Home | Nutrizione | Dimagrire | Come funzionano i cerotti dimagranti: alcuni prodotti

Come funzionano i cerotti dimagranti: alcuni prodotti

Se ti stai chiedendo in che cosa consistano i cerotti dimagranti, e se sono effettivamente efficaci, se arrivata sulla pagina giusta. Prosegui nella lettura: vedremo insieme tutti i vantaggi ed i rischi di questo tipo di prodotti dimagranti! Faremo anche una breve recensione su alcuni di questi.

Il problema validità dei prodotti per dimagrire

Esistono talmente tanti prodotti per favorire la perdita di peso, che è normale non saper più cosa ed a chi credere.

Il problema più grande è legato al fatto che la maggior parte di questi prodotti non funziona.

Infatti se solamente un determinato tipo di questi questi funzionasse davvero bene per tutti, tutte le altre opzioni non avrebbero più motivo di esistere. Non è vero?.

E per questo motivo che ancora si sta continuando nella ricerca del «prodotto dimagrante ideale” sia in campo medico, sia da parte delle persone che desiderano dimagrire.

In questo contesto, se intendi navigare nel mare delle offerte di prodotti per perdere peso, è essenziale che tu sia ben informata e sia (almeno un po’) critica su tutto ciò che viene «sbandierato» come il migliore prodotto per dimagrire!

Ma veniamo ai cerotti dimagranti, una recente novità nel settore dei prodotti per dimagrire.

CEROTTO TRANSDERMICO DIMAGRANTE

In che modo agiscono i cerotti dimagranti

I cerotti dimagranti sono sostanzialmente dei cerotti simili a quelli per smettere di fumare, che contengono delle sostanze attive che, stando a quanto affermano i produttori, possono aiutarci a dimagrire se vengono utilizzati correttamente.

Ancorché, quanto a forma e quanto a dimensioni siano simili ai cerotti alla nicotina i cerotti per dimagrire, a differenza di questi non hanno ancora l’avallo della comunità scientifica perché non ci sono ancora sufficienti studi su questa tipologia di prodotti.

Proprio come la maggior parte dei prodotti per dimagrire, anche i cerotti dimagranti sono stati concepiti per favorire la perdita del peso, sempre ovviamente in abbinamento con,

  • una dieta equilibrata ed ipocalorica,
  • uno stile di vita sano e moderato,
  • ed un regalare esercizio fisico.

Tutto ciò è molto importante per due motivi.

  1. Il primo, perché dev’essere chiaro che, solamente i cerotti, non sono sufficienti per dimagrire.
  2. Il secondo motivo è che, da un punto di vista empirico, la possibile presenza di più fattori concomitanti (cerotto + esercizio fisico + dieta) rende estremamente difficile ai ricercatori studiare gli effetti dell’utilizzo dei cerotti dimagranti in relazione ad una eventuale perdita di peso.

I loro principali principi attivi

Al loro interno i cerotti dimagranti contengono dei principi attivi,

  • che servono a diminuire lo stimolo della fame,
  • e che, contemporaneamente, aiutano il nostro metabolismo a funzionare più velocemente.

Analizziamo ora in dettaglio quali sono le principali sostanze, erbe/piante che vengono impiegate (non tutte assieme, ma una combinazione di alcuni une di esse) nei cerotti dimagranti.

Ti anticipo già che la maggior parte di quelle che trattiamo, sono sostanze 100% naturali.

Alga Fucus (o quercia marina)

Questa pregiata alga cresce nei mari del nord Europa.

Da molti anni, gli estratti di quest’alga vengono utilizzati negli integratori per stimolare il metabolismo, ovvero come coadiuvante nelle cure dimagranti.

Grazie ad una elevata concentrazione di iodio, gli integratori a base di alga fucus vengono anche utilizzati per trattare l’ipotiroidismo, e (in virtù della loro azione emolliente e lenitiva) anche a beneficio del  nostro sistema digerente.

Thè verde

Per le sue molteplici qualità, il thè verde viene utilizzato da millenni nella medicina cinese.

I suoi effetti benefici sono moltissimi grazie alla sua azione, sul metabolismo e sulla ritenzione idrica: è proprio per queste proprietà che il thè verde può aiutare a perdere peso naturalmente.

