Che differenza c’è tra oppiacei e oppioidi?

Gli oppiacei sono sostanze naturali derivate direttamente dall’oppio, il lattice estratto dal papavero da oppio (Papaver somniferum).

Gli oppiacedi contengono alcaloidi come la morfina, la codeina e la tebaina e agiscono principalmente legandosi ai recettori oppioidi nel cervello e nel sistema nervoso, producendo effetti analgesici, sedativi ed euforizzanti.

Gli ooppioidi invece includono sia gli oppiacei naturali che le sostanze semi-sintetiche e sintetiche che hanno effetti simili alla morfina. Essu possono essere creati modificando chimicamente gli oppiacei naturali o sintetizzati interamente in laboratorio. Tra gli oppioidi troviamo l’eroina (semi-sintetica), il fentanil, l’ossicodone e il metadone (sintetici).

In estrema sintesi possiamo dire che tutti gli oppiacei sono oppioidi, ma non tutti gli oppioidi sono oppiacei. Oppure che gli oppiacei sono un sottoinsieme degli oppioidi, limitato alle sostanze naturali derivate dall’oppio.

Ma vediamo, un po’ più in dettaglio, a che sostanze ci si riferisce esattamente quando si parla di oppiacei e oppioidi:

Oppiacei:

  • morfina: l’oppiaceo prototipo, potente analgesico utilizzato per trattare il dolore severo. Alto potenziale di dipendenza.
  • codeina: analgesico più debole della morfina, spesso usato in combinazione con altri farmaci per trattare il dolore lieve-moderato e la tosse.
  • tebaina: non ha proprietà analgesiche, ma è utilizzata come precursore nella sintesi di altri oppioidi come l’ossicodone e l’idrocodone.

Oppioidi:

  • eroina: Oppioide semi-sintetico altamente potente e coinvolgente, derivato dalla morfina. Elevato rischio di overdose e dipendenza.
  • fentanil: Oppioide sintetico estremamente potente, utilizzato principalmente nel trattamento del dolore severo e nell’anestesia. Alto rischio di overdose.
  • ossicodone: Oppioide semi-sintetico utilizzato per trattare il dolore moderato-severo. Può essere altamente coinvolgente.
  • metadone: Oppioide sintetico a lunga durata d’azione, utilizzato nel trattamento della dipendenza da oppiacei e nel controllo del dolore cronico.
  • idrocodone: Oppioide semi-sintetico simile alla codeina, utilizzato per trattare il dolore moderato-severo e la tosse.
  • tramadolo: Oppioide sintetico con un meccanismo d’azione unico, utilizzato per trattare il dolore moderato.

Per effetti desiderati ed effetti collaterali gli oppiacei e gli oppioidi non dovrebbero mai essere utilizzati al di fuori da una terapia fatta e supervisionata da un medico, possibilmente da un medico esperto in terapia antalgica o medicina del dolore.

I rischi associati all’uso, abuso, interazioni con altri farmaci, uso improprio, ma anche solo allo smaltimento improprio di questi farmaci è talmente elevato che le informazioni fornite qui devono assolutamente essere utilizzate solo a scopo informativo generale e non costituiscono un consiglio medico.

Per qualsiasi domanda o dubbio riguardante l’uso di oppiacei o oppioidi consulta i migliori e più aggiornati specialisti in materia.

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo e non deve essere considerato un sostituto per la consulenza medica professionale. Consultare sempre un medico per qualsiasi domanda o dubbio riguardante la propria salute o quelladei propri cari.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *