammazione, e formando una barriera che protegge la zona interessata dall’invasione di patogeni esterni costruisce un’ambiente che facilita la riparazione tessutale dell’epitelio, mantenendo idratata la cute.

Inoltre -evita che eventuali le medicazioni possano aderire alla cute – contrasta la formazione di escare (tessuto necrotico che verrà sostituito con una cicatrice). -ammorbidisce le croste che potrebbero esservi presenti.

In 100 g di Sofargen crema è contenuto 1 g di sulfadiazina argentica; inoltre sono presenti alcol stearilico, isopropile miristato, propilenglicole, poliossietilensorbitanmonolaurato, polietilenglicolmonostearato, metilpossibenzoato, acqua distillata.

Posologia e modalità d’uso di Sofargen crema 1%

Prima di applicare Sofargen crema è necessario detergere accuratamente e asciugare bene la zona lesa.

Effettuata questa operazione, bisogna applicare uno strato uniforme di prodotto di 2 o 3mm di spessore sulla superficie interessata; è possibile stendere la crema direttamente sulla lesione aiutandovi con un guanto o una garza sterile.

La crema deve essere applicata 1-2 volte al giorno senza interruzioni, fino a quando l’infezione, o il rischio di infezione, non sarà superata, o fino a completa cicatrizzazione.

Ogni volta che la medicazione viene cambiata, è necessario, prima di procedere con l’applicazione di un nuovo strato di crema, detergere attentamente la lesione con acqua o soluzione fisiologica con il metodo delle docciature o spugnature.

Se involontariamente viene rimossa una parte della crema dalla superficie lesionata, è opportuno riapplicarla velocemente.

In caso di ustioni, è importante applicare Sofargen crema il prima possibile; negli altri casi, come ulcere varicose, piaghe da decubito e ferite varie, la zona interessata deve essere tenuta completamente coperta dalla medicazione.

Avvertenze e precauzioni d’uso

Sofargen crema  NON può essere utilizzato dai soggetti che presentino un’allergia ad uno dei principi attivi o degli eccipienti (controllare perciò accuratamente il foglietto illustrativo per l’elenco completo).

Inoltre, non può essere applicato su donne al termine della gravidanza, sui neonati nei primi mesi di vita e sui prematuri, in quanto i sulfamidici determinano un rischio aumentato di ittero neonatale. Comunque l’uso di Sofargen crema è sconsigliato in donne in gravidanza ed in allattamento.

Per soggetti con insufficienza epatica e/o renale e soggetti che presentano un deficit dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi, é consigliato contattare il medico prima di utilizzare Sofargen crema.

L’uso prolungato di questo prodotto può portare a dei fenomeni di sensibilizzazione: in tal caso è necessario interrompere il trattamento e contattare il proprio medico.

Comunicare al medico e/o al farmacista se si stanno prendendo o si ha intenzione di prendere altri farmaci in concomitanza a Sofargen.

Sofargen crema: prezzi. Altre sue formulazioni

Come detto all’inizio, Sofargen è un prodotto, oltre che nella formulazione in crema, lo si trova anche sotto forma di in gel e spray. Le differenze fra le indicazioni e le varie modalità di utilizzo sono minime.

Possiamo dire che -forse- in casi di una ferita molto infetta la crema risulta più difficile da applicare, perché provoca più dolore, rispetto alla formulazione in gel che scivola meglio a contatto con la pelle.

Inoltre, in caso di ferite particolarmente estese e dolorose lo spray risulta la scelta più comoda e opportuna .

In farmacia, ed online è possibile trovare:

  • Sofargen crema 1% tubetto da 120g
  • Sofargen crema 1% tubetto da 30g
  • Sofargen polvere spray confezione da 10g
  • Sofargen gel tubetto da 15g

I migliori prezzi attualmente disponibili online, per Sofragen crema sono i seguenti.

[kk1]Sofargen crema[/kk1]

[kk2]Sofargen crema[/kk2]

Torna in alto