Sophoricoside

La sophoricoside è una sostanza estratta da una pianta, la sofora del Giappone (Sophora japonica) che appartiene alla famiglia delle Fabaceae (leguminose).

E’ nota da secoli al mondo asiatico per le sue proprietà contro l’obesità e per la combustione dei grassi.

Capsaicina

La capsaicina è una sostanza presente in diverse concentrazioni, nelle piante del genere capsicum.

E’ presente in quantità elevate nel peperoncino, una sostanza che aiuta a combattere la cellulite.

Bacche di acai

Le bacche di acai sono universalmente conosciute per essere ricche di vitamine e di minerali.

Infatti, contengono 500 volte più vitamine C rispetto ad una normale arancia.

Questi elementi antiossidanti danno energia al nostro corpo aiutandolo a perdere peso.

Dente di leone

Si tratta del taràssaco comune (taraxacum officinale), che è una pianta a fiore.

È comunemente conosciuto anche come dente di cane, soffione (l’infruttescenza), cicoria selvatica, cicoria asinina, grugno di porco, ingrassaporci, insalata di porci, pisciacane, lappa, missinina, piscialletto, girasole dei prati, o anche con lo storpiamento del nome in tarassaco.

Il dente di leone è uno stimolante generale del nostro sistema metabolico, ma soprattutto degli organi urinari. Viene utilizzato principalmente nei disturbi dei reni e del fegato.

Aceto di mele

L’aceto di mele non solo serve a facilitare l’eliminazione dei grassi; ma riduce anche il colesterolo cattivo, migliora le circolazione, abbassa la pressione.

Aceto di bambù

Questo aceto, estratto naturale della pianta del bambù, possiede delle ottime proprietà di assorbimento di sostanze nocive dal corpo, specialmente per quanto riguarda le particelle di metalli pesanti.

Tormalina

La tormalina -un minerale accessorio delle rocce metamorfiche e mgmantiche – viene spesso utilizzata nei cerotti disintossicanti detox per i piedi.

E’ nota per la sua energia purificante e sterilizzante. Migliora il nostro metabolismo, dà vigore, e rafforza il nostro sistema immunitario.

Caffeina

La caffeina è la migliore amica di tutte le diete dimagranti: combatte i depositi di tessuto adiposo e rende la nostra pelle più soda, ed accelera il nostro metabolismo.

Catechina

Le catechine sono dei metaboliti vegetali antiossidanti utili a combattere i sedimenti di grasso nel nostro corpo.

Guaranà

Si tratta di una droga ricavata dai semi di un arbusto dalle bacche rosse, che si coltiva principalmente nell’Amazonia e nel Venezuela, ma che viene consumata regolarmente anche in tutto il Nord America.

Contiene una quantità di caffeina tre volte superiore a quella del caffè. Quindi fa lavorare molto più velocemente il nostro metabolismo, combatte la fatica e aumenta la resistenza ed anche la nostra l’attenzione.

Fucus vesiculosus

Il fucus vesiculosus (quercia marina) è un’alga ricca di iodio. 

La varietà di alga ficus, viene coltivata nelle coste europee dell’oceano Atlantico, soprattutto in Norvegia, Scozia e Irlanda.

Negli ultimi anni l’alga fucus è stata inserita nelle ricette di molti prodotti ad uso dimagrante, in quanto contiene moltissimo iodio, il quale va ad alterare la produzione dei due ormoni della tiroide, fondamentali per i processi metabolici.

Cromo

Il cromo è un oligoelemento essenziale, che si trova in alcuni alimenti come la carne e i cereali integrali. Serve essenzialmente a regolare il livello di insulina nel corpo.

Anche questo ingrediente gioca un ruolo fondamentale nel sopprimere l’appetito, “ingannando” la mente portandola a sentire sazietà.

Garcinia cambogia

La garcinia cambogia è una specie di pianta fruttifera subtropicale che nasce in Asia e in Australia.

Il suo “compito” è di evitare che i carboidrati si trasformino in zuccheri e grassi.

Grazie alle sue proprietà, la si trova anche negli integratori (capsule o  estratto secco)  per dimagrire e perdere peso.

