Il Favorit della Kettler è un vogatore per l’home fitness completo, realizzato con materiali di qualità e con cura dei particolari. La nostra recensione.
Il vogatore Favorit della Kettler
La Heinz Kettler Gmbh & Co è un’impresa familiare tedesca che produce alcune delle più interessanti attrezzature per il fitness in commercio.
Nel settore dei vogatori l’offerta Kettler copre due ampie fasce di mercato, quella dei vogatori idraulici e quella dei vogatori magnetici, sia di livello medio/medio-basso, sia di livello alto/medio-alto.
Quelli idraulici, sono secondo me ideali per chi si allena saltuariamente, e non lo fa per migliorare le proprie prestazioni atletiche ma lo fa per mantenersi in forma: possibilmente senza sborsare grosse cifre per l’equipaggiamento.
I magnetici sono quelli più indicati per chi ha già una qualche esperienza e desidera allenarsi più intensamente, per chi vuole che questo attrezzo lo porti ad avere migliori prestazioni.
Il Kettler Favorit è un vogatore con resistenza a pistone idraulico: rientra quindi nella prima categoria, e lo si può definire un vogatore di entry level.
Caratteristiche tecniche del Kettler Favorit
Illustreremo ora quali sono le sue caratteristiche tecniche, le sue funzioni. Concluderemo questa recensione con un nostro giudizio sintetico.
La sua qualità costruttiva è eccellente: non a caso si tratta di un prodotto made in Germany.
Il suo telaio è realizzato in acciaio al carbonio, il che lo rende resistente e stabile, ma senza incidere sul prezzo del vogatore.
Riscontriamo nei suoi due pistoni rotanti che sono collegati ai due remi, la stessa accuratezza nella scelta di materiali che siano resistenti al tempo ed all’usura.
Il meccanismo di scorrimento del suo sedile è ben realizzato, con i cuscinetti sigillati che non richiedono manutenzione.
Questo vogatore è facile da assemblare: benché il manuale in dotazione non sia a nostro giudizio chiarissimo, le poche parti che compongono il vogatore Favorit della Kettler sono facilmente assemblabili.
Durante l’assemblaggio occorre solo porre attenzione all’impiego delle viti, per le quali è facile fare confusione sul dove vanno inserite.
Evidenziamo che nella confezione d’acquisto NON sono inclusi i pochi utensili che sono necessari per l’assemblaggio: cacciavite a croce, cacciavite piatto e chiave a brugola .
Comunque, due persone dovrebbero essere in grado di completare l’assemblaggio del vogatore Favorit in poco più di 30 minuti.
Quanto al suo ingombro, il vogatore Kettler Favorit occupa uno spazio molto ridotto:
- la sua lunghezza è di 124 cm,
- la sua larghezza è di 26 cm,
- mentre l’altezza è di 76 cm.
In totale, l’attrezzo pesa solo 20 chili, ed è in grado di sopportare delle persone che pesano fino a 130 chili: quindi un ottimo rapporto portata/peso!

I suoi due remi possono essere mossi indipendentemente l’uno dall’altro (la cosa non é possibile nei vogatori ad aria, né in quelli magnetici o ad acqua, che dispongono di un solo manubrio per la trazione). E questa è delle caratteristiche più interessanti del vogatore Kettler Favorit.
La resistenza (allo sforzo quando si pedala) è anch’essa regolabile in modo indipendente sui due lati, e può essere impostata semplicemente variando l’attacco del braccio con il pistone sul remo. Grazie a delle zigrinature sui remi, è possibile sapere esattamente quale è il livello di resistenza che è stato prescelto.
Il sedile e le impugnature dei remi sono sufficientemente imbottite, e ciò fa supporre che la maggior parte delle persone non necessitino di guanti o supporti extra, anche in caso di un prolungato utilizzo dell’attrezzo.
Ha delle pedane basculanti che consentono ai piedi di ruotare quanto è necessario per non sollecitare inutilmente le caviglie ed i tendini.
Il funzionamento del vogatore Kettler Favorit
la remata
Remare sul Kettler Favorit è piacevole, come del resto ci si può aspettare da una macchina con una meccanica tedesca.
I suoi pistoni trasmettono ai remi «fermezza e sicurezza».
Non deludono neppure le altre parti della macchina, il sedile, l’impugnatura e le pedane.
Come si può notare dalle foto, la geometria del suo telaio è leggermente obliqua, con la parte terminale più alta. Questa scelta costruttiva solleva il sedile a fine corsa seppur di pochi centimetri, rendendo così più comode le fasi di salita e di discesa dall’attrezzo.
Si tratta questo di un particolare che potrà sembrare di poco conto alle persone in buona salute, ma di cui possono beneficiare quelle con problemi di schiena o con altri disturbi fisici.

la console
La console del vogatore Kettler Favorit è posizionata tra le pedane, in una posizione comoda per permettere all’utilizzatore di guardare il display LCD durante l’esercizio.
Il display è diviso in varie aree. Quella principale visualizza la temperatura ambientale quando il vogatore non è in uso.
Altrimenti alterna la visualizzazione di una serie d’informazioni di base relativamente all’allenamento che si sta facendo (come, la distanza percorsa, il conteggio delle remate, ecc.): potete approfondire più in dettaglio queste possibilità consultando il manuale allegato alla confezione d’acquisto.
le funzioni ulteriori
Oltre alle informazioni di base, la console di questo vogatore è dotata di un’ulteriore funzione (che non abbiamo trovato in alcun altro vogatore con la resistenza idraulica a pistoni c he sino ad ora abbiamo analizzato): quella della misurazione delle frequenza cardiaca.
La frequenza viene rilevata grazie ad un sensore (fornito con il vogatore) da posizionare sull’orecchio mentre si voga.
Questa funzionalità, integrata con una serie di “routine d’allenamento” pre-programmate, consente all’utilizzatore di vogare senza doversi preoccupare di tenere monitorate le proprie pulsazioni, in quanto il vogatore emetterà dei «bip» ed un segnale visivo ogni volta che si esce dalla “zona di allenamento” prescelta.
Giudizi sul vogatore Kettler Favorit
Ecco quali sono i nostri giudizi /i nostri voti su questo vogatore, in relazione a quelle che sono le più importanti caratteristiche che qualificano questa tipologia di vogatori.
Praticità | 9 / 10 |
Solidità | 8 / 10 |
Comfort | 8 / 10 |
Design | 9 / 10 |
Funzionalità | 7 / 10 |
Giudizio complessivo | 8,6 / 10 |
Per concludere
Il Favorit della Kettler è un vogatore con resistenza a pistone caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva, la quale si traduce in buone prestazione in fase d’allenamento.
Non si tratta di un vogatore destinato alle palestre, e neppure al «professionista» che è alla ricerca di un alto livello di simulazione della vogata in barca o che fa degli allenamenti ad alta intensità. E’ l’ideale per chi desidera,
- avere un vogatore di entry level;
- eseguire esercizi di moderata intensità;
- avere un attrezzo poco ingombrante;
- disporre di un vogatore dotato di un cardiofrequenzimentro moderno e funzionale,
Per questi soggetti, il vogatore Favorit potrebbe rappresentare la scelta più azzeccata.
Le ottime caratteristiche di quest’attrezzo trovano una conferma nei 3 anni di garanzia offerti dal produttore Kettler.
Chi invece fosse alla ricerca di un attrezzo di fascia superiore sotto il profilo tecnico-atletico, potrebbe trovare di proprio interesse l’innovativo modello Coach M della stessa azienda.