Home | Benessere e beauty | Materassi gonfiabili: guida

Materassi gonfiabili: guida

Se stai guardando le varie offerte di materassi gonfiabili al fine di scegliere quello migliore per le tue esigenze e -perché no- anche per fare un buon affare; ma prima di acquistarne uno vuoi avere tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta, allora troverai questo articolo estremamente utile.

materassi gonfiabili

Che tu voglia acquistare un gonfiabile per te o per quando arriva a casa tua un’ospite, merita di perdere il tempo necessario per leggere questa breve guida che ho preparato per te, il sonno è un  fattore importante per il benessere e la salute

Ci vorranno solo pochi minuti; ma sono sicuro che alla fine sarai nella condizione di scegliere, tra i tanti prodotti in commercio, il prodotto migliore per te.

Quale scegliere

I materassi gonfiabili possono venire utilizzati in diverse situazioni, dalla spiaggia al campeggio, dalla casa in montagna all’abitazione principale. Quando si viaggia, ovunque ci capiti di dormire  si ha bisogno di un letto. Ma anche quando non si ha un materasso a disposizione per gli ospiti, o, semplicemente, quando si ha bisogno di un posto per dormire economico, smontabile e trasportabile.

Prima di passare ad analizzare le caratteristiche e funzionalità dei vari prodotti è bene che tu ponga a te stesso un paio di domande. Ti serviranno a capire verso quale tipologia di materassi gonfiabili ti dovrai orientare e che qualità/caratteristiche dovrai  soprattutto considerare.

utilizzi

Non tutti i materassi gonfiabili sono stati creati per gli stessi scopi. Ci sono diversi tipi di materassi gonfiabili destinati ad utilizzi anche completamente diversi.

Per gli ospiti ? Se conti di utilizzare il tuo materasso per gli ospiti a casa tua, sarebbe opportuno che ti orientassi su di un materasso gonfiabile alto: un prodotto confortevole, comodo da sedervici sopra e da alzarsi, isolato dal terreno, dotato di pompa elettrica incorporata, magari composto da più camere d’aria. Alcuni validi materassi per questo tipo utilizzo sono certamente i seguenti:

  1. AeroBed ® Luxury Collection Raised Double
  2. Intex Raised Downy Letto gonfiabile
  3. Bestway 67486 Materasso Gonfiabile Matrimoniale con Memory Foam

Per il campeggio? Se invece stai programmando di andare in campeggio o di fare un viaggio in tenda, ti consiglio di orientarti verso modelli di materassi gonfiabili bassi, più leggeri, meno ingombranti, più facili da gonfiare (sono più piccoli). Vuoi alcuni esempi? Vedi l’Intex 68758 Materassino Downy, oppure il materasso Bestway 67000N – Airbed Blu Floccato Singolo.

come si gonfia

Se conti di utilizzare il materasso solamente tra le mura domestiche, o comunque dove hai a disposizione una presa di corrente, allora ti consiglio di acquistare una materasso gonfiabile con una pompa elettrica (incorporata o meno nel materasso stesso).

Se invece pensi di usare il materasso in tenda o in campeggio, ti consiglio di optare per un materasso con una pompa manuale. Alcuni sostengono che sia possibile gonfiare questi materassi col fiato, come si fa con un palloncino di gomma, ma te lo sconsiglio vivamente. A meno che tu non abbia a che fare con un piccolo materassino da spiaggia sul quale non andrai a dormirci sopra, gonfiare un materasso a fiato è faticoso e poco efficace: difficilmente riuscirai a portarlo bene in pressione.

misure dei materassi gonfiabili

Per quanto attiene alla misura del materasso gonfiabile ti consiglio di orientarti, nei limiti del peso e dello spazio occupato, verso il materasso più largo (sia da chiuso che da aperto) che puoi.  Infatti, anche se esistono delle soluzioni tecniche per ridurre al minimo il rischio di “cedimento” dei materassi sui sui bordi (vedi, ad esempio: Intex Dura Beam Materasso con Tecnologia Fiber Tech, Intex 67732 – Materasso gonfiabile Singolo Bicolor T),  occorre dire che i materassi gonfiabili  in genere non eccellono quanto al supporto che danno ai loro bordi. Tieni inoltre presente che molti materassi gonfiabili non sempre hanno le misure standard dei materassi tradizionali italiani (perché spesso sono fatti all’estero), quindi non trascurare di prendere in considerazione questo fattore: anche per quanto riguarda l’abbinamento del materasso gonfiabile con le coperte e con le lenzuola.

