Le cose da sapere sull’utilizzo degli integratori di proteina whey
Esistono alcune best practice che permettono di ottenere il massimo dei benefici dall’assunzione di integratori a base di proteina del siero di latte in svariati contesti, ma soprattutto negli allenamenti intensivi. Vediamole.
Quando assumerli
Questi integratori vanno preferibilmente assunti dopo una seduta d’allenamento. Ciò perché, é in quel momento che il metabolismo muscolare è ancora nel pieno della sua attività e -come abbiamo già detto – gli amminoacidi ramificati vengono assorbiti molto rapidamente.
Se li assumiamo -tra la fine del workout e la fase del recupero vero e proprio- diamo alle proteine la possibilità di riparare i muscoli, e di ridurre anche i fastidi e i dolori post sforzo.
Di quante proteine hai bisogno
Per quanto riguarda le dosi da assumere, è sempre bene consultarsi col proprio medico e non agire autonomamente, anche perché il fabbisogno proteico varia sensibilmente da individuo a individuo, in funzione dell’età, del tipo di attività fisica che questo svolge, e degli obiettivi che si pone.
Chi pratica molto sport può arrivare ad assumere giornalmente anche 1 o 2 grammi di proteine per peso corporeo.
Quali integratori scegliere
Anche il tipo di formulazione degli integratori varia a seconda delle esigenze. Di norma, la proteina whey viene venduta in polvere, in modo da poterla aggiungere comodamente a cibi e bevande nel corso della giornata, secondo dei dosaggi personalizzati.
Alcune marche però hanno messo in commercio anche degli integratori sotto forma di snack e barrette, in modo da rendere la loro assunzione più semplice per tutti, a seconda delle esigenze di ogni sportivo.
Alcuni integratori whey sul mercato
Per concludere vediamo cosa offre attualmente il mercato, e quali sono gli integratori di proteine in polvere più venduti.
1) 100% Whey Protein Professional Scitec

Partiamo questa breve rassegna con strong100% Whey Protein Professional Scitec/strong, un prodotto di eccellente qualità.
Contiene infatti proteina whey concentrata e proteina whey isolata ultrafiltrata.
Ha un alto valore biologico, un’ottimo profilo di amminoacidi, e un’alta concentrazione di isoleucina, leucina e valina.
Il profilo di aminoacidi di queste proteine è eccellente, infatti contengono quantità molto elevate dei cosiddetti aminoacidi anabolizzanti, arginina e glutammina.
Il 100% Whey Protein Professional contiene anche di quadripeptidi, sostanze che, come dimostrato dagli studi scientifici, presentano hanno un effetto antidolorifico, quindi riducono i dolori post-training.
Il 100% Whey Protein Professional ha inoltre una bassa percentuale di lattosio, ed è quindi ben tollerato anche da chi è sensibile a questa proteina.
2) 100% Whey Gold Standard Milk Chocolate

Un’altro integratore molto noto è Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in polvere per lo Sviluppo e il Recupero Muscolare con Glutammina e Aminoacidi BCAA Naturali, Gusto Cioccolato al Latte Estremo, 28 Dosi, 896 g l’offerta di proteina whey di Optimum Nutrition.
Si tratta di una proteina isolata dal siero del latte, altamente concentrata, contenente pochissimi grassi, ed un ridottissimo quantitativo di colesterolo e di lattosio, con elevato valore biologico.
Si tratta di un prodotto ad alto contenuto proteico ricco di amminoacidi – tra i migliori al mondo – tanto da essere premiato nel concorso Mr. Olympia.
Uno dei suoi plus sta nel fatto di poter essere ingerito, grazie anche al suo ottimo sapore, in qualsiasi momento della giornata: per spuntini, pre e post allenamenti ecc..
E’ garantita dagli standard qualitativi di Optimum Nutrition la sua alta solubilità e digeribilità.
3) Protero Weide Whey

Infine non possiamo non menzionare le proteine strongProtero Weide Whey/strong.
Leggerezza e gusto naturale, sono il punto di forza delle proteine Protero Weide Whey: un ingrediente perfetto sia per ricette povere di carboidrati che per frullati proteici.
Le proteine Protero Weide Whey non contengono ormoni o additivi artificiali, Devono il loro gusto ad ingredienti naturali di qualità.
Facile da utilizzare: basta versare un cucchiaio di Protero Weide Whey nello shaker e aggiungervi del latte o dell’acqua a piacere.
Con Protero Weide Whey si dispone di proteine che derivano dal latte di mucche grass-fed al pascolo, provenienti dall’Irlanda.
Grazie alle caratteristiche climatiche dell’isola, con una grande umidità ed un clima mite tutto l’anno, le mucche possono pascolare liberamente più a lungo che in altri paesi. Totalmente priva di OGM.