E’ appena finita l’estate e vuoi trovar modo di mantenere la buona abitudine dei mesi caldi di percorrere qualche chilometro di corsa al giorno? Oppure sono appena finite le abbuffate delle feste natalizie, il freddo invernale sta per finire e desideri tornare ad essere in forma per l’arrivo della stagione calda? Si? Bene, allora perché non provi ad allenarti con un tapis roulant?
Il tapis roulant
Il tapis roulant è uno strumento appositamente predisposto per camminare o per correre pur rimanendo nello stesso posto. Viene utilizzato soprattutto come attrezzo per il fitness. Secondo l’americana Sport & Fitness Industry Association, il tapis roulant è il singolo attrezzo per il fitness più venduto al mondo.
Nel caso tu decidessi di acquistare un tapis roulant – potrai perdere i chili di troppo facilmente e velocemente, oppure restare/rimetterti in forma e far lavorare come si deve il tuo sistema cardiocircolatorio. Ebbene, sì, tutto fa pensare che il tapis roulant sia proprio un bell’attrezzo con cui allenarsi a casa propria: se pensi che possa fare al caso tuo, beh, credo che questa volta tu abbia avuto l’intuito giusto.
Seguimi per qualche minuto che voglio indicarti le ragioni per cui potresti utilmente allenarti con un tapis roulant. Se sarò riuscito a convincerti che questo è un ottimo attrezzo e fossi addirittura intenzionato ad acquistarne uno, ho già pronto un’articolo per te, che ti guiderà nella scelta: lo trovi qui.
Il tapis roulant è un attrezzo comodo, ed è facile da usare
Sicuramente avrai già potuto vedere degli attrezzi per il fitness in qualche spot pubblicitario o nelle palestre che ci appaiono scomodi, e complessi da utilizzare senza l’aiuto di un personal trainer.
L’idea di acquistare uno di questi per casa propria e di doverlo utilizzare da soli ed impreparati, è un “incubo” molto più comune di quanto non si pensi!
Bene, col tapis roulant non è proprio così! Un tapis roulant è una macchina semplice da utilizzare, semplice da installare. e semplice da metter in funzione.
Ma non solo: se (per esempio) sei uno a cui non piace camminare in salita, come pure se sai di non avere molta forza nelle gambe e non vuoi sforzarti troppo, un tapis roulant può fare al tuo caso.
- Perché la superficie della sua pedana è ammortizzata;
- perché un tapis roulant ha un’inclinazione regolabile;
- perché la velocità con cui gira la pedana è programmabile secondo le tue esigenze.
Non dovrai neppure preoccuparti del meteo o di scegliere le strade più sicure di notte (se fossi una persona che -diversamente- dovrebbe uscire per camminare/correre quando è buio): con il tapis roulant puoi camminare/correre a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteo, nel comfort della tua abitazione.

Il tapis roulant va al passo col miglioramento dei tuoi progressi
Come probabilmente già sai, la maggior parte dei tapis roulant è anche in grado di monitorare i miglioramenti che via via tu raggiungi con gli esercizi.
La maggior parte dei tapis roulant dispone infatti di una console con un display digitale, dove vengono memorizzati e visualizzati i dati che ti possono tornare utili. Il monitor infatti potrà indicarti,
- la distanza che hai percorso,
- le calorie che hai bruciato,
- il tempo che hai impiegato.
Ma seconda del modello di tapis roulant che hai acquistato, molte ulteriori funzioni extra potranno esserci o non esserci.
In ogni caso soprattutto se si ha l’obiettivo di tenersi in forma e di perdere del peso, è molto importante tenere traccia dei propri miglioramenti: ed il tapis roulant è in grado di aiutarci ed anche molto bene!
I diversi possibili programmi d’allenamento coi tapis roulant
Se hai scelto un tapis roulant con una console col display digitale, è probabile il tapis roulant sia anche dotato di programmi d’allenamento pre-impostati.
Questi programmi possono variare la velocità d’allenamento o l’inclinazione della pedana e, di conseguenza, possono aiutarti a bruciare più calorie e far lavorare di più i tuoi muscoli, incluso quello cardiaco.
Non devi sottovalutare l’importanza di poter fare anche degli allenamenti ad intensità variabili, proprio grazie ai programmi (da impostare o già pre-impostati) dei tapis roulant.
Questa variabilità è un fattore molto importante per rendere gli esercizi per il fitness sempre più interessanti, ma anche molto più efficaci e, sempre che tu lo desideri, via via sempre più impegnativi.
La prima ragione per cui -dopo un po’ di tempo – uno abbandona gli esercizi sul tapis roulant non è tanto quella di non avere del tempo da dedicare all’esercizio fisico, ma piuttosto la noia nell’utilizzare sempre tale attrezzo in modo uniforme: cosa che del resto avviene più o meno con qualsiasi altro attrezzo per l’home fitness.
