Home | Benessere e beauty | I materassi memory 1 piazza e mezza

I materassi memory 1 piazza e mezza

La qualità del materasso su cui si dorme ogni notte, per tutti è fattore molto importante. Infatti, per vivere una vita sana ed equilibrata, non basta mangiare bene e fare esercizio fisico, ma occorre anche beneficiare regolarmente di un sonno ristoratore in modo da poter  ricaricare al 100% tutte le energie spese durante la giornata.

Ecco la ragione per cui dovresti prendere in considerazione anche l’opportunità di scegliere, per te – anche tra i materassi che misurano 120×190 cm, quelli cioè che vengono anche chiamati  materassi ad 1 piazza mezza –  il materasso che più si adatta alle tue particolari esigenze,

Se non sei un esperto di settore, e se, in quanto semplice utilizzatore finale non consosci il mercato dei materassi, potresti trovarti un po’ spiazzato al momento di sceglierne uno.

In questo caso, la cosa che posso consigliarti è di informarti bene.

Su Segreti del fitnessabbiamo scritto parecchio sui materassi: se vi navighi sopra un po’, vi troverai sicuramente tutto quanto ti é utile per la scelta scegliere un materasso – ad una piazza e mezza – e molto altro ancora.

Se invece vuoi arrivare subito direttamente al dunque – ovvero acquistare un materasso memory ad una piazza e mezza che già sai essere adatto alle tue esigenze – qui trovi una sintesi, di tutto quello che devi sapere al riguardo.

Perché segliere un materasso memory ad 1 piazza e 1/2

Quando può essere utile avere un materasso ad una piazza e mezza

Partiamo dall’inizio, e cioè dal quando e dal perché sono da preferire i materassi memory ad 1 piazza e mezza, piuttosto che quelli singoli o quelli matrimoniali.

Eì da preferire, perché il materasso ad una piazza e mezza è la giusta via di mezzo, quella che può meglio andar bene quando,

  • un materasso singolo, per qualche ragione é stretto e quindi scomodo per la persona singola che ci dorme sopra,
  • le dimensioni della stanza dove si dorma non consentono di optare per un materasso matrimoniale.

Se sei una persona single, per te i materassi ad una piazza e mezza vanno comunque bene. Ma possono andar bene anche se ti addormenti accanto alla tua dolce metà.

A questo punto, fatte queste premesse diventa importante conoscere quale tipologia di materasso – anche ad una piazza e mezza – meglio può adattarsi,

  • alle esigenze della tua schiena in modo da poterla supportare nella maniera più adeguata,
  • al modo in cui dormi: ricordati infatti che un riposo ristoratore, implica che ti sveglierai più felice e pieno d’energia, pronto per una nuova giornata.

Entriamo perciò sull’argomento materassi ad una piazza e mezzo, più nel dettaglio.

Le sue dimensioni

Le dimensioni dei materassi memory ad una piazza e mezza

la larghezza

In Italia, con l’espressione “materassi 1 piazza e mezza” ci si riferisce generalmente ai materassi che hanno una misura di larghezza di 120 centimetri.

Infatti la larghezza standard di un materasso ad una singola piazza, da noi è di 80 centimetri: quindi, 80 + 40 = a 120 centimetri, proprio ad una piazza e mezza.

la lunghezza

La lunghezza di un materasso 1 piazza e mezza in genere è di 190 oppure di 200 centimetri. Ma nulla toglie che possano esserci dei materassi più lunghi o più corti i quali – pur sempre – quanto a larghezza sono ad una piazza e mezza.

lo spessore

Lo spessore di un materasso ad una piazza e mezza non differisce necessariamente da quello di una qualsiasi altra misura. In genere gli spessori che vanno per la maggiore oscillano tra i 18 ed i 24 centimetri.

La schiuma “memory”

La schiuma “memory” con cui anche questi materassi possono essere fatti

I cosiddetti “materassi memory” o “materassi in memory foam”, non sono altro che dei materassi in schiuma viscoelastica termosensibile.

La termosensibilità e l’automodellazione sono appunto le tipiche qualità del memory foam .

Questi tipi di materassi sono termosensibili perché, col calore del corpo della persona che ci sta sopra, la schiuma memory foam diventa meno viscosa: in tal modo sono in grado di  accomodare ed “avvolgere” bene il corpo stesso.

Avvolgere è decisamente eccessivo, ma rende bene l’idea di come si comporta un materasso in memory foam, a livello millimetrico.

Questo loro particolare “comportamento” fa si che il sostegno che offrono alla persona che dorme, venga distribuito sull’intera sua superficie in modo equilibrato eliminando quelle fastidiose pressioni che si possono invece avvertire coi materassi “tradizionali”: soprattutto all’altezza delle spalle e del bacino.

Ti è mai capitato di svegliarti con la schiena dolorante o con un forte dolore al collo? Questo è molto difficile che succeda se invece dormi su di un materasso che ha la capacità di distribuire il peso del tuo corpo in modo ergonomicamente corretto.

Il memory foam negli ultimi anni è diventato sempre più popolare proprio grazie a queste su sue spiccate capacità di dare comfort.

Ora sicuramente comprenderai perché in tanti oggi preferiscono i materassi – quindi anche quelli ad una piazza e mezza – in memory foam.

