Home | Viso e corpo | Cuscino per meditazione: quale scegliere

Cuscino per meditazione: quale scegliere

Lo Haha Yoga é quella forma di yoga che si basa su di una serie di esercizi psicofisici e che mira a conseguire un sicuro controllo della propria mente.   Le āsana sono delle particolari posture del corpo adottate in alcune forme di yoga, nello Hata Yoha sopratutto, ma non solo.

La Sukhasana (o posizione semplice), nello Haha Yoga, è una posizione seduta -che si mantiene- per arrivare al rilassamento ed alla meditazione. È la più semplice delle posizioni sedute: é una posizione di stabilità, di immobilità, e di assenza di sforzo. Anche se la più semplice, non dovrà però mai risolversi in una condizione fastidiosa, contrastante con i fondamenti stessi della meditazione.

Queste premesse servono per introdurre il cuscino per meditazione che, assieme a quello sul quale scegliere, sono gli argomenti oggetto di questo articolo.

Perché un cuscino per meditazione

Premesse introduttive. Alcune tra le āsana più confortevoli, sono date dalle posizioni di meditazione sedute (come quelle del loto, del mezzo loto, quella Birmana e quella Sukhasana appena descritta) ma, ancorché confortevoli, se mantenute per lunghi periodi di tempo potrebbero anche diventare scomode: non è raro che, all’inizio di un percorso di meditazione, si spenda un po’ di tempo nel ricercare la migliore posizione seduta e il miglior supporto per sedere. Questo solo per dire che anche le condizioni comode, col tempo possono diventare fastidiose.

cuscino per meditazione

La postura. Tutto ciò dipende dalla struttura fisica di ognuno di noi ed eventualmente, dalle difficoltà i singoli incontrano: una seduta comoda dipende dalla capacità della nostra colonna vertebrale di mantenere le sue curve naturali. Quando vengono mantenute le sue curve naturali, la nostra spina dorsale è in grado di sostenere il resto del corpo col minimo sforzo. I problemi sorgono quando a causa, di rigidità muscolari, della conformazione delle nostre articolazioni o per altri motivi, quando stiamo seduti il nostro osso sacro assume una posizione verticale o addirittura si piega in avanti anziché indietro. In queste condizioni  ovviamente, lo stare seduti richiede uno sforzo maggiore e può far contrarre alcuni muscoli del bacino, e quindi stancarci ed ostacolare la nostra meditazione.

A cosa serve il cuscino per meditazione. Quindi, sebbene la Sukhasana  (solo per fare un’esempio) sia una posizione semplice largamente utilizzata, non significa che vada bene per tutti e sopratutto non vuol dire che tutti dovrebbero sforzarsi a mantenerla: del resto, in tal modo come potrebbero mai arrivare a meditare?  Per evitare queste “forzature” é possibile fare ricorso a degli appositi cuscini per meditazione affinché,

  • aiutino il nostro corpo ad assumere la giusta posizione durante la meditazione,
  • consentano consentano al corpo stesso di mantenere quella minima altezza da terra che ci fa sentire più rilassanti e sereni,
  • aiutino il nostro corpo a trovare la sua curvatura naturale senza alcuno sforzo.

cuscino meditazione

Le caratteristiche dei cuscini per meditazione

Ora che abbiamo chiarito i fondamentali benefici che un cuscino per meditazione comporta, vediamo insieme quali sono le caratteristiche a cui porre attenzione nella tua scelta min sede d’acquisto.