Le specifiche

Quando analizzi le varie offerte di materassi gonfiabili non dovresti trascurare di valutare alcune qualità e caratteristiche. Vediamole insieme.

  • Comfort. Quando si tratta di dormire bene, la ricerca del comfort dovrebbe essere la tua priorità. Come appena detto, pur senza trascurare i vincoli di spazio e di peso del materasso, la tua scelta dovrebbe ricadere su di un materasso il più largo e più spesso (alto) possibile. Privilegia inoltre i materassi che hanno la loro superficie superiore floccata (oramai quasi tutti i materassi ne sono provvisti), e quelli che hanno una doppia camera d’aria.
  • Facilità di gonfiaggio/sgonfiaggio. Non sottovalutare l’importanza del sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio del materasso. Se il materasso ti fa impazzire ogni qual volta lo devi gonfiare, di certo il tuo sonno non ne beneficerà. A nessuno piace avere problemi tecnici con degli oggetti, tantomeno se si tratta di  gonfiare un materasso. Quindi anche per il gonfiaggio evita delle soluzioni «fai da te», e punta piuttosto su dei sistemi di qualità. Laddove è possibile, prediligi materassi con la pompa incorporata.
  • Facilità con cui può essere riposto/trasportato. Se conti di utilizzare il materasso al di fuori delle quattro mura domestiche, il peso e la facilità di trasporto dovrebbero incidere sulla tua scelta del materasso. Ricorda comunque che, a grandi linee, il peso del materasso è proporzionale al suo prezzo ed al comfort che ti può garantire.
  • Rumorosità. Chi a provato a dormire su di un materasso gonfiabile di vecchia generazione, probabilmente si ricorderà bene, quando ci si muoveva anche di pochi millimetri, del rumore del materiale plastico con cui allora erano fatti. Con i moderni materassi questo problema non sussiste, in quanto la loro superficie superiore (ed in alcuni casi anche la loro superficie inferiore)  é ricoperta con materiale floccato.
  • Capacità di restare gonfio. Quello del materasso gonfiabile che perde pressione durante la notte, è l’incubo numero uno di ogni (potenziale) suo acquirente. Più che giustificato, in quanto via via che continui a dormire, un materasso che si sgonfia porta il tuo corpo ad assumere una posizione sempre più scorretta. Un materasso si può sgonfiare per vari motivi, alcuni dipendono da te, altri dal materasso. Vediamo quali sono le principali cause:
    • La temperatura dell’aria interna al materasso diminuisce. Ciò potrebbe accadere (per esempio) perché la stanza in cui dormi di notte é troppo fredda ed hai gonfiato il materasso con aria più calda rispetto a quella della stanza. Dato che la temperatura interna del materasso tende ad uniformarsi a quella esterna, quando quella esterna é più bassa, anche quella interna del materasso si abbassa e, quindi, inevitabilmente questo si sgonfia perché, come ben sai, il volume dell’aria diminuisce con la diminuzione della temperatura.
    • Il materasso è nuovo. E’ normale che un materasso gonfiabile si sgonfi leggermente al suo primo suo utilizzo. Se sei alle prese con un materasso nuovo, prima di coricarti ti consiglio di gonfiarlo bene, e di lasciare per qualche ora che la plastica con cui è realizzato si abitui alla pressione. Se necessario, aggiungici un po’ di aria per compensare il movimento della plastica.
    • Il materasso è bucato. Se perde arie perché è bucato, devi trovare il buco e ripararlo. Se si tratta di un foro e non di uno strappo, puoi  ripararlo con un kit di riparazione, che puoi acquistare anche online per pochi euro.
    • Il materasso perde aria da qualche valvola o da una zona che non riesci ad identificare. In tal caso, non ti resta che cambiarlo o di contattare il produttore per la sostituzione in garanzia.
  • Durata/Qualità. La qualità dei suoi materiali, delle sue cuciture ecc. , sono degli elementi che concorrono a determinare la durata e la resistenza del materasso. Valutare la qualità complessiva di un materasso gonfiabile non è sempre facile e, forse, il modo migliore di farlo è di leggere i commenti ed i feedback che si trovano si siti dove è possibile acquistare online i materassi.
  • Accessori. Quando ad accessori, non lasciarti influenzare dalle “brillanti” caratteristiche che alcuni tipi di materassi ad aria offrono. Quando si tratta di accessori speciali come i telecomandi ed altri accessori, devi considerare solo quelli che ti sono necessari.  Stabilisci quindi se si tratta di accessori che  solo “suonano bene”, o di accessori che veramente sono funzionali e che userai spesso.

