Home | Piante medicinali e officinali | Aglio proprietà curative e medicinali
aglio

Aglio proprietà curative e medicinali

L’aglio è una pianta appartenente alla famiglia delle liliacee e che viene coltivata dall’uomo da oltre 5.000 anni. L’aglio è originario dell’Asia centrale, ma oggi la sua coltivazione si è diffusa in tutto il mondo. Le specie di aglio sono numerose; quella più utilizzata è l’allium sativum. L’aglio è una pianta particolarmente bella, celebrata per le sue caratteristiche, proprietà e per il grande contributo al mantenimento di una buona salute.

Sembrerebbe che la sua coltivazione risalga agli antichi egizi, che lo collocavano all’interno delle tombe dei faraoni defunti, e che anche lo somministravano agli schiavi per migliorare la loro resistenza e la loro forza. Presso gli antichi greci e romani, gli atleti prima degli eventi sportivi ed soldati  prima di andare in guerra mangiavano dell’aglio. L’aglio già nel sesto secolo avanti Cristo era conosciuto in Cina e India dove veniva utilizzato grazie alle sue proprietà anche a scopi terapeutici.

Secondo una credenza ancora oggi diffusa, l’aglio tiene lontani i vampiri. Per la Talmud, uno uno dei libri sacri dell’ebraismo, «cinque cose si dicono dell’aglio: soddisfa, riscalda il corpo, fa splendere la faccia, aumenta il liquido seminale e uccide il verme solitario».

Negli ultimi anni l’aglio si è guadagnato una popolarità senza precedenti, dal momento scientificamente sono stati confermati i suoi numerosi effetti benefici alla salute. Oggi, tra i principali produttori di aglio a scopo commerciale ci sono la Cina, la Corea del Sud, l’India, la Spagna e gli Stati Uniti.

Le tradizioni e la scienza moderna riconoscono all’aglio proprietà terapeutiche. Il bulbo dell’aglio contiene diversi principi attivi: in particolare, contiene l’allicina che è il principio attivo a cui sono dovuti i suoi benefici per la salute (ma da cui è dovuto anche il suo caratteristico odore).

L’aglio mantiene meglio tutti i suoi principi attivi e quindi le sue proprietà benefiche quando viene consumato crudo o poco trattato. In Italia comunque in cucina si utilizzano gli spicchi di aglio principalmente per preparare dei condimenti (primi piatti, secondi piatti, insalate, carni): a fine cottura viene spesso rimosso.  E comunque è l’ingrediente principe di uno dei piatti tipici della nostra tradizione gastronomica, gli spaghetti aglio, olio di oliva, e peperoncino.

Per quanto riguarda gli integratori, tra tutti gli integratori in commercio, quelli a base di aglio sono tra quelli più venduti e se ne possono trovare sotto forme diverse: in compresse, in polveri, in capsule. Ci sono anche degli oli essenziali di aglio. 

Tipi di aglio

Aglio bianco

aglio crudo

L’aglio bianco è quello più comune e maggiormente coltivato in Italia, lo si può infatti trovare un po’ ovunque. all’interno della ‘categoria’ aglio bianco, esistono diverse varietà. Aglio ‘Piacentino, l’aglio Bianco ‘Polesano’, Bianco ‘Napoletano’

Aglio rosso

comune in Italia e in Spagna, viene anche esportato in moltissimi altri paesi, senza contare che la sua stessa coltivazione si adatta ai climi della maggior parte dei posti. Ecco alcune varietà di aglio rosso: L’aglio Rosso di Nubia, L’aglio Rosso di Sulmona, L’aglio Rosso Maremmano benefici che apporta questa varietà di aglio rispetto alle altre: Possiede una maggiore concentrazione di composti organici solforati, è ricco di zolfo, iodio e silicio. Contiene È molto ricco di vitamina C Il suo sapore è intenso Questa varietà è molto utilizzata nella medicina naturale per elaborare compresse o estratti d’aglio. A differenza del classico aglio bianco Secondo uno studio scientifico realizzato dalla Società Spagnola di Ostetricia e Ginecologia, il consumo regolare di aglio rosso è molto positivo per la salute generale delle donne. Migliora la cicatrizzazione nei processi operatori I componenti dell’aglio rosso possono alleviare il dolore generato dalle mestruazioni. agisce come modulatore degli effetti prodotti dai contraccettivi orali. gisce come modulatore della coagulazione e previene la trombosi, le varici e la ritenzione idrica. a sindrome varicosa causata dalla gravidanza. Regola l’ipertensione. Ci protegge dal diabete che sorge durante i periodi di gravidanza. L’aglio rosso ci protegge da infezioni Regola il livello di colesterolo cattivo o LDL. permette di essere più protetti dalla proliferazione delle cellule cancerogene.