Salicornia (asparago del mare)

Si tratta di una pianta erbacea stagionale e spontanea marina, che cresce sulle coste di vari paesi. Ci aiuta a prenderci cura della nostra pelle con naturalezza.

La salicornia è anche molto apprezzata per il suo alto contenuto di sali minerali e per il suo basso contenuto di calorie che la rendono adatta alle diete dimagranti.

Cerotti dimagranti oggi in commercio

Nel caso fossi interessato a dei cerotti dimagranti, potrà esserti utile conoscere i prezzi e le offerte di alcuni di questi prodotti acquistabili online che la nostra redazione ha selezionato.

Detox Foot Pads – Cerotti Detox per i piedi – purificanti e snellenti

cerotti dimagranti
  • Sono a base di aceto di bambù, tormalina e aceto di legno.
  • Espellono le sostanze nocive dall’organismo.
  • Sono da applicare sul piede prima di coricarsi e vanno tolti la mattina seguente.
  • Il produttore consiglia l’applicazione per 5 notti consecutivamente.
  • Una confezione di cerotti Detox Foot Pads contiene dieci cerotti, dieci fogli di garza adesiva e un foglietto illustrativo.

Li trovi in vendita qui.

Mymi Wonder Patch – Cerotto snellente addominale

Mymi Wonder Patch - Cerotto snellente addominale

Mymi Wonder Patch sono dei cerotti snellenti da applicare sulla pancia che servno soprattutto a dimagrire la pancia stessa. Contengono estratti di: sophoricoside, capsaicina, caffeina e catechina.

Circa gli altri effetti benefici illustrati dal produttore leggiamo che,

  • aiutano a ridurre lo stimolo della fame,
  • aiutano a contenere l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri,
  • favoriscono una pelle più soda,
  • stimolano il metabolismo,
  • favoriscono la disintossicazione.

Ogni scatola di Mymi Wonder Patch contiene cinque cerotti, ognuno dei quali va applicato per un massimo di 8 ore sulla fascia ombelicale.

Li puoi acquistare qui.

Fucus+ Cerotti Dimagranti

cerotti dimagranti

I cerotti Cerotti Fucus+, agiscono sopprimendo l’appetito e riducendo i morsi della fame. Sono quindi particolarmente adatti a chi ha problemi di fame nervosa.

L’ingrediente principale dei cerotti dimagranti Fucus+, è proprio l’alga fucus, universalmente riconosciuta per essere stimolante del metabolismo.

Nel cerotto troviamo anche degli estratti di tè verde e bacche di acai.

Questi cerotti si applicano comodamente sotto i vestiti (sulle braccia, sulla schiena, sulla pancia o sulle gambe).

Se vuoi acquistarli puoi farlo comodamente online: riceverai la confezione a casa tua nelle successive 24/48 ore.

La singola confezione, che puoi acquistare qui, contiene 30 cerotti, utili quindi per un mese di trattamento.

Hershley Slimming Patches – Cerotti Dimagranti

Questi cerotti contengono degli “ingredienti” molto noti quanto ad effetti dimagranti:

  • garcinia cambogia,
  • guaranà,
  • caffeina,
  • e fucus vesiculosus,
  • tutti ingredienti che, oltre a favorire la perdita di peso, sono anche energizzanti, nonché 100% naturali.

Una confezione, che puoi acquistare qui, contiene 30 cerotti, utili per un mese di trattamento.

Come vanno utilizzati i cerotti dimagranti

Il cerotto dimagrante deve essere applicato su una pelle pulita e senza peli, seguendo le istruzioni del produttore.

Non c’è poi bisogno di fare altro: le sostanze in essi contenute vengono automaticamente assorbite attraverso la pelle per passare quindi nel flusso sanguigno.

Questo tipo di assorbimento – chiamato transdermico – implica che il principio attivo del cerotto viene rilasciato gradualmente durante la giornata, grazie al calore del corpo.

Il segreto di questo funzionamento sta nel fatto che le sostanze contenute nel cerotto sono costituite da delle molecole così piccole che sono in grado di passare attraverso la pelle.

Passate attraverso la pelle, vengono assorbite nel flusso sanguigno ed iniziano il loro lavoro, che (per quanto attiene ai cerotti dimagranti) consiste nel sopprimere l’appetito, nel bruciare i grassi e nel velocizzare il metabolismo.

cerotti dimagranti, oppure integratori alimentari ?

A questo punto ti potresti anche chiederti se sono più efficaci i cerotti dimagranti o gli integratori alimentari.

Le case produttrici di cerotti dimagranti sostengono che i loro prodotti sono migliori perché i principi attivi vengano assorbiti dal sangue, invece che attraversare organi come il fegato e lo stomaco che, nella maggior parte dei casi, neutralizzano l’efficacia di alcuni principi contenuti nelle pillole senza farli andare in circolo.

Le critiche ai cerotti dimagranti

Anche se in linea di principio i cerotti dimagranti sembrano un’ottima soluzione pratica ed efficace, bisogna comunque tenere conto che la comunità scientifica non è ancora stata in grado di confermare pienamente la loro reale efficacia.

Anzi, a dire il vero nella comunità medica c’è molto scetticismo verso il funzionamento di questi prodotti.

  1. Nonostante si sappia già quali sono i risultati di quando si assumono (per esempio), il guaranà, la garcinia cambogia ed  cromo per via orale, non è ancora stato dimostrato se con la loro assunzione per via transdermica si abbiano gli  stessi risultati.
  2. Un secondo punto interrogativo sta nelle modalità con cui é possibile calcolare quali possono essere alla fine, i loro reali effetti benefici.
    • Nell’applicare i cerotti dimagranti, viene sempre suggerito di praticare esercizi fisici regolari, nonché di fare una dieta equilibrata (inclusa la raccomandazione di bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto).
    • Questo significa che qualsiasi possa essere il risultato, è sempre difficile distinguere se dipende dai cerotti dimagranti o dall’esercizio fisico e dalla dieta.
    • Per questo motivo, alcuni medici si domandano se il vero effetto dei cerotti non sia di tipo placebo ovvero psicologico (in altre parole se, applicando un cerotto la mente immagina gli effetti desiderati e si impegna maggiormente a favorire la perdita di peso.

Infine, ci si domanda per quanto questo tipo di cerotti dimagranti debbano essere utilizzati:

  • se funzionano bisognerà continuare a indossarli per sempre?
  • oppure si può interrompere la terapia e mantenere il peso raggiunto?

Queste sono domande che rimangono al momento senza una risposta sicura.

I loro possibili effetti collaterali

Per quanto attiene agli effetti collaterali, dal momento che i cerotti dimagranti contengono spesso la caffeina, tra i loro effetti indesiderati possiamo avere di conseguenza: ansia, disturbi del sonno, sintomi di astinenza che si manifestano con mal di testa, dolori muscolari e depressione.

Occorre anche fare bene attenzione a dove si applica il cerotto nel caso si abbia una pelle molto sensibile, perché i cerotti potrebbero provocare delle irritazioni.

In ogni caso è bene leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di applicare il cerotto.

Per concludere, alcune considerazioni

Sei intenzionata a provare i cerotti dimagranti?

  • Ricorda che quando un qualsiasi prodotto si autoproclama la soluzione «magica» per perdere peso, ti consiglio di prendere con le molle l’affermazione.
  • Dimagrire è un processo difficile ed impegnativo, e non esistono scorciatoie per restare in forma.
  • Il risultato finale dipenda principalmente te, dalla tua motivazione e da quanto sei in grado di controllarti con il cibo e con gli allenamenti.

Tuttavia, questo non vuol dire che non puoi provare un qualche aiuto in termini di integratori o cerotti per dimagrire.

Se sei tentata dal provare con i cerotti dimagranti, ti consiglio prima di tutto di consultare il tuo medico per scoprire se questo contiene un qualche elemento dannoso per il tuo corpo, quindi scegli insieme a lui i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Nella scelta di quelli di una marca specifica, ti consiglio di leggere e valutare attentamente le recensioni e i consigli degli altri clienti, così da sapere prima cosa aspettarti.

Ovviamente, non usare questi prodotti durante la gravidanza o l’allattamento al seno.

Torna in alto