Prodotti da noi selezionati

Vediamo quali sono, a mio parere, i materassi gonfiabili attualmente sul mercato migliori in termini di qualità/prezzo.

Comfort Q della Intex

materasso gonfiabile intex 1

Un materasso gonfiabile matrimoniale, ideale come letto di emergenza durante un trasloco, un viaggio da amici, o per mettere a dormire a casa propria gli ospiti inattesi. Misura 203 cm di lunghezza, 152 cm di larghezza, ed è alto 42 cm (è poco più stretto di un materasso alla francese).  Viene venduto assieme ad una pompa elettrica alimentata con la tensione di rete, pompa che consente di gonfiare/sgonfiare il materasso senza fatica nell’arco di qualche minuto.

Bestway 67002N – Airbed Blu Floccato Matrimoniale

bestway

Un materasso gonfiabile resistente, relativamente basso (è alto solo 21,6 cm) e leggero (pesa meno di 5 kg). Ideale per il campeggio. E’ realizzato con la tecnologia Intex Coil Beam ®. E’ dotato di una pompa elettrica e di un kit di riparazione, entrambi presenti nella confezione. Una volta sgonfiato, il materasso risulta compatto e facile da essere riposto o trasportato. E’ disponibile in varie misure: 191x137x22cm, 188x99x22cm,  203x152x22 e 203x183x22cm.

Intex 67732 – Materasso singolo Bicolor T di Intex

Il materasso Intex 6732 è un materasso gonfiabile singolo. Con il suoi 43 cm di altezza, risulta molto comodo nel momento in cui ci si deve alzare o sedere sullo stesso. E’ spesso ben 0,38 mm sulla fiancata e sul fondo, e 0,53 mm sulla parte superiore.  Il PVC con cui è realizzato rende questo materasso particolarmente resistente alle forature ed all’usura. La sua valvola «3 in 1» con diametri molto ampi, rende il suo gonfiaggio e sgonfiaggio molto rapidi. Una volta riempito d’aria, il materasso Intex 67732 misura 191 cm di lunghezza, 99 cm di larghezza, ovvero è poco più largo di un tradizionale materasso singolo.  Una volta sgonfiato completamente, questo materasso è rimponibile in una borsa a tracolla (inclusa nella confezione) che risulta molto comoda anche per il trasporto.

Bestway 67000N – Airbed Blu Floccato Singolo

materasso gonfiabile bestway 2

Il materasso gonfiabile Bestway 67000N è un materasso singolo, ideale per chi cerca un prodotto che sia leggero (pesa 1,7 Kg) e che sia facilmente trasportabile, per dormire magari in tenda o in campeggio. Misura 22 cm di altezza, 76 cm di larghezza e, complessivamente, misura 185 cm di lunghezza. A causa della sua lunghezza non eccessiva, non te lo consiglio se sei più alto di un metro e 70, un metro e 75.

