Il DKN R-320 Air Rower è un vogatore ad aria, progettato per essere usato in ambito domestico anche perché – una volta utilizzato – può anche essere ripiegato.
Il vogatore DKN R-320 Air Rower
Se stai cercando un vogatore ad aria che sia innovativo ed allo stesso tempo sia anche robusto, il modello R-320 Air Rower della DKN promette bene, e potrebbe rispondere alle tue necessità. Ti spiegheremo il perché.
R-320 Air Rower della DKN è un vogatore ad aria, apositamente progettato per essere utilizzato anche in ambito domestico dato una volta utilizzato può anche essere ripiegato.

Come si può intuire dal nome air rower, il DKN R-320 si avvale dell’aria per generare, per mezzo un’elica mossa da delle pale, il suo meccanismo di resistenza allo sforzo compiuto dal soggetto che lo utilizza quando si allena.
La tecnologia ad aria viene da molti considerata come il miglior compromesso tra la qualità della simulazione della remata ed il prezzo; tra il costo, il peso e le dimensioni del vogatore.
A differenza di quelli magnetici, i vogatori ad aria hanno una resistenza alla rotazione (ovvero alla trazione del manubrio da parte dell’utilizzatore) che aumenta progressivamente con l’aumentare della velocità con cui viene eseguita la remata.
Ed è questa progressione che simula l’allenamento outdoor, quello fatto su di una barca. Non a caso, per allenarsi al coperto tutti i campioni di canottaggio utilizzano proprio dei vogatori ad aria.
Le sue caratteristiche e le sue funzionalità
la rotaia
R-320 Air Rower della DKN costituito da una lunga trave che collega due telai (neri) in acciaio.
La rotaia è lunga 1.250 mm, una lunghezza che rappresenta lo spazio utile per la corsa del sedile di 1.100 mm. Questa lunghezza consente degli ampi spazi di manovra anche alle persone di statura medio-alta.
la struttura
La struttura in acciaio di questo vogatore gli dà stabilità anche quando ci si esercita intensamente.
la portata
Quanto alla sua portata, il vogatore R-320 Air Rower è stato progettato per supportare persone con un peso fino a 130 chili.

il volano
Il suo volano dispone di un sistema di regolazione del flusso d’aria, per cui la resistenza prodotta dall’aria può essere regolata semplicemente agendo meccanicamente (a mano) su una leva.
Questo consente al vogatore R-320 Air Rower di simulare la vogata su delle barche più o meno grandi.
la console
Il modello R-320 Air Rower è dotato di una console semplice, molto intuitiva, con un display LCD che mantiene l’utilizzatore sempre aggiornato sulle sue prestazioni in allenamento:
- sul tempo dell’attività,
- sulle calorie bruciate,
- sul numero delle remate,
- sul numero delle remate al minuto (RPM).
i programmi
A differenza degli altri modelli della stessa marca (i modelli R-400 ed R-500), questo modello (vogatore R-320 Air Rower) non dispone di programmi e di una memoria.
la trasportabilità ed il peso
Una volta terminato l’allenamento, il vogatore DKN R-320 Air Rower può essere piegato e riposto in poco spazio. Grazie a due ruote piroettanti, non è difficile farlo scorrere su di una qualsiasi superficie piana.
Il suo peso è di 39 chili, in linea quindi con quelli di altri vogatori dello stesso livello.
Il suo costo d’acquisto ed i tempi di consegna
Se fossi interessato a conoscere il prezzo, la disponibilità, ed i tempi di consegna di questo vogatore, ti rinviamo alla relativa pagina del prodotto a cui puoi accedere dal seguente link.
I nostri voti relativamente alle qualità del DKN R-320 Air Rower
Sicuramente si tratta di un vogatore di fascia medio-alta, con le necessarie caratteristiche per poter resistere al tempo e ad esercizi anche intensi.
Ecco quali sono i nostri voti su questo vogatore, in relazione a quelle che sono le più importanti caratteristiche che qualificano questa tipologia di vogatori.
- Praticità (in relazione alle fasi, di apertura e di chiusura, di aggancio di eventuali componenti, di trasporto da chiuso. d’ingombro da chiuso): 9 / 10
- Solidità (relativamente alla stabilità della struttura; alla sicurezza; alla qualità dei materiali utilizzati): 9 /10
- Comfort (per quanto attiene alle, dimensioni del sedile, qualità dei tessuti, delle spugne e delle parti a contatto col corpo): 8 / 10
- Design (per quanto attiene a, ricerca estetica, combinazione dei colori, elementi di originalità, cura dei dettagli, sistemi innovativi): 9 / 10
- Funzionalità (Funzionalità operativa e qualità degli esercizi eseguibili con l’attrezzo): 8 /10
- Giudizio complessivo: : 8,6/10
Per concludere: il DKN R-320 Air Rower, in sintesi
Nel settore dei vogatori ad aria di livello medio-alto, la concorrenza è molto forte.
Secondo noi, avendo focalizzato le sue cure sulla qualità dei materiali, sui dettagli e sulle esigenze degli atleti, la DKN ha le carte in regola per conquistare il pubblico col suo vogatore R-320 Air Rower.
A parte ciò, la cosa che più colpisce di questo vogatore, è l’estrema sua semplicità costruttiva e la sua linearità: senza fronzoli ma anche non troppo spartana.
Si potrebbe affermare in estrema sintesi che si tratta di un vogatore ben equilibrato e bilanciato per un intenso utilizzo (ma anche per un utilizzo più soft, ovviamente).
in alternativa: un vogatore più” spinto”
Se tu fossi orientato – sempre restando su questa linea di prodotti della DKN – verso un attrezzo con delle caratteristiche più “spinte”, anche a livello elettronico, puoi prendere in considerazione i modelli:
- DKN Air Rower R – 400,
- DKN R- 500.
Smettila di sognare ad occhi aperti: è tempo di acquistare un vogatore e…di remare!