Un tapis roulant ci consente anche il multi-tasking
Se vuoi allenarti con decisione, molto seriamente, potresti anche trascurare di leggere le successive 6-7 righe di questo articolo: un’allenamento “tosto” non consente di fare nello stesso tempo un’altra attività, perché richiede molta concentrazione sul gesto atletico che si sta facendo e perché, comunque, non ci lascia abbastanza energie per far altro.
Se, invece hai deciso di allenarti in modo blando o moderato e se ti trovi a casa tua, puoi benissimo pensare di correre/camminare mentre stai guardando un film o un telegiornale in TV.
In tal modo puoi combinare in uno stesso momento due attività: é garantito che questo fatto renderà molto più piacevole ogni tua seduta d’allenamento.
I vari benefici effetti derivanti dall’utilizzo del tapis roulant
Gli esperti ed i medici consigliano di fare almeno 60-90 minuti d’allenamento moderato ogni giorno, per tre/quattro volte alla settimana.
Con un tapis roulant puoi fare molto fare molto di più, specie se lo hai a casa tua. I benefici che una regolare attività sul tapis roulant sono innumerevoli. Vediamoli.
1) aiuta a perdere peso
Uno dei più evidenti vantaggi di utilizzare un tapis roulant, è che è uno strumento che serve a mantenersi in forma ed a perdere peso.
Ovviamente questa perdita di peso dipende dal tuo peso iniziale, dalla velocità con cui cammini/corri.
Ma -in media- con soli 20-30 minuti di esercizio ad un ritmo moderato e costante, ti è possibile bruciare circa 300 calorie.
Se poi disponi di un tapis roulat con più programmi, e se scegli un programma d’allenamento impegnativo, oppure uno intermittente, il lavoro che fai fare al tuo corpo in soli 20-30 minuti è davvero notevole.
Come già sicuramente avrai sentito dire anche dai migliori allenatori, per perdere peso in poche settimane basta combinare una dieta sana ed equilibrata ed un esercizio regolare sul tapis roulat.
2) giova alla salute cardiovascolare
Un allenamento sul tapis roulant può significativamente contribuire a migliorare anche la salute del tuo cuore.
Non per nulla infatti, la camminata è nota per essere uno dei migliori esercizi cardio in assoluto.
Ogni passo che tu fai sul tapis roulant serve a rafforzare il cuore, e più il cuore diventa forte, più si abbassa la tua pressione sanguigna.
Quindi è molto importante per la salute in generale mantenere un cuore ben allenato adottando ogni possibile comportamento utile a migliorare la salute cardiovascolare.
Ma non finisce qui: l’allenamento sul tapis roulant, contribuisce anche a ridurre il livello del colesterolo cattivo, aumentando nel contempo il livello di quello buono.
3) consente di fare esercizi fisici “piacevoli”
Sapresti dirmi per quale ragione la maggior parte delle persone non vuole iscriversi ad palestra? Potrebbero essere tanti: non avere abbastanza soldi, non avere abbastanza tempo ecc.
Ma la motivazione principale, è che l’andare in palestra sembra quasi dover fare un secondo lavoro (dopo quello che già facciamo in ufficio): ma non dev’essere così per forza
Perché è anche possibile fare degli esercizi fisici piacevoli, soprattutto oggi che possiamo trasformare il nostro salotto in una palestra privata.
Ciò aiuta molto a rendere le sedute d’allenamento meno “pesanti” e più divertenti.
Usare un tapis roulant, non significa necessariamente imporsi una routine noiosa, ma piuttosto significa utilizzare bene il proprio tempo libero.
Come ti ho spiegato sopra, quando stati correndo/camminando sul tapis roulant, puoi contemporaneamente anche fare altre attività piacevoli, come guardare la TV, leggere un libro od una rivista, ascoltare musica.
Sono tutti semplici ma efficaci modi per mantenere i tuoi allenamenti sempre interessanti.
Vedrai che con questi piccoli accorgimenti, invece di «temere» di essere costretto all’allenamento, non vedrai l’ora di allenarti e metterti in forma.
4) migliora tono muscolare e flessibilità delle articolazioni
Camminare/correre su un tapis roulant, non solo rafforza e tonifica solamente i polpacci, ma anche i glutei ed i muscoli quadricipiti.
Sfruttando la possibilità d’inclinazione del nastro del tapis roulant, potrai tonificare (ancora di più) le gambe e la fascia addominale.
Se poi (com’ è naturale) contemporaneamente farai anche oscillare le braccia, l’esercizio tonificherà anche quelle.