Aglio rosa

L’aglio rosa ha un sapore più delicato, si semina solitamente più tardi e ha una conservabilità, seppure buona, talvolta minore a quella dell’aglio bianco Aglio ‘Rosa Primaticcio’, Aglio di Vessalico, Aglio Rosa di Lautrec Gli oli essenziali in esso contenuti fanno di questo speciale aglio dalle striature rosa un condimento ideale per conservati e sottoli.

Aglio orsino o selvatico

Ritenuta in passato una pianta magica, l’aglio orsino possiede tutte le proprietà dell’aglio coltivato in concentrazioni più elevate. Era già nota ai Celti e ai Germani e presenta un elevato tenore di vitamina C oltre alle ottime proprietà dimagranti. Uso internoDepurativo, ipotensivo, antisettico, antielmintico, diuretico, dimagrante e ipoglicemizzante, ipolipemizzante (abbassa il tasso di colesterolo cattivo: LDL, e aumenta il buono: HDL). Uso esterno Rubefacente, disinfettante.

Aglio cinese

L’aglio cinese, noto anche come Ta Suan in Cina, è stato originariamente classificato come una sotto-specie di aglio duro chiamato Allium Sativum var. pekinense. Nei tempi moderni è stato riclassificato botanicamente come una forma di aglio comune, Allium Sativum var. ophioscrodom. L’aglio cinese ha un profumo saporito e il suo sapore è ricco, piccante e caldo. Ha proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche. Può anche aiutare a normalizzare i livelli di lipoproteine ​​e sostenere livelli sani di colesterolo.

Aglio di Resia

L’aglio di Resia (strok nella parlata resiana) è un ecotipo locale, selezionato nei secoli nell’omonima valle delle Prealpi Giulie.

Modalità di utilizzo e preparazione

Aglio bollito o aglio cotto

L’aglio di cottura distrugge la capacità dell’aglio di rendere allicina, la principale componente promozionale della salute dell’aglio. Tuttavia, può essere possibile preparare l’aglio cotto con livelli di allicina simile all’aglio crudo. Una relazione di Science Daily spiega che se l’aglio crudo viene prima tagliato e poi lasciato sedere per 45 minuti, può produrre allicina. Una volta che la allicina viene prodotta da questo preparato di aglio crudo, l’aglio può essere cotto con minima perdita di allicina. Secondo questa relazione, l’aglio cotto preparato in questo modo è simile nei suoi effetti anti-cancro all’aglio crudo.

Aglio nero o aglio stagionato

nasce da un processo naturale di stagionatura, che consiste nel tenere il bulbo integro per 30 giorni a temperatura e umidità controllate, durante i quali l’enzima allinasi perde la sua capacità di attivazione. Ne consegue un prodotto privo della nota aromatica sgradevole, Durante la stagionatura l’aglio si arricchisce in polifenoli, sostanze con potente azione antiossidante. Questi risultano essere addirittura dieci volte più concentrati rispetto all’aglio bianco, per cui viene amplificato il loro compito di pulizia nei confronti dei radicali liberi. La molecola SAC vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed un’azione positiva sulla riduzione del colesterolo, migliorando anche il metabolismo dei trigliceridi. Svolge quindi un ruolo importante nella prevenzione dell’aterosclerosi e nelle problematiche dell’apparato cardiovascolare legate all’ipercolesterolemia. Attraverso l’inibizione di alcuni enzimi e la capacità di rendere il sangue più fluido, svolge un’ottima azione di regolarizzazione della pressione arteriosa, sostenuta da numerosi studi clinici effettuati su pazienti che presentavano questa problematica. Inoltre può aumentare la capacità di risposta del sistema immunitario in caso di malattie da raffreddamento, durante le quali si avrà maggiore fluidità del muco e benessere delle alte vie respiratorie. Da non sottovalutare i suoi benefici sulla funzione digestiva e la possibilità di prevenire alcune complicanze che possono presentarsi nei soggetti affetti da diabete. L’aglio stagionato risulta essere molto ricco in calcio e fosforo oltre ad avere un alto valore proteico.