Intex 68759 Materasso Classic Q di Intex

materasso gonfiabile intex 4

Classic Q è un materasso gonfiabile matrimoniale, relativamente basso (la sua altezza è di soli 22 cm) e leggero. Il materasso Intex 687559 classi Q, misura 152 cm di larghezza, e 203 cm di lunghezza.

Intex – Airbed – Materasso gonfiabile Comfort Plush Elevated

materasso gonfiabile - Segreti del fitness

Airbed comfort plush elevated è un materasso matrimoniale alto, che misura 152 cm di larghezza, 203 cm di lunghezza e 46 cm di altezza. E’ un prodotto innovativo e tecnologico. E’ dotato di una struttura interna in fiber-tech, di una camera d’aria orizzontale aggiuntiva che conferisce stabilità e che offre supporto lungo tutta la superficie del materasso. La pompa per il gonfiaggio è incorporata: non potrebbe essere diversamente, viste le dimensioni del materasso. Il materasso viene fornito con una borsa per il trasporto.

Materasso gonfiabile di Bestway

materasso gonfiabile - bestway

Un’altro materasso gonfiabile, alto questa volta 38 cm, un’altezza intermedia rispetto a quella dei modelli precedentemente illustrati. La larghezza di questo materasso lo fa rientrare nella categoria dei materassi alla francese (o queen), che se è un po’ più stretto di un materasso alla francese tradizionale. La pompa elettrica è inclusa ed incorporata nel materasso.

Bestway 67403EU – Materasso matrimoniale gonfiabile

materasso gonfiabile - bestway

Un materasso ideale per il campeggio o per ospitare amici a casa propria.  E’ alto 46 cm, e supporta un peso totale di 290 kg; quindi é ideale anche per due persone in sovrappeso od obese.

Intex Dura Beam Materasso

materasso gonfiabile - dura beam index

Un’altro materasso tecnologico ed innovativo, prodotto dalla Intex. Realizzato in PVC, con struttura interna realizzata in fibre-tech, é dotato di una camera  d’aria orizzontale aggiuntiva lungo tutta la superficie che garantisce un ottimo supporto e stabilità. Sia la base, che la sua superficie superiore sono ricoperte in materiale floccato resistente all’acqua. Il materasso è dotato di una pompa elettrica incorporata e di borsa per il trasporto.

Intex Raised Downy letto gonfiabile

materasso gonfiabile - aria

Un materasso gonfiabile decisamente alto: misura 203×152 cm e ben 56 cm di altezza. La superficie superiore è realizzata in materiale floccato, i bordi sono progettati in modo tale da evitare il cedimento sotto il peso del corpo, e la sua struttura è in grado di sostenere un peso complessivo pari a 273 kg. Insomma, un materasso gonfiabile, che vuole non farti rimpiangere un letto tradizionale. Un sacco da trasporto è compreso nel prezzo.

Bestway 67486 Materasso Gonfiabile Matrimoniale con Memory Foam

materasso gonfiabile - aria bestway

Un letto gonfiabile che, come si può capire dalla combinazione di materiali utilizzati (PVC + memory foam) intende contraddistinguersi per il comfort che può portare al tuo sonno. La struttura tubolare con la particolare bordatura esterna (atta ad evitare in cedimento dei bordi sotto la pressione del peso) fanno letteralmente dimenticare di essere distesi su un materasso ad aria. E’ venduto insieme ad una comoda borsa per il trasporto, un kit di riparazione (in caso di forature) ed un pompa elettrica (integrata) che è in grado di portare il materasso in pressione in poco meno di 5 min.  Misura 203 x 152 x 46 cm e pesa circa 11 kg.

