Vogatore Kettler usato

Se non hai, o se non vuoi spendere molti soldi, ma intendi comunque allenarti con un vogatore stando a casa tua, potresti pensare di comprarne uno di seconda mano. Se così è, eccoti alcuni consigli da tenere a mente per poter procedere all’acquisto.

Anche con i vogatori Kettler, l’acquisto dell’usato ha i suoi vantaggi ed i suoi rischi. Se sei fortunato, puoi imbatterti in uno strumento che ti permetterà di fare degli ottimi esercizi fisici per tanti anni a venire. Se non lo fossi, potresti anche ritrovarti con uno strumento che già ha problemi suoi, e che potrebbe crearne anche a te ed al tuo fisico.

La prima cosa che devi fare è di considerate la sua fascia di prezzo. E’ ben vero che non sempre la fascia di prezzo è indicativa della qualità dello strumento ma, se accostata col nome della marca del vogatore, già potrebbe darti un’idea di massima a cosa stai andando incontro.

La seconda cosa  è di considerare il costo totale -a casa tua- dell’usato. Se è troppo vicino al prezzo di vendita dello stesso prodotto nuovo/originario, potrebbe non valerne la pena. Se invece risultasse troppo basso potrebbe essere ,o in condizioni poco accettabili, oppure potresti dover spendere altri soldi per sostituire alcuni suoi componenti magari molto costosi. Anche in questo caso non sarebbe un buon acquisto.

I migliori affari in genere si fanno sui siti di aste pubbliche, come ad esempio su Ebay: attenzione però che potresti anche non essere in grado di accertare l’effettiva idoneità del vogatore che hai prescelto. In ogni caso, prima di decidere, considera attentamente quali sono le sue condizioni. Se queste non sono state precisate, fai qualche domanda per accertarti del livello di deterioramento o di possibili danni subiti dallo strumento: i più comuni sono quelli relativi ai cavi deboli o usurati. Valuta anche quali sono le condizioni per l’eventuale reso, nel caso che il vogatore non ti arrivi nello stato concordato all’ordine.

Ovviamente potrai fare una migliore valutazione solo quando avrai l’attrezzo fisicamente a tua disposizione, perciò guarda anche gli annunci della tua città o delle città vicine, così da poterlo provare di persona. Non farti scrupoli  ad informarti sul perché il venditore vuole cedere il suo vogatore. Anche se può sembrare una domanda troppo personale, è importante conoscere la ragione per cui uno vuole disfarsi di uno strumento così prezioso. La risposta che riceverai potrà chiarirti molti dei dubbi sulle qualità del vogatore che stai trattando. Poi fidati anche del tuo istinto.

E comunque, se c’è qualcosa che non ti quadra sullo strumento, non devi sentirti costretto a concludere l’affare: ad esempio, se il venditore tende ad omettere alcuni dettagli importanti sul vogatore, potrebbe esserci sotto qualcosa. Ma, considerato che sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico, se semplicemente quello specifico vogatore non ti pare faccia al caso tuo, non preoccuparti che in giro ce ne sono altri.

Se hai deciso di comprare un vogatore Kettler di seconda mano, un altro buon consiglio che mi sento di darti, é di concentrarti sui cosiddetti top brand, cioè sui migliori marchi, quelli più popolari e con una reputazione di lunga durata. Per esempio, puoi indirizzarti sulla linea di prodotti della Kettler, che ha dei vogatori di qualità, ideati per durare nel tempo.

Se ne compri uno che sia stato tenuto a dovere, non dovresti avere nessun problema, perché i vogatori della Kettler sono costituiti con dei componenti che possono essere facilmente sostituiti, così da non farti nemmeno accorgere che si tratta di uno strumento che è già stato usato in precedenza.

Dove e come acquistare un vogatore Kettler usato

Se vuoi acquistare un vogatore Kettler usato, ti consiglio di fare una ricerca su Ebay in questo modo (come l’ho fatta io):

  • Nel campo di ricerca inserisci quanto segue, includendo la parentesi: (Kettler rower, vogatore Kettler).
  • Filtra i risultati della sola categoria: Palestra, fitness, corsa, yoga.
  • Formato annunci: tutto (ovvero aste e offerte “compra subito”).
  • Condizione: usati.
  • Prezzo: da 100 Euro a 2000 Euro (il prezzo dipende dal modello, ovviamente, ma con un filtro a 100 euro eviti di vederti comparire nella ricerca tutta la componentistica e gli accessori per vogatori).
  • Provenienza: Unione Europea.

Se vuoi tentare, puoi anche dare un’occhiata alle offerte su kijiji.it oppure su subito.it.