Aglio sott’olio

L’aglio sott’olio è una ricetta molto semplice da preparare ed è particolarmente utile per condire vari piatti e rendere stuzzicante il momento dell’aperitivo. In genere a questa conserva viene associato un sapore molto forte, ma al contrario di ciò che si pensa l’aglio, una volta conservato, assume un sapore molto leggero ed è in grado di favorire il processo digestivo. Per questo motivo si rivela il prodotto ideale per tutti coloro che hanno problemi di digestione o di alito. Per quanto riguarda i benefici dell’aglio sott’olio, questa pietanza è considerata un vero e proprio elisir di giovinezza, poiché cela tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

Aglio crudo

“e proprietà terapeutiche di questo ingrediente della cucina naturale sono diverse: Antisettico: grazie all’allicina risulta un buon antisettico generico che, oltre a combattere i batteri, non determinerebbe la conseguenza negativa di indurre la formazione di ceppi batterici resistenti. Riduce il colesterolo: questo effetto è evidente nei casi di colesterolemia superiore a 250 mg/dl, permette di abbassare la pressione arteriosa e aiuta a combattere l’aggregazione delle piastrine del sangue. E agisce sull’ipertensione e come anticoagulante. Antiossidante: quindi combatte i radicali liberi e protegge l’intero organismo dagli effetti negativi dell’invecchiamento, sia a livello fisico che intellettuale. Antibiotico: ed è considerato come un vero antibiotico naturale. Anticoagulante: grazie all’allicina, sostanza che aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni, agisce come antagonista dell’aggregazione delle piastrine, impedendo la formazioni dei coaguli o trombi che possono ostruire i vasi sanguigni. “

Aglio fresco

Aglio fritto

Aglio marinato ( sottolio o sottaceto)

Aglio seccoin polvere o agllio granulare o aglio liofilizzat

Aglio in pillole o integratori d’aglio

Proprietà cosmetiche

Pelle

Al giorno d’oggi, la maggior pare delle donne compra qualsiasi tipo di prodotto estetico pur di riuscire a prevenire e a ridurre i tanto temuti segni dell’età.

capelli

“Aiuta a migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Allevia il prurito e il bruciore del cuoio capelluto. Evita la debilitazione dei capelli. Ripara i capelli danneggiati. Rafforza le radici. Stimola la crescita di nuovi capelli.”

Proprietà medicinali

Oltre ad essere un alimento ricco di nutrienti e povero di calorie, l’aglio ha diverse proprietà curative e benefiche per l’organismo. Queste lo hanno reso famoso come un dei rimedi naturali più diffusi, più efficaci e più sicuri.

In particolare, l’aglio possiede delle proprietà

  • antisettiche,in grado di uccidere i germi patogeni e previene le infezioni,
  • ipotensive, in grado di provocare un’abbassamento della pressione arteriosa,
  • espettoranti che facilitano il trasporto del muco verso la faringe,
  • coleretiche, le quali che aumentano la secrezione biliare,
  • rubefacenti, ovvero quelle che richiamano il sangue negli strati superficiali.

Di seguito indichiamo gli impieghi per i quali si ritiene che l’aglio, gli integratori a base di aglio in particolare, abbiano effetti benefici.

