La Valutazione Cognitiva di Montreal (MoCA) è un test di screening cognitivo ampiamente utilizzato per rilevare e monitorare i disturbi cognitivi, in particolare la malattia di Alzheimer e la demenza.
È un test rapido e semplice sviluppato nel 2005 da Ziad Nasreddine e colleghi presso l’Università di Montreal, da cui il nome.
Dalla sua creazione il Montreal Cognitive Assessment (MOCA) stato ampiamente validato in studi su larga scala e si è dimostrato uno strumento efficace per lo screening dei disturbi cognitivi.
Scopo e applicazioni
Il test MoCA è progettato per valutare una gamma di funzioni cognitive, tra cui:
- Attenzione
- Concentrazione
- Memoria
- Linguaggio
- Funzioni esecutive
- Orientamento
La valutazione cognitiva di Montreal è particolarmente utile per identificare i casi di deterioramento cognitivo lieve e demenza in fase iniziale, quando i sintomi possono essere sottili e difficili da rilevare.
Somministrazione e punteggio
Si tratta di un test a scelta multipla da svolgersi in un tempo limitato e che richiede in genere circa 10-15 minuti per essere somministrato (dal neurologo, un geriatra o neuropsicologo) e completato (dal paziente). Il punteggio massimo è di 30 punti, con punteggi inferiori a 26 che indicano un potenziale deterioramento cognitivo.
Il punteggio del MoCA può aiutare a identificare gli individui che richiedono ulteriori valutazioni neuropsicologiche o imaging cerebrale per confermare una diagnosi di disturbo cognitivo.
Il MoCA può anche essere utilizzato per monitorare la progressione dei disturbi cognitivi nel tempo e i cambiamenti nei punteggi del MoCA possono aiutare i medici a valutare la risposta al trattamento ed, eventualmente, aggiustare lo stesso.
Limitazioni del test
Come qualsiasi strumento di screening, il MoCA ha alcune limitazioni. Può essere influenzato da fattori quali il livello di istruzione, la lingua e la cultura. Inoltre, può essere meno sensibile nel rilevare i disturbi cognitivi in fasi molto precoci.
Riferimenti scientifici
Nasreddine ZS, Phillips NA, Bedirian V, Charbonneau S, Whitehead V, Collin I, et al. The Montreal Cognitive Assessment, MoCA: a brief screening tool for mild cognitive impairment. J Am Geriatr Soc. 2005;53(4):695-9.
Tombaugh TN, McIntyre NJ. The mini-mental state examination: a comprehensive review. J Am Geriatr Soc. 1992;40(9):922-35.
Looi JC, Sachdev PS. Use of the Montreal Cognitive Assessment in the detection of mild cognitive impairment: a systematic review and meta-analysis. J Am Geriatr Soc. 2014;62(4):682-9.
Sweet RA, Moss M, Hill D, Correia S, Alpass K, Hancock R, et al. The Montreal Cognitive Assessment (MoCA) in the detection of dementia: a systematic review and meta-analysis. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2014;85(2):189-98.
Arsenault-Lapierre G, Dubois B, McKerral S, Graham A, Poirier J, Allard M, et al. The Montreal Cognitive Assessment as a screening tool for cognitive impairment and dementia: a systematic review and meta-analysis. J Am Geriatr Soc. 2012;60(11):2014-22.