Recensione su alcuni materassi

Recensione su tre interessanti materassi in memory ad 1 piazza e mezza

Segnaliamo alcuni materassi in memory foam ad una piazza e mezza che, complessivamente valutati, ci paiono essere tra i più interessanti tra quelli attualmente sul mercato.

materasso in memory foam Deluxe della Dormiland

materasso dormiland 1 piazza e mezza

Il materasso De Luxe della Dormiland, in memory foam, viene commercializzato di diverse misure:

  • ad una piazza e mezza: 120 x 90 cm,
  • singolo: 90 x 200 cm,
  • alla francese: 90 x 200 cm,
  • matrimoniale: 160 x 195 cm,     160 x 200,    180 x 200 cm.

Diverse misure a parte, si tratta di un materasso con una fodera rimovibile e lavabile.

Ha un’altezza complessiva di circa 21 centimetri.

Ha uno spessore costituito da più strati di schiuma:

  • uno strato superiore costituito da una lastra in memory foam dell’altezza di 4,5 cm, con una sagoma microventilata e micromassaggiante;
  • lo strato inferiore, avente un’altezza di circa 14,5 cm, composto da waterfoam (poliuretano espanso ad acqua): questo strato garantisce al materasso il supporto complessivo.

Ti farà sapere piacere che i materassi 1 piazza e mezza della Dormiland sono dotati di una fodera in aloe vera: l’aloe, come è noto, è un materiale traspirante ed anche completamente anallergico e anti-acaro.

E, per finire, si tratta di materassi sfoderabili, così  che la fodera può essere lavata molto facilmente in lavatrice (ma ricordati di impostare un programma delicato, con una centrifuga leggera, e non oltre i 40 gradi).

Una cosa importante: questo materasso é certificato dispositivo medico di classe 1  e in quanto tale – ricorrendone le condizioni – consente di poter detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.

materasso in memory foam Easy 2.0 della Baldiflex

materasso easy 2.0

Il materasso in memory foam ad 1 piazza e mezza Easy 2.0 di Baldiflex è un piacevolissimo prodotto.

Misura 120 di larghezza e 190 cm di lunghezza.

Il suo spessore rientra nella media di questa tipologia di prodotti: è cioè di 22 centimetri.

Come il materasso della Dormiland, anche questo materasso è formato da un doppio strato interno:

  • da una lastra i memory foam con la superficie ondulare (per permettere una maggiore traspirazione);
  • da una lastra in poliuretano espanso ad acqua.

Ha un rivestimento estrerno che, a detta del produttore, è anallergico, antiacaro, traspirante.

Il materasso é dotato di comode maniglie per il suo trasporto e la sua movimentazione.

Pur non essendo composto da materiali al 100% naturali (come del resto il 99% dei materassi memory foam) il materasso Easy 2.0 di Baldiflex  è fabbricato con materie prime certificate Oeko-tex (contro le sostanze nocive).

Per concludere: i materassi ad 1 piazza e mezza della Baldiflex sembrano avere delle ottime recensioni dalle persone che lo hanno acquistato.

Ciò in quanto il produttore è riuscito a produrre un supporto più che adeguato per chi è interessato a dormire confortevolmente, senza dover spendere una cifra esagerata.

Il materasso Easy 2.0 è fatto in Italia e venduto con garanzia 10 anni Baldiflex.

materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu

materasso top air

Il materasso in memory foam Top Air della Materassimemory.eu, é materasso bellissimo.

E’ spesso ben 25 cm, di cui ben 5 di memory foam, mentre lo strato inferiore è in poliuretano espanso ad acqua.

Questo materasso è rivestito con una fodera rimovibile in aloe vera. 

Tutte le materie prime (sintetiche) con cui è fatto, sono certificate Oeko-Tex, e ciò rappresenta è una garanzia riguardo alla sicurezza ed alla non-nocività dei questo prodotto. 

Il materasso Top Air viene spedito direttamente a casa tua sottovuoto con un guanciale “Tulip Med”in omaggio.

Ha una garanzia del produttore di 10 anni.

Una cosa importante: il materasso Top Air di Materassimemory.eu è certificato come dispositivo medico di classe 1 . In quanto tale – ricorrendone le condizioni – consente di detrarre il costo sostenuto per il suo acquisto in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni fiscali ti invito a leggere questo approfondimento:  Materassi dichiarati «dispositivi medici di classe I», deducibili fiscalmente

Alcune considerazioni conclusive

Alcune considerazioni conclusive

Personalmente, io consiglio di non lesinare troppo su un prodotto tanto importante per la tua salute come è il materasso sul quale dormirai tante notti, e per tanti anni a venire.

Un buon materasso è in grado di mantenere intatte le sue qualità per almeno una decina d’anni – se non di più – con un costo di manutenzione davvero minimo.

Il vantaggio preferire i prodotti di solide aziende italiane, con un grosso volume di produzione come quelle che producono i materassi presentati sopra (Dormiland, Baldiflex, Materassimemory.eu) e dato dal fatto di “avere quello che paghi”, senza alcuna (brutta) sorpresa.

In ogni caso, ricordati che è impossibile produrre il materasso “perfetto” per tutti noi indistintamente, perché ognuno di noi ha le sue esigenze particolari.

Perciò, quando ti appresti ad acquistare un materasso, tieni a mente quelle che sono le caratteristiche più importanti per te, e vedi di dare la tua preferenza alla comodità ed alla praticità.

Torna in alto