  • Sistema immunitario – gli integratori a base di aglio giovano a prevenire o a ridurre, la gravità di malattie comuni quali l’influenza ed il comune raffreddore.[1, 2]
  • Pressione alta – diversi studi, hanno dimostrato che l’aglio ha un’effetto positivo sulla pressione dei soggetti che soffrono di ipertensione. La somministratrazione di 600-1500 mg di estratto d’aglio per un periodo di 24 settimane, ha dimostrato di essere efficace nel combattere l’ipertensione allo stesso modo dell’Atenolo , che é un farmaco betabloccante per il trattamento dell’ipertensione. Va però precisato, che le dosi giornaliere di allucina (il suo principio attivo) da assumere per beneficiare delle proprietà ipotensive dell’aglio sono piuttosto elevate (equivalgono all’assunzione di 4 spicchi di aglio al giorno).[6, 7, 8]
  • Colesterolo – l’aglio può far abbassare il colesterolo totale ed il colesterolo LDL (comunemente conosciuto come «colesterolo cattivo»). Per i soggetti con colesterolo alto, un supplemento di aglio sembra poter ridurre il colesterolo totale e / o il colesterolo cattivo LDL di circa il 10-15%. Per quanto specificatamente attiene al colesterolo LDL (quello «cattivo») ed al colesterolo HDL (quello «buono»), l’aglio sembra abbassare LDL, ma non ha effetti certi sull’HDL. Tuttavia, l’aglio non sembra essere in grado di abbassare i valori dei trigliceridi, un altro noto fattore di rischio delle malattie cardiache. [6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 15]
  • Aterosclerosi – secondo ricerche cliniche di laboratorio, l’aglio può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue nei pazienti con l’aterosclerosi.
  • Cancro – alcune persone impiegano l’aglio per prevenire il cancro del colon, del retto, allo stomaco, al seno, alla prostata, ai polmoni. L’efficacia dell’aglio contro i tumori necessita però di ulteriori indagini scientifiche.
  • Infezioni della pelle – gli studi di laboratorio hanno dimostrato che l’aglio crudo ha proprietà antibatteriche, antivirali, antiparassitarie ed antifungine. L’applicazione di un gel, contenente  lo 0,6% di ajoene (che è un composto chimico derivato nell’aglio), due volte al giorno per una settimana, sembra avere la stessa efficacia dei farmaci antifungini nel trattare alcune micosi cutanee, ma anche per il trattamento Jock prurito (noto anche come prurito Jock). Infine, l’applicazione di un gel contenente l’1% di ajoene, sembra essere efficace per il trattamento della tigna del piede, detta anche piede d’atleta.
  • Punture di zecche – sembra che le persone che -per un periodo superiore ad 8 settimane-  consumano grandi quantità di aglio, vengano più difficilmente punte dalle zecche: ma non è chiaro il meccanismo d’azione dietro a questa relazione.
  • Zanzare – una ricerca condotta  in India,  aveva rilevato che, delle persone che avevano spalmato una mistura di aglio sulle loro braccia e sulle le gambe, non erano state punte da zanzare.
  • Disturbi circolatori – secondo studi clinici e studi di laboratorio, l’attività antiaggregante piastrinica dell’aglio può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue nei pazienti con disturbi circolatori.
  • Disintossicante – a dosi elevate, i  numerosi composti organici di zolfo contenuti nell’aglio, hanno dimostrato di essere in grado di proteggere contro i danni dovuti alla tossicità dei metalli pesanti. Uno studio, durato quattro settimane, che aveva preso in esame dei dipendenti di una fabbrica di batterie per auto (con elevata esposizione al piombo, quindi) aveva constatato che l’assunzione di aglio aveva ridotto i livelli di piombo nel sangue del 19%. Aveva inoltre rilevato una riduzione di molti segnali clinici di tossicità, tra cui mal di testa e la pressione minima alta. [16]

Vermifughe

attivo contro tutti i parassiti (tenia, ascaridi, ossiuri)

Lassative

Intestino e stomaco

Le sue proprietà disintossicanti sul tratto digerente e l’intestino, inoltre, aiutano ad attenuare putrefazioni e gonfiori.

mal di gola

le proprietà antisettiche dell’aglio che permettono di contrastare e combattere efficacemente sia le infezioni batteriche che quelle virali. Inoltre l’aglio crudo non fa altro che potenziare il sistema immunitario, capace di alzare e regolare tutte le sfaccettature delle difese immunitarie.

candida

Un nuovo studio ha preso in esame l’effetto dell’assunzione orale di aglio, o estratti, contro la candidosi vaginale, o mughetto, scoprendo che questo rimedio non riduce in modo significativo l’infezione

Prostata aglio proprietà antivirali

L’aglio è utile nella prevenzione di diversi tipi di cancro come il carcinoma della vescica, cancro alla prostata.

L’aglio è un battericida eccellente, forse l’antibiotico più potente che la natura ha in dotazione, quindi è particolarmente adatto contro la prostatite causata da un’infezione o un accumulo di batteri. È anche un potente diuretico, contribuirà ad eliminare i liquidi ed evitare quella sensazione di non completo svuotamento della vescica, che si verifica in genere quando si soffre questo dolore.