Quindi, il tapis roulant aiuta a mantenere il corpo giovane, flessibile e snello.
Ma non solo. Correre/camminare sul nastro ammortizzato del tapis roulant, e non sul duro asfalto, attutisce le sollecitazioni sul corpo ed in particolare sulla schiena e sulle ginocchia.
Alcuni utili consigli sul come allenarsi col tapis roulant
- Potrai utilizzare il tuo tapis roulant anche all’interno del tuo appartamento. Non necessariamente questo deve essere tenuto in cantina o in garage.
- Infatti, i tapis roulant moderni sono silenziosi, ben ammortizzati.
- Volendo sono anche ripiegatili per occupare poco spazio quando non sono utilizzati.
- Se ti alleni in casa o in appartamento, fai solo attenzione che la temperatura dell’ambiente sia adeguata, che l’aria non sia troppo secca, che ci sia una sufficientemente areazione.
- Proprio come quando corri all’aperto, indossa scarpe adatte alla corsa.
- Utilizza possibilmente un cardiofrequenzimetro per tenere monitorato il tuo cuore.
- La maggior parte dei tapis roulant economici sono dotati di cardiofrequenzimentri che funzionano ponendo a contatto i palmi delle mani con dei sensori in grado di rilevare le pulsazioni cardiache.
- Questi però non sono dei sistemi di misurazione continua.
- Se hai più di 70 anni, se hai qualche problema fisico o di salute, consulta il tuo medico prima di acquistare un tapis roulant.
- In questo caso è possibile che il medico ti faccia fare un test da sforzo prima di darti qualche consiglio per allenarti in modo efficace e per ridurre il rischio di infortuni.
- Il tapis roulant elettrico economico.
- E’ un’ottimo attrezzo per bruciare calorie e perdere peso. Per arrivare a perdere del peso col tapis roulant, occorre seguire dei programmi specifici:
- puoi fare un’allenamento di fondo, ovvero di resistenza a medio-bassa intensità ma protratto per 30-60 minuti
- oppure, se preferisci, puoi seguire un programma di allenamento ad alta intensità intermittente (HIIT).
- In teoria, il metodo HIIT consente di bruciare più calorie, ma se vuoi effettivamente dimagrire, il vero segreto è sta nella costanza.
- Per non mettere troppo a dura prova la tua forza di volontà, dovresti prediligere il tipo di allenamento che più ti piace.
- La durata dell’allenamento sul tapis roulant “domestico” è molto soggettiva, perché è legata a diverse variabili.
- Diciamo che – in linea teorica – il tempo giusto per un’utilizzatore «medio» potrebbe aggirarsi sull’ora.
- Comunque, se sei un principiante dovresti iniziare correndo dai 15 ai 20 minuti.
- Per arrivare ad avere dei risultati concreti, è consigliabile utilizzare l’attrezzo almeno tre volte alla settimana ed instaurare un routine che si protragga per più settimane.
- Man mano che ti abituerai allo sforzo, potrai aumentare la durata e la frequenza degli allenamenti settimanali.
- Per correre sul tapis senza rischiare degli infortuni,
- non dovrai posizionare il tapis roulant a ridosso dei muri,
- non dovrai lasciare il cavo di alimentazione nei punti di passaggio,
- il tapis che acquisterai dovrà avere delle maniglie antiscivolo,
- dovrai fare una sua regolare manutenzione secondo le istruzioni del produttore.
- Prima di iniziare ad allenarti seriamente, prova tutte le funzioni disponibili sul tuo tapis roulant elettrico (accelerazione, decelerazione, arresto di emergenza ….).
- Quando sei pronto, inizia con lo sviluppare un movimento braccia-gambe coordinato.
- Mantieni sempre una postura corretta, in particolare evita di correre sui talloni o guardando il nastro.
Sei pronto ad iniziare una nuova avventura sportiva su un tapis roulant elettrico economico ma non sai che prodotto acquistare?
- Dai allora un’occhiata alla nostra selezione dei migliori tapis roulant,
- Sicuramente ne troverai uno adatto alle tue esigenze ed alle tue tasche.
Per concludere
Spero che questo breve excursus abbia potuto aiutarti ad aver chiari quali sono i benefici che un tapis roulant può portare nella tua vita:
- Fare dell’esercizio fisico è sempre necessario per rimanere in buona salute.
- Con un tapis roulant potrai allenarti nel comfort di casa tua ogni volta che lo desideri.
- Non importa se sei interessato a perdere peso, o a rinforzare i tuoi muscoli, o a migliorare la salute del tuo cuore, un tapis roulant è comunque un’ottimo attrezzo per allenamenti e su cui investire.
- E’ conveniente, è facile da usare, e consente di monitorare i progressi fatti! Cosa vuoi di più?