ylang-ylang

Olio essenziale di ylang ylang: proprietà ed impieghi

La cananga dorata

La cananga dorata (ylang ylang)

La cananga dorata è un grande albero sempreverde tropicale, originario dell’Asia tropicale (India, Indonesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, e parte nord-orientale del continente australiano. Per mezzo della distillazione a vapore, dai suoi fiori si estraggono l’olio di ylang ylang e quello di macassar.

Viene comunemente coltivato in Madagascar, in Polinesia, in Malesia, in Micronesia e nelle Isole Comore: l’olio essenziale di Ylang-ylang costituisce il 29% delle esportazioni annuali delle Comore. L’ albero cananga dorata è conosciuto anche col nome del suo stesso olio, come ylang ylang.

L’olio essenziale di ylang ylang

L’olio essenziale di ylang ylang

L’olio essenziale di ylang ylang viene ottenuto per distillazione a vapore. Viene utilizzato sopratutto nell’industria dei profumi, in cosmesi ed in aromaterapia. La distillazione avviene per stadi successivi, e dura dalle 10 ore alle a 20 ore.

Il risultato è un’olio essenziale dall’odore dolce che può anche stordirci. Infatti i suoi principali componenti aromatici sono il benzil acetato, il linalolo, il p-cresil metil etere ed il metil benzoato, che sono appunto i responsabili del suo odore caratteristico.

Nei vari stadi di questa operazione si ottengono degli oli essenziali di ylang ylang aventi qualità differenti.

  1. Primo stadio: dopo 15 minuti di distillazione si ottiene l’olio ylang ylang extra superiore;
  2. Secondo stadio: dopo un’ora si ha l’olio ylang ylang extra;
  3. Terzo stadio: dopo due ore circa, l’olio ylang ylang I;
  4. Quarto stadio: fino alla sesta ora, l’olio ylang ylang II;
  5. Quinto stadio: fino alla dodicesima ora, l’olio ylang ylang III;
  6. L’olio di ylang ylang “completo” viene invece ottenuto attraverso una distillazione continua più lunga di 10 ore.

Gli oli ottenuto nei primi due stadi – quelli maggiormente apprezzati ed anche quelli più costosi – sono destinati principalmente alla profumeria, mentre quelli delle altre qualità sono utilizzati prevalentemente per la produzione di cosmetici, di saponi e di detergenti.

L’olio essenziale di ylang ylang può però essere utilizzato come rimedio per alcune condizioni, anche di salute, anche a casa propria.

L’olio di macassar

L’olio di macassar

Dai fiori di cananga odorata si può ricavare anche l’olio di macassar. Si tratta di un un olio che si ottiene dalla distillazione della stessa pianta (come abbiamo detto) da cui si ricava lo ylang ylang.

La qualità è il principale elemento che li differenzia: l’olio di ylang ylang è quello più pregiato. L’altra differenza tra l’olio di ylang ylang e l’olio di macassar è data dalla loro differente composizione chimica.

L’olio di macassar si presenta con un colore giallo tendente al rosso, ed ha un intenso profumo inebriante. Viene utilizzato soprattutto nei prodotti per la cura dei capelli secchi e sfibrati. Potrebbe essere irritante sulle pelli delicate.

Le molte proprietà dell’olio di ylang ylang

Le molte proprietà dell’olio essenziale di ylang ylang

Vediamo ora più in dettaglio quali sono le numerose proprietà dell’olio ylang ylang.

p. sedative e antidepressive

L’olio essenziale di ylang ylang tradizionalmente è stato utilizzato per rilassare il corpo e la mente e per stabilizzare l’umore.

Si ritiene inoltre che esso contribuisca a ridurre l’ansia e lo stress cronico, a placcare gli stati di paura nei casi di shock e di panico, e che costituisca un ottimo trattamento per tutti coloro che soffrono di un esaurimento nervoso causato da problemi relazionali, da traumi o da incidenti.

In occasione di uno studio condotto in Thailandia su degli esseri umani, l’olio di ylang ylang è risultato essere utile nel trattamento della depressione e dello stress. In un altro studio, questa volta in Malesia, è emerso che ha un effetto rilassante annusare l’olio essenziale di ylang. Infine, un altro studio tailandese ha dimostrato che quando viene inalato, quest’olio ha anche un effetto armonizzante. [1, 2, 3]

p. stimolanti e adattative

L’olio di ylang ylang, per tradizione viene considerato un ottimo stimolante del cervello, e viene anche utilizzato per la sua presunta capacità di ridurre lo stress.

p. afrodisiache

L’olio di ylang ylang può anche migliorare significativamente il nostro desiderio sessuale.[4]

p. disinfettanti

L’olio di ylang ylang viene tradizionalmente utilizzato per disinfettare le ferite, ed anche per proteggerci dalle infezioni batteriche, virali e fungine. È stato anche scoperto che l’olio è utile nel trattare le infezioni nello stomaco, nell’intestino, nel colon e persino nel tratto urinario. [5]

Può anche servire a trattare le punture di insetti. [6In uno studio condotto in Romania, l’olio di ylang ylang si è dimostrato uno di quegli olii essenziali più efficaci contro i biofilm e nel trattamento delle infezioni. [7]

p. antipertensive

Milioni di persone in tutto il mondo soffrono d’ipertensione, ed i farmaci che vengono utilizzati per abbassarla possono avere anche gravi effetti sulla loro salute.

L’olio di ylang ylang parrebbe essere in grado di trattare questa condizione senza avere effetti collaterali degni di rilievo. In due studi coreani, l’inalazione di ylang ylang ha dimostrato di essere in grado di abbassare la pressione sanguigna, migliorando anche la salute del cuore. [8, 9, 10]

p. anti-eczematiche

La dermatite atopica, nota anche come eczema, è una malattia causata da una disfunzione di una ghiandola sebacea che si manifesta con un’infiammazione cronica pruriginosa dello strato superficiale della nostra cute. L’olio essenziale di ylang ylang puo ridurre il relativo rossore della pelle e regolare la produzione di sebo.

p. idratanti e tonificanti per la pelle

L’olio essenziale di ylang ylang mantiene idratata la nostra pelle e contribuisce a mantenerla morbida e setosa. [11]

p. anti-stress e anti-ansiolitiche

L’olio di ylang ylang ci aiuta a combattere la fatica e la letargia. Quando viene applicato sui muscoli prima di un massaggio, può servire ad alleviare gli spasmi muscolari. [12]

In uno studio condotto nel Regno Unito, è stato scoperto che l’olio di ylang ylang migliora le prestazioni cognitive e l’umore degli esseri umani. [13Secondo un altro studio condotto in India, l’olio di ylang ylang ha un effetto calmante del nostro sistema nervoso, ed allevia la tensione, l’ansia, lo stress, e persino il panico. [14]

p. antisettiche

Quest’olio viene tradizionalmente utilizzato per trattare alcune ferite, come i tagli, le ustioni, le abrasioni o qualsiasi cosa che possa avere la possibilità di produrre un’infezione. Disinfettando le ferite, l’olio essenziale di ylang ylang può prevenire una sepsi ed il tetano.

p.tonificanti e rafforzanti per i capelli

L’olio di ylang ylang è anche noto per apportare diversi effetti benefici ai nostri capelli ed in diversi modi: può aiutare a prevenire la caduta dei capelli, può combattere la secchezza del cuoio capelluto, e può persino rafforzare i capelli.

Quest’olio stimola la pelle e controlla la secrezione di sebo, portandoci ad avere un cuoio capelluto più sano e una migliore salute dei capelli. In uno studio condotto in Israele, l’olio di ylang ylang era stato uno dei principali ingredienti presenti in un rimedio usato per trattare i pidocchi. [17]

Alcune modalità d’impiego diretto dell’olio

Alcune modalità d’impiego diretto dell’olio

Non vi è dubbio che l’olio di ylang ylang ci possa portare benefici utilizzandolo in vari modi, anche direttamente a casa nostra.Tuttavia se non si sa come impiegarlo in modo adeguato, potrebbe rivelarsi meno efficace. Ad ogni modo, è possibile,

  1. aggiungerlo ai sali di Epsom per fare un bagno;
  2. massaggiarlo sulle spalle e sulla schiena, e persino applicarlo ai piedi;
  3. utilizzare l’olio per un bagno di vapore per la pelle del volto;
  4. aggiungere alcune gocce di olio al balsamo per capelli o all’agente styling preferito: funziona bene nel mantenere idratata pelle e i capelli.
Torna in alto