  • Portabilità – Se vai a lezioni di meditazione e non pratichi la meditazione solo a casa tua, allora un cuscino compatto e facile da portarti appresso è fondamentale.
  • Lavabilità – Il cuscino dovrebbe essere sfoderabile, per essere lavato senza l’imbottitura, altrimenti finisci con il lavarlo mai, il che non è il caso, visto che  il cuscino per meditazione (parlo per esperienza personale!) tende a sporcarsi molto facilmente.
  • Comfort – Il comfort è un’elemento necessario, è uno dei benefici che il cuscino deve fornici. Inutile cercare modelli economici che, per qualche euro risparmiato, ci fanno stare ore ed ore seduti sconfortevolmente.
  • Durata – Il cuscino da meditazione è un’ oggetto molto più sollecitato di quanto non ci piaccia ammettere: nei sui 50 cmq, cade tutto il peso del nostro corpo, per non parlare di tutti i tentativi di «micro-sistemazioni» che facciamo le prime volte che vi ci sediamo sopra. Poi, se sei una fanatica della pulizia come me, magari vi capita anche di lavarlo qualche volta di troppo. In cuscino da meditazione ha una vita abbastanza “dura”, insomma. Per questo motivo, ti consiglio di acquistarne uno di una buona marca,  che abbia delle buone recensioni (se lo acquisti online) e che sia di buona qualità. Comprare un cuscino “economico” che ti dura solo un paio di mesi, e che poi devi gettarlo via, è economicamente più oneroso di comprarne uno di qualità in prima istanza.
  •  Ipoallergenico – Se hai la pelle sensibile, che tende ad arrossarsi al contatto con materiali sintetici, ti consiglio di optare per dei cuscini meditazione fatti in materiali naturali, sia per quanto riguarda la fodera che per quanto riguarda l’imbottitura.
  • Colore – Secondo il Fengh Shui , ogni colore significa qualcosa, ed influisce sull’energia personale:
    • il rosso aumenta l’energia;
    • il viola riequilibra l’energia;
    • il giallo schiarisce la mente;
    • il blu favorisce il rilassamento;
    • il nero significa disciplina;
    • l’arancione guarisce;
    • il verde invece induce calma;
  • Nota Bene. Se fai meditazione nelle posizioni Ardha, Padmasana, Siddhasana o altre posizioni Yoga, ti dovresi trovare più comoda con un cuscino quadrato e sottile. Se adotti la posizione Birmana potresti trovarti meglio con un cuscino da meditazione del tipo zafu classico, a mezza luna o a ruota.

Migliori cuscini per meditazione

Dopo aver analizzato in generale le caratteristiche  dei cuscini per meditazione, ho selezionato alcuni  modelli che, a mio giudizio, rappresentano il meglio delle offerte online ai prezzi più interessanti che si possono trovare sul mercato, in modo che ti possa fare un’idea più chiara e precisa circa su quale  scegliere.

Cuscino da meditazione Yoga di CalmingBreath

cuscino per meditazione 1

Il cuscino da meditazione della CalmingBreath è un cuscino di tipo zafu classico che è utilizzabile dalle persone di qualsiasi corporatura (ma fino a 195 cm di altezza) per meditare in qualsiasi posizione yoga a gambe incrociate. E’ imbottito con crusca di grano saraceno purificata, e ricoperto con una fodera sfoderabile e lavabile in lavatrice. Come si può evincere dalla foto sopra, il cuscino da meditazione  della CalmingBreath, è disponibile in diversi colori. Le sue misure sono: 31 cm di diametro, 16 cm di altezza.

Cuscino da Meditazione a mezzaluna Zafu SIDDHA della Lotuscraftss

cuscino meditazione lotuscraftss

Il cuscino Siddha della Lotuscraftss è un cuscino da meditazione di tipo zafu a mezza luna. La sua imbottitura è realizzata in pula di farro biologica proveniente dal centro Europa e certificata GOTS. La sua fodera è sfoderabile. La sua altezza è di 15 cm.

No products found.

Cuscino Zafu per meditazione di Om Vita

cuscino meditazione om vita

Il cuscino da meditazione di Om Vita è un cuscino di tipo zafu classico che misura 35 cm x 15 cm e che pesa 2 kg. Questo cuscino versatile ha un manico pratico per un facile trasporto. La sua imbottitura è realizzata in grano saraceno proveniente dal Regno Unito, mentre sulla fodera è cucita (a mano)..

Set cuscino da meditazione e tappetino di Calming Breath

cuscino meditazione calming breath

 

 

Set da meditazione composto da cuscino zafu a mezza luna e da tappeto CalmingBreath coordinati.
Il cuscino ha un’imbottitura in crusca di grano saraceno, mentre il tappeto è imbottito con fibre, per garantire un maggior isolamento dal freddo. Il cuscino misura 35 cm x 15 cm, mentre il tappeto misura 70 cm x 90 cm; 1,6 kg.

Cuscino da meditazione Classic Yoga O di Yogaladen

cuscino meditazione yogaladen

Il cuscino da meditazione Classic Yoga O è un cuscino di tipo zafu classico con superficie di seduta 30 cm.  Ha una fodera sfoderatile, lavabile a 30 °, e un’imbottitura realizzata con grano saraceno. Dotata di una comoda tracolla con chiusura a zip.

Altri consigli per i principianti (e per chi ha problemi di salute)

Possono esserti utili per quando incominci a meditare, oltre che utilizzare un cuscino da meditazione, i seguenti accorgimenti:

  • sostieni le ginocchia, se queste nono sono abbastanza flessibili, tenile sollevate con un cuscino o un asciugamano arrotolato: ciò  da sollievo alle articolazioni;
  • appoggia la schiena ad un muro, per assicurarti che questa resti in posizione verticale durante tutta la meditazione;
  • fai qualche esercizio di stretching, per scaldare e allungare i muscoli prima di sederti nella posizione di meditazione.
Torna in alto