L’aglio ha un’azione antibatterica e antivirale conferitagli dall’allicina, quella sostanza dal forte

aglio proprietà fegato

L’aglio è uno degli alimenti più indicati per la buona salute del fegato

aglio proprietà antibiotiche

Aglio, un potente antibiotico naturale.

aglio proprietà antimicotiche a

glio proprietà antitumorali

Proprietà nutrizionali

Indichiamo i valori nutrizionali ed pesi  – prima dell’aglio in polvere,  e poi dell’aglio crudo –  I valori riferiscono alla loro parte commestibile.

Aglio in polvere

nutrienteunitàvalore per 100 gcucchiaino
3.1g
cucchiai
9.7g
acquag6.450.200.63
Energiakcal3311032
Proteineg16.550.511.61
lipidi totali (grasso)g0.730.020,07
Carboidrati, per differenzag72.732.257.05
Fibra, alimentare totaleg9.00.30.9
Zuccheri, totaleg2.430,080,24
Calcio, Camg7928
Ferro, Femg5.650,180.55
Magnesio, Mgmg7727
Fosforo, Pmg4141340
Potassio, Kmg119337116
Sodio, Namg6026
Zinco, Znmg2.990.090,29
La vitamina C, acido ascorbico totalemg1.20.00.1
tiaminamg0,4350.0130,042
Riboflavinamg0,1410.0040.014
niacinamg0,7960,0250,077
La vitamina B-6mg1.6540.0510,160
Folato, DFEmcg4715
La vitamina B-12mcg0.000.000.00
Vitamina A, RAEmcg000
Vitamina A, IUIU000
Vitamina E (alfa-tocoferolo)mg0.670.020.06
La vitamina D (D2 + D3)mcg0.00.00.0
Vitamina DIU000
La vitamina K (fillochinone)mcg0.40.00.0
Acidi grassi, saturi totaleg0.2490,0080.024
Acidi grassi monoinsaturi totaleg0,1150.0040,011
Acidi grassi polinsaturi totaleg0,1780.0060,017
Acidi grassi trans totaleg0.0000.0000.000
Colesterolomg000
Caffeinamg000

Aglio crudo

nutrienteUnitàvalore per 100 gtazza
136g
cucchiaino
2.8G
spicchio
3g
chiodi di garofano
9g
acquag58.5879.671.641.765.27
Energiakcal1492034413
Proteineg6.368.650,180,190.57
lipidi totali (grasso)g0.500.680.010.020.04
Carboidrati, per differenzag33.0644.960.930.992.98
Fibra, alimentare totaleg2.12.90.10.10.2
Zuccheri, totaleg1.001.360.030.030.09
Calcio, Camg1812465516
Ferro, Femg1.702.310.050.050.15
Magnesio, Mgmg2534112
Fosforo, Pmg1532084514
Potassio, Kmg401545111236
Sodio, Namg1723012
Zinco, Znmg1.161.580.030.030.10
La vitamina C, acido ascorbico totalemg31.242.40.90.92.8
tiaminamg0.2000,2720.0060.0060.018
Riboflavinamg0,1100,1500.0030.0030,010
niacinamg0.7000,9520,0200,0210,063
La vitamina B-6mg1.2351.6800.0350.0370.111
Folato, DFEmcg34000
La vitamina B-12mcg0.000.000.000.000.00
Vitamina A, RAEmcg00000
Vitamina A, IUIU912001
Vitamina E (alfa-tocoferolo)mg0,080,110.000.000.01
La vitamina D (D2 + D3)mcg0.00.00.00.00.0
Vitamina DIU00000
La vitamina K (fillochinone)mcg1.72.30.00.10.2
Acidi grassi, saturi totaleg0,0890,1210.0020.0030,008
Acidi grassi monoinsaturi totaleg0,0110,0150.0000.0000.001
Acidi grassi polinsaturi totaleg0.2490,3390,0070,0070,022
Acidi grassi trans totaleg0.0000.0000.0000.0000.000
Colesterolomg00000
Caffeinamg00000

Dal punto di vista nutrizionale l’aglio ha 41 kcal ogni 100 grammi. Inoltre è ricco di vitamine, come la vitamina A, C, E e le vitamine del gruppo B, e minerali come ferro, fosforo, calcio, sodio ed è estremamente ricco di potassio, circa 450 mg in 100 grammi di prodotto.

