Chiunque abbia remato in acqua, sa bene che il movimento in avanti ed indietro del corpo sul “classico” vogatore a pedana fissa, non ha nulla a che vedere con lo stesso movimento che si fa remando sulla barca. Nel primo caso (con pedana fissa), è l’inezia del nostro nostro corpo a giocare un ruolo essenziale nel movimenti che compiamo nelle accelerazioni e nelle decelerazioni; nel secondo caso (su di una barca) quest’inerzia risulta molto meno marcata.
Dal video qui sotto (realizzato dalla Concept2) appare lampante il divario esistente tra l’azione fatta su di un un vogatore ad aria con pedana fissa (come il Concept2 Model D) e l’azione che si sviluppa su di pedana mobile come il modello Dynamic, che descriveremo in questo nostro articolo.
Per chi è indicato
Senza nulla voler togliere ai vogatori Modello E, e Modello D della stessa Concept2, il Dynamic è un vogatore che, rispetto a quelli a pedana fissa, ci consente,
- di fare degli allenamenti molto più efficaci ma (se vogliamo) anche «più difficili», nel senso che richiede un maggiore coordinamento e controllo dei muscoli,
- ed anche una più “veritiera” simulazione della remata con una barca leggera.
In buona sostanza: si tratta di un attrezzo pensato sopratutto per chi deve – o desidera – curare nei minimi dettagli la tecnica di remata. Invece chi fosse maggiormente interessato al solo allenamento dei muscoli ed al rafforzamento del sistema cardiocircolatorio; fosse più attento al budget oppure per che desiderasse allenarsi specificatamente alle gare di indoor rowing – quindi la maggior parte di noi – potrà indirizzarsi sui più «modesti» vogatori della stessa casa produttrice, il Model D ed il Model E.
Le caratteristiche tecniche e le funzioni del vogatore
Ecco quali sono le caratteristiche peculiari di questo modello.
- Console. Sopra un modello top della Concept2, qual’è appunto il Dynamic, non potevamo non trovare posto la console tecnologicamente più sofisticata della stessa casa produttrice, il PM5.
- Pedaliera. La pedaliera é mobile, ed é collegata all’impugnatura in modo da trasmettere al volano la forza combinata esercitata sulla stessa e sul manubrio.
- Volano. Il volano del vogatore Dynamic é dotato di un meccanismo idoneo a modificare quella sensazione del “colpo di remi”: a differenza degli altri modelli della Concept2, si trova posizionato sotto la seduta.
- Ingombro. Questo modello non può essere ripiegato, ma è tuttavia poco ingombrante: molto meno dei Modelli E e D della stessa casa.
- Funzione allenamento di gruppo. Questo vogatore può essere collegato grazie ad un dynamic link, ad altre macchine dello stesso tipo per poter eseguire anche degli allenamento di gruppo: il dynamic link viene venduto separatamente.
Il vogatore Concept2 Dynamic è un vogatore destinato ad un pubblico molto esigente, che intende allenarsi curando la tecnica.
Il suo «maggior» numero di parti in movimento rispetto ai “classici” vogatori della Concept2, rende questo attrezzo leggermente più rumoroso. Per contro è relativamente compatto.
Concept2 Dynamic è acquistabile direttamente sul sito del produttore.