Intex 68758 Materassino Downy

materasso gonfiabile - intex aria

Materassino gonfiabile in PVC, disponibile in diverse taglie: 76 x 191 x 22 cm,  99 x 191 x 22 cm, 137 x 191 x 22 cm, 152 x 203 x 22 cm o 183 x 203 x 22 cm. E’ dotato di un’unica valvola, che serve sia per il gonfiaggio che lo sgonfiaggio. Può essere gonfiato sia con pompa manuale che con pompa elettrica, il che lo rende molto versatile: può essere utilizzato sia come materasso temporaneo in casa, che come materassino per campeggio o spiaggia.

La manutenzione

Le informazioni ed i consigli che ti ora ti illustro, riguardano l’utilizzo del materasso gonfiabile. Anche se stai pensando di acquistarne uno, ti saranno utili per sapere a cosa potrai andare incontro dopo l’acquisto. Se, invece, già possiedi un materasso gonfiabile, ancorché non troppo dettagliate, ti potranno ugualmente servire.

  • Pulizia – La maggior parte dei materassi gonfiabili sono realizzati in materiale plastico (principalmente PVC, o composti “proprietari”), con la parte superiore -quella a contatto con le lenzuola- ricoperta con una microfibra sintetica simile ad un tessuto scamosciato. Per la pulizia ordinaria sarà sufficiente passare la superficie del materasso con una semplice aspirapolvere ed eventualmente con un panno umido.
  • Lenzuola. Anche se i materassi gonfiabili possono essere utilizzati anche senza lenzuola (questa inappropriata modalità di utilizzo, viene favorita da molti messaggi pubblicitari che mostrano delle persone e delle famiglie comodamente sdraiate su materassi gonfiabili senza lenzuola sono volti ad evidenziare le forme, i colori e le caratteristiche del prodotto ) è sempre opportuno utilizzare il materasso gonfiabile con delle lenzuola. Per ovvie ragioni, fanno eccezione a questa regola i materassini gonfiabili per spiaggia e per il campeggio.
  • Macchie – Nel caso di macchie, strofina le zona interessata con del sapone ed una spugna. Se si tratta di macchie ostinate, lascia che il sapone agisca prima per qualche minuto. Terminata l’operazione, risciacqua con cura e lascia il materasso asciugarsi naturalmente.
  • Materasso bucato – Se pensi che un materasso gonfiabile sia ad alto rischio di forature, ti sbagli. Non è proprio così. In ogni caso, se hai un materasso bucato, questo può essere riparato con la stessa facilità con cui si ripara la gomma bucata di una bicicletta. Esistono anche degli appositi kit per la riparazione del materassi gonfiabili.
  • Quando non lo utilizzi – Se il materasso gonfiabile non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, è bene riporlo in un luogo protetto e pulito. Se, d’altra parte, lo usi ogni notte, non è una buona idea sgonfiarlo e rigonfiarlo ad ogni utilizzo.
  • Allergie – Chi soffre di allergie agli acari, o ad alcuni componenti dei materassi tradizionali in schiuma , potrebbe trovare degli ottimi alleati nei materassi gonfiabili. In questo caso, se utilizzi regolarmente il materasso gonfiabile ti consiglio, però, di optare per modelli realizzati con dei materiali che non rilascino COV.
  • Non saltarci sopra – Per quanto possano essere invitanti, i materassi gonfiabili non dovrebbero mai essere utilizzati per giocarci sopra. E questo vale anche per i bambini. Non c’è il rischio che questi scoppino, come molti temono, ma piuttosto che le loro cuciture cedano e, di conseguenza, il materassi potrebbero poi incominciare a perdere pian piano dell’aria.
  • Niente animali domestici – Anche se è raro che questo possa accadere, le unghie dei nostri amici a quattro zampe potrebbero forare un materasso gonfiabile.
  • Bambini piccoli – I bambini piccoli non dovrebbero essere lasciati soli sui materassi gonfiabili, specialmente quelli più piccoli. In passato si sono verificati casi di soffocamento. In ogni caso, segui le indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione del costruttore.

foto di copertina: flickr/project_lm9 Creative Commons (BY-NC-ND)

Torna in alto