Aglio in combinazione con altri alimenti

proprieta aglio e biancospino

Sono piante che possono abbinarsi molto bene tra loro perché svolgono un’azione differente ma sinergica a sostegno del cuore. Modulano l’attività cardiaca rallentando i battiti del cuore e allo stesso tempo svolgono un’azione purificante sul sangue. ” Biancospino Azione cardioprotettiva: utile in caso di ipertensione, diminuisce la pressione arteriosa Azione sedativa: agisce sul sistema nervoso, calma e rilassa ed è efficace in caso di agitazione e nervosismo Contrasta il colesterolo nel sangue: riduce l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni che si deposita dopo essersi ossidato Aglio Azione purificante del sangue: aiuta a ripulire il flusso ematico da batteri e scorie Azione fluidificante: agisce come anticoagulante sanguigno ed è ideale per chi ha “sangue grosso” ovvero ricco naturalmente di ematocrito Azione regolatrice: agisce sul battito cardiaco riportandolo il più vicino possibile alla normalità “

proprietà aglio e cipolla

“Aglio e cipolla sembra abbiano un ruolo molto importante nella prevenzione di alcuni tipi di tumore in particolare all’esofago, allo stomaco, al colon e alla prostata, in particolare l’aglio contiene alcuni polifenoli come la quercitina, una molecola che impedisce la crescita di un gran numero di cellule cancerose coltivate in laboratorio e che interferisce con lo sviluppo dei tumori negli animali. I primi studi arrivano dalla Cina Sono state analizzate le abitudini alimentari di un gruppo di popolazione e si è giunti alla conclusione che un basso consumo di aglio e cipolla era associato ad un alto rischio di sviluppare la neoplasia. In Italia sono stati ottenuti risultati simili confrontando le diete del Nord, dove l’aglio non è molto usato, e del Sud, dove il bulbo è onnipresente. Le proprietà antitumorali di aglio e cipolla sembrano legate al loro contenuto di sostanze solforate. Questi due bulbi agiscono come inibitori dello sviluppo dei tumore intervenendo in due processi: Prevengono l’attivazione delle sostanze cancerogene Diminuiscono la loro reattività accelerandone l’eliminazione Anche se saranno necessari ulteriori studi per identificare con maggior precisione il modo in cui i principi derivati da aglio e cipolla esercitano questi effetti, non ci sono dubbi sul fatto che gli ortaggi appartenenti alla famiglia Allium meritino un posto importante in una strategia di prevenzione alimentare del cancro. “

Controindicazioni ed effetti collaterali

E bene che i soggetti che intendono utilizzare degli integratori di aglio a scopi terapeutici, si consiglino prima col medico, in quanto (anche) gli estratti di aglio possono presentare numerose interazioni farmacologiche.

Le principali interazioni farmacologiche si verificano quando:

  • si sta assumendo il Warfarin o altri anticoagulanti: l’aglio può aumentare il rischio di sanguinamento;
  • si prende la Ciclosporina (uno dei principali agenti terapeutici impiegati per bloccare il rigetto di trapianto allogenico: l’aglio può ridurre la sua efficacia e, potenzialmente, causare il rigetto del trapianto;
  • si stanno prendono gli inibitori della proteasi (farmaci che riproducono pezzi della catena di proteine), come saquinavir: l’aglio può ridurre in modo significativo i loro livelli nel sangue e ridurre la loro efficacia;
  • si sta prendendo insulina: possono essere necessari aggiustamenti delle dosi, perciò prendeteli con cautela e consultate il medico;
  • si stanno assumendo farmaci che sono substrati di citocromo P450 2C9, 2C19, 3A4: l’aglio può aumentare il rischio di effetti collaterali di questi farmaci;
  • si stanno assumendo farmaci che sono substrati di P-glicoproteina: l’aglio può ridurre l’attività di tali farmaci.

L’assunzione di integratori di aglio deve essere interrotta, una settimana o due prima di subire un intervento chirurgico, a causa del loro potenziale effetto di  aumentare il tempo di sanguinamento.

Aglio nero o stagionato

L’aglio stagionato, avendo azione di antiaggregante piastrinico, non va assolutamente somministrato a chi sta assumendo farmaci anticoagulanti. Inoltre è sconsigliato a tutte le donne che hanno un ciclo mestruale abbondante.

Torna in alto