Hai sentito parlare della pedana vibrante, ti sei incuriosita sul suo funzionamento e ti stai chiedendo se può esserti utile anche per dimagrire e per tonificare i muscoli?
Ecco allora l’articolo che fa al tuo caso, quello giusto per esplorare i suoi potenziali benefici e capire se ha anche degli svantaggi.
Per iniziare: ma come funzionano le pedane vibranti ?
Il principio di base è molto semplice:
- l’utilizzatore si posiziona su di una pedana vibrante
- questa si mette in moto ed incomincia a fare il suo lavoro vibrando;
- nel momento in cui il corpo dell’utilizzatore viene interessato dalle vibrazioni della pedana,
- per poterlo mantenere in equilibrio i suoi muscoli si attivano, si contraggono e si rilassano ad una frequenza che dipende dalla frequenza di vibrazione della pedana (non la stessa frequenza, ovviamente!).
- Tutto qui.
In parole semplici, il nostro su di una pedana vibrante percepisce di non essere del tutto in equilibrio, e quindi, automaticamente, fa lavorare i suoi muscoli i quali, contraendosi, producono un esercizio fisico.
La pedana vibrante per dimagrire
L’esercizio appena descritto, ancorché impercettibile è abbastanza intenso da poter tonificare i muscoli ed anche da poterti aiutare a dimagrire. Quindi sì,
- la pedana vibrante, non solo è utile per tonificare la nostra massa muscolare,
- ma è anche un ausilio per dimagrire e e per mantenere il peso forma ideale.
Più che a dimagrire, più correttamente si dovrebbe dire dire che è utile a bruciare delle calorie, in quanto il dimagrimento è legato alle calorie bruciate ed a quelle introdotto nell’organismo.
Ne consegue quindi che:
- va bene la pedana dimagrante,
- ma se intendi dimagrire devi curare anche la tua alimentazione.
Le domande ricorrenti circa la pedana vibrante per dimagrire
Quanto deve durare una sessione sulla pedana vibrante per dimagrire?
Questo ovviamente dipende da soggetto a soggetto.
Gli esperti in questo settore considerano che una sessione della durata di quindici minuti, ripetuta almeno un paio di volte a settimana, possa essere sufficiente ad aiutarci a bruciare abbastanza calorie e quindi, anche in combinazione con una dieta ipocalorica, a dimagrire.
E’ scientificamente provato che aiutino a dimagrire ?
Non sono ancora molte le ricerche fatte in proposito, ma quella che viene più citata, risale al 2009, quando alcuni scienziati avevano analizzato un campione formato da 61 donne a cui è stato chiesto (a tutte) di fare una dieta, ma solo ad alcune di usare anche la pedana vibrante.
Quelle del secondo gruppo, oltre ad essere dimagrite più significativamente erano anche riuscite a mantenere il loro peso forma più a lungo nel tempo.
In che modo, e quali sono le persone possono utilizzare le pedane vibranti per dimagrire?
La risposta a questo interrogativo è: tutte le persone (con le due che illustreremo).
Se non hai mai fatto nessun tipo di training in palestra e sei alle prime armi con l’esercizio fisico, potresti aver bisogno di una guida per iniziare col piede giusto.
Una volta completato questo periodo iniziale, potrai tranquillamente utilizzare la pedana vibrante da sola a casa tua.
La prima possibile controindicazione – che però può considerarsi come un semplice avvertimento a scopo meramente precauzionale – riguarda i soggetti che soffrono di problemi cardiovascolari e di altre patologie gravi: queste persone dovrebbero consultare un medico prima di salire su una pedana vibrante.
Non è detto che il medico ne sconsigli l’utilizzo: potrebbe piuttosto dar loro delle indicazioni su un modello, specifico per le loro particolari esigenze.
La seconda controindicazione riguarda i bambini e i ragazzi giovani. Infatti, al di sotto dei sedici anni l’uso della pedana è consigliabile solo in presenza di un adulto.
In ogni caso, consultati sempre con il tuo medico curante anche prima di intraprendere un qualsiasi percorso di ginnastica passiva.
Ci sono altri benefici legati a questo tipo di allenamento?
Secondo alcuni medici, oltre che a dimagrire ed a tonificare i muscoli, l’uso della pedana vibrante aiuta anche a migliorare le difese immunitarie.
Se ti stai chiedendo come lo fa, la spiegazione richiede qualche precisazione: le vibrazioni stimolano i linfonodi e migliorano la circolazione della linfa in tutto il corpo.
Migliorare il funzionamento del sistema linfatico significa aumentare la capacità di combattere le infezioni e le condizioni nocive: ecco allora spiegata la ragione.
Esistono controindicazioni all’utilizzo della pedana vibrante?
Allo stesso modo di tutti gli attrezzi che puoi trovare anche in palestra, l pedana vibrante può avere degli inconvenienti legati ad un suo errato impiego.
Questi inconvenienti possono consistere in svenimenti ed in nausee.
Senza considerare poi il fatto che una postura scorretta quando la si utilizza potrebbe non portare i risultati desiderati.
Conclusioni circa l’utilizzo di pedane vibranti per dimagrire
Sapevi che le pedane vibranti, originariamente erano state pensate per tenere in allenamento gli astronauti nello spazio che in mancanza di forza gravitazionale non potevano compiere nessuna forma di allenamento classico? : solo per dirti in poche parole che una pedana può aiutarti a dimagrire ed a tonificare i muscoli in un periodo di tempo più breve e in maniera meno faticosa.